Omaggio a Rossini - Progetto Zainetti...all'Opera - IC Santa Chiara Enna - Italia
#BRINGyourROSSINI
ed. 2019
Promoted by CIMP - Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro in order to promote the music of Rossini in the world and encourage young people to serious and passionate musical carrer.
Subscribe to our YouTube Channel to watch our new videos and live streaming of the Pesaro Prize event!
Follow us on Facebook
Send an e-mail to: fmatacena63@gmail.com or concorsopesaro@libero.it
visit our website: concorsopesaro.altervista.org
triduo festa Santa Chiara - 01/03
primo di tre video in preparazione alla festa di Santa Chiara
ICare - Scuola Primaria Santa Chiara
besame mucho_ monastero _e santa chiara medley chitarra e tastiera
besame mucho_ monastero _e santa chiara medley chitarra e tastiera
alla chitarra Sergio scaletta alla tastiera il maestro Totò Bongiorno
x info. 3890570493
Sopranissima: Palazzo S. Chiara Roma
Santa Chiara concerto completo
Assisi: sulle tracce di Francesco e Chiara - 2. La famiglia d'origine - con sr. Antonella Frisoli
ASSISI: sulle tracce di Francesco e Chiara - rubrica video con Suor Antonella Frisoli
2. LA FAMIGLIA D'ORIGINE
I genitori di Francesco, Pietro Di Bernardone e Giovanna Pica, e la loro importanza nel percorso di Francesco, attraverso annotazioni storiche e riflessioni personali.
La serie video in 14 puntate: un cammino spirituale personale per tutti, sulle tracce dei due santi di Assisi. Le riflessioni che scaturiscano camminando negli angoli suggestivi di Assisi che hanno visto muoversi San Francesco e Santa Chiara, diventano un’occasione di confronto e di approfondimento piuttosto singolare e affascinante.
Suor Antonella Frisoli del monastero delle suore Alcantarine di Assisi, conduce il percorso di approfondimento con Michela Bricout e Dani Noris.
playlist:
Prodotto e realizzato da Caritas Ticino:
Su Scravamentu 2019 - San Gavino Monreale
Su Scravamentu 2019 - San Gavino Monreale, Piazza Marconi
A causa del lavori di ristrutturazione del tetto in legno della Chiesa di S.Chiara, l'evento religioso si è svolto all'aperto nella piazza antistante la Chiesa, su un palco, con una croce molto ridotta di dimensioni rispetto alla solita; grande partecipazione dei fedeli, nonostante il forte vento di Scirocco; a seguire la processione con il Cristo Morto verso l'antica Chiesa di Santa Croce.
Un ringraziamento a Padre Massimiliano Sira (o.f.m.capp.),
a Don Piero Angelo (parroco) altri Sacerdoti, ministri e ministranti e alla Confraternita.
Riprese Video e Montaggio: Pièr
Consiglio la visione dell'altra ripresa da me fatta in Chiesa S.Chiara nel 2015 al seguente link:
youreporter.it/video_venerdi_santo_-_rito_tradizionale_su_scrcavamentu_-_1p/
13 10 2019 Santa Messa dalla Casa Circondariale di Gela - don Raffaele Aprile
Rete Chiara (Dtt 813)
#retechiara #dtt813
Happy Ballarò
→
«È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?»
.F. M. Dostoevskji
Ecco Ballarò. Happy.
Condividiamo lo sguardo su questo storico mercato che è la nostra casa, ci accoglie e ospita tra difficoltà e successi. Presentiamo qui, con questo omaggio, con questi momenti raccolti, rubati, presi in prestito, la comunità che anima Ballarò con il lavoro, la dedizione, il sacrificio e la gioia.
Noi li incontriamo ogni giorno: una grandissima rete di ragazzi, commercianti, preti, suore, bambini e famiglie che quotidianamente svolgono un'attività preziosa per la crescita del quartiere, la multiculturalità, la legalità e la bellezza commovente.
Loro sono: Marco, Francesco, Eleonora, Rosi, Simona, Filippo, Claudio, Salvo, Frine, Costanza, Rosemary, Tommaso, Don Enzo, Don Sam, Don Francesco, Luigi, Giovanna, Dario, Salvo, Cinzia, Anna, Giandomenico, Suor Rosemary, Giovannella, Annamaria, Noemi, Fra Vincenzo, Gionny, Rosamaria.
Vogliamo raccontarveli così, sorridendo, come li vediamo tutti i giorni: tra bancarelle, monumenti, chiese, arte, locali, il mercato più antico di Palermo, la storia, la cultura, ci sono loro.
Attraverso questo video, sulle note della celebre canzone “Happy” di Pharrell Williams (sì, il tormentone dell'estate scorsa), mostriamo il quartiere, il mercato ma soprattutto la bellezza di chi lo rende vivo, ancora pieno di storie da raccontare, di amici da conoscere, di aiuto, lavoro, collaborazione e fatiche (insieme a noi l'associazione Santa Chiara, la parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria, i Salesiani, l'associazione Le Balate, l'istituto comprensivo Statale Nuccio, le missionarie Comboniane di Palermo, i frati Carmelitani, Moltivolti).
