Arrivo SIZZANO (NO) 01/04/13
Carpignano Sesia - qualche immagine
Alcune foto:
Anniversario Inaugurazione Linea Biella - Novara
Banda Musicale di S. Cecilia
Cartolina Storica Carpignano Sesia
Festa Familiare in occasione di Matrimonio (1929)
Littorina Biella - Novara
Carpignano Sesia - San PIetro anni trenta
Architettura Liberty - Particolare Finestra
Piazza Volontari della Libertà
Carpignano Sesia - San PIetro
Carpignano Sesia - Abside chiesa San Pietro
carpignano Immagine Chiesa_Apostoli.JPG
Carpignano Sesia - affresco Chiesa di s. Pietro Sasnta Caterina da_Siena
Carpignano_Sesia_Immagine_Ricetto_01
Carpignano Sesia Torchio a peso
Castello Ricetto - Edificio Nobile
Castello Ricetto - Via Castello
Chiesa di Santa Marta
Carpignano Sesia - Parrocchiale di Santa Maria - Campanile
Carpignano Sesia - Parrocchiale di Santa Maria - Facciata
Parrocchiale di Santa Maria - Portone
Parrocchiale di Santa Maria - Vista
Carpignano Sesia - Resti del Mastio
Carpignano Sesia - Fontana Scimbla (Foto A.Rinaldi)
Carpignano Sesia - Roggia Busca - Ambientazione Invernale (Foto A.Rinaldi)
Carpignano Sesia - Fiume Sesia - Ambientazione Invernale (Foto A.Rinaldi)
musica: Canone in D maggiore di Johann Pachelbel
#Giovanni XXIII: l’eredità del Concilio racchiusa nell’Abbazia di Sant’Egidio
L’abbazia di Sant’Egidio, a Fontanella, frazione di Sotto il Monte. Un luogo dal forte legame con il Concilio, con l’ecumenismo e con l’opera di Giovanni XXIII. Dopo la sua morte, è diventato una sorta di porto franco non solo per i padri conciliari, ma anche per coloro che cercano Dio e la pace indipendentemente dall’appartenenza religiosa. Qui padre David Maria Turoldo ha fondato il centro studi ecumenici ‘Giovanni XXIII’
GHEMME.mp4
Ghemme:un borgo situato in Piemonte(Italy) lungo la strada che collega Novara alla Valsesia.Nel Medio Evo la sua importanza era notevole tanto da essere conteso tra Guelfi e Ghibellini.Tra l'ottobre e novembre del 1467 il borgo ospito' per circa un mese il Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza che qui concluse la pace di Ghemme con Filippo di Savoia.
Nella prima parte del filmato vediamo la chiesa che custodisce le spoglie della Beata Panacea,una pastorella che venne uccisa in un impeto di rabbia dalla matrigna mentre pregava su una collina nei pressi di Ghemme.Si dice che il suo corpo venne adagiato su un carro trainato da buoi i quali partirono improvvisamente e non si fermarono se non quando furono nel luogo ove successivamente venne eretta una cappelletta.
Conosciuta e venerata in tutta la Valsesia come Beata Panacea viene festeggiata a Ghemme ogni primo venerdi' di maggio di ogni anno.
Nel filmato vediamo anche alcuni scorci del Castello-Ricetto.
Il Castello-Ricetto,con la sua superficie di 12000 mq,era un vero proprio borgo fortificato,cicondato da mura(in parte ancora visibili) e fossato(che non esiste piu').Al suo interno trovavano rifugio uomini ed animali e serviva anche da deposito per le derrate alimentari.Oggi sono ancora visibili le case e le cantine ben conservate che si affacciano sulle strette viuzze.
Oggi come allora riposa nelle cantine del castello il Ghemme Docg, il prezioso vino prodotto sulle colline novaresi.
Carpignano Sesia - La Chiesa di San Pietro e il Castello
Video realizzato nel Castello di Carpignano Sesia domenica 8 maggio da Il Portale TV ( ) durante una visita guidata dell'associazione Amici del San Pietro di Carpignano Sesia.
Bells in Massino Visconti, Italy
Sunday morning in Massino Visconti, Italy. This was taken on February 9, 2014. I was passing through the beautiful village of Massino Visconti, Italy when I had to stop and capture this peaceful moment.
