convicinio di sant'antonio QUO VADIS MATERA
Convicinio di Sant'Antonio. Matera
Pomarico, Basilicata, Italy
Pomarico, May 8th 2010 - Celebrations in honour of St. Michael Archangel
Pomarico is a small village close to Matera, in the South of Italy. Every year, in May, the protector of the village, St. Michael Archangel, is celebrated with three days of thanksgiving, for the miracle that he made in 1527, when he saved Pomarico from the pestilence.
Since then, he is venerated every year with great celebrations.
Tricarico (MT). Un vortice di suoni e colori per uno degli storici Carnevali d’Italia
Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale a Tricarico. Il centro in provincia di Matera si è svegliato di buon’ora all’alba nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Come da tradizione l’alba è stata salutata dal frastuono dei campanacci e dai nastri colorati delle tipiche maschere di Tricarico, coi figuranti travestiti da mucche e tori.
La mandria, davanti la chiesa di Sant’Antonio ha compiuto i rituali tre giri prima di ricevere la benedizione sfilando in transumanza per le vie del paese, con la tipica andatura bovina accompagnata dal suono fragoroso dei campanacci.
Nel pomeriggio le maschere questuanti proseguono il giro per i rioni fino al convivio serale, momento di condivisione con tutta la comunità, parenti e amici, della raccolta effettuata.
Il Carnevale di Tricarico e le sue maschere sono stati oggetto di attenzione da parte di studiosi di antropologia e tradizioni popolari, come Enzo Spera, e di letterati come Carlo Levi e Rocco Scotellaro. Tricarico e le sue maschere nel 2009 sono entrate a far parte della FECC, Federazione Europea Città del Carnevale (Federation of European Carnival Cities).
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Liquidi Globali_Rassegna d'arte_Matera
ARTE PER LE MARCHE MATERA 2019
nell’ambito della sua rassegna e in collaborazione con ESACROMATIC Group
presenta la mostra
SHI LIANG e MA LIN
LIQUIDIGLOBALI
dal 15 giugno al 12 luglio 2019
Chiesa Rupestre di Sant’Antonio Abate
Via Sant’Antonio Abate
Sassi di Matera
Inaugurazione 15 giugno 2019 alle ore 17
Presenta e conduce Mary TROIANO
Ingresso dei carri a Silì (OR) - 3 Maggio 2015
In occasione della festa in onore di San Michele Arcangelo, alcuni gruppi di volontari (compagnie) partono da Silì verso il Monte Arci, dove taglieranno la legna. La legna viene poi disposta su dei carri e dal monte si rientra nel paese (generalmente la domenica antecedente la festa), attraversando tutto il paese, fino alla piazza della chiesetta dedicata al Santo. Il corteo è solitamente accompagnato da balli sardi ad organetto, fisarmonica o launeddas, oppure da una banda o da gruppi folkloristici. In occasione dell'ingresso dei carri, l'associazione Mollu e Cannas di Silì organizza la Sagra delle fave nel piazzale della sede dell'associazione, alla quale partecipano anche i membri delle compagnie, concedendosi anche qualche ballo.
La sera della vigilia, il 7 maggio, si darà inizio ai festeggiamenti con l'accensione del fuoco, chiamato dai siliesi Su Fogalloi. San Michele Arcangelo viene festeggiato due volte l'anno a Silì, l'8 maggio e il 29 settembre, ma la festa più grande e partecipata è quella del mese di maggio.
Hanno accompagnato i carri due cori:
-Il coro Su Condaghe di Bonarcardo
-Il coro Su Cuncordu 'e Sette Dolores di Santu Lussurgiu
-Riprese e montaggio: Andrea Lai-
cassano d'adda...a.dios!!
...we are angry...- con gli sfruttatori mascherati....
............... alla ricerca d' una via d'uscita..
