Chiesa di Santa Giuliana, patrona di FRASSO TELESINO - TgR Campania itinerante 30/5/2015
Frasso Telesino (BN) al TgR Campania itinerante - sabato 30 maggio 2015 -
NELLA CHIESA DELLA PATRONA DI FRASSO SI CONSERVA:
- LA STATUA DI SAN MICHELE, IN PIETRA, DEL 1600
- UN CROCIFISSO DEL BRANCONE, AL QUALE VIENE DEDICATA UNA SETTIMANA DI FESTA
§ fonte: wp-it 30/05/2015 Frasso Telesino - Monumenti e luoghi di interesse -
Frasso Telesino è un comune italiano di 2.481 abitanti della provincia di Benevento in Campania. -- Indice --
== Monumenti e luoghi di interesse ==
1) L'Eremo di San Michele sul monte Camposauro
2) Chiesa di Santa Giuliana, la più antica del paese. Vi si venera l'omonima santa.
3) Grotta di San Michele, probabilmente aperta al culto dai longobardi.
4) Chiesa della Madonna del Campanile, o della Madonna del Soccorso
5) Chiesa del Corpo di Cristo, del XVI secolo ma più volte rimaneggiata.
6) Palazzo Gambacorta, residenza dei feudatari di Frasso.
7) Palazzo Mosiello , del 1675
§-
(f) Frasso Telesino 2015 - 2014 - 2013 - (ambiti territoriali e turismo a Frasso Telesino)
VIDEOMENU DI FRASSO TELESINO, AGGIORNATO AGOSTO 2015 - by VIDEOTECA DELLA FESTA DELL'UVA DI SOLOPACA E DELLA VALLE TELESINA
§ fonte: it.wikipedia.org - Frasso Telesino -
Frasso Telesino è un comune italiano di 2.481 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
- Amministrazione - Sindaco: Giuseppe Di Cerbo (PD) dal 27/05/2013
Superficie: 21,82 km²
Frazioni: Nansignano
Comuni confinanti: Cautano, Dugenta, Melizzano, Sant'Agata de' Goti, Solopaca, Tocco Caudio, Vitulano
Nome abitanti: frassesi (frascetani dialetto locale)
Patrono: santa Giuliana di Nicomedia - Giorno festivo: 16 febbraio
§ fonte: comune.frassotelesino.bn.it - Frasso - ll comune di Frasso Telesino, che comprende la frazione di Nansignano, sorge ad un'altitudine di 374 m, nel sistema montuoso del Taburno-Camposauro, ad una trentina di chilometri da Benevento. Il territorio comunale, ampio 22,2I Kmq, conta meno di 3000 abitanti ed è attualmente sede della Comunità montana del Taburno e dell'Istituto comprensivo (media, elementare e materna) San Giovanni Bosco. (...)
DA VEDERE: MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE
§ Centro Storico, abbellito con i murales di Terravecchia
§ CHIESE:
Chiesa del Carmine
Chiesa del Corpo di Cristo (sec. XVI)
Chiesa di Campanile (1700)
Chiesa di Santa Giuliana, la più antica del paese
Chiesa di San Michele (e/o Eremo)
Chiesa di San Vito (di origini seicentesche)
Chiesa rupestre dell’Immacolata
Chiesa della Madonna del Soccorso
§ PALAZZI:
Palazzo Gambacorta, sede della Comunità Montana del Taburno, residenza dei feudatari di Frasso, donato alle giovani povere del comune nel 1655, .
Palazzo Mosiello , del 1675
§ NATURA:
Oasi di Piana di Prata
Fontana del Tormiento
Fontana del Soldato
Fontana di Pretosola
Fontana a Valle
Eremo di San Michele sul monte Camposauro
Grotta di San Michele, probabilmente aperta al culto dai longobardi.
PERSONAGGI STORICI FRASSESI
principessa Giulia Gambacorta
§ STORIA - fonte: turismofrassotelesino.it TRADIZIONI E STORIA
Una tradizione popolare racconta, che Frasso fu fondata dai profughi di Telesia antica città del Sannio Telesino quando questa fu distrutta dai Romani per aver parteggiato per Annibale. Allora molti di quei profughi si sarebbero stanziati qui, ai piedi del Gaudello (Monte S. Angelo) costruendo con dei frassini le prime loro capanne, donde il nome di Frasso.
