SCICLI - SAN MATTEO - EMPIRE OF SHINING LIGHTS - PERRY FRANK
Il colle di San Matteo è uno dei luoghi più coinvolgenti e insoliti, in cui si conservano monumenti preziosi fra i più antichi di Scicli.
Raggiunta la collina si domina la cava di S. Bartolomeo da cui si possono scorgere oltre la chiesa, il torrente omonimo, le caratteristiche case e i tanti vicoli lastricati di calcare. Qui giacciono le rovine del vecchio CASTELLO DEI TRE CANTONI, edificato in un luogo inespugnabile, il castello forse esisteva già quando Scicli resistette all'assedio degli Arabi che impugnarono la città nell'864.
Sparsi per il colle si trovano diverse piccole chiese: quella dello Spirito Santo dalla facciata barocca, la chiesetta di Santa Lucia che viene aperta al culto il 13 dicembre e la chiesa di San Vito. Ma l'architettura più rara ed unica del colle è la maestosa chiesa di San Matteo che si può ammirare anche dalla centrale piazza Italia. La chiesa un tempo matrice di Scicli, è la più antica della città. Si pensa che il tempio sia stato edificato dai Normanni ma sulla base di studi recenti, la chiesa risale addirittura ai primi anni del cristianesimo; lo attesta un documento del 1093 in cui si accenna alla chiesa. La facciata si sviluppa su due ordini abbelliti da lesene e da colonne con capitelli corinzi; l'interno invece è a tre navate. Nel 1874 la chiesa di San Matteo fu abbandonata, trasferendo la sede di chiesa matrice nel tempio di S. Ignazio.
Scicli è la città che mi ha dato i natali, una città oltre ad avere straordinarie bellezze architettoniche, la nostra cultura , l'ospitalità della nostra gente, accogliente e solare permette a chiunque si trovi da queste parti di portarsi dietro un ricordo indelebile, oltre al calore del sole , e alla bellezza del mare accompagnato da cibi che caratterizzano la cultura mediterranea... Ho voluto accompagnare queste immagini con la musica di un carissimo amico, Perry Frank, di un'altra grande isola che è la Sardegna dove io vivo e che ringrazio pubblicamente... Il mare unisce e non separa, questa è ciò che la vita insegna a chi nasce in un'isola e nessuno potrà cambiare il senso del nostro mondo...
Uscita della Processione di Santa Lucia, 14 Dicembre 2019
Il momento dell'uscita della Processione di Santa Lucia, accompagnata dalla Banda cittadina.
SEGUICI ANCHE SU:
Facebook:
Instagram:
Montemitro, il pellegrinaggio a Santa Lucia e l’asta dei dolci
Passeggiate Barocche 2018 - SPOT
Con le Passeggiate barocche volute dalla Fondazione Confeserfidi, dalla Fondazione Grimaldi e col patrocinio dei comuni di Scicli, Modica e Pozzallo, quest’anno il prof. Giuseppe Barone e il prof. Paolo Nifosì propongono alcuni itinerari inediti.
Si inizierà il 6 agosto con la Torre Cabrera di Pozzallo, voluta dal conte Bernardo Cabrera nei primi del Quattrocento, una torre residenza tra le più suggestive del primo Quattrocento siciliano. Come secondo appuntamento, il 9 agosto, si visiterà l’Eremo delle Milizie nella campagna tra Scicli e Donnalucata, luogo di una straordinaria vicenda tra fede e storia che ci riporta al Medievo, ai Normanni e ai Saraceni. Terzo appuntamento, il 13 agosto, a Modica, il quartiere di Francavilla, con al centro la chiesa di san Giorgio. Si visiteranno le chiese minori di San Giuseppe, di san Michele e di santa Lucia. Il quarto appuntamento sarà Piazza Italia a Scicli, il 17 agosto, per raccontare i palazzi e le chiese che ne determinano la fisionomia. Il quinto incontro sarà a Modica il 20 agosto, per visitare Villa Cascino e per parlare del liberty ibleo.
Tanta carne al fuoco per una iniziativa che costituisce oramai da decenni uno degli appuntamenti più importanti della Sicilia del Sud Est.
Il corpo di Santa Lucia a Venezia
breve video realizzato a Venezia nel luglio 2012
LUCIA
VERGINE DI SIRACUSA
MARTIRE DI CRISTO
IN QUESTO TEMPIO
RIPOSA.
ALL'ITALIA, AL MONDO
IMPLORI
LUCE PACE.
LA PERFORMANCE DI ADRIAN PACI ''THE ENCOUNTER '' NELLA CITTA DI SCICLI IN SICILIA
La performance di Adrian Paci ''The Encounter'' organizzata dal gallerista Corrrado Gugliotta di Modica di fronte la chiesa di san Bartolomeo a Scicli in Sicilia il 21 agosto 2011.
5x1000 (2017) #UsailCervello. Sostieni la Fondazione Santa Lucia
Il tuo #5x1000 per la Fondazione Santa Lucia - Neuroscienze e Riabilitazione
???? COSA PUOI FARE TU ► supporta i nostri progetti scrivendo nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97138260589 ✒️
???? COSA FAREMO NOI ► grazie anche al tuo contributo, continueremo a lavorare allo sviluppo di nuove cure per malattie come Alzheimer, Parkinson e Sclerosi Multipla, e di nuovi metodi e nuove tecnologie per la riabilitazione di pazienti colpiti da ictus, coma e lesioni del midollo spinale, e per il trattamento di bambini con gravi lesioni cerebrali e sindromi rare
????
