Mokeon |ABOUT VINYL| Episode 004 @ Chiostro di Sant'Oliva (Cori, Italy) [Vinyl Minimal Mix]
Mokeon |ABOUT VINYL| Episode 004 @ Chiostro di Sant'Oliva (Cori, Italy) Vinyl Mix [Vinyl Minimal Mix]
The fourth Vinyl Podcast of Mokeon, Italian Deejay and Producer, founder of Moklab label. Characterized by a Minimal sound and Dub Atmospheres.
Recorded in the Chiostro of Sant'Oliva, Cori (Italy).
Il complesso monumentale di Sant' Oliva comprende la medievale Chiesa, edificata sui resti di un tempio romano, la cappella del Crocifisso, il Chiostro ed il Convento di epoca rinascimentale che oggi è sede del Museo della città e del territorio di Cori.
La Chiesa rappresenta uno degli esempi più significativi di ampio e consapevole reimpiego di materiali di età romana. Le colonne e i pilastri, che scandiscono lo spazio interno in quattro navate, dando al visitatore l'impressione di entrare in una cripta, sono infatti realizzati rimettendo in opera antichi rocchi di colonne, basi attiche, capitelli corinzi e ionici, e blocchi di lesene scanalate.
Il convento fu eretto alla fine del '400 per volontà del frate agostiniano corese Ambrogio Massari, e finanziato dal cardinale Guillaume d'Estouteville, vescovo della diocesi di Ostia e Velletri, di cui Cori faceva parte, sotto il beneplacito di papa Sisto IV della Rovere.
Il Massari ottenne l'autorizzazione da Papa Paolo II (predecessore di Sisto IV) a spostare il convento degli agostiniani, che si trovava fuori dalle mura cittadine, all'interno della città e nel luogo più importante del paese: di fronte alla sede comunale e accanto alla chiesa patronale di Sant'Oliva.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1465, quando, con la bolla Copiosa Sedis Apostolicae, Paolo II concesse al convento, di cui approvava il trasferimento entro le mura, di predicare e raccogliere elemosine pro aedificatione domus. Nel 1474, il vescovo della diocesi di Velletri, cardinale d'Estouteville, donò l'insediamento ai frati dell'osservanza lombarda di Santa Maria del Popolo a Roma, i quali sembra che ne facessero un uso come sede estiva. I motivi di tale assegnazione rimangono tuttora ignoti, ma è evidente che il progetto messo in opera seguiva perfettamente i dettami architettonici della Congregazione Lombarda.
La fabbrica conventuale progredì instancabilmente fino al 1480 sotto l'attenzione di Ambrogio Massari; vennero adoperate maestranze locali e maestranze impegnate nel cantiere-madre di S. Maria del Popolo a Roma. Il cantiere non terminò fino al 1485, anno in cui ebbe una dura battuta d'arresto per l'improvvisa morte del Massari.
Il piano terra del chiostro è in travertino e presenta il tradizionale pozzo centrale per la raccolta delle acque piovane; venne affrescato nel 1600 dal pittore Gerolamo da Segni con storie della vita dei santi Agostino, Monica e Nicola da Tolentino, patroni dell’ordine agostiniano, e sant'Oliva.
La loggia, al secondo piano, conserva un magnifico ciclo scultoreo composto da 27 capitelli marmorei figurati con una complessa serie di immagini e simboli: l’opera, ispirata ai principi teologici ed estetici di matrice agostiniana, è datata 1480 e firmata Antonio da Como, già impegnato nei cantieri sistini di Roma.
La cappella fu realizzata in concomitanza con la costruzione del convento e, inizialmente, con l'unica funzione di luogo riservato alle celebrazioni liturgiche dei frati. All'esterno presenta una facciata molto semplice con una copertura a doppio spiovente. Sopra il portale, la cui epigrafe ricorda il termine dei lavori nel 1667, vi sono due finestre rettangolari e un rosone tamponato.
L'interno presenta una sola navata, voltata a botte, e terminante con un'abside semicircolare. L'ambiente è illuminato da quattro finestre poste sul lato sinistro. Sia la volta che l'abside presentano un'interessante decorazione pittorica. La prima è decorata con scene del vecchio e del nuovo testamento. In base a confronti stilistici, che vedono la mescolanza dello stile umbro con influenze sia raffaellesche che michelangiolesche, si può ipotizzare di attribuirne la realizzazione a Jacopo Siculo e ai fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani.