Le campane di Cureggio (NO) Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Cureggio, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Diocesi di Novara
Concerto di 8 campane in Fa3
Fuse da:
1^-2^-3^-4^-5^: Achille Mazzola nel 1920
6^-7^-8^: Capanni nel 1989, rivendute dalla ditta Trebino
Sistema: Ambrosiano
Camminiamo sulla Strada (When the Saints Go Marching In) e Concerto Solenne ad 8 campane per la fine della processione al cimitero, nella Solennità di tutti i Santi (ore 10.30)
- Ringrazio i tre campanari di Cureggio per l'accoglienza e la disponibilità ed il parroco per l'autorizzazione a suonare fuori orario! -
Ed eccoci alla Solennità di Tutti i Santi, dovendo andare ad Alpe Ompio ho pensato di riprendere qualcosa nell'arco della Mattinata, così dato che sapevo, grazie ai consigli di Paolo (Campane Ambrosiane), che a Cureggio c'era un bel concerto mi sono recato proprio lì! Arrivato alle 9.15 (credendo che ci fosse messa alle 10.00!), mi sono subito accorto che sul calendario Pastorale vi era scritto Ore 9.00: SANTA MESSA CON PROCESSIONE AL CIMITERO, Ore 10.00: MESSA SOSPESA Nooo! video sfumato!! Però dato che vi era scritto Processione ho pensato che all'uscita avrebbero suonato qualcosa, così appena finita la messa sono entrato in sacrestia e ho conosciuto uno dei giovani campanari della chiesa, che mi ha detto che se volevo sentire il solenne, me l'avrebbe suonato dopo la processione, su autorizzazione del Parroco. Così dopo l'uscita della processione ho conosciuto gli altri due campanari, che mi hanno illustrato la programmazione giornaliera! All'arrivo del simpatico parroco, è stato possibile far partire il solenne e la melodia registrata dai ragazzi! Purtroppo per mancanza di tempo non è stato possibile suonare un solenne in Elettrico Manuale ed è stato suonato quello Automatico che è un po' imperfetto! Il Parroco mi ha invitato a ritornare una volta per registrare altre eventuali suonate, per cui in questo video vi chiedo gentilmente di non commentare l'esecuzione della suonata ma la bellezza di queste campane, che vengono ben utilizzate dai ragazzi che ne curano al meglio la programmazione! Per la giornata di Tutti i Santi è tutto domani vi anticipo già che riprenderò la suonata Funebre-solenne della Cattedrale di Vigevano, non ancora su You Tube! A presto e buon Ognissanti!
Collegio ROSMINI a Stresa (Verbano Cusio Ossola)
Video con drone.
Il Collegio Rosmini di Stresa è retto dai Padri Rosminiani dell’Istituto della Carità, fondato dal Beato Antonio Rosmini, sacerdote santo e scrittore illuminato, tra i padri intellettuali dell’unità d’Italia e della nostra carta costituzionale.
Per maggiori info visitate il portale ospitalitareligiosa.it
Torre dell'Orologio di Serrano (Le)
Assessore al Turismo di Carpignano, Lucia Antonazzo, ci presenta Giorgio Azzarito, volontario della Torre dell'Orologio di Serrano che ci spiega il meccanismo.
Castello di Briona
Immagini tratte dal documentario Il Castello di Briona. Serie tv i Castelli del Novarese di Maria Rosa Marsilio e Stefano Stroili. Edizioni Pirenei srl . Committenti Lions Novara Ticino
Le campane di Torino - Santuario di Santa Maria Consolatrice
_battiore delle 18:00 con la 2a
Concerto di 9 campane in Sol2 di cui le 3 grosse sono:Sol2,Do3,Mi3.
Ripresa fatta durante una mia vacanza dalla mia zia a Grugliasco.
Piccolo tour nella città di Ghemme
Ghemme nella storia
Le campane di Cerano d'Intelvi (CO)
Cerano d'Intelvi (CO), Val d'Intelvi
Chiesa Parrocchiale di S. Tomaso Ap.
Concerto di 5 campane in Mi♭³
Ottolina - Seregno
Distesa a 4 campane per la S. Messa Festiva delle ore 10:30 nella IV Domenica di Pasqua. Secondo segno, ore 10:15.
Ringrazio il parroco don Giovanni Meroni, i sacristi e l'addetto al suono delle campane per la disponibilità dimostratami.
*La 2^ campana non suona a causa del batacchio rotto che è stato rimosso, in questi giorni verrà montato il nuovo batacchio. Per un errore di programmazione alle 10 ha suonato la distesa con le 4 campane maggiori, dopo aver segnalato l'errore la programmazione è stata corretta includendo la campana minore ed escludendo giustamente quella sprovvista di batacchio.
Le campane di Baricella (BO)
Baricella (BO) - Chiesa Arcipretale di S.Maria Nascente
4 campane intonate in quarto maggiore:
La3 = Francesco Broili, 1947
Si3 = Francesco Broili, 1947
Do#4 = Francesco Broili, 1947
Mi4 = Francesco Broili, 1947
La chiesa settecentesca di Santa Maria di Baricella affonda le sue origini nel XVI secolo. In questa chiesa è evidente la teatralità tipica dello stile neoclassico con capitelli corinzi che imitano i modelli dell’antica Roma.
All'interno si segnala un pregevole crocifisso ligneo del primo Seicento, che, ritenuto miracoloso dai fedeli, in caso di calamità veniva esposto o portato in processione.
