SANTUARIO MADONNA DELLA STELLA 1a parte
Storia e arte del santuario della Madonna della Stella - Montefalco (PG).
La statua di Santa Chiara ritorna nella sua chiesa
La statua di Santa Chiara ritorna nella sua chiesa
Santa Chiara, la mistica di Montefalco
Padre Gabriele Pedicino, monaco agostiniano, è ospite di Lucia Ascione a Bel tempo si spera per raccontare la storia e le opere di Santa Chiara, la mistica di Montefalco
Elevazione Spirituale al Santuario della Madonna della Stella in Montefalco (PG) (07) v.464
Elevazione Spirituale di Domenica 4 Settembre 2016 ore 18:00, in occasione della Novena della Madonna della Stella, festeggiata l’8 Settembre. Canta il coro diocesano di Spoleto.
I brani eseguiti sono i seguenti:
[06:40] Dio ha Tanto Amato il Mondo (Marco Frisina);
[11:16] Dove la Carità è Vera (Marco Frisina);
[17:18] La Vera Gioia (Marco Frisina);
[20:40] Deus Caritas Est (Henryk Jan Botor);
[29:36] Venite al Banchetto (Marco Frisina);
[33:32] L’Amore del Signore (Valentino Miserachs, adattato da Padre Giuseppe Magrino OFMconv);
[36:24] Anima Christi (Marco Frisina);
[45:27] Salve, Mater Misericordiae (Marco Frisina);
[50:36] Sub Tuum Praesidium (troparion del III sec.);
[52:52] Misericordias Domini (Henryk Jan Botor).
Sentiti ringraziamenti al parroco Padre Luciano Temperilli per averci permesso questa bella iniziativa. Vorrei chiedere la cortesia di non sottolineare gli eventuali errori commessi, l’intento non era di dare spettacolo quanto quello di aiutare ad entrare ancor di più nella preghiera. Infatti questa è stata un’elevazione, non un concerto, ed è per questo motivo che, per espressa richiesta di Padre Luciano, nessuno ha applaudito subito dopo l’esecuzione di ogni brano, ma alla fine della preghiera stessa.
In sottofondo, a 36:07 potete sentire la distesa festiva delle 18:30 con le 4 campane minori per la messa delle ore 19:00, e a 50:14 potete udire i tocchi messa dati 15 minuti prima della stessa.
Progetto partecipato a Ruvo: riqualificazione dell’area tra via Mameli e via Oberdan
Il giorno mercoledì 8 maggio, alle 19,30 è stato presentato il progetto per la riqualificazione urbana dell’area comunale compresa tra via Mameli e via Oberdan. L’incontro si è tenuto nel salone parrocchiale della chiesa di S. Lucia ed è stato presentato ai residenti dal parroco Don Fabio Tricarico e presieduto dal sindaco di Ruvo prof. Pasquale Chieco. Si tratta di un’operazione tra un privato, cioè l’impresa che attualmente sta edificando nella zona, e il Comune utilizzando uno strumento normativo in cui l’impresa non paga gli oneri di urbanizzazione a fronte della riqualificazione dell’area.
Servizio a cura di Eufemia Daraio
redazione L'eco della scuola
Basilica Di San Nicola
Bari Italy
Crocifisso Santa Chiara
Mantova , Convento di San Francesco : la nascita della Cappella di Santa Chiara nell' anniversario dell' ottocentenario della morte e la costruzione dell' imponente Crocifisso, copia di quello sito in Assisi nella Basilica di Santa Chiara e voluto dalla Badessa del convento nel 1260.
