Bernini - Il Trailer
La perfezione barocca di Bernini proiettata all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, luogo di culto conosciuto universalmente per l’opera site-specific “Untitled” del grande artista americano contemporaneo Dan Flavin.
E’ in questa cornice che avverrà sabato 15 settembre ore 20.30 (Via Neera, 24) la proiezione dell’inedito docufilm “Bernini” che presenterà una selezione di oltre 60 capolavori esposti presso Villa Borghese di Roma. L’incontro sarà introdotto da Francesco Invernizzi, fondatore e Amministratore Delegato di Magnitudofilm e da Anna Bernardini, direttrice della Villa e della Collezione Panza a Varese.
Le campane di Villa di Teolo-parrocchia di Maria Annunziata-presentazione
CATTEDRALE VEGETALE DEL PIZZO ARERA
Diretta integrale La Leggenda di San Gennaro
La leggenda di San Gennaro. il LIVE parte da 49:40
Giovedì 18 settembre 2014 alle ore 16,30
incontro alla Basilica di San Giovanni Maggiore
AD ENZO AVITABILE IL “LIFE IN NAPLES AWARD 2014”
Con l'aiuto della tecnologia, la “Leggenda di San Gennaro”, arricchita dalla riproduzione delle stampe originali del 700 tratte dal libro di Nicolò Carminio Falcone “L'intera Istoria di San Gennaro”, entra ufficialmente in rete con una monografia multimediale di LIFE in Naples dedicata al Santo Patrono della città.
Tutto parte da uno scritto, poco diffuso, di Matilde Serao del 1908, tratto dal libro “San Gennaro nella leggenda e nella vita” editato nel 1909 da R. Carabba di Lanciano, il cui esemplare originale sarà esposto, grazie alla disponibilità della Biblioteca Nazionale di Napoli, in occasione dell'evento ospitato dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli nella Basilica di San Giovanni Maggiore giovedì 18 settembre dalle ore 16.30.
L'appuntamento, promosso e organizzato da Euromedia con gli auspici e il patrocinio della Curia Arcivescovile di Napoli, la Regione Campania, il Comune di Napoli, l'Università Suor Orsola Benincasa e l'Ordine Ingegneri Napoli, sarà trasmesso in diretta streaming mediante la piattaforma YOUTUBE® di cui LIFE in Naples è official partner.
Con questa iniziativa si sperimenta una innovativa formula di distribuzione editoriale e diffusione della cultura partenopea, ecosostenibile e “a chilometro-zero”; infatti gli utenti della rete potranno consultare il sito leggere e/o ascoltare dalla voce di Luca Falcone un estratto della monografia ricca di inedite immagini tratte anche dall'Archivio Troncone e da quello di Luciano Ferrara. Gli utenti della rete potranno acquistare l'opera e ricevere una copia cartacea stampata ad hoc in lingua italiana e/o inglese e/ spagnola in qualsisi parte del mondo, arricchita da una cartella di stampe di pregio contenete la riproduzione di quelle contenute nel libro di Nicolò Carminio Falcone e quelle dei dipinti originali ed inediti di Francesca Strino oltre a “Le carte di San Gennaro©” disegnate per LIFE in Naples in esclusiva da Pulcinella, alias Brunello Leone.
Nel corso della kermesse di giovedì 18 settembre, che sarà condotta da Alessandro Cecchi Paone con la regia di Bruno Garofalo, commenterà l'anteprima della monografia multimediale Francesco Bellofatto, mentre Fiorenza Calogero, accompagnata alla chitarra da Marcello Vitale, leggerà un estratto dal testo originale scritto della Serao; Francesca Strino, per l'occasione, esporrà 6 suoi dipinti inediti che raffigurano le tappe del martirio del Santo Patrono.
A seguire, è prevista una tavola rotonda sul tema: “Aspetti antropologici e sociali relativi alla leggenda e al culto di San Gennaro” con la partecipazione, tra gli altri, di Emilia Ambra, Giulio Baffi, Vincenzo De Gregorio, Pietro Gargano, Paolo Iorio, Antonio Orselli, Vittorio Paliotti, Michele Rak e Donatella Trotta, alcuni dei quali autori di articoli inediti contenuti nella monografia.
Ma ce di più. Al Santo Patrono è dedicata l'esclusiva esibizione dei burattini di Brunello Leone nel teatrino virtuale “La scatola magica di Pulcinella©”. Una proiezione con effetti tridimensionali, senza l'uso di occhiali, realizzata da Euromedia con tecnologia proprietaria denominata Palavision®.
In chiusura la consegna del LIFE in Naples Award 2014 a Enzo Avitabile che, per l'occasione, dedicherà alcuni brani del suo repertorio al Santo Patrono.
