Messina: Santa Maria Alemanna. By LuLoCa
La chiesa di Santa Maria degli Alemanni, a Messina, è forse l'unico edificio di stile interamente Gotico esistente in Sicilia. Edificata nel 1222, per volere di Federico secondo di Svevia, essa, nell'arco di quattro secoli, è stata protagonista della storia delle crociate. I danni maggiori al complesso, che comprendeva anche il priorato dei cavalieri Teutonici e l'ospedale, non sono stati portati dal tempo o dai terremoti, ma da deliberate demolizioni, messe in atto agli inizi del '900, per modificare il piano viario della zona.
29 LUGLIO 2017 - CHIESA SANTA MARIA ALEMANNA - MESSINA
LE PRIME 10 BOMBE PER LIBERARE MESSINA
DAI FANCAZZISTI E DAI PARASSITI POLITICI
ForME ex Chiesa Santa Maria Alemanna.m2p
Workshow Laboratori Creativi in Rete
Al via il bando per la partecipazione
al workshop di specializzazione cinematografica ForME
Sono aperte le selezioni per ForME, il workshop di specializzazione cinematografica organizzato dall'Ufficio Promozione Giovani Artisti -- Dipartimento Cultura del Comune di Messina, nell'ambito di ITALIA CREATIVA -- sostegno e promozione della giovane creatività italiana, progetto a cura del Dipartimento della Gioventù -- Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Le attività del laboratorio partiranno da un'introduzione storico-culturale e dall'analisi di diverse esperienze, al fine di esaminare le parti salienti della realizzazione di un film documentario (creazione, sceneggiatura, ricerca dei soggetti, messa in scena, regia, montaggio). Saranno approfonditi gli aspetti di metodo e di ricerca che porteranno alla realizzazione di un documentario breve, che tratti tematiche legate al territorio messinese e in particolare alla zona di Torre Faro, dove si svolge lo stesso laboratorio. È prevista anche una sessione dedicata all'incontro con personalità del mondo cinematografico.
La partecipazione alla selezione è gratuita e riservata ai giovani artisti tra i 18 e i 35 anni, di qualsiasi nazionalità, purché vivano in Italia almeno da un anno, che dovranno consegnare gli elaborati e la documentazione (secondo quanto indicato nel bando, consultabile agli indirizzi formeworkshop.it e giovaniartisti.it) entro il 4 ottobre 2010 all'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Messina. I 10 selezionati saranno indicati dalla Commissione formata dal regista e sceneggiatore, Christian Bisceglia (tutor del workshop), dal regista e direttore del Milazzo Film Festival, Salvatore Presti (tutor del workshop), e dalla responsabile dell'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Messina, Enrica Carnazza.
L'iniziativa per la valorizzazione dei giovani talenti e lo sviluppo dell'arte giovanile, ha come obiettivo la riscoperta della cultura e della memoria del territorio di Messina, città che si distingue, nel Mediterraneo, per la conformazione naturale del suo porto. Quest'ultimo veniva segnalato anticamente con grandi torce rudimentali. Intorno alla metà del 1500 fu costruita la lanterna progettata da Giovanni Angelo Montorsoli, allievo di Michelangelo. Ma sulla costa peloritana brilla anche il Faro di Capo Peloro. Da qui la scelta del faro come protagonista principale del concorso ForME, per la sua forma, che si presta a molteplici letture grafiche e letterarie, per la rielaborazione del passato e il recupero e la valorizzazione della memoria storica della città.
A conclusione del laboratorio sarà pubblicato un catalogo documentativo del percorso ForME. I risultati della selezione saranno pubblicati sui siti formeworkshop.it e giovaniartisti.it e comunicati via e-mail entro il 12 ottobre 2010.