Tra le opere pittoriche vale la pena ricordare la “Madonna del Rosario” legata al culto che si sviluppa in epoca controriformista e che vede lo svilupparsi di un modello tipico con la figura centrale della Vergine attorniata dai 15 misteri in telette separate.
Il campanile contiene 4 campane, rifuse in seguito alle requisizioni belliche dalla foderia Broili Francesco fu Lucio di Udine, issate su un castello in ferro.
Suonate:
-Doppio: 18 di S.Paolo
-Doppio di Processione: tre pezzi in scala (ad un certo punto si spegne la registrazione del microfono)
-Doppio: 3 fatte a Campanini e Mezze
11 Febbraio 2017, suonate per la B.V. di Lourdes molto sentita in questa parrocchia
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Ciotti in Cagiò Massino Visconti 20/02/2010 (8/8)
Le campane di Recetto (NO) Chiesa Parrocchiale di San Domenico
Recetto, Chiesa Parrocchiale di San Domenico
Arcidiocesi di Vercelli
Concerto di 5 campane in La3
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa a 5 campane e Dio s'è fatto come noi per la Santa Messa Festiva delle ore 10 nella XXX Domenica di Tempo Ordinario (Ore 9.30 e 9.45)
Ed ecco i video domenicali! Domenica, finalmente senza ricorrere al treno mi sono recato nel novarese vicino Vicolungo, al confine con le province di Biella e Vercelli! La prima chiesa è stata quella di Recetto, che fa unione parrocchiale con quella di San Nazzaro Sesia, arrivato in chiesa ho incontrato il Parroco il quale mi ha comunicato che alle 9.30 avrebbero suonato tutte e distesa e alle 9.45 il Dio s'è fatto come noi e così anche a San Nazzaro e così è stato! Le campane sono abbastanza carine e una cosa particolare che non si nota facilmente è la disposizione; sembrerebbero disposte nella maniera tradizionale con le due piccole accorpate orizzontalmente e invece al posto della quarta, insieme alla quinta c'è la seconda! A presto!
Fontana di Grottaccia di Cingoli Macerata
La fontana getta acqua a ritmo delle campane - Marinelli
La campana di S. Martino a Romagnano Sesia (NO)
Romagnano Sesia (NO), Oratorio di San Martino di Breclema
1 campana a corda in Mi4 (Capanni 2000)
Distesa
L'oratorio campestre di San Martino di Breclema è uno dei più antichi luoghi di culto del Piemonte; il piccolo edificio risalirebbe ai primi anni dell'XI secolo, sebbene alcuni recenti scavi archeologici abbiano portato alla luce reperti risalenti al IX secolo. Il villagio di Breclema è documentato a partire dall’XI secolo, confermato in alcuni documenti del 1219 come presidio per la difesa del guado del fiume Sesia. Il villaggio di Breclema venne distrutto nel XIV secolo a causa di alcune vicende politiche tra i conti di Biandrate, signori di Breclema, e il comune di Novara. La furia si fermò davanti all'edificio di culto, che venne risparmiato insieme a parte delle antiche fortificazioni, popolarmente note come Castellazzo. Le solide mura della chiesa vennero costruite utilizzando alcuni ciottoli provenienti dal vicino fiume Sesia, mentre il campanile a pianta quadrata sembrerebbe essere stato ricavato dalla struttura di un’antica torre di vedetta. La chiesa romanica, senza alcuna modifica radicale, venne sostanzialmente ruotata di 180° nel XVI secolo, essendo inizialmente rivolta a est. Le notizie tornano un po' più abbondanti nel corso del XVII secolo: nel 1643 l'oratorio venne trasformato in un lazzaretto, come risulta dagli atti parrocchiali. Nel 1693 la parrocchia di Romagnano si incaricò di restaurare l’antico dipinto dell'altare, raffigurante la Vergine Maria tra i santi Ilario e, presumibilmente, Martino. Sono invece pochissime le notizie nel corso del Settecento e dell'Ottocento, dato che la chiesa venne lasciata in uno stato di completo abbandono. L'oratorio venne completamente restaurato da cima a fondo tra il 1996 e il 2001. Accanto al rifacimento del tetto, alla nuova pavimentazione e al restauro conservativo delle decorazioni, venne ripristinata anche la campana, asportata in seguito alla demolizione della parte superiore del campanile a cavallo tra il XIX e il XX secolo e donata da un'imprenditore locale per il Giubileo del 2000. Nelle vicinanze della chiesa di San Martino morì Pierre Terrail de Bayard, nel corso della battaglia tra gli spagnoli dell'imperatore Carlo V e i francesi del re Francesco I (30 aprile 1524).
Un ringraziamento alla sagrestana Luigia.
Scalata al Campanile della Chiesa di Sant'Ambrogio di Omegna
Dimostrazione della scalata al campanile della Chiesa di Sant'Ambrogio , a cura del CAI di Omegna in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vito 2016