Dalla chiesa di Sant'Antonio Abate di Frascaro di Norcia riaffiorano altri tesori d'arte
Dalla chiesa di Sant'Antonio Abate di Frascaro di Norcia riaffiorano altri tesori d'arte
Villa Sant'Antonio - Visso
Da Villa Sant'Antonio di Visso a Visso (MC), tra le macerie.
Villa Sant' Antonio a 10 mesi dal terremoto
Villa Sant' Antonio a 10 mesi dal terremoto di questo passo, a quando il ripopolamento nelle aree più colpite? servizio di Fernando Pallocchini montaggio di Cinzia Zanconi
Vigili del Fuoco - Cascia (PG) - Messa in sicurezza campanile Chiesa S.Antonio Abate - www.HTO.tv
Vigili del Fuoco - Cascia (PG) - Prosieguo lavori di messa in sicurezza campanile della Chiesa di S.Antonio Abate -
Marino del Tronto (AP) Chiesa di Sant'Antonio Abate v.065
Distesa solenne in occasione della Domenica delle Palme.
4 campane a slancio in LAb3calante
I°LAb3calante
II°SIb3
III°RE4
IV°FA4.
A pochi km da Ascoli Piceno piccolo gioiello da rivalutare,la meccanica è un pò rumorosa ma...le campane sono veramente graziose.Molto bella la I°.
Borgo sant'Antonio
Come appare la patria del 'villanello' (ciauscolo) percorrendo la ex statale 209 verso Visso.
Vigili del Fuoco - Norcia - Recupero beni artistici dal Monastero di S. Antonio - www.HTO.tv
Vigili del Fuoco - Norcia - Recupero beni artistici dal Monastero di S. Antonio -
Il Monastero di Sant’Antonio Abate sorge sulle vecchie mura settentrionali presso l’antica Porta Palatina. La struttura risale al 1400, è sede della comunità benedettina di Norcia dal 1406. Molti sono stati i terremoti che nella storia hanno danneggiato il monastero, fino a questo recente. Nell’intervento di recupero beni artistici conservati all’interno, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo tra l’altro centinaia di antichi manoscritti e preziosi libri storici
Sisma, il campanile di Nocria segna l'ora del terremoto
Castelsantangelo sul Nera, (askanews) - La Chiesa di San Vittorino, edificata in stile romanico nel XIII secolo nel piccolo abitato di Nocria, che fa parte del comune di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, è stata gravemente danneggata dal sisma che ha colpito Marche e Umbria. Particolarmente impressionte l'orologio del campanile che si è fermato alle 9.25 di ieri, ora della seconda scossa.
Preci: i danni alla millenaria Abbazia di Sant'Eutizio
Nel filmato del drone dei Vigili del Fuoco le immagini di distruzione della millenaria Abbazia di Sant'Eutizio, a Preci (Pg), in Valnerina, dove nacque la scuola chirurgica italiana e luogo che accolse San Benedetto e Santa Scolastica. La scossa del 30 ottobre scorso ha distrutto un patrimonio inestimabile.
Arte e Fede: il santuario dell'Icona Passatora ad Amatrice
Tra le alte vette dei monti della Laga, alla fine di un sentiero che attraversa boschi e pascoli montani si trova il piccolo Santuario dell’Icona Passatora. Uno scrigno che nasconde nei suoi affreschi quattrocenteschi, un tesoro d’arte di raffinata bellezza e maestria, capace di comunicare con profondità i contenuti della fede.
Il video presenta questo tesoro del nostro territorio Diocesano per renderci conto di quanto i nostri padri ci hanno donato con amore e sacrificio. Conoscerlo vuol dire non solo conservarlo ma saperlo trasmettere alle nuove generazioni.
Villa Sant'Antonio - Ex vice sindaco continua la battaglia per le strisce
Questa volta Manilardi ha preferito armarsi di cartello
sulle tracce di EL 2013 a Villa Sant'Antonio (OR), domus de janas e menhirs.
Work in Regress
Atto I SULLE TRACCE DI EL
Sottolineare attraverso la percezione artistica il carattere antropologico-simbolico che il manufatto arcaico trasmette nel momento dell'incontro, trasformazione e mimesi.
Il senso esplorativo nella dimensione del work in regress definisce l'approccio al territorio in senso diversificato, ho suddiviso in quattro momenti questo retour en arrière:
1° momento- Porsi di fronte all'opera millenaria come fruitori, nella posizione dell'ascolto e della contemplazione.
2° momento- L'azione creativa intende SOTTOLINEARE attraverso la percezione pregressa, l'espansione del carattere intrinseco del manufatto arcaico. Predisponendo l'ipotesi di azione trasformatrice con l'ausilio di materiali presenti nel luogo o idealmente aderenti ad esso.
3° momento- Successivamente all'azione creativa si definisce l'intervento nel suo divenire altro, ossia il manufatto arcaico trasformato. L'aspetto pratico si concretizza in questo punto, ossia con l'intervento nel luogo concretamente in sintonia col genius loci. Alla fase attiva segue la fase documentaristica nel linguaggio del disegno, fotografia e del video che determinerà il documento esistenziale degli interventi artistici.
4° momento- Tutto torna al suo posto o meglio così come è stato trovato. Denomino questa fase mimesi, nel senso della non visibilità biologica aldilà dell'accezione propriamente artistica. L'atto del ritorno reversibile alla condizione primaria del manufatto è il cuore etico di tutta l'operazione, NEL RISPETTO DEL LUOGO E PER IL LUOGO.
