Parrocchia Sant'Antonio Di Padova a Reggio Calabria
Francesca Cugliandro visita la parrocchia Sant'Antonio Di Padova a Reggio Calabria
LA MADONNA DEL BORGO CHIESA DI S. ANTONIO GIOIA TAURO
LA MADONNA DEL BORGO
così la chiamo' Rocco Ruggiero dopo la sua accurata ricerca e corposa relazione presentata anni fa al nostro Parroco Mons. Francesco Laruffa.
1maggio 2019 - Mese dedicato alla Madonna
PROCESSIONE SANT' ANTONIO 2019 IL FILMATO
Processione Sant'Antonio da Padova a Gioia Tauro
GIOIA TAURO 13 GIUGNO 2017 - PROCESSIONE E SANTA MESSA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA - LE FOTO -
Le foto della processione e santa Messa di Sant' Antonio di Padova
Gioia Tauro SANT'IPPOLITO festa 2019. uscita processione.
Gioia Tauro (RC) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Processione 2016 di Sant'Antonio di Padova a Vallata con ascesa di San Rocco alla chiesa madre
CONTRADA RUSSO SANT'ANTONIO DA PADOVA 2014 DI GIOVANNI TOMARCHIO
Contrada Russo Rizziconi (RC) 13 Giugno 2014 Santo Patrono Festeggiamenti. Tradizioni Feste Patronali in Calabria La FotoVideo di Giovanni Tomarchio Info .339.6467838 Tel.0966-645003 email giovannitomarchio.gt@libero.it
GIOIA TAURO CHIESA,GIOVANI E ''NDRANGHETA IN CALABRIA''DI GIOVANNI TOMARCHIO
GIOIA TAURO 27 - GIUGNO - 2018 - CHIESA,GIOVANI E ''NDRANGHETA IN CALABRIA'' VINCENZO LEONARDO MANULI AUTORE
DI GIOVANNI TOMARCHIO
Gioia Tauro - Festa e Processione Sant'Ippolito 2017 - by ToniCondello2
Messa in piazza Duomo, seguita da un gran numero di fedeli, per la festa del Patrono di Gioia Tauro Sant’Ippolito. Messa concelebrata dal Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi Mons. Francesco Milito, col Parroco del Duomo don Antonio Scordo e con i sacerdoti gioiesi. È seguita la processione con la statua del Santo e Martire, che si è snodata le vie principali di Gioia Tauro.
Gioia Tauro (RC - Calabria, Italia) 13 agosto 2017
© 2017 Toni Condello
uscita dalla chiesa Maria SS di Portosalvo Gioia Tauro Marina 8 settembre 2013
uscita dalla chiesa della statua sulla vara portata a spalla dai portatori della Vara
Gioia Tauro 13-8-2019 processione santo patrono
Processione santo patrono
Gioia Tauro, Grande Festa per Grandi Nonni - by ToniCondello2
Tredicesima edizione di una bella e apprezzata manifestazione, che coinvolge e premia non solo i nonni, ma anche bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Gioia Tauro, che hanno partecipato al concorso ad essi dedicato con poesie e temi dedicati ovviamente agli amati nonni. La “Festa dei Nonni” è organizzata da tredici anni a questa parte dall’Associazione Pensionati di Gioia Tauro Onlus della quale è attivissimo presidente Vittorio Savoia.
Gioia Tauro (Città Metropolitana di Reggio Calabria) 2 ottobre 2017
© 2017 Toni Condello
TAURIANOVA SANT'ANTONIO DI PADOVA 2017 DI GIOVANNI TOMARCHIO
Festa di S. Antonio 2016 - secondo tratto
Video del secondo tratto di processione per le vie del paese.
10 luglio 2016
Gioia Tauro, Presepe vivente 2016 nel Borgo antico del Piano delle Fosse di Giovanni Tomarchio
Il presepe…vivente a Piano delle Fosse La seconda edizione del presepe vivente,che ha trovato la sua ‘’sede’’naturale,cosi come lo scorso anno,nell’antico quartiere Piano delle Fosse(cuore del centro storico di Gioia Tauro),si e’ conclusa domenica sera con l’arivo dei Re Magi per la consegna dei doni a Gesu’ Bambino.