Il Santo del giorno Santa Chiara di Assisi
Liturgia del giorno: Ez 12,1-12; Sal 77; Mt 18,21 - 19,1
Nata tra il 1193 e il 1194, da adolescente fu conquistata da san Francesco, di 12-13 anni più vecchio di lei, e dopo averlo sentito predicare nella quaresima del 1210, si sentì guadagnata alla sequela Christi. Nella notte della domenica delle Palme dell’anno seguente, fuggì dalla casa paterna e, accompagnata dalla zia Bianca e da Pacifica di Guelfuccio, raggiunse la “Porziuncola”, come era chiamata allora la chiesetta di Santa Maria degli Angeli, dove era attesa da Francesco e dai suoi frati. Qui egli la rivestì di un semplice saio, le tagliò i capelli consacrandola alla penitenza e la affidò alle suore benedettine di San Paolo a Bastia Umbra. Inutilmente i familiari cercarono di riportarla a casa. Più tardi, su consiglio di Francesco, si rifugiò nella chiesetta di San Damiano che, sotto la protezione del vescovo Guido, diventò la casa madre delle “Povere dame recluse di San Damiano” e, dopo la morte della santa, delle “Clarisse”. Qui Chiara visse per 42 anni, quasi sempre malata, seguita da molte sue amiche e parenti (la madre Ortolana, la zia Bianca, le sorelle Agnese e Beatrice), fedele alla scelta di rigorosa povertà che era per lei l’unico modo per preservare una sua specifica identità. Dall’Umbria la comunità si irradiò nelle altre regioni vicine. La fermezza di carattere, la dolcezza d’animo, il modo di governare la comunità con carità e avvedutezza le procurarono la stima dei papi del suo tempo. Nel 1234, quando Assisi fu attaccata dall’esercito di Federico II, Chiara mise in fuga dei mercenari saraceni mostrando loro un ostensorio contenente un’ostia consacrata. Morì l’11 agosto 1253 e alle sue esequie partecipò Innocenzo IV con vari esponenti della Curia romana. Fu canonizzata nell’ottobre 1255. Nel 1958 Pio XII la proclamò patrona della televisione, in ricordo del miracolo di cui fu protagonista la santa che, inferma nel letto, poté vedere miracolosamente la liturgia del Natale celebrata nella chiesa di San Francesco.
Spoleto: Cattedrale di S. Maria Assunta
La piazza, la Facciata e l'interno
Preghiera a S. Chiara di Assisi.
VENERDÌ 11 AGOSTO 2017. Memoria di santa Chiara di Assisi, vergine, che, primo virgulto delle Povere Signore dell’Ordine dei Minori, seguì san Francesco, conducendo ad Assisi in Umbria una vita di povertà e di penitenza. Santa Chiara proveniva da una famiglia agiata, ma sin da subito sentì di dover lasciare la propria dimora per potersi consacrare interamente a Dio. Fuggì di casa a 18 anni e si recò nella Chiesa di San Damiano, dove San Francesco le tagliò i capelli e le fece dono di un ruvido saio. Passò una vita di povertà e penitenze tali da logorarle la salute, fondò le Clarisse, e prima di morire nel 1253, lasciò ai fedeli numerose testimonianze della sua santità, attraverso miracoli e prodigi tanto grandiosi quanto inspiegabili.
Tolentino, Basilica di san Nicola, Cappella del Santo manortiz
Passi che contano 2014
Il pellegrinaggio dei giovani della Diocesi di Mantova, in occasione dell'esposizione straordinaria della reliquia dei Sacri Vasi.
Concattedrale di S. Andrea - Venerdì 12 settembre 2014
Intervista a Suor Agnese, abbadessa del convento delle Clarisse a Ravello
vocazione.org
Collegiata Church,Catania
PACE A QUESTA CASA religione Chiara d'Assisi storia di una Santa cristiana
La videoteca completa al link : la pagina di religione :
BARLETTA | Le nuove opere della Parrocchia S. Maria degli Angeli
Oratorio, casa canonica, sala convegni, aule per la catechesi
Sant'Agata di Puglia Vista a 360°
In esclusiva la tomba di Santa Chiara
In esclusiva la tomba di Santa Chiara
In diretta da Assisi, Antonella Ventre visita la Basilica di Santa Chiara
Montefano (MC) - Chiesa Collegiata di San Donato - Richiamo Solenne