Secondo studi aggiornati (cfr. BIBLIOGRAFIA), la PIANA DI PRATA, in tenimento di Frasso Telesino sarebbe stata teatro del famoso evento delle FORCHE CAUDINE (321 a.C.), quando i Romani subirono una pesante sconfitta ad opera dei Sanniti, mentre si portavano, per la via più breve, a Lucera, in Puglia. Tale ipotesi sarebbe più corrispondente alla descrizione di Tito Livio, di quella che colloca l'episodio presso Arpaia.
La prima volta lo si trova menzionato con il nome di Frasci 'in un documento dell'anno 991/992 d.C. (...)
(...)
Il 25 marzo 1909, in seguito ad una sommossa popolare fu incendiata la sede del Municipio in Piazza IV Novembre. Nel 1943, Frasso fu interessata dal secondo Conflitto mondiale. Subì l'occupazione dei Tedeschi e degli Alleati, che la bombardarono provocando distruzioni e morte di civili.
§ ATTUALITA' - fonte: frassotelesino.net/attualita-2 L’oro di Frasso Pubblicato il 06 novembre 2013 - L’oro di Frasso - E’ una delle eccellenze del nostro paese. Non c’è abitazione di Frasso che in questo periodo non sia in qualche modo coinvolta nella raccolta delle olive. Il risultato è la provvista di un grande olio extravergine di oliva. (...)
§-
Il Santo del giorno - 16 Febbraio : S. Giuliana Di Nicomedia
16 Febbraio : S. Giuliana Di Nicomedia
(f/d) intervista al sinDACo Di Cerbo - FRASSO TELESINO, Pz. IV Novembre - TgR Campania 30/5/2015
Il Sindaco di Frasso Telesino, Giuseppe Di Cerbo, sottolinea l'importanza della festa di Terravecchia, ripartita dopo 30 anni, mentre con dolcezza davanti alla telecamera porge la mano sulle spalle dell'anziano e stimatissimo professor Carmine Calandra, il quale negli anni ottanta ebbe l'idea di questa manifestazione artistico-culturale che si interessava della rivalutazione del tessuto urbano (il bellissimo centro storico frassese, la sua tutela urbanistica, etc) abbinandola con una intuizione all'arte dei murales.
§ Il Sindaco Di cerbo comunica nella diretta (o quasi diretta) del collegamento con il TgR Campania itinerante del 30 maggio 2015, che l'attesa Terravecchia frassese di quest'anno si terrà dal 5 al 7 di giugno (2015). I visitatori, già numerosi l'anno sccorso, che hanno a cuore la cultura, sono invitati sempre più numerosi a visitare i murales.
§ Nel corso dell'estate 2015 a Frasso telesino si terrà inoltre una celebrazione basata sul crocefisso del Brancone, che la troupe del TgR Campania ha appena ripreso nella Chiesa di Santa Giuliana, nel realizzare il documentario turistico.
§ Infine, in tema di feste dell'estate frassese, si ripeterà nel 2015 la manifestazione Oleando, che ha lo scopo di promuovere l'olio, ma anche vino, miele e i fagioli locali.
§ Il Sindaco frassese conclude promettendo a visitatori e turisti che nel suo piccolo Comune si incontreranno: aria buona, cordialità, generosità e amicizia. Non ci resta dunque che invitare i telespettatori a Frasso Telesino, conclude l'inviato Rino Genovese. E da Frasso è tutto.. linea allo studio!