Lo schema pittorico degli affreschi absidali, invece, è diviso in tre sezioni: un registro inferiore che accoglie quattro scene della Passione di Cristo, un registro centrale in cui compaiono i dodici apostoli, e un registro superiore dove vi è l'incoronazione di Maria e la figura di Dio padre benedicente con il globo in mano. L'opera è datata al 1507 e forse va attribuita a Desiderio da Subiaco, lo stesso artista che avrebbe affrescato le lunette della sala capitolare del convento.
CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018 - Cori (Italy)
CIOFF® CULTURAL CONFERENCE: «TAMBURELLI E TAMMORRE, gli strumenti a percussione principali che accompagnano la musica tradizionale italiana»
Conferenza internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale a cura di Mattia Dell'Uomo.
(Cori Chiesa di Sant’Oliva, Sabato 14 aprile 2018)
Joseph Khalife Halleluja02
Solista Dolla Nader, pianista Luana Petrucci, percussioni Andrea Montori e Marco Toti. Coro di voci bianche Le voci del Sole del conservatorio di Latina, Direttore Nicolò Iucolano. Chiesa di Sant'Oliva, Cori (Latina) 11 gennaio 2014
DUO - G. GATTI bar. - M. T. CONTI pf. - 'O bambino del ciel'
DUO Giorgio Gatti baritono - Maria Teresa Conti pianoforte in 'O bambino del ciel' di Johannes Brahms... Chiesa Sant'Oliva a CORI (Latina) 2 gennaio 2011...
Hallelujah - Mimmo Epifani a Cori 2016
Cori (LT), Chiesa di Sant'Oliva, 26 dicembre 2016. Concerto di Natale Fermarono i cieli, Mimmo Epifani esegue al mandolino la celebre canzone di Leonard Cohen Hallelujah, accompagnato da Peppino Grassi (mandola), Antonio Tomei (mandola), Camillo De Felice (tammorra).
S.Oliva 3 giugno 2017 Castro dei Volsci Fr.
Festeggiamenti in onore della patrona Santa Oliva a Castro dei Volsci 3 giugno 2017.Questo video è dedicato a tutti i castresi in Italia e all'estero
Cori e il Tempio d’Ercole
Cori è un comune italiano di 10 978 abitanti[1] della provincia di Latina nel Lazio.
Centro urbano collinare che ha circa 3.300 anni, nell’antichità era conosciuto come Còra, è situato a nord della propria provincia, al confine con quella di Roma, è a metà strada tra la Pianura Pontina e i Castelli Romani, è distante 26 km da Latina e 56 km da Roma.
Il tempio di Ercole venne eretto durante la dittatura di Silla, tra l’89 a.C. e l’80 a.C. sulla sommità del colle su cui era sorta la città di Cora, a 398 metri di altitudine, per volere di due magistrati locali, il cui nome è inciso sull’architrave della porta. Il tempio deve il suo stato di conservazione alla trasformazione in chiesa: all’interno della cella si insediò infatti la chiesa di San Pietro, distrutta dai bombardamenti alleati nel 1944. (da Wikipedia)
PINOCCHIO Una Stella cade PAOLO GATTI attore/cantante - MARIA TERESA CONTI pianista
Chiesa Sant'Oliva - Cori (LT), 3 gennaio 2015 - PINOCCHIO Una Stella cade PAOLO GATTI attore/cantante - MARIA TERESA CONTI pianista ... Un 2015 con Buonumore presenta Favole in Musica ...
Processione della Madonna del Soccorso 2011 Cori (LT)
Canto tradizionale Eviva sempre eviva che si canta per grazia ricevuta.
Audio intervista di Radio Gold Alessandria a Pino Marino
Audio intervista di Radio Gold Alessandria a Pino Marino per la presentazione del nuovo album e nuovo tour.
Nella sua carriera, iniziata discograficamente quindici anni prima con “Dispari” (vincitore del Premio Ciampi a Livorno come miglior disco di esordio nel 2000), Pino Marino ha pubblicato dischi densi di emozioni e di originalità.
Oggi presenta il suo nuovo album, Capolavoro, il quarto a suo nome. Un disco nella cui scrittura e nel suo concepimento musicale abita la necessità di raccontare “in presa diretta”, ovvero di restituire all’ascolto l’essenza senza ritocco, senza potatura e senza omissione di particolari alla vista di chi chiudendo gli occhi avrà modo di immaginare. Si tratta di 11 canzoni scelte fra quelle registrate in diversi luoghi e in diverse modalità, a cui spetta il compito di accendere il filo conduttore che tiene unito tutto il lavoro così concepito e ora pubblicato.
