Anghiari, torna nella chiesa di Sant’Agostino la pala di Matteo di Giovanni
Anghiari, torna nella chiesa di Sant’Agostino la pala di Matteo di Giovanni
Servizio di Lorenzo Canali; Intervista a don Marco Salvi - parroco di Anghiari
TSD Notizie del 27.3.2017
Ritrovo delle Compagnie 2013
Ritrovo delle Compagnie nella chiesa di Sant'Agostino ad Anghiari, venerdì 10 maggio 2013.
Anghiari Chiesa di S. Maria d. Grazie - terracotta di A. Della Robbia tele di G.A.Sogliani e Puligo
La chiesa di Santa Maria delle Grazie (nota come la Propositura) è un edificio sacro che si trova in via della Propositura ad Anghiari.
È una delle più recenti costruzioni del centro storico (1628-1740), progettata da Giovanni Battista Bellini, venne costruita in stile neoclassico con influenze tardo barocche. L'impianto della chiesa è a navata unica con volta a botte e altari laterali a edicola. L'alzato si distingue per un notevole sviluppo verticale che risalta nella struttura urbanistica della città.
All'interno sono conservati importanti dipinti del Cinquecento fiorentino: l'Ultima Cena (1531) e la Lavanda dei piedi di due tavole di Giovanni Antonio Sogliani, e la Deposizione dalla Croce di Domenico Ubaldini detto il Puligo.
Dietro l'altare maggiore, la Madonna della Misericordia, grande terracotta invetriata policroma di Andrea della Robbia.
La chiesa è sede parrocchiale dalla fine del XVIII secolo.
Dietro all'altare sorge un organo a canne della ditta Tamburini di Crema costruito nel 1963. Lo strumento, opus 473, interamente a trasmissione elettro-pneumatica, presenta le sue canne all'interno di un'unica cassa, contenente anche quella espressiva, come già detto, in basso dietro all'altare. La consolle è alla sinistra dell'altare; dotata di due manuali e 18 registri.
VI PORTO PER ROMA: Sant'Agostino, la chiesa in cui le cortigiane si confessavano e i preti svenivano
Racconto, da parte dello scrittore Maurizio Canforini, dei retroscena curiosi della Storia di Roma.
La chiesa di Sant'Agostino, una delle prime rinascimentali della città, era la sola in cui le cortigiane potevano ascoltare le funzioni.
Una mostra sulla battaglia di Anghiari nel segno di Leonardo
In occasione del Cinquecentenario della morte del genio toscano l’esposizione che sarà aperta fino al 12 gennaio 2020 ad Anghiari ripercorre la storia del celebre scontro che nel 1440 oppose le truppe della Repubblica di Firenze a quelle milanesi dei Visconti
Ingresso del nuovo parroco don Bivignani ad Anghiari
Ad Anghiari, la celebrazione dell’ingresso del nuovo parroco don Alessandro Bivignani presieduta dall’arcivescovo Riccardo Fontana
Servizio di Marco Alfonsi; Riprese di Simone Fabbriciani. Intervista a Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro; Alessandro Bivignani, parroco di Anghiari
TSD News del 26/08/2019
Nuovo coro ligneo nella Propositura di Anghiari
I luoghi della fede - La visita pastorale ad Anghiari e Monterchi
Prosegue il cammino della visita pastorale dell'arcivescovo Riccardo Fontana al vasto territorio della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Il Pastore ha incontrato le realtà presenti ad Anghiari e Monterchi in Valtiberina: istituzioni, mondo del lavoro,collaboratori delle parrocchie.
Il momento di chiusura della visita è stata la Messa celebrata dal Vescovo al Santuario della Madonna del Carmine di Anghiari.
