Cremona chiesa di Santa Margherita - slideshow
La chiesa, dedicata alle sante Margherita e Pelagia esiste a Cremona da epoca remota. Nel 1519 ne venne nominato priore l'umanista e poeta cremonese Marco Gerolamo Vida, poi vescovo d'Alba, che ne volle l'integrale ricostruzione e nel 1547 affidò a Giulio Campi la realizzazione architettonica dell'edificio e la decorazione interna a fresco.
Gli affreschi, sia sulla volta che sulle pareti laterali, raffigurano l'esaltazione di Cristo attraverso un parallelismo fra le storie dell'Antico Testamento, nella volta gli episodi evangelici della vita di Gesù e nei grandi affreschi laterali che furono strappati dal muro nel 1920 e riportati su tela.
Nelle piccole nicchie che si aprono sulle pareti laterali sono collocate dodici statue in terracotta patinata di nero rappresentanti i dodici apostoli, realizzate da Antonio Campi, fratello di Giulio e suo collaboratore nella realizzazione della chiesa.
Il complesso adiacente ha ospitato, fino al 1989, il Seminario Vescovile, poi spostato in un nuovo edificio in periferia.
La chiesa è particolarmente cara ai cremonesi per la devozione a S. Rita da Cascia, poiché venne riaperta al culto il 22 maggio del 1929, festività della Santa.
Ogni anno, pertanto, i cremonesi vi si recano in questa data per la benedizione delle rose.
Sciacca la Chiesa di Santa Margherita
Cremona la città TUTTA INTERA in 5 minuti - videomix+slideshow
Cremona.
(1) Duomo
(2) S. Agata / Pal. Cittanova / Pal. Trecchi / S. Margherita
(3) Battistero, interno
(4) Cremona Fascista.
I created this video with the YouTube Video Editor (
SONCINO E LE SUE CHIESE.mp4
Musica: Nocturne di ZERO PROJECT tratto dall'album Autumne prelude
Le chiese di Soncino(provincia di Cremona) rappresentano un patrimonio artistico e culturale notevole.
Pieve di S. Maria Assunta (XII sec.): è la chiesa più importante del borgo, fondata nel XII sec. fu una delle prime chiese della diocesi di Cremona. Venne rimaneggiata a più riprese, di cui l'ultima nel XIX sec. diede l'impostazione attuale. Rilevanti al suo interno un affresco raffigurante la trinità ariana, un dipinto di Mathias Stormer e due sculture lignee.
Chiesa di San Giacomo (XIV sec.): nasce originariamente come un luogo di sosta dei pellegrini diventa poi un convento degli agostiniani (che vi ergono la torre eptagonale). Il culmine della sua importanza lo raggiunge con i domenicani che si insediano nel XV sec. e poco alla volta creano tre chiostri e soprattutto insediano una farmacia ed un importante biblioteca. Il convento fu retto come priore da Michelangelo Ghislieri divenuto poi Papa San Pio V. Pregevoli all'interno una pietà in terracotta policroma dello De Staulis e le vetrate di Fra Ambrosino da Tormoli. Contiene le spoglie di Stefana Quinzani, domenicana, venerata come beata dalla Chiesa cattolica.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie (XV sec.) notevole esempio di architettura rinascimentale, eretta nel 1492 per i Carmelitani. Ancora oggi appare completamente affrescata con notevoli dipinti tra i quali emergono il Giudizio universale sulla controfacciata e le opere di Giulio Campi. Da ammirare anche l'elegante interno che presenta una preziosa decorazione in terracotta nello stile dello scultore Giovanni Antonio Amadeo in collaborazione con Agostino De Fondulis. Attualmente è retta dalle suore dell'Istituto Sacra Famiglia. (Fonte: Wikipedia )
.
Tower Of Cremona | Torrazzo | Aerial View | Cremona | Italy
Torrazzo di Cremona is the tallest Bricks tower in Europe with a total height of 112 meters. It is a bell tower of Cathedral of Cremona.
Ticket price : 5 euro
DJI OSMO 1080P 60 FPS colour settings: None
Video Editing: Filmora.
No colour enhancing.
Il 13 novembre Sant'Omobono, Santo Patrono di Cremona
Il calendario delle celebrazioni
San Sigismondo Cremona XVIII Para Meeting
Non sarebbe giusto lasciare Cremona senza aver visitato l'Abbazia di San Sigismondo. A circa due chilometri dal centro della città sorge questo Chiesa, fondato il 10 giugno 1463 per ricordare un fatto politico importantissimo per la Lombardia di allora: l'unione dei Visconti con gli Sforza. Sotto l'ancona dell'altar maggiore si legge ancor oggi un'iscrizione che dice: «Qui Francesco Sforza della famiglia Sforza, duca di Milano, si unì in matrimonio con Biancamaria figlia di Filippo Visconti: ciò come d'uso significò e con la parola e con l'anello nell'anno 1447».
CREMONA vista dall'alto del Torrazzo
Cremona - Famosa come la città delle tre T turoon - Turàs - tetàs , ovvero - torrone - Torrazzo - tettone .
Santa Margherita Ligure curiosità Perla del Tigullio
Filmato del Golfo dove sorge Santa Margherita Ligure oggi e alcune rarità del passato!!!!
