Intronizzazione di Sant'Antonio Abate a Novoli.
Come ogni anno, nel giorno dell'Epifania la comunità di fedeli a Novoli si è riunita nella Chiesa di Sant'Antonio Abate per la Santa Messa durate la quale si celebra il rito di intronizzazione del simulacro del Santo che viene posto sull'Altare Maggiore. A partire da oggi infatti comincia il solenne novenario di devozione al Santo Patrono, cui seguirà nelle giornate del 16-17 e 18 gennaio il rito pagano della Focara. Questo pomeriggio abbiamo assistito alla suggestiva cerimonia dedicata a Sant'Antonio e ve la raccontiamo in questo video.
Sant'Antonio Abate di Novoli (LE) - parte 2 - #SALENTOLIFE per #INSTAMEET
Sant'Antonio Abate a Novoli: il culto e la storia di una religiosità che continuano a vivere nel Salento. Oltre la Fòcara, alcune interessanti notizie sulla Chiesa dedicata al Santo e la scoperta fortunosa della statua conservata nella Sacrestia.
Video editing di #Salentolife instagram, in occasione dell'incontro #instameetfocara
VIBONATI (Sa) - SANT'ANTONIO ABATE 2020 - PROCESSIONE DEL SANTO PATRONO
Vibonati (Sa) - 17 Gennaio 2020
Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate
Solenne Processione della Sacra Immagine
La Fòcara di Novoli in dieci ricordi: la fede per Sant'Antonio Abate
Nei giorni di festa a Novoli c'è un'atmosfera bella. Non è solo il fuoco dell'immensa fòcara a scaldare i cuori dei salentini, ma anche, e soprattutto, la fede nei confronti di Sant'Antonio Abate, protettore della città. E' un rapporto che si rinnova da padre in figlio e che trova in ogni epoca nuovo fervore. Ecco il nostro secondo ricordo. Quello di Tonio Calabrese, un professore di materie umanistiche e un musicista che ci apre le porte della sua casa per farci entrare in un mondo fatto di memoria, rispetto, insegnamenti, auspicio. Vogliamo raccontare un aspetto importante che si rafforza nel nostro territorio, quello del legame della gente con il Santo, punto di riferimento, destinatario di preghiere, di ricerca di aiuto e consolazione. Attraverso la testimonianza di un fedele capiremo perché questo rapporto col Santo diventa sempre più forte.
Focara 2015: la Solenne Processione
Come ogni anno la cultura popolare novolese prevede la benedizione degli animali e la processione, 2 manifestazioni di carattere religioso che precedono l' accensione della Fòcara.Il corteo storico segue la processione sfilando per le vie di Novoli in onore del Santo Patrono.
La fine della benedizione è accompagnata da rintocchi di campane e fragorose salve, segni questi che danno inizio alla processione del simulacro del santo, che si snoda tra le vie del paese. La statua è portata a spalla da devoti, i quali offrono somme abbastanza alte per avere questo onore, e dietro di essa si formano due ali interminabili di folla, che accompagnano il simulacro. La processione si conclude con il ritorno del Santo in P.zza S. Antonio Abate, salutato da artistiche bengalate e dal corte storico. Successivamente il Santo rientra nella sua Chiesa e viene riposto sul trono addobbato con vari drappeggi e cornici floreali. La fine della processione porta al momento culminante della festa, la focara, il simbolo più conosciuto della festa del fuoco che di anno in anno diventa sempre più famosa in Italia ed inizia e destare tanta curiosità anche nelle altre parti del Mondo.
sant'antonio abate milano
Chiesa dichiarata da poco monumento nazionale, ha al suo interno tesori d'arte quali tele di Procaccini, Cerano; Morazzone nonche' in Milano, e' una rara chiesa che ci mostra il barocco lombardo.
Sant'Antonio Abate Mamoiada (NU) (Sant'Antoni de su ohu) 17 01 2020
La Festa di Sant'Antonio Abate è preceduta da intense giornate in cui i cittadini di Mamoiada si preparano per celebrare il santo. Alle donne spetta il compito di preparare i dolci: papassinu biancu e nigheddu, coccone 'in mele e sas caschettas. I papassinos prendono il nome dalla papassa, l'uva passa. Sono biscotti a base di uva passa e noci ricoperti di glassa. Numerose sono le varianti, tra questi i papassinos nigheddu, dolci tipici della festa di Sant'Antonio Abate. Anche questi sono a base di uvetta e noci ma viene aggiunto il vino vino cotto che gli conferisce un aspetto scuro. Boccone 'in mele è un tipo di pane dolce e infine sas caschettas dei biscotti a base di mandorle e miele.
Mentre le donne trascorrono il tempo in cucina agli uomini spetta il compito di raccogliere la legna e accatastarla per il falò. Intanto in paese vengono raccolte delle offerte e ogni famiglia porta il vino, i dolci e altro cibo da consumare insieme durante i giorni di festa.
La festa inizia nel pomeriggio del 16 gennaio quando il prete benedice il falò della chiesa della patrona Beata Vergine Assunta girando per tre volte attorno al fuoco seguito dalla statua del Santo e da tutti i fedeli. Dopo la benedizione vengono accessi tutti i fuochi nei vari rioni. I falò sono circa quaranta e per tutta la notte i cittadini si sposteranno da un quartiere all'altro per condividere il vino e i dolci. Canti e balli accompagnano la festa.
