Castelcucco: la Chiesa di Santa Lucia
La Chiesa di Santa Lucia, a Castelcucco in provincia di Treviso, risale al XIV secolo
Campane di Santa Lucia di Piave (TV), Parrocchia di Santa Lucia
Santa Lucia di Piave, Parrocchia di Santa Lucia Vergine e Martire
Diocesi di Vittorio Veneto
Forania di La Colonna
Unità pastorale di Mareno - Santa Lucia
Suonate per la messa festiva delle 18.30:
- battiore delle 18 e plenum sincronizzato (dura 2 minuti)
- distesa del sonello alle 18.15 (dura poco più di 2 minuti)
Concerto di 3 campane alla trevigiana sincronizzata in Reb3 più sonello a battaglio cadente, fusi da De Poli di Vittorio Veneto (TV) probabilmente nel 1926, originariamente elettrificate da Comin di Volpago del Montello (TV);
I (Maria Vittoria): Reb3 (batte le ore)
II (Regina Pacis): Mib3 (batte un tocco alle mezzore)
III (Lucia): Fa3
Sonello: Mib4
N.B. Il sonello sarebbe elettrificato a slancio ma a causa del contrappeso troppo pesante, lo fa suonare a battaglio cadente.
Dopo aver fatto una gita a Riva del Garda fatta il 31 agosto 2019, ci troviamo di nuovo in Veneto e di nuovo in provincia di Treviso (mi sa che la frequento più spesso). Siamo a Santa Lucia di Piave, un paese inedito in rete immerso nella campagna tra i comuni di Susegana (che si trova a ovest) e Conegliano (che si trova a nord). Esattamente un mese fa (quindi il 15 agosto, prima di aver ripreso la Cattedrale di Vittorio Veneto), mi sono recato qui per riprendere le suonate festive pomeridiane. Tentai ma non ha sonato niente (perché avevano celebrato soltanto alle messe della mattina). Quindi (come ho scritto prima), ci ritornai un mese dopo. Arrivato là, faccio le riprese esterne (la facciata è a dir poco meravigliosa!) e quelle interne. Per la prima suonata mi sono posizionato di profilo, quindi lato campana maggiore. Preparo le attrezzature e aspetto. Alle 18, puntuali, battono le ore e con mia sorpresa, si avviano immediatamente le 3 campane del concerto. Veramente stupende! Qui De Poli Vittorio Veneto scontato. Assomigliano moltissimo a quelle del Duomo di Pieve di Soligo. Dopo la suonata, mi posiziono in un'unica posizione in cui si vede il sonello (ce ne sarebbero altre ma presumo che si trovino a ridosso della strada trafficata, motivo per cui durante la distesa passano alcune auto). Pensavo suonasse alle 18.25 ma è partito alle 18.15 (con qualche secondo di ritardo), così accendo immediatamente la videocamera e il microfono. Dopo la suonata, mi dirigo verso casa felice di aver ascoltato queste possenti campane.
Scusate se al minuto 10:49 è passata una mosca vicina al microfono.
Video 238
Qual Buon VENETO... [Chiesa di Santa Lucia]
Alla scoperta di luoghi NON TURISTICI e CURIOSITÀ' di Venezia.
La Chiesa di Santa Lucia.
Tutti i diritti sono riservati.
Riprese video effettuate con Panasonic© LUMIX GH4.
Seguici su
*Facebook
*Instagram @qualbuonveneto
Tratto dal libro:
Venezia. Insolita e Segreta.
Edizioni Jonglez, casa editrice di guide insolite e libri di viaggio edizionijonglez.com
Casa editrice di guide insolite e libri di viaggio
FR facebook.com/guidesinsolites
ENG facebook.com/secretguides
SPA facebook.com/guiasinsolitas
La Redazione di QUAL BUON VENETO
Ringrazia...
GetMeHomeForTea BLOG
Veneto360
Around & About Treviso.
I Meravigliosi Luoghi Segreti del Tri-Veneto
ValdoTv
LaTendaTV
FAR Cultura
Italy food & travel
Musica di:
Fiera di santa Lucia di Piave
un evento millenario anche quest'anno aperto dal Presidente della Regione
Grottammare (Marche, Italy), Chiesa di santa Lucia (manortiz)
La chiesa di Santa Lucia fu voluta dal Papa Sisto V nel luogo in cui si trovava la modesta casa della famiglia Peretti, dove il futuro papa era nato, e fu dedicata alla patrona del suo giorno natale. È una delle più evidenti testimonianze del rapporto che legava il papa e la sua famiglia a Grottammare. Per la costruzione della chiesa erano state abbattute numerose casupole che si trovavano in questa zona.