Sant'Antun A Lungn di Grottole 1996 video michele
Sant'Antun A Lungn di Grottole 1996 Festa di devozione Grottolese e Ferrandinese principalmente ma anche di Grassano Miglionico e Pomarico
Pyro-Fly: Franz & Colobraro Fire.wmv
Giokidea venerdì 26 agosto 2011
miglionico per le vie
in Basilicata il fascino dei paesi
pomarico san rocco 2012
Festa di San Rocco & Assunzione di Maria Vergine . Pomarico 16.08.2012
Pomarico San Michele 2015
Apertura della Festa di San Michele Arcangelo,oggi 29 Aprile 2015,processione con rientro della Sacra Immagine del nostro Santo Patrono in Chiesa Madre,più Esposizione e benedizione del nuovoCarro Trionfale,più Concerto Vivaldiane.
Matera (monumenti, vie e piazze): Convento dell'Annunziata (Piazza Vittorio Veneto)
FESTA DI SANT'ANTONIO A NEW YORK - 2° parte.wmv
Immagini dagli Stati Uniti D'America
- Festa di Sant'Antonio -
Parrocchia N.S. del Monte Carmelo
Poughkeepsie, NY
Riprese: Cathy Cardillo Lehman
Commento: Uncle Fiore Manzo
Omelia e ringraziamenti di Don Emilio Colombo
Parte della prima omelia di Don Emilio Colombo come guida spirituale di Brivio e ringraziamenti a fine della celebrazione eucaristica.
§:1/- (anniversari-nascita 1939) 16 luglio, Bologna: Mariele Ventre - Piccolo Coro dell'Antoniano...
(anniversari-nascita 1939) ** 16 luglio ** Bologna:Mariele Ventre. Piccolo Coro dell'Antoniano...
:raistoria: Accadde Oggi - puntata del 16 luglio 2017
§ grazie per il commento che ha segnalato l'errore della data nel video
ERRORE - (anniversari-nascita 1933) ** 16 luglio ** Bologna:
CORRETTO (anniversari-nascita 1939) ** 16 luglio ** Bologna:
:fonte: wikipedie addì 16 luglio 2017
:wp-it:
Omaggio a Mariele è un album del 1999 prodotto dall'Antoniano di Bologna e distribuito dalla Warner Music. Contiene brani eseguiti dal Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano, dalle Verdi Note dell'Antoniano e da bambini di Case di Accoglienza del Sud America.
== Mariele Ventre ==
L'album è dedicato a Mariele Ventre, fondatrice e direttrice per oltre trent'anni del Piccolo Coro dell'Antoniano. Mariele Ventre era stata una figura centrale dell'Antoniano e una delle principali animatrici dello Zecchino d'Oro. Scomparve prematuramente a causa di una grave malattia il 16 dicembre 1995.
In seguito alla sua morte le opere del Fiore della solidarietà dell'Antoniano furono dedicate a lei, e fra queste ci furono numerose case d'accoglienza chiamate Casa del sorriso di Mariele. I bambini di una di queste case in Sud America collaborarono all'album.
Nell'album è incisa Ele, canzone che il Piccolo Coro e le Verdi Note dell'Antoniano dedicarono a Mariele Ventre durante la 39ª edizione dello Zecchino d'Oro, un anno dopo la sua scomparsa.
== Brani contenuti nel CD ==
(...)
== Mariele chi è? ==
(...)
:wp-it: Mariele Ventre
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maria Rachele Ventre chiamata Mariele (Bologna, 16 luglio 1939 – Bologna, 16 dicembre 1995) è stata una direttrice di coro italiana. Fu la fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, che diresse per oltre trent'anni.
(...)
== Biografia ==
Nata a Bologna da genitori lucani (suo padre Livio era originario di Marsico Nuovo; sua madre Maria di Sasso di Castalda), Mariele Ventre frequentò sin da piccola il convento di Sant'Antonio, nel quale già da ragazza collaborò come catechista. Dopo aver terminato gli studi magistrali nel 1957, Mariele si diplomò in pianoforte nel 1961 presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Nel 1961 le fu proposto dai frati dell'Antoniano di lavorare per lo Zecchino d'Oro, che si svolgeva per la prima volta a Bologna dopo le prime due edizioni tenute a Milano, e venne presentata a Cino Tortorella. Nel 1963 Mariele Ventre fondò il Piccolo Coro dell'Antoniano, che divenne una presenza fissa dello Zecchino d'Oro, formando un binomio quasi indissolubile. Al Piccolo Coro e alla musica per i bambini Mariele Ventre dedicò tutta la sua vita.
