Chiesa di Santa Lucia alla Badia
Isola di Ortigia 360° - Siracusa | 12.2015
360° video dell'isola di Ortiga a Siracusa - Sicilia. Con la cattedrale di Siracusa, la chiesa di Santa Lucia alla Badia ed il castello Maniace.
360° video from the island Ortiga in Syracuse, - Siciliy. With the cathedral of Syracuse, church of Santa Lucia alla Badia and the Maniace castle.
Visit us on FerVinG.ch
Info: Tutti voli fatti con la drone (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto -SAPR), effetuati da FerVinG Pictures, sono stati fatti sotto considerazione dell'ENAC (Ente Nazionale dell'Aviazione Civile)
------------------------------------------------------------------------------------
Soundtrack:
Infinite Perspective von Kevin MacLeod ist unter der Lizenz Creative Commons Attribution license ( lizenziert.
Quelle:
Interpret:
Santa Lucia di Siracusa
Santa Lucia, vergine e martire siracusana, modello di testimonianza forte e vera. Una ragazza, che risponde con radicalità alla voce di Dio che la chiama alla verginità, alla povertà ed al martirio. Lucia nacque sul finire del secolo III, probabilmente nell'anno 284. Era di famiglia facoltosa e nobile. Lucia trova in Dio l'appagamento di tutte le sue aspirazioni e si dona totalmente. Il martirio è fissato dalla tradizione al 13 dicembre del 304. Oggi diventa per noi modello a cui ispirarsi.
A raccontare Lucia sono l’arcivescovo di Siracusa, Salvatore Pappalardo, l’arcivescovo di Bari, Francesco Cacucci che quest’anno presiede il Pontificale e il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia. Siracusa deve a Bari le reliquie che sono custodite nel simulacro della Santa Patrona. La reliquia più preziosa è il corpo della martire che si trova custodito nella chiesa dei Santi Geremia e Lucia a Venezia. A Siracusa per due volte sono arrivate le spoglie: nel 2004 e nel 2014. Siracusa ha accolto con gioia e con festa il corpo della patrona dando prova di una devozione.
Lucia è testimone, soprattutto oggi per i suoi coetanei.
Lucia è amata in tutto il mondo: a Roma, per volontà di alcuni siciliani, è nata la chiesa di Santa Lucia del Gonfalone, che ogni anno festeggia il 13 dicembre con una festa che si traduce in un servizio ai poveri.
Lucia è modello di testimonianza anche nel mondo luterano. C’è una via della luce che unisce Siracusa e Stoccolma.
E l’ambasciatore di Svezia in Italia, Robert Rydberg, è a Siracusa proprio per rinsaldare quel legame sotto il segno di Lucia.
Siracusa città. Noto-Marzamemi. Sicilia. italy / 4K.
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Siracura città. Noto. Marzamemi in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Siracusa: Ponte di Santa Lucia. Agenzia delle Dogane. Tempio di Apollo. Palazzo dell'Orologio. Fontana di Diana. ex Provincia. Chiesa Santa Maria della Concezione. Chiesa di Santa Maria alla Badia. Palazzo dei Beni Culturali. Piazza Duomo. Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima. Largo e Fontana Aretusa. lungo mare Alfeo. Castello Maniace. Chiesa dello Spirito Santo. Lungo Mare d'Ortigia. Marina. Ponte Umbertino. Panoramica via mare: Porto di Siracusa. Marina con il Belvedere. Castello Maniace. Grotte Marine di Ortigia. Ponte Umbertino.
Noto: Vista della cittadina. Porta Reale. Chiesa San Francesco d'Assisi all'Immacolata. Chiesa di Santa Chiara. Cattedrale di Noto. Palazzo Ducezio. Chiesa San Carlo. Monumento ai Caduti. Chiesa di Monte Vergine. Teatro. Chiesa di San Domenico. Chiesa del Crocifisso. Belvedere di Noto.
Marzamemi: Panoramica con isolotto Brancati. Tonnara. Largo Balata. Vicolo di Villadorata. Palazzo Villadorata. Chiesa di San Francesco da Paola. Piazza Regina Margherita. Piazza Giardinella. Marina.
Ringrazio della Visualizzazione.
Santa Lucia al Sepolcro e la copia fedele del Caravaggio: Svelati parti ormai invisibili
sicilia turismo per tutti movie
ripresa televisiva da TRIS per la rampa di accesso alla chiesa di santa Lucia alla badia siracusa.presenti il vice Sindaco Italia Bernadette Lo bianco + Mariarosa Malesani.
Siracusa - Domenica 4 maggio 2014
Il Santuario - Viale Matteotti - Palazzo Greco - Palazzo del Banco di Sicilia - Piazza Archimede: Fontana di Diana - Palazzo Vermexio - Duomo, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Beneventano del Bosco, Palazzo Borgia del Casale, Palazzo della Sovrintendenza ai Beni Culturali - Chiesa di Santa Lucia alla Badia - Isola di Ortigia - Fonte Aretusa Foro Italico: Piazza della Marina - Palazzo della Camera di Commercio
Santa Lucia delle quaglie. Video di Orazio Pistorio
La festa di Santa Lucia di Maggio, detta anche “delle quaglie” si svolge la prima e la seconda domenica di maggio.
Nel 1646, durante una grave carestia, sbarcarono al porto di Siracusa alcuni bastimenti carichi di grano. La tradizione attribuì questo evento all’intercessione di S. Lucia e da allora, in ricordo del miracolo, ogni anno nella prima domenica di maggio a mezzogiorno il Simulacro di S. Lucia viene portato fuori dalla Cattedrale e condotto nella chiesa di S. Lucia alla Badia, sempre in piazza Duomo.