L'intervento degli artisti è determinata da un'azione effimera che può avere anche il carattere del riassorbimento da parte della terra degli elementi naturali utilizzati.
L'esplorazione introduce una pratica itinerante, la durata degli spostamenti nei diversi siti d'interesse è circoscritta, in questo primo atto, all'intera giornata con la scelta di tre o quattro siti non troppo distanti tra loro.
Il tempo che trascorre è finalizzato alla contemplazione-riattivazione dei luoghi antropologicamente connotati dalla presenza dell'umano in età neolitica e del suo rapporto col divino.
Il sacro qua andrebbe inteso nel senso prettamente etimologico di separazione dell'uomo dalla natura come forma di individuazione e riflessione sul proprio io in formazione.
Invito ad una riflessione.
Come si estroflette il nostro sguardo dopo l'interazione con luoghi come questo, fortemente connotati da archetipi formali. Esiste o meglio è possibile percepire un punto intermedio che riveli all'essere umano la natura dell'oggetto che emerge?
Il quesito ci pone nella condizione di riflettere soprattutto sul rapporto tra opera d'arte-artista-fruitore nello stato attuale dell'arte...
Ilaria Marongiu.
Caldarola (MC) - Collegiata di San Martino - Distesta Festiva
Concerto di 4 campane a mezzo slancio. Distesa delle 3 campane minori per la messa festiva.
Mangime arrivato da Arezzo per gli allevatori terremotati del vissano
Centodieci quintali di mangime dalla Provincia di Arezzo sono giunti nei giorni scorsi agli allevatori terremotati dei comuni di Visso, Pieve Torina, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, in grave difficoltà dopo il sisma e l'emergenza neve.
Valnerina. Sopralluoghi della Provincia con il drone
La Provincia di Perugia utilizza la tecnologia dei droni per una verifica sulla situazione della viabilità nelle zone della Valnerina colpite dal sisma. Video esclusivo Umbria e Cultura.
Terremoto, La distruzione vista dall'alto
Nel servizio di Federico Plotti, grazie ai droni e i robot dei Vigili del Fuoco, vi mostriamo le immagini della distruzione delle tante chiese del territorio colpito dal terremoto.
Trekking con gli Asinelli nei Sentieri di Montegallo nel Parco dei Monti Sibillini - Sibilliniweb.it
Lo staff dello Spuntino dispone di diversi asinelli che vengono messi al servizio dei turisti che vogliono passare una giornata immersi nella natura.
Possono essere noleggiati con un nostro accompagnatore che vi condurrà alla scoperta dei sentieri tipici montegallesi come per esempio il Sentiero dei Mulini, la chiesa di Santa Maria in Pantano o il sentiero dei Mietitori o la Fonte del Fluvione.
I Trekking iniziano verso le ore 10:00 e si concludono verso le ore 16:00 con la possibilità di poter fornire il pranzo al sacco sia per voi che per i vostri bimbi.
Siamo inoltre in grado di soddisfare qualsiasi altra vostra necessità o richiesta come per esempio grigliate di carne nel bosco, percorsi di più giorni o senza accompagnatore.
I trekking con gli asinelli sono una bellissima esperienza soprattutto per i vostri bambini che possono entrare a contatto con gli animali, poterne apprezzare il loro spirito buono e passare una o più giornate immersi nella natura.
Il tragitto non presenta nessuna difficoltà ma si ricordano le normali attrezzature quando si va in montagna:
- Scarponi (per salvare le caviglie);
- Scorte di acqua, cappellino e crema solare;
- Kway e maglia maniche lunghe (in caso di pioggia improvvisa)
Prezzi:
Adulti (oltre 14 anni): A partire da € 30,00 a persona
Ragazzi (da 10 a 14 anni): Sconto -50%
Bambini (fino a 10 anni): Gratis
La prenotazione è obbligatoria.
Ristorante Lo Spuntino
Piazza Taliani, 6 - Balzo di Montegallo (AP) - 63040
Tel: +39.0736/80.64.67 - +39.366/26.47.904 -
---------------------------------------------------------------------------------------
Maggiori informazioni le puoi trovare sul nostro Portale Web
Sibilliniweb.it è un Portale Web di Promozione del Territorio e Turismo nei Monti Sibillini.
All'interno potete trovare Foto, Video, Notizie, Eventi, Itinerari, e le migliori strutture turistiche come Hotel, Agriturismi, B&B, Rifugi, Camping, Ristoranti e tanto altro.
Sibilliniweb.it, il punto di riferimento per sapere di tutto e di più sui Monti Sibillini.
Il parco si trova nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia, tra le Marche e l'Umbria.
Vigili del fuoco e suore tra le macerie del terremoto per salvare il tabernacolo - Norcia, 2.11.2016
Una persona può non credere ma non può non commuoversi davanti all'atto di amore di queste suore, tornate dopo il terremoto tra le macerie del loro monastero per portare in salvo il tabernacolo
Camerino (MC) - Terremoto, rimozione macerie da Piazzale Vittoria (11.01.17)
- Camerino (Macerata) - Terremoto, rimozione macerie da Piazzale Vittoria (11.01.17)
How to pronounce Villa Sant'Antonio (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Villa Sant'Antonio brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to Sant'Antonio