Prossime date del tour:
SABATO 12 DICEMBRE CORI – LT - CHIESA DI SANT'OLIVA
VENERDI’ 18 E SABATO 19 DICEMBRE MILANO - TEATRO VAN-GHÈ
- See more at:
info pinomarino.info
Palermo, Santa Cristina La Vetere scoperta grazie agli alunni della scuola Colozza-Bonfiglio
Nelle vesti di cavalieri, dame e pellegrini, gli studenti dell'Istituto Comprensivo Colozza Bonfiglio guidati dal professore Giovanni Mannara, in occasione della venticinquesima edizione di Panormus, la scuola adotta un monumento, hanno mostrato ai visitatori l'antica chiesa normanna di S. Cristina la Vetere, a due passi dalla Cattedrale, generalmente chiusa al pubblico. . .di Paola Pottino
BELVI' - CANTI DELLA PASSIONE 2017 - GIGI OLIVA - PRESENTAZIONE
Belvì - 8 Aprile 2017 - Concerto di Pasqua - Chiesa Parrocchiale di Sant'Agostino
Il Meglio dei CDC a Cori
Con Giuliano Pepe, Daniele Davi, Giuliano Rossi e con la partecipazione straordinaria di Armando Martufi
Regia di Alessandro Domizi
Corpo Musicale di Villasanta - Ave verum Corpus (Wolfgang Amadeus Mozart)
Corpo Musicale di Villasanta
6 ottobre 1995/6 October 1995
Villasanta, Chiesa di Sant'Anastasia
Concerto per la festa patronale 1995
Titolo/Title: Ave verum Corpus
Autore/Author: Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore/Conductor: Pippo Provvidenziale
Coro/Choir: Gruppo Corale C.A. Mino
TERRE DELLA SABINA - Palio di Leonessa 2018
TOURVLOG EP.1 - CORI
Primo episodio del format tourvlog, vi porto con me in sella a Cori(LT), tra templi antichi panorami mozzafiato e tesori nascosti.
Link ai social:
Instagram:
Facebook:
Telegram:
Link per donazioni Paypal: paypal.me/Buuu63
Il mio equipaggiamento:
Action cam con cui ho iniziato:
Caricabatterie e batterie aggiuntive cam iniziale:
Microfono economico:
Action cam nuova:
Accessori cam nuova:
Caricabatterie e batterie aggiuntive cam nuova:
Custodia in alluminio forata cam nuova:
Custodia fotocamera Canon:
Batteria Duracell Canon:
Caricabatterie Duracell Canon:
Treppiedi Amazon Basic:
Grazie a tutti e buona visione!
#discover #mototravel #italy
Chiesa Sant'Adriano Esecuzione Canti Religiosi della tradizione popolare !
VIVIAMO GIUGNO CON IL SACRO CUORE 2 GIUGNO
Consacrazione del genere umano al
S. CUORE di GESU'
O Gesù, dolcissimo, o Redentore del genere umano, guarda a noi, umilmente
protesi dinanzi al tuo altare. Noi siamo tuoi, e tuoi vogliamo essere; e per
essere a Te più strettamente congiunti, ecco che ognuno di noi oggi
spontaneamente si consacra al Tuo Sacratissimo Cuore. Molti purtroppo non ti conobbero mai, molti, disprezzando i tuoi comandamenti, Ti ripudiarono.
O benignissimo Gesù, abbi misericordia e degli uni e degli altri; e tutti
quanti attira al tuo Cuore Santissimo. O Signore, sii il Re non solo dei
fedeli che non si allontanarono mai da Te, ma anche di quei figli prodighi
che Ti abbandonarono, fa che quanto prima ritornino alla casa paterna, per
non morire di miseria e di fame. Sii il Re di coloro che vivono nell'inganno
dell'errore o per discordia da Te separati; richiamali al porto della verità
e all'unità della fede, affinchè in breve si faccia un solo ovile sotto un
solo Pastore.
Largisci, o Signore, incolumità e libertà sicura alla tua Chiesa; largisci
a tutti i popoli la tranquillità dell'ordine; fa che da un capo all'altro
della terra risuoni quest'unica voce:
Sia lode a quel Cuore Divino da cui venne la nostra salute; a Lui si canti
gloria e onore nei secoli. Amen.
Dalla rivista mensile religiosa PAPA GIOVANNI n. 5, realizzata dai 'Sacerdoti del S. Cuore' (Dehoniani) Collegio Missionario Via Barletta - 70031 Andria (Bari)
Pettolata Santa Cecilia 2015 - Parrocchia S. Teresa del B.G. Taranto
Pettolata di Santa Cecilia - Domenica 22 novembre 2015 - Parrocchia S. Teresa del B. G. - Taranto