Il progetto iniziale venne affidato a Domenico Fontana (1543-1607), che era stato il progettista delle imponenti realizzazioni romane di Sisto V, e la costruzione venne avviata nell'aprile del 1590, ma dopo la morte del papa, nell'agosto dello stesso anno, il Fontana venne esonerato dall'incarico e i lavori si interruppero.
La costruzione fu ripresa per volontà di Camilla Peretti, sorella del defunto pontefice, come ricorda la scritta posta sull'architrave del portale d'ingresso, DIVE LUCIE CAMILLA PIRIEETA DICAVIT e la legenda della medaglia conservata al Museo Sistino di Grottammare, recante sul recto l'effigie della donna, con l'iscrizione: CAMILLA PERETTA SYXTI V. P. M. SOROR e sul verso la facciata della chiesa con la didascalia: SANTA LUCIA AN. D. M. D. LXXXX. Il confronto tra l'immagine dell'edificio sulla medaglia e quello effettivamente realizzato fa supporre che la chiesa venne costruita seguendo un progetto diverso da quello originario.
La chiesa fu ultimata presumibilmente nel 1595, come lascia supporre la realizzazione in quella data di due campane destinate alla chiesa, la maggiore delle quali reca incisa una scritta di dedica alla chiesa e l'anno 1595. Nel 1597 la chiesa era certamente terminata perché venne elevata a collegiata dal Papa Clemente VIII.
Descrizione
La chiesa è l'elemento architettonico più imponente del paese alto, collocata in una posizione chiaramente visibile che caratterizza con la sua facciata lo scorcio del vecchio incasato. La facciata, orientata a est, si apre su una stretta piazza che insiste su tre archi, che fungono da sostegno, al di sotto dei quali si trovano dei lavatoi. Presenta uno stile sobrio ed essenziale, ispirato ai principi rigoristi dell'architettura tridentina.
(...)
L'interno è a pianta quadrata con croce greca inscritta. Lo spazio quadrangolare centrale è delimitato da quattro pilastri sui quali poggiano gli archi di sostegno della cupola e individuano quattro cappelle, sormontate da matronei balaustrati.
I due matronei ai lati dell'ingresso comunicano con la cantoria lignea, sopra il portale, dove si trova unorgano, costruito nel 1752 da Francesco Fedeli, che è tornato a suonare nel dicembre del 2002, dopo un accurato restauro.
L'altare maggiore è costituito da un pannello ligneo dipinto con motivi architettonici illusionistici in modo da creare un effetto prospettico. Inserita in questa cornice è la pala d'altare raffigurante il Martirio di Santa Lucia, olio su tela del XVII secolo.
Nelle quattro cappelle della chiesa sono collocati altrettanti altari minori, in stile tardo barocco, collocati nella chiesa nel corso del XVIII secolo.
Nella prima cappella a sinistra dell'ingresso, eretta nel 1731 da A. Fraccagnani, F. Palmaroli e F. Ottaviani, è collocato l'altare ligneo dedicato a San Francesco di Paola, con tela del XVII secolo raffigurante il santo.
Subito dopo questo altare si trova la tela raffigurante l'Annunciazione, risalente al XVII secolo, poi l'altare di San Giuseppe, con statua lignea del santo, commissionato da Angelo Marconi nel 1754.
Subito dopo l'altare principale si incontra la cappella elevata dalla famiglia Ottaviani nel 1754: ospita l'altare dedicato a San Nicola da Tolentino, corredato da una pala raffigurante la Madonna con Bambino, San Nicola e anime del Purgatorio.
A destra, rispetto all'ingresso principale, si trova l'altare in scagliola dedicato a San Vincenzo Ferreri, commissionato da Pietro Ravenna nel XVIII secolo e corredato da una tela raffigurante la Madonna con San Vincenzo Ferreri, recentemente attribuita al pittore fermano Ubaldo Ricci (1669-1732).