A cura di Michele Francalanci
In onda il 29 ottobre 2014
Visita Pastorale, la messa ad Anghiari in diretta su TSD
ANGHIARI - Celebrazione San Bartolomeo 24.8.2010.mp4
Celebrazione in Propositura della ricorrenza di San Bartolomeo, Patrono di Anghiari. Evento del 24 Agosto 2010 (AR)
L'URSEA A ANGHIARI 2 giugno 2018
L'Ursea a Anghiari - 2 giugno 2018 - Foto e video di Aldo Innocenti - ursea.it - Anghiari e' un antico borgo della Val Tiberina, disposto su un colle ad oltre 400 m. s.l.m.: ha raggiunto un posto nella storia per la famosa battaglia che si svolse nella pianura sottostante il 29 giugno 1440 tra le truppe della lega (Fiorentini, Veneziani e Pontifici), e i Visconti e che si concluse con la vittoria fiorentina, il che permise alla citta' del giglio di estendere il suo dominio sull’intera Toscana. La sua fama, piu' che alla battaglia in se stessa, e' dovuta al grande affresco, La Battaglia d’Anghiari, effigiato nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze da Leonardo da Vinci fra il 1503 ed il 1506: infatti, a causa dei colori usati dal genio di Vinci, che deperirono quasi subito, gia' alla meta' del Cinquecento l’affresco non era piu' visibile. Molti lo videro e tra questi Rubens, che ha dipinto una copia della parte centrale dell’affresco: cosi', proprio per questa sua sparizione, la Battaglia d’Anghiari e' uno dei piu' famosi affreschi della storia, il che ha dato lustro alla cittadina della Val Tiberina. Tre sono le porte d’accesso al borgo Porta Sant’Angelo, Porta San Martino e Porta Fiorentina: tra gli edifici degni di una visita ricordiamo tra gli altri la Cappella della Misericordia, la Cappella di S. Maria Maddalena, la chiesa della Croce, la chiesa di S. Agostino, la chiesa di S. Maria delle Grazie, la chiesa di S. Stefano, il Tempio Votivo dei caduti, il Teatro dell’Accademia dei Ricomposti. In Anghiari si trovano tre musei: il Museo della Battaglia, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Val Tiberina ed il Museo dell’Arciconfraternita della Misericordia. Il primo, ospitato nel Palazzo Marzocco, illustra e spiega come avvenne la famosa battaglia del 1440; il secondo mostra usi e costumi della Val Tiberina ed il terzo, infine, presenta la storia della Misericordia d’Anghiari anche con lettighe e portantine d’epoca.
ANGHIARI - Processione Venedì Santo 2012
Processione del venerdì santo in Anghiari (AR) il 6.4.2012
Baldaccio Bruni Anghiari - Le parole di Fornacini e Romanelli sull'affiliazione con la Fiorentina
Si è svolta martedì 26 luglio pomeriggio nella sala conferenze dell’Anghiari Hotel – Da Vinci Restaurant la presentazione dell’affiliazione tra l’A.C. Fiorentina e la scuola calcio della Baldaccio Bruni Anghiari. Una giornata di grande importanza per la gloriosa storia della società biancoverde perché sancisce la collaborazione con una delle realtà calcistiche più prestigiose d’Italia e perché rappresenta l’inizio di un nuovo progetto che punta in maniera sempre più forte sulla crescita dei giovani. A illustrare le basi del progetto i dirigenti della scuola calcio biancoverde Federico Fornacini e Tommaso Romanelli.
REGGELLO. PIEVE DI S.PIETRO A PITIANA (FIRENZE, ITALY)
Pieve romanica di S.Pietro a Pitiana a Reggello, provincia di Firenze, Valdarno, Toscana, Italia. La sua fondazione è forse anteriore all'anno Mille e la torre campanaria risulta già esistente nel 1028. Nel secolo XVI fu costruito il portico e la struttura con presbiterio sopraelevato e cripta subì una prima trasformazione a croce latina nel 1631. A rendere più imponente l'insediamento concorse anche la costruzione della grande villa che la stringe da un lato e che appartiene alla famiglia Guicciardini. L'interno dopo il restauro del 1888 ha assunto un aspetto decisamente ottocentesco. A ricordare l'importanza che la pieve ebbe in passato restano un'opera attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio e un tabernacolo quattrocentesco in pietra scolpito a eleganti fregi. Il 27 dicembre del 1999 una pala attribuita al Ghirlandaio, risalente al XV secolo, è stata recuperata dai Carabinieri dopo tre anni di ricerche. L'opera, che rappresenta una Madonna del rosario con bambino e i santi Giovanni e Agostino, è stata ritrovata nella bottega di un antiquario nel centro di Firenze; nel 1946 era stata venduta illegalmente dal parroco locale.
