LEONI BORBONICI FALSI, DAL BELGIO - Solopaca Borbonica, addio ai Quattro Leoni del Ponte del 1835
FALSI LEONI DAL BELGIO - Solopaca Borbonica, addio ai Quattro Leoni del Ponte del 1835
-- Solopaca Borbonica, addio ai Quattro Leoni del Ponte del 1835 - Re Ferdinando e la Regina Maria Cristina di Savoia.
§ (upd.13/lug/2014) I Leoni Borbonici di Solopaca, custoditi segretamente o quasi segretamente (in quanto poteva trattarsi di falsi) dall'amministrazione comunale dalla fine di giugno nel Palazzo Ducale della Pro Loco Solopaca, sono stati trasferiti, nella mattinata di venerdì 11 luglio 2014, da Solopaca a Benevento presso la Soprintendenza ai Beni.
§ Il giorno dopo (sabato) si è sparsa la voce, in paese, che la Soprintentenza avrebbe emesso in un bollettino il parere che sono falsi.
§ Purtroppo questo lascia l'amaro in bocca a chi sperava che i Carabinieri fossero riusciti a ritrovare il corpo del reato (furono rubati il 30 luglio 2003). Le indagini dei Carabinieri, durate 11 anni, si stanno rivelando infruttuose. Infatti si è aggiunta - per ipotesi - al furto, anche il reato di falso o un clamoroso errore nel trasporto della merce dal Belgio all'Italia, perché a quanto pare l'unica cosa certa o probabilissima - se il parere della Soprintendenza è esatto - è che Solopaca rimarrà con Leoni Cinesi.
§ Perché Cinesi, e non più Borbonici ? Alcuni e pochi a Solopaca - paese nel quale le notizie circolano con lentezza e difficoltà a causa del fortissimo clientelismo politico - sanno che sono brutte copie made in Cina, quelle che fece collocare sul ponte Cristino, dopo il furto, il Sindaco Pompilio Forgione. Varrebbe la pena di redarguire i copisti cinesi da parte di esperti ed anche i criteri con i quali Forgione mise la pezza rispetto alla delusione popolare per aver perso un pezzo importante del patrimonio storico ed architettonico..
§ Vedendo questo video, che contiene anche alcune foto formato cartolina dei leoni originali del 1835 regalati, a Solopaca, dal Re alla Regina delle Due Sicilie, che ricordano la bellezza del Ponte Maria Cristina con le catenarie, nel sito dove le carrozze transitavano verso la stazione ferroviaria di Solopaca e Guardia Sanframondi, sito di forte transito commerciale e meta di turismo prima della 2° guerra mondiale (ora è una frazione ai margini di Solopaca), ci si può domandare quali leoni sono più brutti rispetto agli originali spariti nel 2003, cioè se sono più brutte queste ultime imitazioni apparse repentinamente una dozzina di giorni fa ( fine giugno) al Palazzo Ducale di Solopaca provenienti forse dal Belgio, oppure se sono più brutte le imitazioni fatte fare in Cina dal Sindaco Pompilio.
§ (fonte) 12/07/2014 :: 11:5:51
Solopaca, amara sorpresa. I 'leoni' ritrovati in Belgio sono falsi -- -- NOSTRO SERVIZIO - I 'leoni' sono falsi. La conferma è arrivata dalla Sorpintendenza di Benevento che ha esaminato i reperti ritrovati in Belgio e riportati nel Sannio per verificarne l'autenticità. Una doccia fredda per la comunità di Solopaca che dovrà dunque accontentarsi delle riproduzioni attualmente presenti all'entrata del Ponte Maria Cristina, nel territorio del comune telesino. Una notizia che spegne il clamore e la speranza dei giorni scorsi con i tanti cittadini di Solopaca che, incuriositi, avevano visitato i due reperti ritrovati in Nord Europa, prima del viaggio a Benevento dove, però, non è stata confermata la loro autenticità.