Best Attractions & Things to do in Treviso , Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Treviso . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Treviso.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Treviso
Chiesa di Santa Lucia
Passeggiata lungo la restera
Centro Storico di Treviso
Chiesa di San Niccolo
Passeggiata Lungo il Fiume Sile
I Buranelli
Piazza dei Signori
Isolotto della Pescheria
Le Mura di Trevisos
Musei Civici di Treviso
#Treviso
#Trevisoattractions
#Trevisotravel
#Trevisonightlife
#Trevisoshopping
Chiesa di San Nicolò, Treviso, Veneto, Italy - 26th October, 2014
The church of St. Nicholas is a religious building of Treviso . For size, is the largest building of the kind in the city, surpassing even the Duomo. The church is located in the southwestern part of the old town, on the left bank of the Sile , in an area mostly recently built as badly damaged by bombing in 1944 . Attached to the building is the former Dominican convent , today seminary.
This film features views of both the church exterior and architecture, as well as the internal decor and works of art, including a reproduction of the Last Supper.
To read more about Chiesa di San Nicolò, click here: .
To read more about Treviso, click here: .
If you liked this film there are many more like it on my YouTube channel, which can be found at . Please do check out my channel and subscribe to my videos by clicking the red subscribe button.
You can also find my travel films and photography updates on the following:
Facebook: please like my Facebook page;
WordPress: please follow my blog by clicking the +Follow link;
Tumblr: please follow my blog by clicking the +Follow button;
Blogger: please follow my blog by bookmarking the page;
Google+ just add +stuartmoss ; and
You can follow my travels on Twitter @mosstraveltv or by visiting .
Treviso, tra 2 anni il casella di Santa Lucia sull'A27
Con la firma sul protocolla d'intesa in provincia, passo avanti verso la realizzazione di un'opera attesa da una decina di anni
SAMUEL à Santa Lucia Di Piave
SAMUEL à Santa Lucia Di Piave
Santa Lucia di Piave
Chiesa parrocchiale di Santa Lucia
S. Messa - Chiesa di Meschio
01.12.2018 - In diretta da Meschio: S. Messa e inaugurazione della nuova piazza. Operatore di ripresa: Davide Parpinello. Supervisione: Mirko Andreetta. Regia: Federico Campodall'Orto. Una produzione La Tenda Multimedia
PALAZZO ANCILLOTTO E IMPIANTI SPORTIVI GLI OBIETTIVI DI SZUMSKI
SANTA LUCIA DI PIAVE - Da Conegliano a S. Lucia, tre in corsa, oggi la presentazione del gruppo che sostiene la candidatura, per il secondo mandato, del sindaco uscente Szumski. - Intervistati: RICCARDO SZUMSKI (Candidato sindaco Insieme per S. Lucia) - Servizio Lina Paronetto, immagini Francesco Ceron, montaggio Francesco Ceron - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
motor fest a santa lucia di piave treviso parcheggio fiera 2012 foto
motor fest a santa lucia di piave...provincia di treviso...domenica 29 luglio 2012...la manifestazione si e svolta nella grande area usato per le fiere...foto............
Views Around the City of Treviso, Veneto, Italy - 26th October, 2014
Treviso is a city and comune in Veneto, northern Italy. It is the capital of the province of Treviso. The city is home to the headquarters of clothing retailer Benetton, Sisley, Stefanel Diadora and Lotto Sport Italia, appliance maker De'Longhi, and bicycle maker Pinarello. Treviso is also known for being the original production area of the Prosecco wine, and being the town where popular Italian dessert Tiramisu was created.
To read more about Treviso, click here: .
This film has been shot mainly around the streets of Treviso, and is designed to highlight the art, architecture, natural features, culture and religion of the city.
Identified locations and features within the film are as follows: Treviso Centrale Railway Station ; La Grande Sfera by Toni Benetton (on Via Roma) ; Fiume (River) Sile ; Via Pescatori ; San Martino Church ; Via Caldorna ; Piazza della Vittoria ; Monumento ai Caduti ; Via San Nicolò ; Chiesa di San Nicolò ; Viale Cesare Battisti ; Duomo di Treviso (Cathedral) ; Battistero di San Giovani ; Via Calmaggiore ; Piazza dei Signori ; Piazza Indipendenza & Teresona statue ; Vicolo S. Michele ; Piazza Crispi ; Via Martini della Libertà ; Via Indipendenza ; Via Santa Margherita ; Via XX Settembre ; Mario del Monaco statue in Piazza Borsa ; Tractor & vintage vehicle exhibition in Piazza Borsa ; and Corso del Popolo .
To read more about some of these, click on the following links:
Treviso Centrale - ;
The River Sile - ;
Chiesa di San Nicolò - ;
Duomo di Treviso (Cathedral) - ; and
Battistero di San Giovani - .