Caratteristica di questa prima domenica di maggio è il lancio di colombi viaggiatori che si effettua in onore di S. Lucia, dalla balconata del giardino Arcivescovile.
Durante l’ottavario sono spesso presenti pellegrini che vengono da altre località della Sicilia, ma anche da varie parti d’Italia, in cui è particolarmente vivo il culto verso S. Lucia. La seconda domenica di maggio è l’ultimo giorno di festa, che si conclude con la processione del Simulacro argenteo per le vie di Ortigia e il rientro in Cattedrale.
copyright. © Foto & video Prof. Orazio Pistorio Press Museo del Cinema Siracusa
Processione de U Patri Santu - Ortigia 2010
Processione di San Francesco di Paola in occasione della riapertura della chiesa di San Filippo alla Giudecca il 16 giugno del 2010. Riprese di Video66 Siracusa.
Siracusa piazze e chiese
Santa Lucia di De Gregori ci accompagna in onore alla Santa Lucia patrona di Siracusa e dipinta da Michelangelo Merisi (da Caravagggo) nel momento della sepoltura dopo la decapitazione. (1608)
La preparazione dello Zuccaro di Santa Lucia
Il tipico dolce di zucchero realizzato dai maestri della tradizione di Santa Lucia
Riprese di Giovanni Polito
Siracusa. Chiesa di San Giuseppe, entrano le telecamere di SiracusaOggi.it
Leggi su siracusaoggi.it
L' Arte Siamo Noi
I dipinti di Antonello da Messina e Caravaggio si animano nei tableaux vivants del Liceo Artistico “Gagini” di Siracusa. Sulla scia di quanto già realizzato nell’ambito del progetto d’Istituto “L’Arte siamo noi” con dipinti di Botticelli, Hayez, Leonardo, Cezanne, Mantegna, Magritte e Van Gogh, in occasione di Expo e Territori i ragazzi della VB hanno riprodotto due capolavori presenti a Ortigia (Siracusa): l’Annunciazione di Antonello da Messina, esposto nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, e il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio, custodito nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Al posto di colori e tele hanno usato se stessi, in una sorta di quadro animato: un’iniziativa per testimoniare la loro passione per l’arte e rinsaldare il collegamento tra la scuola e il suo territorio.
Adeste Fideles - Gli Armonici di Aretusa - G.Tiralongo
Armonizzazione a tre voci miste di Giuseppe Tiralongo eseguito da Gli Armonici di Aretusa diretti dallo stesso.
Armonici InCanti 2013
Chiesa di Santa Lucia alla Badia di Siracusa - 21.12.2013
Witness
Strath Haven Silvertones perform Witness at the Chiesa di Santa Lucia alla Badia in Siracusa, Italy, April 5, 2015
Venerdì Santo a Siracusa
SIRACUSA - zona Villaggio Miano Chiesa San Francesco d'Assisi
IL PAPIRO DI SIRACUSA
ancora oggi a SIRACUSA si coltiva il papiro e se ne fabbrica la carta.
MOON Ortigia, Syracuse, Italy
Artistic colony in a historical part of Italy
Siracusa, ORTIGIA e il Mito di Aretusa e Alfeo: la fonte ARETHUSA
Cosa vedere a Ortigia: la fonte Arethusa con il mito di Alfeo e Aretusa, una delle leggende di Siracusa.
Iscriviti al nostro canale:
Lo sapevate che a Siracusa esiste una fonte che sgorga direttamente dal mare?
Si chiama Fonte Aretusa e nasce nel cuore antico della città: l'isola di Ortigia.
Noi ci siamo andati e vi raccontiamo il mito che gli antichi greci avevano creato per spiegare questo increbile fenomeno naturale che ancora oggi attira migliaia di turisti e gente del luogo. Si tratta della leggenda di Alfeo e Arethusa, che racconta come il giovane si innamorò perdutamente della ninfa la quale pur di sfuggirgli, morì. Il giovane per la disperazione si buttò in mare, dando il nome a quello che oggi viene chiamato Lungomare Alfeo.
Ortigia è il quartiere più antico della città di Siracusa, da vedere assolutamente in un viaggio in sicilia, un'isola con un cuore di palazzi barocchi come l'antico Duomo di Siracusa e luoghi pittoreschi dove ancora vengono mantenute le tradizioni siciliane come il mercato del pesce.
Per arrivare a Ortigia bisogna percorrere un ponte che la collega alla città di Siracusa, il centro di Ortigia con gli stretti vicoli è pedonale ma ci sono ampi parcheggi sulla sinistra in zona mercato.
Se poi cercate qualche altra informazione sulle cose da fare a Siracusa qui sotto trovate i link di video e articoli e anche il nostro itinerario in Sicilia.
Cose da fare a Siracusa coi bambini: il Duomo, il Museo di Leonardo, la Chiesa di Santa Lucia della Badia...
Vedere il parco archeologico della Neapolis:
Dove mangiare i cannoli più buoni di Siracusa (da Franco Neri):
Il nostro tour in Sicilia in auto con tutte le tappe da Catania a Palermo passando per Siracusa, Agrigento e Noto:
#Patasicily #Sicilia #Siracusa #Ortigia #Patatofriendly
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che abbiamo utilizzato per realizzare questo video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC GX8:
#PanasonicItalia #LumixGX8
Segui il nostro viaggio in Sicilia con l'hastag #PataSicily anche su...
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
Snapchat:
----------
Iscriviti al nostro canale: