Alcamo, le icone di Suor Emanuela Maria della Croce esposte nella chiesa dell'Annunziata
ALCAMO. Lunedì 24 giugno 2019. A cura di Massimo Provenza - Anche una meravigliosa rassegna iconografica si è inserita nel fitto programma di eventi che la comunità parrocchiale alcamese di Sant’Oliva, con il suo parroco padre Saverio Renda, sta promuovendo nella chiesa dell’Annunziata, gioiello architettonico del centro storico di Alcamo. Una serie di iniziative di carattere religioso, culturale e musicale già avviata dal 10 giugno per la festa di Sant’Oliva. Si è tenuta infatti, il 19 e il 20 giugno in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, la mostra delle icone di Suor Emanuela Maria della Croce.
Presepi, immagini e simboli per il Natale ad Alcamo. Le riflessioni dell'arciprete Aldo Giordano
ALCAMO. Domenica 8 dicembre 2019. A cura di Massimo Provenza - La rappresentazione della Natività e, più in generale, il culto delle immagini che raffigurano il Sacro, sono al centro di una serie di considerazioni di carattere storico-religioso-filosofico, proiettate all'attualità, da parte di monsignor Aldo Giordano.
L'arciprete della chiesa Madre, infatti, è stato intervistato ieri da AlcaMondoBlog, in occasione dall'avvio degli eventi organizzati per celebrare il Natale.
In questo video, possiamo osservare da vicino anche alcuni presepi allestiti in questi giorni ad Alcamo e che fanno parte dell'Itinerario cittadino delle Vie dei Presepi: oltre a quello della chiesa Madre, il Grande Presepe Biblico visitabile nella Casa Pastorale dell'Angelo Custode, la Mostra di Presepi realizzata nella chiesa di San Francesco d'Assisi (dove, proprio oggi, si festeggia l'Immacolata Concezione) e il Presepe della chiesa di Sant'Oliva.
Nei prossimi giorni, AlcaMondoBlog cercherà di offrirvi le immagini anche di altre rappresentazioni della Natività allestite o in fase di allestimento ad Alcamo.
ALCAMO Raccolta fondi per i terremotati, iniziativa del “Mater Dei”
Iniziativa da Alcamo a sostegno dei terremotati del centro Italia. Il coro “Mater dei” organizza un concerto per domani prossima, 11 dicembre, alla parrocchia di Sant’Oliva di Alcamo con inizio alle 18,30. L’evento ha avuto i sostegno della Pro Loco. Esibizione incentrata su brani mariani, Gospel e di Mozart. Ingresso gratuito con possibilità di lasciare un’offerta che andrà a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma
ALCAMO Festa per tre sacerdoti alla chiesa S Francesco
In festa la comunità della chiesa di San Francesco ad Alcamo: domani i 50 anni di sacerdozio di fra Pasquale Lima, superiore del convento.
Libero Mancini a Pasquale Dell'Anno nella storica chiesa dell'Ulivo a Gaeta.
E' nata l'Associazione produttori dell'Oliva di Gaeta, che, storicamente ha avuto nella città mercanti che hanno commercializzato le olive e l'olio di Gaeta in tutto il mondo.
Coro Anton Bruckner Partinico - Ave Maria - Antonio Cericola
L'Ave Maria di Antonio Cericola eseguita da Giovanni Fioretti (baritono) ed Ezio Costantino (contraltista) accompagnati dal Coro Anton Bruckner di Partinico (PA) in concerto presso la Chiesa di Sant'Oliva ad Alcamo (Tp) 2005.
Alcamo nel giorno di Santa Bibiana. Frammenti di un assolato 2 dicembre
ALCAMO. Mercoledì 2 dicembre 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Il centro urbano, il mare, la montagna. Atmosfere, novità, panorami e curiosità di una giornata di sole, colori intensi e aria frizzante.
