Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Chiesa di Sant'Antonio e Francesco
Address:
Via Roma, 77, 62010 Pollenza MC, Italy
Scandalo in Duomo a Milano!!!!!
guardate che scandalo è successo in Duomo!!!
Tolentino (MC) Fraz.Bura Parr. Sacro Cuore (05) v.576
E per il momento questo video è la versione definitiva in alternativa al completo rifacimento di supporti,mensole e battagli delle campane della Parrocchia del Sacro Cuore alla frazione Bura di Tolentino (MC).
Ora,dopo quasi 5 anni di prove e modifiche fatte ai battagli e ai ceppi cercando di salvare ciò di cui disponevamo ma con risultati del tutto scarsi,con la geniale idea di Rossano,una semplice corda elastica che ha il compito di tener fermo il battaglio e con il semplice movimento della campana,farla suonare sui due lati,abbiamo simulato una distesa a mezzo-slancio veloce che è un buon rimedio per far suonare le campane in automatico in attesa della disponibilità della parrocchia per permettersi l'acquisto e l'installazione di battagli e supporti idonei per il suono originale a slancio vero e proprio e in completa sicurezza.
Il video è un fermo immagine sul lato facciata e che centra la campana maggiore e lateralmente la mezzana,la squillina è posta sulla finestra opposta alla campana maggiore e da qui non si vede...
Ma si sente...Eccome! E come la mezzana sembra vada a slancio!
La prima suonata è una suonata a rintocchi veloci (da un solo lato) che si ottiene tenendo premuti i tre tasti che in un quadro tradizionale azionavano gli elettromartelli.
La seconda è, un suono a festa...potremo definirla Allegrezza:
la campana maggiore a distesa e II° e III° a rintocchi.
L'ultima suonata è la distesa della maggiore con la II° e la III° a semidistesa controllate dalla corda elastica.
Rossano dedica questo video a Musicista97 Francesco.
Un grosso saluto comunque a tutti da Rossano e da me,campanaro67 e alle prossime,sperando il tempo non sia come la Domenica di Pentecoste che sia sabato che domenica il Centro Italia è stato un vero e proprio diluvio.
campane di Monte nevoso.MOV
Campana di Mendrisio (Madonna delle Grazie)
Mendrisio, oratorio della Madonna delle Grazie.
La campana però si trova sul campanile dell'attigua chiesa di San Giovanni Battista.
Una campana a slancio manuale,
Francesco Comolli 1737,
Si4.
Distesa (slancio).
Sassoferrato (AN) Fraz. Frassineta Parr S Paterniano V. (01) v. 474
Questo video si è fatto attendere anche troppo ma...forse è per noi,e non solo per noi,un vero successo.
Interpellati dal parroco,Don Giovanni Mosciatti di far un sopralluogo ad una delle sue parrocchie,appena entrati in chiesa e provato le campane dal programmatore digitale O.E.S,ci rendiamo subito conto del disastro che era successo:oltre ad una totale assenza di manutenzione,dovuta non certo alla O.E.S ma alla scomparsa del vecchio parroco che alle campane non degnava un minimo di attenzione,come se non bastasse,circa 5 anni fa un violento temporale scatenò dei fulmini tremendi e uno di questi ha letteralmente centrato il motore della campana maggiore e...ha fritto quasi il 70% del povero impianto.
Dal programmatore gli elettropercussori non funzionavano,la campana maggiore ferma,la mezzana rimaneva impiccata da una parte sola col rischio di bruciatura del motore e la squillina batteva da una parte sola col battaglio che spatolava.
Inoltre il circuito della batteria che alimenta l'orologio in assenza di corrente si era interrotto e mandato in cortocircuito la batteria stessa.
Andiamo a guardare il quadro elettrico...guardate il video e...commentate voi,schede elettropercussori colate e teleruttori decisamente anneriti!
E dulcis in fundo saliamo in cella campanaria.....abbandono totale!
Io e Rossano ci siamo rimboccati le maniche,abbiamo smontato tutto e portato il salvabile in officina!
Una volta in officina,una videata sul disastrato impiantino,i tre motori con quello della I° senza carter perchè lo abbiamo ritrovato sgretolato in mille pezzi tre giorni dopo sul tetto della chiesa colpito in pieno dalla saetta!,le catene semi-inchiodate dalla ruggine,gli elettropercussori semi-bloccati e quello della maggiore con la cuffia in neopreme rotta e i battagli da smerigliare,riverniciare e dotare di paracadute nuovi.
Lavoro certosino eh? Smeriglia,vernicia,ma...lo slancio di rimettere in sesto un'impianto O.E.S era una bella soddisfazione.
Nei giorni successivi,mentre Rossano ha rifatto il quadro di comando e salvato lo sventurato motore della campana maggiore,io mi sono preoccupato di trovare un coperchio quasi simile per il motore della campana maggiore che ora è su quello della II° e...poi.mi ci son volute ben 2 mezze giornate quando facevo la mattina,per carteggiare,dare la prima mano e la mano definitiva ai ceppi e alle mensole di sostegno sul campanile.
A 2:20 a impianto completamente rifatto,la risalita in cella campanaria,una dettagliata descrizione delle tre campane e il nuovo look della cella campanaria dopo il totale rifacimento dell'impianto.
E circa le campane ecco note,fusioni e diciture:
I°campana: nota MIb4. Fonditore non noto,anche se penso sia stata fusa dalla Baldini.
Riporta le diciture:
D.O.M
IN HONOR D PATERNIANI EPIC
AERE POPVLI FRAXINETI
AD MCCCXLIII 1843
II°campana: nota FA4 calante.Fusa da Lucio Broili.