INFO Comune di Messina, Ufficio Promozione Giovani Artisti 090/7723944 - giovaniartisti.it - formeworkshop.it
Percolator live @S Maria Alemanna
Melo Mafali, tastiere, sintetizzatori, campionatori, diamonica
Giancarlo Parisi, flauti, zi-flute , sassofoni, zampogna,strumenti etnici
Antonio Oliva, batteria e percussioni
Finale di 7 Papau e La Pillola
Chiesa di S.Maria Alemanna in Messina, Giugno 2015
Organizzato da Cooperativa Sinfonietta Messina
Giovani artisti a Messina (da MessinaWebTv)
Giovani artisti nella ex chiesa di Santa Maria Alemanna a Messina
Conferenza stampa Acr Messina
All'ex Chiesa di Santa Maria Alemanna, l'ACR Messina si presenta in conferenza stampa
La Basilica minore di Santa Maria Assunta (Randazzo, CT, ITALY)
La basilica minore di Santa Maria è il principale luogo di culto in stile gotico - normanno ubicato nella piazza omonima della cittadina di Randazzo.
L’attuale assetto della Basilica è il risultato di contributi architettonici che vanno dal XIII secolo fino al 1863 (rifacimento del Campanile), fino ancora ai restauri dei nostri giorni. Lungi dal creare dissonanze, i diversi apporti stilistici si sono fusi in modo armonico e unitario. All’esterno, interamente realizzato in neri blocchi di pietra lavica, oltre al campanile bicromo che svetta sulla facciata, movimentata da archetti, sculture e rosoni di arenaria, interessanti sono i due portali quattrocenteschi di nord e sud, quest’ultimo con bassorilievi scolpiti, e le absidi merlate, con alla sommità lo stemma marmoreo del paese. All’interno, dove le navate sono scandite da una fuga di nere colonne monolitiche, si ammirano:l’affresco bizantino della Madonna del Pileri, legato alla leggenda sull’origine della chiesa,-la tavoletta «Salvezza di Randazzo» di Girolamo Alibrandi (1470-1524), le tele: -«Dormizione, Assunzione e Incoronazione di Maria Vergine» di Giovanni Caniglia (1548);
-«Martirio di S. Sebastiano» di Daniele Monteleone (sec.XVII),santa maria madonna
-«Martirio di S. Lorenzo» e «Martirio di S.Agata» (Onofrio Gabrieli, sec.XVII),
-Crocifissione di Van Houmbracken (XVII sec.),
-una Pentecoste del XVI secolo, già appartenuta alla chiesa dello Spirito Santo;
-il Battesimo di Gesù, di Francesco Paolo Finocchiaro(1894),
-sei tele di Giuseppe Velasques (1750-1827): Annunciazione, Assunzione, Incoronazione di Maria V., Martirio di S.Andrea, Martirio dei SS. Filippo e Giacomo, Sacra Famiglia;
- sull’altare maggiore in marmi mischi una Madonna in trono di Pietro Vanni (1866 circa);
-il Crocifisso scolpito in legno da Frate Umile da Petralia (sec.XVII)
Il soffitto è affrescato con scene della vita della B.Vergine, di Filippo Tancredi (1682).
FORZA ITALIA SI APRE UFFICIALMENTE LA CAMPAGNA ELETTORALE
FORZA ITALIA SI APRE UFFICIALMENTE LA CAMPAGNA ELETTORALE, UNA CHIESA DI SANTA MARIA ALEMANNA GREMITISSIMA. UN GRUPPO CHE TORNA SALDO DOPO LE POLEMICHE E ANNI DI DIASPORA. SI E’ APERTA UFFICIALMENTE QUESTA MATTINA LA CAMPAGNA ELETTORALE DI FORZA ITALIA IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO. NEL CORSO DELLA CONFERENZA STAMPA PRESENTATE LE CANDIDATURE DI FORZA ITALIA PER I COLLEGI UNINOMINALI E PLURINOMINALI DI CAMERA E SENATO DELLA PROVINCIA DI MESSINA. PRESENTI I CANDIDATI STEFANIA PRESTIGIACOMO, NINO GERMANÀ, ELISABETTA FORMICA (PER IL COLLEGIO PLURINOMINALE MESSINA-BARCELLONA-ENNA), MATILDE SIRACUSANO (PER IL COLLEGIO UNINOMINALE MESSINA), MARIA TINDARA GULLO (PER IL COLLEGIO UNINOMINALE DI BARCELLONA), URANIA PAPATHEU (PER IL COLLEGIO UNINOMINALE DI MESSINA PER IL SENATO), GABRIELLA GIAMMANCO (CAPOLISTA DEL COLLEGIO PLURINOMINALE DEL SENATO).