Frasso Telesino al TgR Campania itinerante - sabato 30 maggio 2015 - CITTÀ TELESINA DEI MURALES
- RaiTre - Frasso Telesino nella Tv pubblica
§ - 30 maggio 2015 edit by: Videoteca della Festa dell'Uva Solopaca - progetto eupagus Il Sannio telesino
§-end-
C'era una volta Borgo... Festa di Santa Giuliana - 16.02.1960
Descrizione
Chiesa di Santa Giuliana - Church of Santa Giuliana Vigo di Fassa ( Trento )
Chiesa di Santa Giuliana :
Isolata su un colle, sopra all'attuale abitato, si trova un'altra chiesa rinascimentale, sempre in stile gotico, dedicata a Santa Giuliana. L'esistenza di questa chiesa è documentata fin dal 1237, ma è stata rifatta integralmente nel Quattrocento. All'interno degni di nota sono l'altare maggiore in legno intagliato, datato 1517, opera dell'artista bolzanino Giorgio Artz, e gli affreschi dell'abside, attribuiti ad artisti brissinensi della seconda metà del Quattrocento. A fianco della chiesa si trova una cappella della stessa epoca, dedicata a San Maurizio.
Cimitero di guerra austro-ungarico :
Poco più a valle della chiesa si trova il cimitero di guerra austro-ungarico, nel quale riposano i resti di oltre 600 soldati austriaci, caduti negli aspri combattimenti sui monti della Val di Fassa durante la Prima guerra mondiale.
Vigo di Fassa :
Vigo di Fassa (Vich in ladino) è un comune di 1.142 abitanti della provincia di Trento e ha una superficie di 26,7 km2 per una densità abitativa di quasi 44 abitanti per km2. Sorge in Val di Fassa a 1.382 metri slm.
Vigo di Fassa è un centro sciistico del comprensorio della Val di Fassa / Dolomiti Superski. Il paesino, ricco di infrastrutture alberghiere, è un importante centro di escursioni estive nel massiccio del Catinaccio.
Il paese è situato sul versante destro dell'Avisio, in posizione sopraelevata rispetto alla statale 48 delle Dolomiti; il centro del paese è attraversato dalla statale 241 della Val d'Ega, che attraverso il passo di Costalunga porta a Bolzano. Le due strade si congiungono presso la frazione San Giovanni.
Il comune di Vigo di Fassa ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 936 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 1.073 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991-2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 14,64%. Gli abitanti sono distribuiti in 372 nuclei familiari, con una media per nucleo familiare di 2,88 componenti.
Una moderna funivia, direttamente dal centro del paese, raggiunge in pochi minuti la conca di Ciampedie, a 2.000 metri slm, punto panoramico sulla Val di Fassa, sul Catinaccio, le Torri del Vajolet e il Larsech. Ciampedie è la base di partenza per escursioni estive nel gruppo del Catinaccio, mentre in inverno è al centro della Ski Area Catinaccio.
Vigo di Fassa (Ladin: Vich de Fascia, German: Wiegen im Fasstal or Vig im Fasstal) is a comune (municipality) in Trentino in the northern Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol, located about 60 km northeast of Trento. As of 31 December 2004, it had a population of 1,085 and an area of 26.7 km².
Vigo di Fassa borders the following municipalities: Pozza di Fassa, Welschnofen, Moena and Soraga.
In the census of 2001, 921 inhabitants out of 1,073 (85.8%) declared Ladin as their native language.
Eremo di San Michele Arcangelo, a Frasso (TgR) - domina dall'alto la Valle Telesina - Longobardi
LA STATUA DELL'ARCANGELO GUERRIERO PROTEGGE FRASSO TELESINO (E LA VALLE TELESINA) DALL'ALTO - FESTA DI SAN MICHELE IL 7 E L’8 MAGGIO + IL 29 SETTEMBRE
:tag FESTA DELL'ARCANGELO MICHELE, MAIO FRASSESE - CANZONE MOIFÀ - eremo, grotta di San Michele sul Monte Sant'Angelo
§ Frasso Telesino (BN) al TgR Campania itinerante - sabato 30 maggio 2015 - RaiTre (Rai3)
§ fonte: Ente Provinciale Turismo (EPT) di Benevento - eptbenevento.it 30/05/2015 - Alla scoperta di: Frasso Telesino Dettagli sul comune » -
(...) Si segnalano la chiesa dell’Immacolata, la chiesa di S.Vito e la chiesetta rupestre di San Michele Arcangelo su Monte Sant’Angelo, di probabile origine longobarda. Il culto di San Michele Arcangelo, l’angelo guerriero, fu introdotto nelle nostre zone dai Longobardi allorché si convertirono al Cristianesimo. Al Santo guerriero furono dedicate molte chiese ed a Frasso Telesino sul Monte S. Angelo vi è una grotta ad esso dedicata.