#UsailCervello, sostieni Fondazione Santa Lucia!
Scicli Rupestre
Percorso rupestre sul colle san matteo a scicli
83 Crocifisso ligneo
Il terzo altare di destra, realizzato nel 1681 da Giacinto Aicardi di Verezzi, è sormontato da un Crocifisso ligneo, eseguito nel 1693 per l'altare maggiore della chiesa barocca da Francesco Maria Agnesi, detto il Corsetto.
La successiva cappella, con altare e cornici realizzati dal genovese Domenico Prato (1798), vede San Giovanni Nepomuceno tra San Francesco da Paola e Santa Lucia raffigurati in una tela del pittore bergamasco Giuseppe Paganelli vissuto tra fine Settecento e inizi Ottocento.
Il braccio destro del transetto è occupato dal ricco altare della Madonna delle Grazie e delle Anime purganti, realizzato tra il 1718 e il 1728 da Pietro Ripa, secondo la tradizione reimpiegando colonne provenienti dalla distruzione di Castel Gavone nel 1715, rifasciate in marmo. Il dipinto è attribuito al finalese Pier Lorenzo Spoleti (1680-1726).
Siracusa - Domenica 4 maggio 2014
Il Santuario - Viale Matteotti - Palazzo Greco - Palazzo del Banco di Sicilia - Piazza Archimede: Fontana di Diana - Palazzo Vermexio - Duomo, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Beneventano del Bosco, Palazzo Borgia del Casale, Palazzo della Sovrintendenza ai Beni Culturali - Chiesa di Santa Lucia alla Badia - Isola di Ortigia - Fonte Aretusa Foro Italico: Piazza della Marina - Palazzo della Camera di Commercio
Promo del PRESEPE NEL PRESEPE a Ragusa Ibla Natale 2017
Questo presepe è stato progettato e realizzato da due ragazzi : Mattia Tumino e Nicolò Licitra
Tanto l' impegno per realizzarlo
Costruito interamente a mano con materiali riciclati
Il presepe raffigura il centro storico di Ragusa , dal quartiere degli Archi , con piazza Repubblica, e la chiesa dall' Itria , fino a salire verso la parte alta con la chiesa di Santa Maria delle Scale , quella di santa Veneranda conosciuta da tutti come chiesa di Santa Lucia .
Al centro si rappresenta la vallata di Santa Domenica con i tre ponti della Città , a lato , invece la rappresentazione della campagna ragusana e quindi la scena della Natività.
Il presepe è attivo dall' 8 Dicembre al 6 Gennaio delle 17: 00 alle 22:00
VENITE A VISITARLO
Piazza G.B Odierna Ragusa Ibla
Per info contattare : 331 16 79599 Mattia Tumino
Inno alla Madonna delle Lacrime di Siracusa (p.C.Liggeri)
Canzoncine dell'Immacolata a Scicli, 7/12/2019
RIAPRE SANTA MARIA DELL'ITRIA - Oggi Visiteremo...
In occasione delle festività natalizie, è stata riaperta temporaneamente , la chiesa di Santa Maria dell'Itria a piazzetta della Pinta risalente al 1670. Una storia assai travagliata che, ha visto più volte rifacimenti, vandalizzazioni e restauri, subisce brusche chiusure, a scopo conservativo , facendone dimenticare l'interna bellezza degli stucchi di Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo. A curare la rassegna è stata l'associazione Archikromie guidata dalla Dott.ssa Francesca Aiello che, in tale occasione ha voluto dar voce a questo piccolo gioiello dimenticato , attraverso il concerto del coro di Sant'Alfonso diretto da Giuseppe De Luca . La prossima occasione per poterla visitare è a data da destinarsi e speriamo che non trascorrano vent'anni come la scorsa volta.
DOVE TROVARMI:
Blog ➜
Instagram ➜
Facebook ➜
LinkedIn ➜
CONTATTI:
E-Mail ➜ michela.misuraca@libero.it
8 Dicembre 2019 Maria SS. Immacolata
Uscita dalla Chiesa del Carmine dopo la Santa Messa.
Inno a San Guglielmo Patrono di Scicli - CANTATO
Guglielmo Buccheri, detto Guglielmo Cuffitedda, anche noto come Guglielmo da Noto, Guglielmo eremita o Guglielmo di Scicli (Nato a Noto nel 1309 – Morto a Scicli il 4 aprile 1404).
fu scudiero del re di Sicilia Federico II che difese dall'attacco di un cinghiale durante una battuta di caccia, restandone ferito alla gamba destra.
Nel giorno della sua morte, le campane di Scicli suonarono da sole.
Complesso Monumentale Santa Maria La Nova a Napoli Restaura La Nova
Restaura La Nova, dona il tuo contributo per il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova di Napoli, uno scrigno di arte, storia e religiosità. Con un mistero: la tomba di Dracula...
Modica: Traslazione del simulacro di San Paolo nella chiesa di San Pietro.
In attesa dei festeggiamenti del 29 giugno 2019 il simulacro di San Paolo viene taslato nella chiesta madre di San Pietro.
Scicli Presepe di Chiafura 2019
Chiunque volesse visitarlo, lo trova in via Tasca n° 13, Scicli (RG).
Per info 3661258268 (Christian)
Video Foto Modica 20 Ottobre 2016 Vescovo coi giovani Credo negli esseri umani
Don Tonino Vescovo di Noto incontra i giovani a Modica
Evento promosso dalla Comunità Eccomi - Scicli
20 Ottobre 2016