Il giorno seguente, il 17 gennaio, si tiene il rito della vestizione dei Mamuthones e Issohadores, maschere tipiche del carnevale sardo. Le maschere danno il via alla processione danzata che visita tutti i falò accesi dove trovano gli uomini e le donne del rione che offrono vino e dolci per ringraziarli. La festa continua per tutta la notte.
Il 18 gennaio è Sant'Antuneddu, il giorno in cui la festa si conclude. In ogni rione ci si riunisce per bruciare gli ultimi tronchi e consumare il cibo.
SANT'ANTONIO ABATE A VIBONATI
L’occasione per realizzare questo servizio, ce la da il coro di Sapri JoyFull Singers che nella bella Vibonati ha tenuto un altro dei concerti molto applauditi e noi, non abbiamo perduto l’occasione di conoscere questa località che da secoli festeggia S. Antonio Abate in maniera solenne. Ascoltiamo come dalle parole del Priore della Congrega Giovanni Scognamiglio.
San Giuliano di P. - I fuochi di Sant'Antonio Abate - 1054
A San Giuliano di Puglia come nel resto d'Italia il Carnevale inizia il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate; per l'occasione è stata riaperta la chiesa di Sant'Antonio Abate, in corso di ristrutturazione. Dopo la funzione religiosa, la benedizione dei fuochi in diversi punti del paese, fuochi che tutti i ragazzi provvedono a raccogliere tempo prima.
Patti: Festa di S. Antonio Abate. Benedizione degli animali e del fuoco - 17 gennaio 2013
Sant'Antonio Abate protegge tradizionalmente gli animali soprattutto quelli domestici, che vengono benedetti durante le celebrazioni in suo onore. Anche a Patti (ME) è molto sentita questa devozione. La benedizione degli animali si è svolta questa mattina sul sagrato della chiesa di Sant'Antonio Abate dopo la S. Messa solenne delle ore 11,30 celebrata da don Dino Lanza. Sono stati benedetti animali di ogni specie: muli, caprette, cani, gatti, tartarughe e due pesciolini rossi.
Sul sagrato, poi, è stato acceso un ceppo o falò di S. Antonio, ed è stato benedetto; secondo la tradizione il fuoco ha una funzione purificatrice e fecondatrice, come tutti i fuochi che segnavano il passaggio dall'inverno alla imminente primavera.
Omelia Don Jo 151122 34B Antria
OMELIA di Don Jo (Joseph) Dwight, 22 novembre 2015, 34B Domenica TO, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate e San Rocco (Antria di Magione - PG).
FOTOGRAFIE:
Festa del Crocifisso a San Savino (Magione (PG) 12-09-2010).
Santa Messa a San Savino (Magione (PG) 16-09-2010).
Cena dopo la Messa a San Savino (Magione (PG) 16-09-2010).
Falò di Sant'Antonio
Il falò di Sant'Antonio 2010 documentato dalle immagini messe a disposizioni da La Risorgiva e montate da Gilberto Ranfi
MILANO. FALO' SANT'ANTONIO ABATE 2014 A MUGGIANO
(mi-Lorenteggio.com) Milano, 18 gennaio 2014 - La ricorrenza di Sant'Antonio Abate, con la tradizionale benedizione degli animali e l'accensione di falò, quest'anno è stata rovinata dalla pioggia, che ha fatto sì che le numerose iniziative a Milano e provincia venissero annullate.
A Muggiano, seppur con meno pubblico e la pioggia battente, il rogo è stato acceso.
Redazione
Benedizione & Processione Di S. Antonio Abate
Benedizione degli animali da parte del Vescovo di Ascoli Piceno e partenza della processione di S. Antonio Abate dalla chiesa di S. Pietro Martire verso la chiesa di S. Giacomo Della Marca.
Ascoli Piceno 17-1-2010.
Falò di Sant'Antonio a Scandolara Ravara 2017
A Scandolara Ravara, martedì sera (17 gennaio 2017), si è perpetuata la magia del falò di Sant’Antonio: un rito beneaugurante per il nuovo anno, che scalda le campagne del casalasco da tempo immemore, tra canti popolari, vin brulè e la compagnia dei compaesani.
Concerto del Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons del 30/09/2018
Concerto del Coro Polifonico S. Antonio Abate in occasione della Sagra del Rosario a Cordenons (Chiesa Di Santa Maria Maggiore Cordenons)
NOVOLI (Le) - SANT'ANTONIO ABATE 2017 - GIOIESE FIREWORKS (Diurno)
Novoli (Le) - 17 Gennaio 2017
Festività di Sant'Antonio Abate
Rssegna Pirotecnica Diurna
GIOIESE FIREWORKS di M. De Carlo da Gioia del Colle (Ba)
La processione di Sant'Antonio Abate
webtvpuglia.it webtvconversano.it
La tradizionale processione di Sant'Antonio Abate
La processione di Sant'Antonio Abate a Genzano di lucania
seguimi su istagram:
Bari, Giovedi 17 Gennaio 2019
Sant'Antonio Abate - Patrono degli animali. Continuiamo a mantenere vive le nostre tradizioni.