Ancora oggi si riscontra l’antica devozione per il Santo, le cui tracce si ritrovano nella fede, nei costumi e nella tradizione locale. La seconda domenica di Maggio, in processione si trasferisce la statua del Santo sul Monte S. Angelo.
§ Frasso Telesino, città Telesina
§ cfr Telese e i Longobardi | Pro Loco Telesia
§ FRASSO TELESINO - FESTA DI SAN MICHELE - il 7 e l’8 Maggio
§§ fonte 30/05/2015:
== Feste religiose ==
Festa della Madonna di Campanile (8 settembre);
Festa della Madonna del Carmine (16 luglio);
Festa di santa Giuliana (16 febbraio);
Festa dei Santi Cosma e Damiano;
Festa di San Michele.
§§ fonte: 30/05/2015 - 16 Settembre 2008 - La festa di San Michele Arcangelo: preghiere, falò e canti per allontanare il male - di Maria Scarinzi (Blog Frasso Telesino. Alla Scoperta della nostra Italia) - Il fuoco, la montagna, i canti e lo stare insieme ed il banchettare in modo semplice e spensierato fanno da sfondo alla Festa di San Michele Arcangelo. Ormai da secoli a Frasso Telesino il 7 e l’8 Maggio (San Michele) e il 29 Settembre (gli Arcangeli) si tengono delle celebrazioni in suo onore. (...)
§ fonte: 30/05/2015 incampania.com/ - Maio di San Michele
- Il male arde col fuoco eterno; il bene trionfa con la fede di San Michele Arcangelo. Esplodono i festeggiamenti: balli sfrenati, canti propiziatori, preghiere e banchetti. Ogni anno il 7 e l’8 maggio ed il 29 settembre a Frasso Telesino, grazioso paesino situato ai piedi del Monte Taburno, immerso nella natura incontaminata, si festeggia il culto di San Michele, protettore dei cittadini. I riti si susseguono senza pausa nei giorni che precedono la festa. Tutti si incontrano attorno ai falò intonando il canto popolare moifà, mi fai fare, tramandato di generazione in generazione, che invoca la benevolenza del santo. Le parole sono accompagnate da balli euforici, ritmati dalla voglia di allontanarsi dai pensieri quotidiani. La notte si conclude con i banchetti a cui tutti partecipano con allegra goliardia. Il giorno successivo è il momento tanto atteso: la processione dei pellegrini che portano la statua sull’eremo di Monte Sant'Angelo dove si erge la chiesa rupestre dedicata al santo. L’atmosfera cambia tono, l’intimo misticismo diventa espressione di fede collettiva, la messa commuove tutti, il rito è compiuto.
§ fb Frasso Telesino, Luoghi pubblici
§-
Neve a Frasso Telesino 2019
Frasso Telesino uno sguardo dall'alto
Lavoriamo alle riprese panoramiche del nostro patrimonio architettonico...
MiniOlimpiadi di Frasso Telesino-Limatola-Dugenta
Presentazione on-line ASSOCIAZIONE CULTURALE TERRAVECCHIA di Frasso Telesino (BN)
Visitate:
it-it.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-TerraVecchia/
Conatti: associazioneterravecchia@gmail.com
L'associazione culturale TERRAVECCHIA è nata dall'idea di un gruppo di giovani di Frasso Telesino. Lo spirito che contraddistingue tale associazione è caratterizzato dal fatto che si vuole riportare a Frasso T. la cultura associativa, nella sua forma più semplice e pura. Una forma che si materializza in tre parole:VALORIZZARE, COOPERARE , CREARE
Frasso Telesino al TgR Campania itinerante - sabato 30 maggio 2015 - RaiTre (Rai3)
Frasso Telesino nella Tv pubblica (RAI, nazionale e regionale)
Il TgR itinerante, Regione Campania, di sabato 30 maggio 2015 fa tappa nel centro sannita di Frasso Telesino, cittadina famosa per la festa dei murales (Terravecchia), sede della Comunità Montana del Taburno-Camposauro, punto di accesso al Parco nazionale omonimo.