Messina: Chiesa Santissima Annunziata, detta dei catalani. By LuLoCa
A Messina, uno dei più splendidi esempi dell'architettura romanico/bizantina, con contaminazioni arabo/normanne di ambiente siciliano. Eretta tra XII e XIII secolo sotto Guglielmo il Buono, sopra le fondamenta di un più antico tempio pagano, era situata dentro le mura del Castallo a mare. Fu denominata dei Catalani perché sotto gli spagnoli sede della Confraternita dei mercanti della Catalogna. In essa si fondono magnificamente gli stili bizantino, romanico, arabo e normanno, come appare dalla parte absidale, con transetto sormontato da una cupoletta cilindrica, ad arcate cieche, su colonnine e strette finestre, in un gioco cromatico di geometrie armoniche e vivaci. La chiesa si presenta ad un livello sottostante, rispetto a quello stradale, a causa delle rovine causate dai vari terremoti che si sono succeduti, nel corso dei secoli, nella città di Messina.
CAVALIERI TEMPLARI MESSINA CHIESA ALEMANNA DAME DELLA COMPAGNIA TEUTONICI
NUOVI CAVALIERI TEMPLARI E DAME
333 7477702 090 2005749
2014-32.Riunione Rotary Club Messina - 31/03/2015
Museo del ‘900 e la mostra sulla prima Guerra Mondiale
«Riprendiamo il nostro cammino alla scoperta di ciò che di bello abbiamo a Messina, puntando l’attenzione su qualcosa che non tutti conosciamo», così il presidente del Rotary Club Messina, Rory Alleruzzo, ha aperto la riunione del 31 marzo sul “Museo del ‘900 e la mostra sulla prima Guerra Mondiale”, in occasione del centenario del primo evento bellico del secolo scorso.
Dopo 30 anni di esperienza in Italia e all’estero come manager e amministratore delegato di importanti aziende del settore delle costruzioni stradali ed edilizie – ha continuato il presidente – Angelo Caristi, nel 2006, è tornato a Messina, ricoprendo importanti ruoli in associazioni culturali, è stato promotore delle attività domenicali nell’ex Chiesa S. Maria Alemanna ed è direttore del Museo Provinciale Messina nel ‘900.
Manifestazione Quadro Clinico - Stare Bene con Arte
Il video ufficiale della Manifestazione Quadro Clinico - Stare Bene con Arte svoltasi a Messina dal 15 al 27 Gennaio 2018 presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna
Messine (Sicile) : Itinéraire de visite touristique et culturelle par vue aérienne de la ville en 3D
aircitytour.com, l'itinéraire de vos visites touristiques et culturelles en vidéo en 3D (visite virtuelle). D'autres visites sont disponibles sur aircitytour.com
Visite virtuelle de la ville de Messine (Sicile), par vue aérienne en 3D, à partir du logiciel Google Earth.
Détail de la visite par lieux :
- Cimetière monumental de Messine
- Forte Gonzaga
- Église du Carmel
- Chiesa di Santa Maria Alemanna
- Statua di Don Giovanni d'Austria
- Palazzo Cerruti
- Église Annunziata dei Catalani de Messine
- Piazza del Duomo
- Cathédrale de Messine & Horloge astronomique de Messine
- Santuario della Madonna di Montalto
- Piazza European Union
- Galleria Vittorio Emanuele III
- Palazzo del Monte di Pietà
- Sacrario di Cristo Re
- Palazzo della Cultura di Messina
- Madonnina del Porto di Messina - Madonna of the Letter
- Forte del Santissimo Salvatore
- Fontana di Nettuno
- Passeggiata a Mare
- Porta Grazia
- Processione del Vascelluzzo
- Musée régional de Messine
- Chiesa di Santa Maria della Valle
- Fort San Jachiddu Ecological Park
- Punta del Faro
- Lago di Ganzirri
- Pantano Piccolo
- Pilone di Torre Faro
- Cratere di Casa Bianca
Views Around Messina, Sicily, Italy - 8th July, 2014
I visited the City of Messina, Sicily as part of a cruise on board the MSC Splendida. This film features footage from a short circular walk around the city, where some of the main sites were taken in, alongside the general streets, architecture and transport of Messina.