Tantissimi visitatori in gran parte turisti e forestieri ha animato le piazze e le stradine del vecchio borgo fino a notte fonda,a conferma della significativa riuscita di un evento a giusta ragione inserito nel ricco programma di fine anno.
Promossa e organizzata dalla parrocchia del Duomo,che e’ guidata da don Antonio Scordo,con la collaborazione delle altre parrocchie,di alcune associazioni cittadine e dal ‘’Comitato permanente presere vivente’’del quale e’ direttore artistico il maestro Cosimo Alllera,L’iniziativa e’ valsa cogliendo dunque nel segno ad animare e’ a ridare vita al vecchio borgo,dove sono state allestite le botteghe d’un tempo e dove le vecchie case,molte delle quali non piu’ abitate,hanno riaperto i battenti per ospitare le botteghe degli antichi mestieri.
L’obiettivo e’ stato colto,come ha voluto sottolineare il parroco un messagio di pace in un momento particolare
OSPEDALE GIOIA TAURO 1971 DA MEDIATECA ORSO
Filmato di importanza storica per la nostra città. Le immagini che vedrete mi sono state concesse con entusiasmo dalla mediateca Orso . Il video è parte di una raccolta ad opera dei fratelli Antonio e Vincenzo Orso , datata 1971. Già da allora ritenevano partecipare agli eventi salienti della nostra città, immortalandoli in filmati che sarebbero rimasti a testimonianza negli anni a venire. In questo filmato dalla viva voce del Sindaco del tempo Dott. Vincenzo Gentile , ascolterete la sua soddisfazione su quanto la sua amministrazione ha fatto per l ultimazione ed apertura dell'Ospedale di Gioia Tanto.
discesa del santo
Taurianovatv
A Gioia Tauro la prima chiesa sorta su un terreno confiscato alle mafie
Dedicata a Gioia Tauro a San Gaetano Catanoso, il santo calabrese, la prima chiesa sorta su un terreno confiscato alla mafia. Cerimonia nel segno della lotta alla ndrangheta. In una diocesi, quella di Oppido Mamertina Palmi, da anni in prima linea contro la mala. Ci sono voluti 13 anni per far sorgere la nuova opera, simbolo di legalità. Servizio di Luigi Ferraiuolo
SANT'ANDREA CONFEZIONAMENTO RELIQUIA PER OL NOSTRO DUOMO
LA CONSEGNA DELLA SACRA RELIQUIA NELLA CATTEDRALE DI AMALFI
Giorno 11 Novembre 2017 alle ore 11,00 , io, Francesco Anastasio sono stato testimone della consegna e del posizionamento del frammento del corpo di Sant’Andrea nel nostro reliquiario in argento. Nella sagrestia della Cattedrale di Amalfi, il Parroco don Antonio Porpora, alla presenza del nostro Parroco don Antonio Scordo e dei Signori Michele e Giovanni Lucà, ha estratto da un armadio uno scrigno ben sigillato che conteneva, dentro un sacchetto di velluto rosso, alcune reliquie dell’Apostolo. Ne ha consegnata una di circa due centimetri di altezza per dieci millimetri di spessore all’addetto Sig. Andrea Laudano che con molta cura e con dei passaggi molto rispettosi, ha iniziato la sistemazione. Ha modellato dei dischetti in carta dal diametro di cinque centimetri uno bianco e uno rosso ed intagliato il bianco in modo da far evidenziare la croce decussata . Dopo aver incollato il frammento su questo dischetto al centro della croce , lo ha posizionato all’interno dello spazio del reliquiario. Ho proceduto ad infilare nei fori appositi dei fili di canapa che serviranno per la sigillatura, di seguito ha fatto colare della ceralacca rossa sulla quale ha impresso il sigillo con l’effige di Sant’Andrea.
Questo è stato il primo atto al quale abbiamo assistito con molta devozione e forse con un pizzico di incredulità, ma con la certezza che la Reliquia del Santo sarebbe venuta con noi nella nostra Chiesa ed essere conservata per sempre. Terminata questa prima sistemazione la Sacra reliquia è stata conservata in Cattedrale per la consegna del giorno dopo.
festa Sant'Antonio (Bosco di Rosarno)