Zibello - Piccola Grande Italia
Situato nel cuore della Bassa Parmense, il Comune di Zibello, si trova in posizione baricentrica rispetto alle città di Parma, Cremona e Piacenza. La morfologia del territorio è quella tipica della bassa padana, lambita dal Po, terra ubertosa, solcata da canali e costellata di piccoli poderi.
Campanili di Crema ottobre 2018 HD
Chiesa di SS Trinità -Duomo - Chiesa di S.Benedetto - Chiesa di S.Giacomo
DUOMO DI SALERNO
La cattedrale fu fondata da Roberto il Guiscardo. Nel Marzo del 1081 venne inaugurata la cripta e nel luglio del 1084, la chiesa venne consacrata dal papa Gregorio VI in persona, rifugiatosi a Salerno.
Il Duomo è esemplato sul modello dell'Abbazia di Desiderio a Montecassino con una pianta di tipo basilicale composta da tre navate longitudinali, un transetto e un quadriportico. L'aspetto attuale corrisponde per ampia parte alla ristrutturazione barocca, avviata dopo il terremoto del 5 giugno 1688 su progetto dell'architetto napoletano Arcangelo Guglielmelli modificato e completato dall'architetto romano Carlo Buratti.
L'ingresso attuale ha modificato quello medievale con la coppia scultorea del leone e della leonessa. L'atrio è circondato da un porticato retto da 28 colonne di spoglio con archi a tutto sesto rialzato, che riecheggiano tipologie islamiche. Esso è arricchito su tutti i lati da una serie di sarcofagi romani, riutilizzati in epoca medievale, configurandosi come una specie di Pantheon della città.
Sul lato meridionale sorge un alto campanile della metà del XII secolo. L'ingresso principale alla chiesa è costituito da una porta di bronzo bizantina, inserita in u portale marmoreo medievale.
Le cappelle laterali risentono soprattutto della cultura barocca con quadri settecenteschi di buona fattura come il San Gennaro di Francesco Solimena e la Pentecoste di Francesco De Mura. Non mancano prò le opere di altre epoche, come la statua gotica della Vergine col Bambino del XIV secolo, il Monumento funebre della Regina Margherita di Durazzo del Baboccio.
Nella navata centrale si possono ammirare i celebri amboni degli ultimi decenni del XII secolo, decorati con sculture e mosaici di ambito siciliano. Da ammirare nel transetto il pavimento a mosaico dei primi decenni del XII secolo, i mosaici delle absidi laterali ed il sepolcro del papa Gregorio VII.
Tartarughe villa Durazzo Santa Margherita Ligure
Tartarughe al sole
L'oratorio di Santa Margherita di Monte Marenzo con l'adiacente Castrum di Cantagudo (LC)
Posta sulla sommità di un colle che divide il comune di Monte Marenzo da quello di Torre de’ Busi, l’oratorio di Santa Margherita, del XIII secolo, sorge sui ruderi di una più antica fortificazione dell’XI secolo. La struttura in pietra a vista si presenta a navata unica e ampia abside semicircolare in cui si aprono tre snelle monofore. Sulla facciata ampio portale con da due finestrelle seicentesche. Il tetto ha copertura in scaglie di arenaria. All’interno ciclo di affreschi di buona fattura sul catino absidale sulla parete della controfacciata e sulle laterali. Questi dipinti, risalenti alla fine del XIV secolo, rappresentano episodi della vita di Santa Margherita e sono attribuiti ad un unico anonimo artista lombardo convenzionalmente denominato “Maestro delle storie di Santa Margherita”. Nell’abside un Cristo benedicente all’interno di una mandorla policroma e il “Martirio di Santa Caterina”.
Accompagnamento Musicale : Ottorino Respighi (1879-1936) - da antiche arie e danze per liuto : Balletto detto Il conte Orlando di Simone Molinaro (1565-1615).
Coordinate geografiche :
45° 46’ 12”
09° 28’ 05”
h = 602 m./s.l.m.
Nella Fortezza i resti dell'antica chiesa di San Donato
Arezzo: rinvenuti nella Fortezza Medicea i resti dell'antica chiesa di San Donato in Cremona. Servizio di Francesca De Simone. Riprese di Edoardo Malvestiti. Interviste a:
- Silvia Vilucchi, Soprintendenza archeologica toscana
- mons. Riccardo Fontana, vescovo Arezzo-Cortona-Sansepolcro
- Maurizio De Vita, direttore dei lavori alla Fortezza.
TSD Notizie del 18 dicembre 2012.
Un concerto per salvare la Chiesa di San Cristoforo
Riapertura della Chiesa del civico cimitero - Comune di Barbara
La Chiesa, dedicata alla Madonna Addolorata, è stata riaperta al pubblico lo scorso 2 novembre 2014
Angelica Tiraboschi incontra la Chiesa di Milano, 18 marzo 2018
Racconto per immagini dell'incontro con i famigliari di Angelica Tiraboschi con l'arcivescovo di Milano Mario Delpini e il vescovo ausiliare Paolo Martinelli.
Parrocchia Santa Maria Assunta Cossato
Slideshow realizzato all'interno della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cossato, in provincia di Biella.
Alcune foto sono state rielaborate con tecnica Hdr per ampliare la gamma dinamica delle immagini.
Westküste Italien. Sestri Levante. Итальянский курорт Сестри Леванте.
via YouTube Capture