Identified features and locations within the film are as follows: The Port of Messina, Views over Messina from the MSC Splendida cruise ship, Viale San Martino, Via Santa Maria Alemanna, Carlo III Di Bourbon statue, Via 1 Settembre, Via Giuseppe la Farina, Piazza della Republica, Piazza Cairoli, Via Nicola Fabrizi, Chiesa del Carmine, Views over Messina from the bell tower of Chiesa del Carmine, University of Messina, Court of Messina, Piazza Duomo, Fountain of Orion, The Cathedral (Duomo) of Messina and Via Giuseppe Garibaldi.
I very much enjoyed my visit to Messina, and will certainly return to document other parts of the city and wider region.
CHIESA ALEMANNA MESSINA MANIFESTAZIONE CANTI BALLI POPOLARI DEL MONDO
MANIFESTAZIONE CANTI BALLI
messinacity.com 333 7477702
CHIESA ALEMANNA MESSINA CANTI E BALLI POPOLARI DEL MONDO NELLA CHIESA FATTA COSTRUIRE DA FEDERICO II
CAVALIERI TEMPLARI MESSINA CHIESA ALEMANNA DAME TEUTONICI
CAVALIERI TEMPLARI TEUTONICI DAME
333 7477702 090 2005749
Federica De Cola. Una messinese a Venezia (video3)
Federcia De Cola è una giovane messinese con una grande passione per la recitazione e un'ammirabile forza di volontà. Due doti che le hanno permesso di arrivare alla 63a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, come interprete del film Nuovomondo -- Golden Door di Emanuele Crialese, insignito del Leone d'argento rivelazione e scelto come film che rappresenterà l'Italia nella corsa all'Oscar. Molti concittadini l'hanno potuta apprezzare recentemente (il 27 settembre) a Messina, nella Chiesa di S. Maria Alemanna, in occasione della lettura de Il Gattopardo di Giuseppe Tommasi di Lampedusa, curata da Annibale Pavone. Abbiamo parlato con lei dell'esperienza di Venezia nei suoi aspetti più formali (video 1) e più frivole (video 2), con qualche considerazione sulla sua carriera futura e sull'attività teatrale di Messina (video 3).
CAVALIERI TEMPLARI MESSINA SFILATA 9 AGOSTO 2009 CHIESA ALEMANNA NUOVI CAALIERI E DAME DELLA COMPAGNIA PRESENTI ANCHE TEUTONICI
CAVALIERI TEMPLARI 333 7477702
Commemorazione Battaglia di Lepanto
Messina - Chiesa Santa Maria Alemanna, 7 Ottobre 2004. Poesia di Maria Costa dedicata alla Battaglia di Lepanto alla presenza di Riccobono, Ragusa e Fiore.
Sicilia Express, intervista a Paolo Merlini
MESSINA – Al termine della presentazione del libro Sicilia Express avvenuta lo scorso mercoledì 6 giugno nella Chiesa di Santa Maria Alemanna (leggi notizia del 07/06/2018) abbiamo intervistato Paolo Merlini, coautore insieme a Maurizio Silvestri di questo nuovo libro dedicato ai viaggi tra la rete ferroviaria, nell’enogastronomia, e agli uomini e le donne della nostra Sicilia.
© Riproduzione riservata
#FerrovieSiciliane #AssociazioneFerrovieSiciliane #Messina #SiciliaExpress