Riporta le diciture:
FUSE LUCIO BROILI UDINE
CHIESA PARROCCHIALE DI FRASSINETA
FVLGURE ET TEMPESTATE LIBERA NOS DOMINE
ABLATVM TEMPORE BELLI AD MCMXL-MCMXLIV
RESTITVTVM PVBLICO SVMPTV
-MCMLII- 1952
III° campana: nota SOLb4 crescente.Fusa da Pietro Franceschini,Mario d Domenico,Cristofano Grassetti di Fabriano.
Riporta le diciture:
A FULGVRE ET TEMPESTATE LIBERA NOS DOMINE AD MDCCLVIII
S.PATREGNIANI ORA PRO NOBIS D.GIUSEPPE ALBERTINI CVRATO
DEPVTATI PIETRO FRANCESCHINI MARIO D DOMENICO ° CRISTOFANO GRASSETTI D.FABRIANO FECIT 1758
Al termine della descrizione del rifacimento dell'impianto,un bel plenum dalla cella campanaria azionato da Rossano...
Finalmente dopo 5 anni queste graziose campane sono tornate a squillare per gli abitanti di Frassineta (AN).
S.Vittore di Cingoli (MC) Abbazia dei Santi Vittore e Corona (01) v.026
Suono funebre.
4 campane a corda fuse dalla Pasqualini di Fermo(AP)nel 1928.
I°SOLb3
II°SIb3
III°REb4
IV°SOLb4
Questa campana suona tirata da un motore tiracorda che in assenza di corrente elettrica può essere suonata anche a mano da sotto oppure dalla cella campanaria staccando la corda-catena e attaccando una fune tradizionale all'aspa di comando
.DA UN MESE CIRCA IN QUESTA ABBAZIA L'IMPIANTO A MOTORE TIRACORDA E'STATO SOSTITUITO CON UN'IMPIANTO TRADIZIONALE PER GENTILE RICHIESTA DEL SACRESTANO E NON PER UNA IMPERFEZIONE DELL'IMPIANTO.IL VIDEO NON E'STATO RIMOSSO PERCHE' PER TRE MESI LA CAMPANA HA FUNZIONATO REGOLARMENTE SENZA NESSUN PROBLEMA.
Loreto Aprutino (PE) Parr. S.Pietro (02) v.502
E come anticipato nel primo video dei 6 che riguardano questa trasferta abruzzese a Loreto Aprutino (PE),non poteva non mancare la salita in cella campanaria,tanto desiderata dai visitatori del canale di campanaro67.
Abruzzo...Regione splendida e ospitale e...in ambito campanario...in questa regione molte parrocchie e chiese hanno dei campanoni splendidi e molto antichi,in quanto a manutenzione,meglio stendere un velo pietoso ma...nessun problema...ci siamo noi e...prima che sia troppo tardi,meno male che qualcuno ci ha contattati!
Contattati dal Parroco per un problema al programmatore,un ottimo Progress 2000 saturato fin troppo da programmazioni anche extracampanarie come accensione riscaldamenti,luci chiesa,antifurti e chi più ne ha più ne metta che ad un certo punto hanno mandato in tilt il povero programmatore,che abbiamo provveduto a smontare e resettarlo ex novo,io e Giacomo siamo saliti sul campanile e...Wooow!
La prima cosa che ti lascia senza fiato è il campanone!
Una mastodontica Marinelli del 1805 larga 125cm e alta 140 su inceppatura Morellato dalla possente nota MIb 3 vederla anche ferma ti lascia senza fiato...colpendola leggermente al sentir la sua nota ti vengono i brividi,accanto a lei la IV° una Pasquale Orlandi fusa nel 1839 inceppata in modo osceno senza un minimo di isolatore,infatti all'emozionante avvio delle campane lo strano suono metallico prodotto dalla IV° sembrerebbe quello di una campana molto più grande,emergenza anche in questo caso...bisognerà dotarla di un isolatore appropriato altrimenti prima o poi...ciao ciao!
Bene,mancavano 3 minuti alla distesa ma...dove mi mettevo?
Sul piano superiore? II° III° e V° non elettrificata suonabile solo a corda con una stessa posta in maniera pericolosa che rischiava di essere agganciata dal battaglio del campanone?Meglio di no,allora dico giù di sotto sotto il campanone,si ma poi non sento le altre...
Deciso! In cima alla scala! Una ripidissima scala quasi verticale in ferro,cuffie,la mano destra con la video,la sinistra a reggermi sulla scala piede sinistro sul trave del campanone e destro sul piolo della scala.....
Tremavo decisamente,ho pregato la Santa Barbara,neanche 10 sec dopo...La Partenza.....O mio Dio! Al primo rintocco del campanone il trave ha tremato tutto e non vi dico come tremavo io,ma ve lo garantisco...Emozione unica!
Durante la distesa vedevo la cordicella della squillina sbattere contro il campanone e non vedevo l'ora finisse la suonata per levarla immediatamente,immaginate cosa poteva succedere se la corda si impigliava nel battaglio del campanone.....Poteva succedere un disastro!
Al termine il campanone rimane isolato per quasi 5 minuti e i lenti rintocchi fino a fermarsi sono stati proprio un'emozione unica.
E dillo Frà che saresti voluto essere con me quel giorno...Maroooonnn!
FABRIANO (AN) Castello di Precicchie XI° Palio dei Campanari (02).v.375
In questo secondo video si esibisce il Castello di Castelletta:
Stenditore Galdelli Alvaro
Doppiettatore Pantaloni Fabio.