Cuneo: la chiesa Santa Croce dell'Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle
Cuneo chiese di S. Antonio - Santa Croce - S. Francesco (sconsacrata)
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
A Cuneo utilizzato, per la prima volta in Italia, un nuovo farmaco
In un protocollo, ideato al Santa Croce e Carle, per i pazienti sottoposti ad angioplastica coronarica che devono subire, per un altro motivo, un secondo intervento
Due medici del Santa Croce di Cuneo al congresso mondiale di Endourologia a Parigi
Intervista ai dirigenti medici della Struttura complessa di Urologia dell'Aso Santa Croce e Carle di Cuneo Orazio Maugeri ed Ettore Dalmasso
BRA (Piemonte) chiesa di S. Chiara - Italian baroque masterpiece - videomix (1/3)
La chiesa di Santa Chiara progettata da Bernardo Antonio Vittone fu fatta costruire dalle Monache Clarisse. I lavori iniziarono il 27 maggio 1742 e fu aperta al pubblico nel 1748 anche se non completata. Il Vittone crea un capolavoro dell'architettura rococò piemontese: la pianta è quadrilobata e tutta la costruzione è impostata su quattro grandi pilastri che sorreggono il complesso gioco dei coretti, della doppia cupola e del cupolino. Il vero colpo di genio è nella doppia cupola traforata (cupola diafana). Attraverso le quattro aperture mistilinee della cupola inferiore si possono vedere le pitture affrescate nella cupola inferiore, illuminate dalla luce che proviene da diverse aperture. In questo interno bellissimo la luce è la protagonista assoluta della vicenda architettonica: una luce che plasma la materia, la anima come un fluido vitale e modella le forme raffinate delle decorazioni. Gli stucchi sono di Bernardino Barelli mentre la decorazione pittorica è opera del braidese Pierpaolo Operti.
Le Clarisse abbandonarono la Chiesa nel 1883 e nel 1892 iniziarono la costruzione di un monastero in viale Madonna dei Fiori; Santa Chiara ancora oggi è di proprietà dei Frati Cappuccini.
Chiesa Santa Croce - Rivoli
Esposizione Collettiva dei Soci Intaglio e Scultura Rivoli
CUNEO: CHIESA S.FRANCESCO RIAPRE IL 3 DICEMBRE
SABATO 3 DICEMBRE LA RESTAURATA CHIESA DI SAN FRANCESCO SARA' RESTITUITA ALLA CITTA' DI CUNEO. I LAVORI SONO DURATI 5 ANNI, DURANTE L'INAUGURAZIONE VISITE GRATUITE GUIDATE E UNO SPETTACOLO CON L'ATTRICE STEFANIA ROCCA.
Cuneo Quartiere Mondovì: teatro Toselli chiesa di S. Sebastiano e Sinagoga
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Asl CN 1 e Aso Santa Croce e Carle di Cuneo fanno squadra
Integrazione. E’ la parola d’ordine delle Direzioni Generali dell’Asl CN1 e dell’ASO S.Croce e Carle che si sono presentate alla stampa, in un incontro congiunto per una prima uscita ufficiale. Le Aziende sono in attesa delle linee guida, che dovrebbero essere licenziate dall’Assessorato Regionale alla Sanità a fine mese, per rivedere i loro atti aziendali, in sostanza gli organigrammi: una riorganizzazione dei servizi amministrativi e, forse in maniera più soft, delle Strutture ospedaliere e territoriali. Saranno salvaguardate le eccellenze dei vari Ospedali, ma la rete richiede di definire finalmente chi fa che cosa: non quindi una rivoluzione, certamente una riorganizzazione dell’attuale assetto. Esempi di integrazione? L’accordo con Federfarma per il ritiro dei referti di laboratorio, che sarà siglato anche dall’ASO S.Croce, interventi sulla logistica per costituire un unico magazzino farmaci o un solo punto cottura. Anche sul piano assunzioni ci sono novità: l’Assessorato, con una recente delibera, ha abolito il blocco del turn-over per l’assunzione dei sanitari (il blocco per gli amministrativi resta), aumentando il tetto di spesa del costo del personale, operazione che consentirà, almeno per le Aziende più virtuose, di assumere più Medici, oss ed infermieri. Per il 2015 Savigliano assumerà 67 dipendenti; il S.Croce conterà 40 dipendenti in più rispetto al 2014 oltre la sostituzione di tutto il turn-over. Poi c’è l’attesa per le deroghe per attivare i concorsi per i Primari: sono diversi i posti vacanti sulle due Aziende.