If you liked this film there are many more like it on my YouTube channel, which can be found at . Please do check out my channel and subscribe to my videos by clicking the red subscribe button.
You can also find my travel films and photography updates on the following:
Facebook: please like my Facebook page;
WordPress: please follow my blog by clicking the +Follow link;
Tumblr: please follow my blog by clicking the +Follow button;
Blogger: please follow my blog by bookmarking the page;
Google+ just add +stuartmoss ; and
You can follow my travels on Twitter @mosstraveltv or by visiting .
Video Aereo S. Lucia e Vista aerea Castelcucco
Video della chiesetta di S. Lucia ('200) a Castelcucco con ripresa aerea di gran parte del paese.
Volo effettuato con Dji F450 e gopro hero 2
A seguire video intero di tutte le riprese
Uno sguardo su Santa Lucia del Mela (Città d'Arte)
Le origini di Santa Lucia del Mela, l'antica Mankarru, si perdono nella notte dei tempi. Reperti greci e due tombe romane del II secolo. a.C. attestano la presenza in questi luoghi di insediamenti greco-romani. Nella galleria delle carte geografiche in Vaticano, Padre Ignazio Daddi, (nella parte classica dipinta a rilievo, con l'italiano del tempo (1529)) chiama questa città Santa Locia. La storica vetta del Mankarru o Mankarruna, grazie alla posizione strategica, è stata un importante presidio militare per tutte le dominazioni che si sono succedute. Sui resti di una cinta muraria ellenica i Bizantini edificarono un fortilizio ricostruito dagli Arabi tra l'837 e l'851. Sul declivio del colle i Musulmani costruirono anche una moschea fortezza trasformata nell'alto Medioevo nella Chiesa di S. Nicola. Nella zona esisteva, come ricorda il nome di una via, un Lavacro dei Saraceni, lavatoio pubblico riservato alle donne musulmane ed una tomba con l'iscrizione araba andata perduta. Con l'avvento dei Normanni, il conte Ruggero, per adempiere al voto, dopo la vittoria sugli arabi, fece costruire una chiesa ai piedi del castello dedicandola alla Santa martire Lucia di cui era devoto (1094). Da quella data l'arcaico nome Mankarru scompare per far posto a quello cristiano di Santa Lucia. Nel 1206, con l'istituzione della Prelatura Nullius da parte di Federico II di Svevia che aveva scelto il nostro sito come luogo di svago e di riposo, il tempio ruggeriano diviene Cattedrale. D'allora ben 67 Prelati si sono succeduti sulla cattedra luciese rendendo memorabile la nostra città che si è via via arricchita di magnifiche chiese e di numerose opere d'arte. Fatto ancor più singolare, il Prelato di Santa Lucia era insignito dell'onore di svolgere le mansioni di cappellano Maggiore del regno e come tale aveva il diritto di sedere in Parlamento all'11 posto. Con Federico II di Aragona la città venne fortificata con una munita cinta muraria ed il castello ristrutturato. Con un proclama si invita la popolazione della Piana soggetta a ricorrenti scorrerie piratesche a stabilirsi a S. Lucia, che venne anche ripopolata con una colonia lombarda. Fu anche sede di un'importante Giudecca, una numerosa comunità ebraica individuata nell'attuale zona della Candelora fino al 1492, anno della loro espulsione dal Regno di Sicilia. Fiorente e stata l'industria della seta e l'attività mineraria dovuta allo sfruttamento di galena argentifera. La città, in quanto demaniale, poteva vantare molte famiglie nobili. Magnifiche chiese, palazzi, fontane avanzi di architettura medievale e rinascimentale fanno di Santa Lucia del Mela una città, meta d'obbligo per gli amanti del turismo culturale.
Testo tratto da: Santa Lucia del Mela: Città d'Arte, Libero Rappazzo,2007.
Informazioni di contatto:
Facebook:
Twitter:
Santa Lucia di Piave, decolla elicottero del 118
SANTA LUCIA DI PIAVE, 25 aprile 2012 - un elicottero del 118 durante un operazione di soccorso decolla da un'area prospicente la chiesa della città.