Nel 1979, nel corso della 22ª edizione dello Zecchino d'oro, le fu assegnato il Telegatto dal periodico Sorrisi e Canzoni TV per aver fatto del Piccolo Coro una realtà mondiale.
Diresse il coro per oltre trent'anni, fino alla morte, avvenuta il 16 dicembre 1995, all'età di 56 anni, a causa di un tumore al seno, venti giorni dopo la sua partecipazione, come sempre, alla 38ª edizione dello Zecchino d'Oro. In seguito la direzione del Piccolo Coro fu affidata alla sua allieva Sabrina Simoni.
(...)
Nel 1991 l'Amministrazione Comunale di Pomarico (MT) le conferisce il Premio LucaniaOro per il Sociale.
Dal 1996 in poi le opere realizzate dall'Antoniano tramite il Fiore della solidarietà vengono dedicate alla memoria di Mariele Ventre. Il piazzale che fronteggia la chiesa di Sant'Antonio a Bologna è intitolato Largo Mariele Ventre.
A Marsico Nuovo le è stata intitolata la strada dove sorge la casa natia del papà, attigua alla piazza e le è stata dedicata una statua presso i giardini pubblici comunali. L'Associazione Civitas Marsicana ha intitolato a lei la sezione musicale Marsico per Mariele. A Mariele sono anche stati dedicati un giardino pubblico con statua nella zona centrale di Sestri Levante (GE), il teatro comunale di Sasso di Castalda (PZ), una scuola elementare a L'Aquila nel quartiere di Pettino, una scuola materna nella periferia sud di Torino e, inoltre, a Salerno, nel quartiere di Pastena, sorge un giardino pubblico dedicato alla sua memoria.
Nel 2011 il francescano padre Berardo, tra i fondatori dell'Antoniano e biografo della Ventre, ha presentato domanda di beatificazione alla diocesi di BologNA.
Grazie a Mariele Ventre l' Antoniano e il Piccolo Coro sono diventati famosi in tutto il mondo.
== Omaggio a Mariele ==
Dopo la sua morte le fu dedicato un CD intitolato Omaggio a Mariele...
(...)
== Riconoscimenti ==
Dama dell'Ordine del Sorriso - nastrino per uniforme ordinaria Dama dell'Ordine del Sorriso
— Świdnica
§_
Festa 7 e 8 settembre 2013
Video fatto da me festa patronale a Venticano(AV).
Antonio Petitto
Ritorno: Atletico Pomarico- Calvello 5- 1
Approfondimento. Pomarico (MT), rievocazione del Miracolo del Grano
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Festa di S.Antonio a Boccadasse 2014
Mentre sono intento a fare delle riprese con la mia videocamera nel borgo di Boccadasse,al rientro della pesca matutina di alcuni pescatori,è proprio Michele,il Presidente della Cooperativa Pescatori Boccadasse,che mi suggerisce di non perdermi l'opportunità di fare delle riprese in occasione della Festa di S.Antonio di Padova.Seguo il suo consiglio e mi reco in loco la sera del 13 giugno dove c'è un susseguirsi di eventi tra cui : la S.Messa Solenne e la benedizione dei bambini con i gigli,la processione per le vie del borgo con la statua del Santo con la partecipazione delle varie Confraternite Liguri, con gli artistici Crocifissi,i figuranti con il Gonfalone storico di Genova e la banda musicale di Bolzaneto.Segue a tarda sera la suggestiva processione in mare della Statua di S.Antonio, e tutto si conclude con dei magnifici fuochi d'artificio che vengono sparati da una chiatta poco distante dalla baia di Bocadasse.