Guardatelo, noi siamo felici. Ballarò è soprattutto questo.
Da un'idea di Terradamare, video realizzato e diretto da Igor Lemma e Manuele Cirà (Maigò), in collaborazione con la Cooperativa Terradamare e Associazione Impronte Libere.
La cooperativa Terradamare che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo. Un viaggio lento, una passeggiata contemplativa all’interno delle vie di una città ricca di storia e di storie, permettendo di instaurare un rapporto diretto, privo di mediazioni tra il viaggiatore-pellegrino e il territorio.
|
|
----------------------------------------------
► ALTRI VIDEO ◄
√ Visite animate: il cunto senza tempo di Salvo Piparo:
√ MEDITERRANEO - Documentario Il cunto di Ballarò di Salvo Piparo. Le visite animate:
√ I nostri itinerari turistici e scolastici nel centro storico di Palermo:
23 11 2019 Santa Messa Cattedrale Piazza Armerina insediamento don Giovanni Tandurella
Rete Chiara (Dtt 813)
#retechiara #dtt813
Chiesa Santa Caterina a Chiaia
La chiesa di Santa Caterina dedicata alla vergine e martire di Alessandria sorse nell'anno 1600 per opera dei Padri del Terz'Ordine Regolare di San Francesco sul luogo dove già esisteva una cappellina chiamata S. Caterenella grazie alle donazioni della principessa di Stigliano e della duchessa di Sabioneta della casa Gonzaga. Nel 1709 la chiesa venne prolungata con l'aggiunta delle ultime due cappelle laterali, di conseguenza venne prolungata la navata centrale della chiesa e spostata avanti la facciata. I lavori vennero portati a termine nel 1713 con le donazioni del nobile Fra Ascanio Bologna.
La chiesa è di gusto settecentesco, a croce latina con cappelle affondate, anche la facciata è settecentesca di un barocco riposante che prelude al neo classico. E' molto ricca di tele, affreschi e medaglioni rappresentanti, in gran parte, narrazioni di miracoli o episodi della vita del santo venerato nella cappella. Molto pregevole la tela dietro l'altare maggiore sopra gli scanni del coro: Mistico sposalizio di S. Caterina col Bambino Gesù Chiesa di Santa Caterina: Facciatadi Antonio Sarnelli che ha lasciato diverse altre tele e affreschi nella medesima chiesa, tra cui un altro capolavoro di grazia e semplicità Madonna delle Grazie. Nella prima cappella di sinistra troviamo una bellissima Pietà senza firma. Ancora ottimi dipinti di Nicola Spinosa e Belisario Corenzio.
Nella cappella della Divina Pastora sono conservate le spoglie della Venerabile Maria Adelaide Clotilde regina di Sardegna della Casa Savoia che morì a Napoli il 7 marzo 1802 dopo lunghe peregrinazioni in varie regioni d'Italia. Questa cappella è stata restaurata, dotata di cancello e di due lampade votive a cura del re Umberto II.
Il vasto edificio a forma di quadrilatero compreso fra la piazza S. Caterina, il 1° e 2° vicolo Alabardieri, piazza Rodinò e piazza dei Martiri era l'antico convento di S. Caterina a Chiaia e fa corpo unico con la chiesa, dopo la soppressione dello stesso e la confisca dei beni è diventato sede municipale della sezione S. Ferdinando-Chiaia conservando alcune stanze al piano terra e al primo piano come stanze per i frati.
VIDEOEVENTO DI CUPRAMONTANA 11 08 13 , (ore 11.00)
CAMPANILE E OROLOGIO DA PIAZZA 4 NOVEMBRE E CHIESA DELLA COLLEGGIATA DI SAN LORENZO
( SANTA CHIARA )
Il Santo del giorno Beata Giovanna Maria Bonomo
Liturgia del giorno: Gl 2,12-18; Sal 50; 2Cor 5,20 - 6,2; Mt 6,1-6.16-18
Questa grande mistica benedettina, meno conosciuta di quanto meriterebbe, nacque ad Asiago il 15 agosto 1606 e fin da giovanissima fu gratificata da doni straordinari. Rimasta orfana di madre a soli 6 anni, fu condotta dal padre nel monastero di S. Chiara a Trento per esservi educata. Dodicenne, avendo espresso l’intenzione di abbracciare la vita religiosa, fu condotta ad abitare a Vicenza, nella speranza che la vita della città potesse distrarla. Ma lei non cambiò idea e a 15 anni, col permesso paterno, entrò nel monastero delle Benedettine di S. Girolamo a Bassano, dove fece la professione prendendo il nome di Giovanna Maria. Cominciarono ben presto le esperienze mistiche, frequenti soprattutto dopo aver ricevuto la Comunione e particolarmente dolorose mediante la condivisione delle sofferenze della Passione di Cristo. Nel 1632 le comparvero le stimmate e dal 1637 andò soggetta a estasi periodiche, che duravano dal giovedì al venerdì sera. Queste esperienze straordinarie le procurarono molte incomprensioni al punto che dal 1644 le fu imposto un isolamento quasi completo, con proibizione di scrivere anche ai familiari ed esclusione dal parlatorio, mentre un nuovo confessore si accanì contro di lei vietandole persino di comunicarsi. La beata accettò le prove con umiltà, senza ribellarsi, affermando che «tutto è amore». Nell’ultimo ventennio della vita le contrarietà si placarono, tanto che la beata ricoprì anche le cariche più alte nella comunità, prima come maestra delle novizie e delle educande, poi come badessa del monastero, mirando a promuovere l’osservanza della regola e ribadendo che la santità consiste nel compiere perfettamente le cose semplici e comuni. Morì il 1° marzo 1670 e alla sua intercessione vennero ben presto attribuite guarigioni prodigiose, per cui si iniziò il processo canonico e il 9 giugno 1783 Pio VI la proclamò Beata. Il suo culto è particolarmente diffuso nel Veneto.
SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
4 Ottobre
SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
4 Ottobre
- ore 17:30 Processione dalla Chiesa di San Cataldo alla Chiesa di San Francesco d'Assisi ove la comunità Parrocchiale di San San Cataldo offrirà l' olio per la lampada Votiva. Il Ministro dell' Ordine Francescano Secolare deporrà una corona di allora ai piedi della Statua di San Francesco, posta in Piazza Vittorio Emanuele, per implorare la pace nel Mondo.
SETTIMANA SANTA 2019 - LANCIANO
L'odore dell' incenso, la penombra in chiesa, i gesti ed i riti ripetuti che si perdono nel tempo.
La croce del Cireneo che percorre le vie di Lanciano, il fuoco delle candele e delle fiaccole mosse dal vento, il Miserere Grande e la passione di Gesù, le voci del coro.
Gli incappucciati e il rito della vestizione dei novizi, le mani che stringono le palme e la frenetica e laboriosa preparazione della settimana Santa di Lanciano curata dagli uomini e le donne dell'Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri.
Non è semplice provare a raccontare la devozione, la passione e l'atmosfera che si respira nei giorni prima di Pasqua nella chiesa di Santa Chiara.
Bisogna, quindi, provare ad immergersi con molta onestà in gesti di altri tempi e assecondare ritmi fuori dalla quotidianità che vanno a far vibrare le radici più profonde della tradizione religiosa abruzzese.
Un reportage di Francesco Paolucci
#abruzzoesto
Piccola Grande Italia - San Severo
1Peter 4 Italian Picture Bible
03 09 13 - Cosa resta dell'esempio di dalla Chiesa
03 09 13 - Cosa resta dell'esempio di dalla Chiesa
Intervista a:
Nando Dalla Chiesa - Sociologo
Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo
Vita Consecrata 10 di 10 Preghiera Finale a Maria
Copyright © 2016 Servidoras.org
Il decimo video della serie Vita Consecrata: Preghiera Finale a Maria (10 di 10) - # 112 di Vita Consacrata.
Il testo completo della Vita Consecrata: Esortazione Apostolica Post-Sinodale Vita Consecrata del Santo Padre Giovanni Paolo II
Informazioni sulle Serve del Signore e della Vergine di Matará, suore missionarie: Serve del Signore e delle Vergine de Matará
Trascrizione di Vita Consecrata - 10 di 10 - Preghiera Finale a Maria
Di Vita Consecrata (1996), # 112 © 1996 - Libreria Editrice Vaticana
112. Maria, figura della Chiesa, Sposa senza ruga e senza macchia, che imitandoti «conserva verginalmente integra la fede, salda la speranza, sincera la carità», sostieni le persone consacrate nel loro tendere all'eterna e unica Beatitudine.
A Te, Vergine della Visitazione, le affidiamo, perché sappiano correre incontro alle necessità umane, per portare aiuto, ma soprattutto per portare Gesù. Insegna loro a proclamare le meraviglie che il Signore compie nel mondo, perché i popoli tutti magnifichino il suo nome.
Sostienile nella loro opera a favore dei poveri, degli affamati, dei senza speranza, degli ultimi e di tutti coloro che cercano il Figlio tuo con cuore sincero. A te, Madre, che vuoi il rinnovamento spirituale e apostolico dei tuoi figli e figlie nella risposta d'amore e di dedizione totale a Cristo, rivolgiamo fiduciosi la nostra preghiera.
Tu che hai fatto la volontà del Padre, pronta nell'obbedienza, coraggiosa nella povertà, accogliente nella verginità feconda, ottieni dal tuo divino Figlio che quanti hanno ricevuto il dono di seguirlo nella vita consacrata lo sappiano testimoniare con una esistenza trasfigurata, camminando gioiosamente, con tutti gli altri fratelli e sorelle, verso la patria celeste e la luce che non conosce tramonto.
Te lo chiediamo, perché in tutti e in tutto sia glorificato, benedetto e amato il Sommo Signore di tutte le cose che è Padre, Figlio e Spirito Santo.