CUNEO: VERTIGINI, 2 CASI AL GIORNO IN OSPEDALE
GIORNATA DI STUDIO A CUNEO CON INTERVENTI DI DECINE DI MEDICI E SPECIALISTI SUL TEMA DELLA VERTIGINE. L'INIZIATIVA E' STATA PROMOSSA DALL'OSPEDALE SANTA CROCE IN COLLABORAZIONE CON L'ORDINE DEI MEDICI E LE ASSOCIAZIONI DEGLI OTORINOLARINGOIATRI.
Cuneo chiesa di S. Sebastiano + DUOMO (Cattedrale S. Maria del Bosco e S. Michele)
Per tutto il trecento la città di Cuneo non aveva chiese dedicate a San Sebastiano. Una chiesetta a lui dedicata sorse per iniziativa del comune nel 1431 sulla via vecchia di Borgo. Era di forma circolare con molte finestre così che i fedeli potevano assistere alla messa anche in periodo di epidemia senza stare in uno luogo chiuso. Una tela esposta in contrada Mondovì nella chiesa di San Sebastiano illustra una processione, porta la scritta Capela di S.Sebastiano.
All'interno della chiesa si possono ammirate opere del pittore secentesco saviglianese Giovanni Antonio Molineri quali: Cristo crocifisso con i ss. Sebastiano, Rocco e due disciplinanti in orazione, 1626-27, ancòna del coro della chiesa, e gli Evangelisti, nei pennacchi, 1628-29.
Dal 2012 fa parte del Museo diocesano San Sebastiano.
La cattedrale di Santa Maria del Bosco è il principale luogo di culto cattolico di Cuneo, sede vescovile della diocesi omonima.
La chiesa di Santa Maria del Bosco è molto antica e dipendeva dall' abbazia benedettina di Borgo San Dalmazzo. Nel 1470 vennero compiuti dei restauri, di cui è rimasto il fonte battesimale. Altri lavori di restauro vengono fatti nel 1560 per l'arrivo di Emanuele Filiberto, la facciata venne dipinta da Pietro Dolce di Savigliano. La chiesa attuale, costruita sul luogo di una preesistente chiesa medievale, risale al XVII secolo, quando l'antico edificio crollò in parte (1656), per cui si dovette metter mano alla ricostruzione, affidata all'architetto Giovenale Boetto di Fossano. Altri importanti interventi furono eseguiti nel Settecento e nell'Ottocento, quando furono costruite la facciata e la cupola in stile neoclassico. Tra il 1684 e il 1685 Andrea Pozzo dipinse l'icona dell'altar maggiore. Nel 1774 l'assedio di Cuneo arrecò vari danni all'edificio, approfittando dell'occasione venne ampliata la chiesa. Nel 1832 l'architetto Rovere progettò la cupola. Nel 1860 furono poste le statue di San Pietro, San Vincenzo, Santa Teresa, opere di Giuseppe Dini.
L'antica facciata non era in linea con la strada e una tale asimmetria nell' ordinatissima città non poteva starci, allora si chiese all' architetto cuneese Antonio Bono di sistemare la situazione. Decise così di creare una nuova facciata sovrapposta a quella vecchia però non in linea con il resto della chiesa ma con la strada. La facciata odierna presenta un portico quattro colonne corinzie, ed un timpano tipicamente neoclassici. Sulla trabeazione scorre la scritta:
L'interno è a croce latina; la cupola è stata innalzata nel 1835 ed è stata internamente affrescata da Giuseppe Toselli. Tra le opere degne di menzione ci sono: la pala d'altare, raffigurante Maria vergine in trono con bambino tra santi, opera seicentesca di Andrea Pozzo; il pulpito barocco, la cappella del Santissimo Sacramento.
All'interno del Duomo, sotto la Cappella di San Giuseppe, vi è la Cripta dei Vescovi dove sono sepolti i Vescovi di Cuneo:
SANITA': SALVI 30 ESUBERI OSPEDALE CUNEO
SONO SALVI I 30 PRECARII DELL'OSPEDALE SANTA CROCE DI CUNEO. L'AZIENDA OSPEDALIERA HA ACCOLTO AL RICHIESTA DEI SINDACATI: ACCOGLIERA' LE RICHIESTE DI LAVORO PART TIME DI ALCUNI LAVORATORI E SALVERA' I DIPENDETI IN SCADENZA A FINE ANNO.