Garavone Anghiari Sorci
Parte del giro di Domenica 28/07/2014. Ciclistica Sansepolcro
ciclisticasansepolcro.it
Anghiari Palio Vittoria 2017
Anghiari Palio della Vittoria 2017
Palio della Vittoria 2017 - Il video della gara corsa ad Anghiari e vinta da Firenze con Ivan Poggi
Ivan Poggi del Comune di Firenze ha vinto il Palio della Vittoria 2017 superando nel tratto centrale della Ruga di San Martino Marco Mancini del Comune di Monterchi ed ha quindi primeggiato nella particolare “gara a piedi” che si è disputata come ogni 29 giugno a memoria della Battaglia di Anghiari combattuta nel 1440 e poi dipinta da Leonardo da Vinci. Ecco il video della gara e la cronaca diretta trasmessa da Errevutì con tutte le emozioni che si sono respirate ad Anghiari.
Le celebrazioni per l'anniversario della Madonna del Carmine
L'11 luglio ricorre l'anniversario dell'apparizione della Beata Vergine Maria nel luogo chiamato Combarbio di Anghiari, dove oggi sorge il Santuario del Carmine. Era il 1536 quando la Madonna apparve alla piccola pastorella Marietta, chiedendo di essere venerata in quel luogo con la costruzione di una chiesa e attraverso una immagine che si trovava in una abitazione di Anghiari. In poco tempo la fede e la devozione del popolo anghiarese riuscì ad edificare il bel santuario che oggi possiamo ammi-rare, e che rappresenta un punto di riferimento per i fedeli di Anghiari e di tutta la Valtiberina.
Come ogni anno, in questa tradizionale circostanza, sono invitati al Santuario del Carmine sacerdoti e fedeli di tutta la zona pastorale Valtiberina. Dal 1987, infatti, il vescovo diocesano monsignor Giovanni D'Ascenzi eresse il Carmine come Santuario Mariano della Valtiberina.
Primo fra tutti i pellegrini sarà l'Arcivescovo Riccardo Fontana, che presiederà la solenne concelebra-zione eucaristica commemorativa, assieme ai Sacerdoti ed a tutte le comunità ecclesiali della Valtiberi-na. Da Anghiari i fedeli raggiungeranno tradizionalmente a piedi il Santuario, partendo alle 20. Al termine della Celebrazione l'Arcivescovo Riccardo affiderà alla Madonna del Carmine il vicariato di Anghiari e tutta la Valtiberina, che a breve vivrà la Visita Pastorale. E proprio il Santuario del Carmine sarà una delle chiese che ospiterà significativi momenti della Visita.
Quella dell'11 luglio è una delle ricorrenze più attese per i fedeli di Anghiari e devoti alla Madonna del Carmine, e ogni anno si assiste ad una commovente manifestazione di fede e devozione.
Servizio di Michele Francalanci
TSD Notizie del 4.07.2014
Baldaccio Bruni Anghiari verso la Coppa: il saluto del sindaco Polcri
L’attesa per la Baldaccio Bruni Anghiari è finalmente terminata. Dopo oltre un mese di preparazione e di intensi allenamento è infatti arrivato il giorno della prima partita ufficiale. Domani pomeriggio alle ore 17:00 la squadra biancoverde sarà di scena sul campo della Castiglionese per il match di andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza.Il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri ha saluto la nuova avventura della Baldaccio Bruni ed ha fatto il suo in bocca al lupo alla squadra biancoverde alla vigilia della prima partita ufficiale. Ecco le sue parole.