TG TREVISO (11/06/2019) - NEW YORK TIMES: «FOLLE DI TURISTI A VENEZIA, ANDATE A TREVISO»
TG TREVISO (martedì 11 giugno 2019) - Già da qualche anno vedere turisti da tutto il mondo in visita a Treviso in ogni stagione dell'anno è diventata una piacevole consuetudine; ora la bellezza del capoluogo della Marca viene pure consacrata dal New York Times, uno dei piu' prestigiosi gionali del mondo che dedica, nella rubrica viaggi, un ampio articolo proprio a Treviso. E già il titolo è piu' che lusinghiero: Scoraggiato dalle folle di Venezia? Prova l'oasi della porta accanto La foto è quella del cnale del Buranelli, uno degli scorci piu' belli della città descritta come una bellsiima e tranquilla città a due passi da Venezia. Visitata grazie ad una guida d'eccezione Antonella Stelitano, responsabile delle attività culturali della Fondazione Cassamarca che ha accompagnato in giro per la città il giornalista statunitense, proprio come si porta a spasso per Treviso un amico straniero in un tour nei luoghi piu' belli e meno battuti, dalla chiesa di santa Lucia al monte di Pietà senza tralasciare ovviamente le delizie enogastronomiche dallo spritz al tiramisu'. E così lasciate a Venezia le folle di un turismo orami insostenbile, Treviso ringrazia... (
BATTEZZARE I BIMBI CON LA BANDIERA DELLA SERENISSIMA
SANTA LUCIA DI PIAVE - E ora a Santa Lucia di Piave dove ha fatto discutere la presa di posizione del parroco sui cattolici leghisti ma anche la nuova iniziativa del sindaco Szumski che regala una bandiera e un attestato a ogni nuovo nato. bandiera che potrebbe servire il giorno del battesimo... - Intervistati: RICCARDO SZUMSKI (Sindaco di S. Lucia di Piave) - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Views around Venice, Italy - 25th October, 2014
Venice is a city in northeastern Italy sited on a group of 117 small islands separated by canals and linked by bridges. It is located in the marshy Venetian Lagoon which stretches along the shoreline, between the mouths of the Po and the Piave Rivers. Venice is renowned for the beauty of its setting, its architecture, and its artworks. The city in its entirety is listed as a World Heritage Site, along with its lagoon. To read more about Venice, click here: .
This film features views from a whole day of exploring Venice, beginning in the morning at the Santa Lucia railway station, and ending at night on the Canale della Giudecca.
There are numerous identified locations and features within the film, these are as follows: Venezia Santa Lucia railway station; San Simeone Piccolo (church); Fondamenta Santa Lucia; Canal Grande (Grand Canal); Isola Nova del Tronchetto; Tronchetto; Canale della Giudecca; Basilica di Santa Maria della Salute; Chiesa del Redentore (in Giudecca district); Giudecca; S. Zaccaria; Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II; Riva degli Schiavoni; San Giorgio Maggiore Church; Palazzo Ducale; Rio de Palazzo o de Canonica; The Bridge of Sighs; The Lion of St. Mark; St. Theodore; Old Library of St. Mark; Piazzetta San Marco; Campanile di San Marco; MSC Preziosa; Basilica di San Marco; Torre dell Orologio; Merceria Orologio; Piazza San Marco (St. Mark's Square); Ramo del Selvadego; Fortune Weathervane at Dogana di Mare; Rio dei Giardinetti; San Marco river bus station; Rialto; Rialto Bridge; San Marcuola Casino; Ferrovia Santa Lucia; Ponte della Libertà; People Mover; Norwegian Jade; and Sacca Fisola.
Links to further information about some of these is below:
Venezia Santa Lucia railway station - ;
San Simeone Piccolo (church) - ;
Canal Grande (Grand Canal) - ;
Tronchetto - ;
Canale della Giudecca - ;
Basilica di Santa Maria della Salute - ;
Chiesa del Redentore (in Giudecca district);
Giudecca - ;
San Giorgio Maggiore Church;
Palazzo Ducale - ;
The Bridge of Sighs - ;
Campanile di San Marco - ;
MSC Preziosa - ;
Basilica di San Marco - ;
Piazza San Marco (St. Mark's Square) - ;
Rialto Bridge - ;
People Mover - ; and
Norwegian Jade - .
If you liked this film there are many more like it on my YouTube channel, which can be found at . Please do check out my channel and subscribe to my videos by clicking the red subscribe button.
You can also find my travel films and photography updates on the following:
Facebook: please like my Facebook page;
WordPress: please follow my blog by clicking the +Follow link;
Tumblr: please follow my blog by clicking the +Follow button;
Blogger: please follow my blog by bookmarking the page;
Google+ just add +stuartmoss ; and
You can follow my travels on Twitter @mosstraveltv or by visiting .