§ Ad accogliere la troupe di Rai 3, dell'inviato Rino Genovese, c'è il Sindaco di Frasso ,Giuseppe Di Cerbo, in compagnia di molti concittadini radunati nella centralissima Piazza IV Novembre.
§ in apertura del collegamento in diretta, o quasi-diretta: una prova di musica sannita del nuovo gruppo folkloristico dei Samni Gentes, composto di musicisti di Solopaca e Frasso Telesino, gruppo che esegue la canzone 'E spingule francese che però non è proprio una canzone del Sannio.
§ Molti Italiani sanno che questa canzone napoletana fu composta da Salvatore Di Giacomo. La sua data è il 1888. Tuttavia a Frasso qualcuno conosce il fatto che le parole della famosa canzone provenivano a Napoli da Frasso Telesino, cioà sarebbero state cantate la prima volta da operai frassesi che costruivano la Galleria Umberto I nel centro di Napoli. Salvatore Di Giacomo sarebbe stato impressionato ricevendo l'ispirazione a modificare quelle parole del dialetto frassese, che più o meno è il Napoletano come lingua; sempre che il fatto narrato sia vero.
§-
Il Maio Di S.Michele..Contrada di S.vito Frasso Telesino Bn
Stop al bullismo e alla violenza di genere: un flash mob all'Istituto Comprensivo di Frasso Telesino
Approfondimento di Mediatv.
italia 1 - frasso telesino!
k matteee!
Festa frasso telesino
Grande festa al PATIO accorrete numerosi!!!!
faccie da facebook da frasso telesino
breve raccolta slideshow di beniamino truocchio frasso telesino (bn)faccie da facebook part 1
FOLK Folklore - città telesine - folk telesino - Sannio Telesino - Benevento - eupagus
arg Folklore - città telesine - folk telesino - Sannio Telesino - Benevento
_______
RELATED:
* canto devozionale - Cusano Mutri e Frasso Telesino
* canti religiosi telesini
* brigantaggio telesino
§ Che cos'è il Moifà ? Il Moifà è un canto frassese (di Frasso Telesino - BN), nel Sannio, di tipo religioso o devozionale, che è intonato nel Maio Frassese, nella seconda domenica del mese di maggio, festività nella quale si celebra il trasferimento della statua di San Michele Arcangelo dalla sua dimora in paese, che è la Chiesa di Santa Giuliana, fino alla cappella di Monte San'Angelo, chiesetta rupestre in cima al monte che domina il paese.
Dal nome del canto frassese prende origine l'monima rivista dedicata ai Frassesi nel mondo, pubblicata al 1 gennaio del 1995.
§ (wiki) Comuni della Valle Telesina
Amorosi
Castelvenere
Cerreto Sannita
Dugenta
Faicchio
Frasso Telesino
Guardia Sanframondi
Melizzano
Paupisi
Ponte
Puglianello
San Lorenzello
San Lorenzo Maggiore
San Lupo
San Salvatore Telesino
Solopaca
Telese Terme
Luca Di Caprio le chansonnier di Frasso Telesino Assolo
Luca Di Caprio, detto le chansonnier di Frasso Telesino. Autodidatta senza conoscere e saper leggere lo spartito. Unico a cantare e suonare le canzoni della tradizione popolare di Frasso Telesino e della zona. Insieme a noi per divertirci da matti la giornata di Ferragosto 2012 nella Piana di Prata ai piedi del monte Taburno.
Le Madonne invisibili di Bologna
Pellegrinaggio laico alla ricerca delle invisibili Madonne bolognesi fino ad arrivare all'invisibile per eccellenza, la Madonna del campanello. Collocata sulla facciata di Palazzo Strazzaroli in Piazza Ravegnana è sempre celata da una tenda, la tradizione vuole che sia svelata in occasione dell'arrivo a Bologna della Madonna di San Luca, oppure ogni dieci anni per la festa della Chiesa di San Bartolomeo in Strada Maggiore.