Nel corso dell'evento sarà annunciata la costituzione di un gruppo di promotori capeggiato da Imprese del SUD che mediante un'operazione di croundfunding internazionale, sosterrà il prossimo obbiettivo di Euromedia: produrre entro il prossimo anno, un docufilm dal titolo “Il mistero della leggenda di San Gennaro”.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E' preferibile pre-registrarsi in anticipo al sito lifeinnaples.it
Napoli, 15 settembre 2014
Euromedia contatti:
info: lifeinnaples.it
mail : euromedia.info@gmail.com
Tel. 081 5625049
Tgweb 13 Aprile 2019
Arcidiocesi di Palermo - Tgweb 13 Aprile 2019
Sommario:
• Al via i riti della Settimana santa. Tutte le celebrazioni in diocesi
• Gli adoratori di Bagheria in formazione su “Eucaristia ripresentazione sacramentale della Pasqua”
• L’Arcivescovo incontra i giovani
CANZONI STONATE!!!!!!!!!!!! LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA.
Un pezzo di La domenica andando alla messa, nella canonica di Salza ospiti di Don Pasqualino 8-01-2012
Intervento Massimo Lucchesi su 30 Papa Giovanni Paolo e 50° Papa Paolo VI a Firenze
Il 18 e 19 ottobre 2016 ricorre un anniversario particolare per Firenze: il 30° della storica visita alla città, Capitale Europa della Cultura, di Papa San Giovanni Paolo II.
Nessuna cerimonia pubblica è stata organizzata, a livello istituzionale, per ricordare tale evento, a parte l’uscita del libro “Giovanni Paolo II alla Toscana”, del giornalista vaticanista Franco Mariani, edizioni Cavinato Editore e la presentazione dello stesso, giovedì 13 ottobre alle ore 17 alla biblioteca comunale di Villa Bandini in via di Ripoli 118.
Nell’occasione è stato anche presentato il libro “Paolo VI a Firenze. La venuta di un angiolo, notte di Natale 1966, 50 giorni dopo l'alluvione”, edizioni Ludovica Greta Editore, di cui a dicembre ricorrerà il 50° anniversario della visita.
All’incontro, organizzato dall'Associazione Firenze Promuove, oltre all’autore hanno partecipato il Vice Presidente del Quartiere 3 del Comune di Firenze Franco Nutini e il giornalista Massimo Lucchesi che seguì la visita come inviato dell’Osservatore Romano.
Ha coordinato l'incontro il giornalista Antonio Lovascio, Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi.
Fu per Wojtyla una visita impegnativa, tanto che, come disse lui stesso ai giovani radunati sotto il Palazzo Arcivescovile al termine del primo giorno, “il Papa è stanco”.
Tra i 18 discorsi ufficiali e i tanti ufficiosi, sono due quelli che meglio riassumono più di tutti l’evento fiorentino: quello ufficioso con i malati dell’Ospedale Santa Maria Nuova, dove il Papa – come successe anche 20 anni prima con il Beato Papa Paolo VI in visita alla Firenze alluvionata – si fermò, fuori programma, richiamato dal rumore fervente di un Frate Cappuccino, e quello ufficiale con i malati nella Basilica della Santissima Annunziata.
E fu anche una visita che toccò il cuore del Papa, soprattutto quando in Palazzo Vecchio gli fu presentata Lisa Riccioli, la mamma del Sindaco Lando Conti, barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse durante un attentato: “So tutto – disse il Papa – ricordo benissimo, penso tanto a voi”; lasciata la donna però dopo poco il Papa ritornò indietro, con grande sorpresa di tutti, per andare a parlare nuovamente con la signora: “Sono tanto, tanto commosso, non dimenticherò…”, disse il futuro Santo.
Quella a Firenze, Capitale Europea della Cultura, dove il Papa si fermò per 2 giorni, 12 ore e 55 minuti, fu la 62ma visita pastorale in Italia di Wojtyla, la quarta in Toscana.
Riscoprire, dopo 30 anni, quella visita e soprattutto andare a rileggere i discorsi e gli inviti lanciati da Woityla ai Fiorentini è un dovere e una missione per tutti perché, come disse ai giovani radunati in Piazza Santa: “Strappate a questi vostri antenati il segreto della fioritura del bello, del buono, del vero; il mondo abbisogna di uomini e donne che sappiano raccogliere l’eredità di quanti ci hanno preceduti”.
Questo l'intervento commemorativo di Massimo Lucchesi all'epoca della visita di Papa Wojtyla inviato speciale dell'Osservatore Romano, quotidiano del Vaticano.
Riprese di Mattia Lattanzi.
CHIESE NEL MONDO - IL SUONO DELL'ORGANO
Ascoltare il suono dell'organo in una chiesa, mette serenità. Quello del video è l'organo suonato nella Chiesa di Notre Dame de Nice