Gabicce Monte vista dal Drone
Gabicce Monte (PU)
La località di Gabicce Monte è situata su un promontorio nei pressi di Gabicce Mare, nell'ultimo tratto del Golfo di Rimini. Da qui è possibile godere di un panorama piuttosto esteso che comprende le città di Cesenatico, di Rimini, di Porto Verde e le dodici colline dell'entroterra marchigiano.L'unione di paesaggio collinare e marittimo, il tutto impreziostio da un Parco naturale, fanno di Gabicce Monte una location eccezionale e dall'aspetto multiforme.
Dal punto di vista storico, Gabicce Monte trae la sua origine da una comunità che nel 909 viveva intorno alla chiesa di Sant'Ermete;un documento del 998 nomina il Castello di Gabicce, Castellum Ligabitii, ovvero Castello di Ligabizio o dei Ligabizzi, poi evolutosi in Ligabicci, Le Gabicce e infine Gabicce. Tuttavia tale teoria viene messa in dubbio da coloro che interpretano Ligabitius come il sostantivo utilizzato per indicare i legabecci, vista la notevole presenza di capre (chiamati becchi) che ai tempi abitavano le colline del San Bartolo.
L'unica testimonianza che ci rimane della fortezza è la chiesa di Sant'Ermete al cui interno è custodita la Madonna del Latte, dipinto di scuola marchigiana del XV secolo, ed un crocifisso ligneo di scuola riminese del XIV secolo, probabilmente appartenuto ad un Monsignore riminese della famiglia Tonini di Gabicce Monte.
Coloro che desiderano visitare o trascorrere le vacanze a Gabicce, oltre a godere della bellezza e ricchezza del patrimonio paesaggistico del luogo, potranno trascorrere piacevolmente le proprie serate estive tra i numerosi eventi in programma, quali concerti, mostre, mercati e mercatini. Gli amanti dell'arte e della cultura, apprezzeranno i Lunedì dell'arte, una mostra di opere di pittura e scultura allestita all'aperto, in Via Cesare Battisti.
Per gli amanti del divertimento e della vita notturna, sul colle di Gabicce, si erge la Baia Imperiale, una tra le dieci discoteche più belle del mondo. All'interno del locale, si respira un'atmosfera surreale che rievoca un mondo antico e fantastico popolato da sfingi, centurioni, ancelle e imperatori romani; fanno da sfondo colonne, troni e obelischi. I numerosi e variegati eventi organizzati, grazie alla partecipazione di noti dj, assicurano un concentrato di divertimento e qualità.