Bordellari alcamesi
A mezzanotte davanti la kiesa cappuccini a fare bordello
Alcamo in festa per il Corpus Domini
ALCAMO. Domenica 7 giugno 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - La partecipatissima processione in onore del Santissimo Sacramento, con la partenza dalla Chiesa Madre e il momento conclusivo in piazza Ciullo.
ITET Girolamo Caruso Alcamo - Oggi esponiamo il futuro
Arte, cultura e impresa 4.0 all’Istituto Tecnico Economico “Girolamo Caruso”: la tecnologia a servizio del territorio e il finanziamento per la nascita di una Fondazione.
Si è svolto presso il prestigioso Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Girolamo Caruso di Alcamo, un importante incontro dal titolo Arte, cultura & impresa 4.0 che rappresenta la sintesi di ciò che l'istituto tecnico Girolamo Caruso ha svolto negli ultimi 7 anni e dei suoi nuovi traguardi che vuole mettere a disposizione del territorio.
Un incontro che ha visto la presenza di importanti rappresentanti del panorama dell’ università, degli enti pubblici, degli enti di ricerca, del mondo della scuola, delle aziende della Sicilia occidentale.
L’ITET di Alcamo è una scuola innovativa che, grazie alle progettazioni mirate e finanziate, ha consentito di attivare i laboratori territoriali per l'occupabilità. Attraverso il Piano Nazionale Scuole Digitali si sono acquistate le migliori e più sofisticate tecnologie oggi sul mercato. La scuola, attraverso altri finanziamenti PON FSE, ha realizzato il laboratorio teatro virtuale per creare professionalità tecnologiche nel settore dei video maker, scenografi virtuali e tecnici delle luci e dei suoni, il laboratorio di domotica per costruire la casa intelligente e di robotica per la creazione in 3D degli ambienti e per realizzare lo studio dei rilievi fatti con il laser scanner 3d e i droni.
E’ stata allestita,infatti, per l’occasione, la mostra “Oggi esponiamo il futuro” con il coinvolgimento degli studenti che hanno fatto vedere e provare modelli di droni e domotica a portata di tutti, programmazione App mobile oriented, fablab scanner & stampanti 3D, realtà virtuale aumentata ed immersiva, scanner 3D HD, virtual set cinematografico.
La scuola ha aperto le porte ad aziende, istituti scolastici, associazioni culturali e di categoria, ordini professionali, famiglie, enti di ricerca e enti locali del territorio, per fornire un’ampia e dettagliata informazione sulle potenzialità̀ dei propri laboratori tecnologici.
Queste tecnologie saranno messe a disposizione dell'intero territorio, delle università e delle altre scuole che ne faranno richiesta. L’ istituto diventa protagonista e nel contempo assume un nuovo ruolo di volano di una spinta verso l'innovazione.
Nel corso del seminario, è stata presentata anche l’imminente proposta progettuale della creazione della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per nuove tecnologie per il Made in Italy - Emporium del Golfo che avrà il compito di attivare percorsi formativi post diploma di alta formazione per un ambizioso progetto di crescita del territorio e dell’intera Sicilia occidentale. Si tratta di un importante tassello fortemente voluto dalla dirigente scolastica Vincenza Mione, dall’intero corpo docente dell’istituto e dallo staff di progettazione guidato dal Prof. Enzo Giuseppe Munna.
L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Girolamo Caruso di Alcamo è infatti l’unico istituto in provincia di Trapani e uno dei sette dell’Isola finanziato dal programma operativo del Fondo Sociale Europeo 2014 - 2020 della Regione Siciliana.
Sarà finanziata una Fondazione denominata ITS ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY “EMPORIUM DEL GOLFO” con l’obiettivo principe di costituire un ITS - Istituto Tecnico Superiore che consentirà a 50 studenti diplomati, provenienti da tutta Italia, di seguire il master biennale completamente gratuito di circa 2.000 ore tra attività didattiche e stage lavorativi nel settore dell'agroalimentare per potenziare, attraverso l'innovazione tecnologica, la filiera della produttività ma parallelamente il settore del marketing.