La chiesa detta di Santa Caterina
I tesori della chiesa di Santa Caterina a Casale Monferrato
Corato | Il “Cristo in Croce” della Chiesa Matrice torna a risplendere dopo il restauro
Una tra le sculture in legno raffiguranti la Passione di Cristo più suggestive dell'intero Mezzogiorno d'Italia. Così gli esperti definiscono il “Cristo in Croce” conservato nella Chiesa Matrice di Corato, tornato ieri sera a risplendere dopo una lunga fase di restauro.
Barge ( Cn ): Confraternita Santa Croce
Immagini di Roberto Fadda
Cuneo chiesa di S. Ambrogio chiesa dei Milanesi / presepio napoletano del XVI secolo
La chiesa di Sant'Ambrogio nacque quando la lega lombarda venne a ricostruire Cuneo nel 1230, per farne la capitale del nuovo movimento guelfo in Piemonte. Cuneo era stata distrutta nel 1210 dai ghibellini; nel 1230 vennero ricostruite Cuneo e Moncalieri. Un gruppo di milanesi si stanzia a Cuneo chiamandola Campus Mediolanensium. La chiesa di Sant'Ambrogio era stata eretta all'estrema punta di piazza Torino; La chiesa e la canonica erano quindi costruite sulle mura. Emanuele Filiberto fece costruire in piazza Torino la cittadella di Cuneo e quindi la chiesa andò in rovina. Nel 1583 incominciarono i lavori di ricostruzione della chiesa che verrà consacrata nel 1599,la chiesa era molto piccola per questo verso la fine del Seicento si pensa all'erezione di una nuova chiesa. Il 20 luglio 1703 incominciò la costruzione della casa parrocchiale, nel 1736 venne costruita la cupola, nel 1743 il vescovo di Mondovì, Carlo Felice di Sammartino, consacra la chiesa. Nel 1756 viene decorata, nel 1828 viene ampliato il coro.
La chiesa di Sant'Ambrogio segue una pianta a croce greca da cui derivano volte a botte e a cono. Sulle pareti della chiesa le decorazioni incorniciano altari ed icone, si movimenta nel presbiterio con sfondi dorati, si amplia sull'abside sfoggiando tutta la sua prestigiosa cupola dove il pittore ha dipinto sant'Ambrogio raggiante della celestiale visione fra teorie di angeli riddanti. Su tutta la volta un intrecciarsi di ghirlande floreali. L'altare maggiore, prezioso di marmi, è in contrasto con le linee barocche dell'edificio. L'altare del crocifisso su grandiosa ancona neoclassica, con marmi scuri, spicca un crocifisso ed una tela del Sacro Cuore. Gli altari minori con le icone incorniciate da ricchi stucchi settecenteschi rappresentano angoli di raccolta preghiera. Gli altari sono dedicati a sant'Omobono, san Bartolomeo, sant'Anna e l'ultimo alla Madonna bambina presentata al Tempio.
Ministranti Chiesa Santa Croce Ravanusa
61° Convegno dei Ministranti.
Cercatori di Bellezza
Una giornata ricca di gioia insieme a tutti i ministranti della Diocesi di Agrigento.
2° posto
Ministranti Chiesa Santa Croce Ravanusa
CONSIGLIO COMUNALE CUNEO IN FAVORE DEL S. CROCE
L'AZIENDA OSPEDALIERA SANTA CROCE E CARLE DI CUNEO E' UNA REALTA' MOLTO IMPORTANTE PER TUTTO IL TERRITORIO DELLA GRADA. PER DIFENDERLO IL CONSIGLIO COMUNALE HA REDATTO UN DOCUMENTO. NE ABBIAMO PARLATO CON IL PRIMO CITTADINO ALBERTO VALMAGGIA
SAN FRANCESCO CUNEO: OLTRE 4 MILA VISITATORI
IN MENO DI 1 MESE DALLA RIAPERTURA DEL COMPLESSO DI S. FRANCESCO A CUNEO SONO GIA' STATI OLTRE 4 MILA I VISITATORI. ANCHE IN QUESTI GIORNI DI VACANZA SARA' POSSIBILE VISITARE LA STRUTTURA NEL CUORE DELLA CITTA'
Chiesa sconsacrata di Rigosa di Roccabianca
Chiesa di Rigosa su fiume Taro