Scorrano SANTA DOMENICA MARTIRE festa 2019 1/15.
Scorrano (LE) Puglia Italia.
Interno chiesa matrice di Santa Domenica.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Scorrano SANTA DOMENICA festa 2019 8/15. Arrivo all'arco di S.Domenica.
Scorrano (LE) Puglia Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Vi porto con me nella CAPITALE MONDIALE delle LUMINARIE! Festa di Santa Domenica 2017
Scorrano (Provincia di Lecce) capitale mondiale delle luminarie. Non un titolo usurpato in nome di slogan aderenti alle moderne strategie di marketing, ma il secolare sviluppo delle colossali «parazioni» giunte, seguendo una rotta fantastica degna di Marco Polo, fino a Hong Kong nel 2013 (ma tanti sono i paesi del globo che hanno ospitato le creazioni dei demiurghi della luce). E non è un caso che ad assistere agli spettacoli, oltre a migliaia di pugliesi e turisti, anche molti buyers nazionali ed esteri pronti ad ingaggiare i maestri salentini per portare le luminarie nelle più belle feste del mondo. L’accensione a tempo di musica di queste imponenti architetture di luce è uno spettacolo unico.
Una festa della luce in cui accendere il sacro e il profano insieme, mescolare un certo fervore da rito pagano, le antiche geometrie dei luoghi di culto cristiani, la modernità da Ville Lumière, illuminata e illuminista, col piglio da Esposizione universale dei primi del ‘900.
Quattro ditte salentine hanno allestito le coreografie luminose: la secolare ditta «Cesario di Cagna» di Giuseppe De Cagna e F.lli (Maglie) ha preso spunto dalla mitologia greca per realizzare un «Olimpo di luce», sintesi di eleganza, stile, fantasia e innovazione nel rispetto della tradizione, con dodici colonne che raggiungono i 27 metri di altezza, un grande portico, 5 volte a tutto sesto e 750 mila lampadine e microluci a led; Mariano Luminarie di Massimo Mariano (Scorrano) si è ispirato invece alla Chiesa di San Francesco di Salvador del Bahia, emblema del barocco brasiliano, ricreata grazie a 4 torri di 27 metri e una galleria di ben 80 metri illuminate da circa 700 mila lampadine; e ancora, Marianolight di Lucio Mariano (Corigliano d’Otranto) porta in scena visioni ritmiche multicolore (sulle note dei Pink Floyd e di Michael Jackson) invitando gli spettatori a guardare attraverso una sorta di grandioso «Kaleidoscopio» ricreato attraverso 16 quinte speculari a scalare (dai 6 ai 20 metri), un rosone centrale del diametro di 24 metri e 160 mila led e 65mila pixel matrix totali; infine, a regalare atmosfere fiabesche, sulle note di «Senza parole» di Vasco Rossi, è la Nuova Elettro Luminarie di Angelo e Beatrice Fabrizio (da San Donaci, Brindisi) con una gigantesca cattedrale a tre navate.
La festa patronale in onore di Santa Domenica nel paese in provincia di Lecce, attira migliaia di visitatori da tutto il mondo (circa 600 mila ogni anno), per uno spettacolo di luci unico e irripetibile.
(Globalist)
Quest'anno la festa si è tenuta dal 5 al 9 Luglio, e voglio farvi conoscere quest'orgoglio tutto italiano. Buona visione!
Il mio Instagram:
(L'audio originale è stato disattivato per motivi di copyright)
Spettacolo Santa Domenica: ecco cosa vi aspetta questa sera a Scorrano
Grandissima attesa questa sera per una delle feste più religiose e folkloristiche del Salento: Santa Domenica a Scorrano.
La festa è famosa per la spettacolare accensione dei nuovi e grandiosi addobbi di luminarie: le aziende salentine, Giuseppe De Cagna, Lucio Mariano e Massimo Mariano, infatti ogni hanno preparano favolose scenografie che invadono tutta la piazza e le vie della città. Fuochi D'Artificio, Musica ed altri incredibili Effetti Speciali fanno da corollario alla serata.
Questa sera inizio alle ore 21. Quello che vi aspetta è un vero e proprio luna park a cielo aperto.
La festa di Santa Domenica, quella religiosa, è molto sentita in paese. Fino a pochi decenni fa le tre chiavi dello stipo di Santa Domenica erano conservate rispettivamente dall'Arciprete, dal Sindaco e dal Vice-Presidente del Comitato Festa Patronale. Ogni qualvolta in chiesa è aperto (talvolta anche per devozione privata) lo stipo di Santa Domenica, si sparano dei mortaretti per avvisare la gente che numerosa si reca in chiesa a rendere omaggio alla sua Protettrice. La processione, che si terrà domattina alle 9 invade le piccole viuzze del centrostorico ed ha un fascino unico. Consigliamo pertanto di esserci e di approfittare per vedere le parate anche di giorno, che disegnano il cielo come dei ricami all'unicinetto.
PATRONI DI PUGLIA - SCORRANO (Le)
Festa Patronale di Santa Domenica - 6/7/8 Luglio 2012
patronidipuglia.it
SANTA DOMENICA
PROCESSIONE SANTA DOMENICA SCORRANO LECCE
Le luminarie di Scorrano: Santa Domenica 2015
La festa delle luminarie a Scorrano è un trionfo di luminarie che ogni anno attirano migliaia di visitatori. Da domenica 4 luglio le accensioni in onore di santa Domenica si susseguono per i tanti che scelgono di raggiungere questo piccolo paese del Salento divenuto la Capitale Mondiale delle Luminarie grazie all'arte dei maestri paratori salentini che da generazioni si tramandano questo mestiere. Le luminarie realizzate dalle ditte salentine Mariano, Marianolight, De Cagna e Santoro brillano anche in questi giorni (350mila gli spettatori registrati lo scorso anno). 'L'Amore', 'Dna, Scienza e Vita', 'Il mito di Icaro' e 'Antiche architetture, dai dolmen alla piramide Maya' sono i temi che hanno ispirato quest'anno le architetture di luce realizzate dai maestri 'paratori' salentini. Opere di artigianato nel solco del barocco, realizzate in legno e arricchite con migliaia di luci colorate, led e laser per creare scenari in 3D (gallerie, archi, frontoni, palazzi, torri), forme tortuose o geometriche, disegni che sembrano giganteschi ricami colorati. Uno spettacolo, unico nel suo genere, che negli anni ha portato Scorrano a guadagnarsi il titolo di capitale mondiale delle luminarie, regalando alla sua festa patronale una risonanza internazionale. Lo spettacolo si ripete ogni sera, fino a giovedì 9 luglio, a partire dalla stessa ora.
I LUMI DI SANTA DOMENICA Scorrano 29 dicembre 2017
Simulazione piromusicale by Angelo Mega e Francesco Mega S.r.l.s.
Scorrano SANTA DOMENICA festa 2019 9/15. Consegna delle chiavi alla Santa patrona.
Scorrano (LE) Puglia Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Momenti finali Festa Santa Domenica 2015
Video: Walter Arcuri
Festa Santa Domenica 2015 a Scorrano e Spettacolo Pirotecnico Ditta Bruscella Italian Group
Festeggiamenti in Onore di Santa Domenica Vergine e Martire, Protettrice di Scorrano (LE).
Gara Pirotecnica Diurna Memorial Francesco Mega e Grandioso Spettacolo Pirotecnico eseguito e curato dalla Ditta B.I.G. Bruscella Italian Group da Modugno (BA).
Scorrano (LE), Lunedì 6 Luglio 2015 - Ore 17:45. Buona Visione!!!
San Nicola di Bari -Santa Domenica - Settimana santa 2016
Santa Domenica Talao, Riciclo aperto 2019: la Mia srl apre i cancelli dell'impianto
SANTA DOMENICA TALAO – 1 apr. - Anche quest’anno la Mia srl di Santa Domenica Talao, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Riciclo aperto” di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclaggio della cellulosa), aprendo i cancelli, nelle giornate del 27 e 28 marzo, a oltre 150 ragazzi provenienti dall’istituto comprensivo Gregorio Caloprese di Scalea, dal Liceo Pietro Metastasio di Scalea e dall’istituto professionale per i servizi socio-sanitari di Tortora.
Leggi la notizia su miocomune.it
Santa Domenica festa 2018 uscita processione.
Santa Domenica fraz. di Ricadi (VV) Calabria Italia.
By Eugenio Selvaggio.
SANTA DOMENICA DI RICADI VV SANTA LUCIA 2014 DI GIOVANNI TOMARCHIO 2 DA 3
SANTA DOMENICA DI RICADI ( V V ) SANTA LUCIA V.e M. CHIESA DI SANT'ANNA 13 DICEMBRE 2014 INIZIO PROCESSIONE DI GIOVANNI TOMARCHIO
Festa Santa Domenica - Dal passato ai nostri giorni
Alla scoperta di un paese arbereshe: Caraffa di Catanzaro - Video a cura di Francesco Graziano e Giulio Peta
L' Infiorata di Santa Domenica in onore del Corpus Domini
La celebrazione del Corpus Domini resta da sempre una delle tradizioni più sentite nelle piccole e grandi comunità del mondo. Nella molteplicità dei paesi legati a tale solennità religiosa, va sicuramente inclusa la frazione di Santa Domenica di Ricadi.
Luminarie Scorrano - Festa Santa Domenica 2013
Santa Domenica di Ricadi festa di Santa Lucia 13/12/2011 Chiesetta di Sant'anna.
Preghiere dei fedeli prima della salita della statua nella chiese Madre.
SCORRANO (LE) - Festa Patronale SANTA DOMENICA - Solenne Processione
Scorrano 6 luglio 2017
tranireligiosa.it