Il finanziamento è stato ottenuto dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Girolamo Caruso di Alcamo, che è l’istituzione scolastica capofila che a breve darà vita alla Fondazione, coinvolgendo quindici tra enti e istituti pubblici, ordini professionali, associazioni, imprese private.
“Davvero soddisfacente l’interesse mostrato da coloro che hanno partecipato all’evento. Stiamo già programmando delle azioni di collaborazione. Il collegio dei geometri organizzerà un incontro formativo sull’uso del drone dello Scanner 3d e della progettazione virtuale, un comune mi ha chiesto di elaborare un video gioco con il percorso della ”Targa Florio” , il parco archeologico di Segesta farà vivere l’esperienza del Tour virtuale. Ritengo che si apriranno numerosi scenari che vedranno ITET Caruso e la costituenda fondazione Emporium del Golfo protagonista nel panorama dell’innovazione. Un dialogo tra i giovani e il territorio. Ognuno farà la sua parte affinché i ragazzi che vivono in questa bellissima porzione della Sicilia possano, nel futuro, vivere in questa terra e da questa terra trarre di che vivere” - così dichiara Vincenza Mione, dirigente scolastico dell’ Istituto Tecnico Economico Tecnologico di Alcamo.
190607 Processione SC video 18
Videomapping sul prospetto frontale della parrocchia - Festa Sacro Cuore di Alcamo 2019. I giochi d'artificio sono a basso impatto ambientale! Infatti sono a ZERO EMISSIONE DI FUMI !
Alcamo. Sacro Cuore in festa
La Chiesa di Santa Maria in Foro Cassio - Facciata
La Chiesa di Santa Maria in Foro Cassio (Vetralla, VT) - Facciata. In particolare residui di affreschi e sinopia preparatoria affreschi lato destro facciata
STASERA CON Valeria La Iacona - Gaspare Caternicchia 2 Maggio 2016
Situazione dei dipendenti comunali di Mirabella Imbaccari
ALCAMO Viaggio con due scienziati sui misteri dell'universo
Gli studenti alcamesi a confronto con 2 scienziati, Gianni Marconi e l’alcamese Violette Impellizzeri collegati in videoconferenza con la base dei telescopi più potenti del mondo che si trova in Cile. L’incontro virtuale, nell’ambito della settimana della scienza ad Alcamo, ieri pomeriggio al cinema Esperia.
Notiziario del 04 12 12 ALCAMO - Inno alla solidarietà con Alcamo Milionaria
Ieri sera al teatro “Cielo d’Alcamo” la commedia teatrale dell’associazione Sclerosi multipla, l’iniziativa per celebrare la giornata nazionale del disabile. Sul palco una quarantina di attori tutti affetti dalla grave patologia. Una delle più grandi manifestazioni del genere mai organizzate in Sicilia: rappresentata la commedia dal titolo “Alcamo milionaria”
Alcamo, giochi pirotecnici in onore di San Giuseppe Lavoratore
Il 1° maggio, ogni anno, è giornata di festeggiamenti nella parrocchia di San Giuseppe, in onore del Santo Patrono dei lavoratori.
Alcamo festeggia la Madonna con uno spettacolo piromusicale al Castello - www.gds.it
Con i giochi pirotecnici, accompagnati dalle arie di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, nel suggestivo scenario del trecentesco Castello dei conti di Modica, si apre la serie dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona di Alcamo.
(servizio a cura di Massimo Provenza)
Notiziario del 9 12 15 ALCAMO Giubileo della Misericordia, domenica si apre la Porta Santa
Giubileo della Misericordia, anche ad Alcamo comunità in fermento. Domenica si apre la Porta Santa: varato un fitto calendario di appuntamenti