Basilica Cattedrale di S Maria Assunta in cielo Gaeta
La Cattedrale di S. Maria Assunta in cielo, si trova nel quartiere medioevale di Gaeta ducale nei pressi del porto. Fu edificata intorno al XI sec. probabilmente dove sorgeva la chiesa dedicata a Santa Maria del Parco. Dopo il terremoto del 1231 la Cattedrale fu ricostruita in sette navate e successivamente restaurata. La storia degli antichi martirologi raccontano che il vescovo di Formia nascose in un pilastro della chiesa le reliquie di S. Erasmo, vescovo di Antiochia, morto a Formia il 2 giugno 303.
FROSOLONE - CHIESA MADRE DI SANTA MARIA ASSUNTA
Descrizione
BARI Chiesa di san Giorgio Martire e Chiesa di Santa Maria del Deserto
La chiesa di san Giorgio Martire appartiene per stile e tipo di materiali di costruzione alla tipologia delle chiese rurali preromaniche di Puglia (soprattutto della zona tra Bisceglie, Molfetta e Bitonto) realizzate tra i secoli XI-XII. Il prospetto rivolto ad ovest, che riprende l'orientamento della chiesa, si affaccia su un grande cortile e presenta un vialetto segnato da colonnine (di cui rimangono oggi solo le basi) che, partendo dal portale dell'ingresso secondario su Strada San Giorgio, chiude una zona destinata probabilmente ad agrumeto.
Sul prospetto est un piccolo cortile ospita altre costruzioni di rimessa; sul lato sud est sporge un corpo di fabbrica ad una sola superficie addossato all'abside della chiesa: una scala esterna permette l'accesso sul terrazzo che forse in origine aveva l'aspetto di un loggiato.Sotto tutta l'area della masseria, della chiesa e della campagna di pertinenza, si sviluppa un grande ipogeo scavato nel tufo: esso con molta probabilità ospitava il culto di San Giorgio già molto tempo prima della costruzione dell'XI secolo. La cappella di Santa Maria del Deserto è a navata unica absidata con piccolo transetto; nel braccio destro di quest'ultimo si inserisce una cavità entro cui è ancora visibile un affresco con l'immagine della Vergine. l'omonima masseria, oggi allo stato di rudere, è composta da diversi corpi di fabbrica sovrapposti in epoche diverse.
BAGNOLI IRPINO (Italy ) - LE TRE CHIESE - Chiesa Madre e Coro Ligneo - San Domenico - S.Margherita -
La chiesa Madre Collegiata Santa Maria Assunta si trova nel centro storico del paese. Databile intorno al 900, con l'arrivo dei Longobardi, è a croce latina con tre navate. Un incendio avvenuto nel 1651 distrusse il vecchio impianto. La successiva ricostruzione, vede le lunghezza diventare larghezza, il resto come oggi si presenta. All'interno vi sono opere di rilievo, come il coro ligneo raffiguranti scene dell'Antico e Nuovo Testamento, ed opere di artisti locali pregiate, il maggiore Domenico Venuta. Complesso monumentale di San Domenico
La chiesa è databile intorno al 1458, mentre il complesso del convento con studentato è del Seicento, voluto da padre Ambrogio Salvio, confessore di papa Carlo V. Lo studentato fu molto importante per il comune per il suo sviluppo e cultura. Presenta un campanile alto 30 metri e all'interno vi sono opere di Marco dal Pino da Siena, tra cui Madonna col Bambino e Madonna del Rosario.Chiesa di Santa Margherita
La chiesa si trova nella piazza principale. Edificata verso la fine del secolo XVI, prese il nome della pia Contessa Margherita Orsini, madre del Conte Troiano Cavaniglia. Venne poi ingrandita nel secolo successivo e completata alla fine del secolo XVIII. In principio fu sede dei Parlamenti pubblici, divenne in seguito la sede della congrega dei morti e di recente ha svolto la funzione di Cappella funebre dove venivano celebrati i funerali. Negli ultimi anni ha subito dei restauri ed è stata riaperta, ospita esposizioni culturali e mostre.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Festa Patronale Fasano - 2018
Uscita dei Santi Patroni dalla Chiesa Matrice
Tuscania Chiesa di San Pietro
Chiesa rupestre di S. Andrea e Procopio a Monopoli (BA)
Per noi è stato un grande privilegio poter visitare questo complesso rupestre nascosto dietro la Masseria Rosati, in una delle lame della Contrada dell'Assunta a Monopoli, verso il litorale, tra Lamalunga e Capitolo. Abbiamo faticato per trovarla ma la visita ci ha ripagato ampiamente, grazie alla piacevole e appassionata guida del proprietario, il signor Nicolino Pascale. Il villaggio ha circa mille anni ed è stato abitato fino ad epoche relativamente recenti. La chiesa rupestre è una delle più importanti e più vaste tra le molte che si trovano nel comprensorio di Monopoli.
LUOGHI E SAPERI Aci Catena
ROVITO DOMENICA DELLE PALME2019
PARROCCHIA S.BARBARA ROVITO INGRESSO SOLENNE DOMENICA DELLE PALME 2019 CORO POLIFONICO MADRE AMORE DELLA PARROCCHIA DI ROVITO CS
Sant'Andrea Marina (CZ). Affreschi Bizantini nella Chiesa di Campo
Sant'Andrea Marina (CZ). La Chiesa di Campo negli antichi documenti era conosciuta col nome di S. Martino e poi fu detta di Santa Maria di Campo. E' il tipico esempio di chiesetta rurale, che i basiliani costruivano nelle campagne come sostegno anche economico per i contadini. La chiesa ha l'architettura proprio di questo periodo. L'altare è esposto ad oriente e l'entrata ad occidente. Nel 1985, nel corso dei lavori di restauro curati dalla Amministrazione Comunale, sono stati rinvenuti preziosissimi affreschi bizantini, presumibilmente del X e XIII secolo. I primi, nell'abside ritrovata dietro l'altare, rappresentano dei santi a figura intera, mentre i secondi, sulla parete laterale, riportano scene di vita religiosa. Le recenti campagne di scavo lasciano supporre, al di sotto del piano pavimentale, l'esistenza di una fattoria risalente al periodo Ellenistico cioè al III secolo avanti Cristo. Ritrovate anche diverse sepolture che testimoniamo l'esistenza di diverse comunità di monaci. /Prima parte - segue/ (Video Lelio - 2015)
Madonna di Pozzo Faceto
Nella fede della Chiesa trasmissione di Don Francesco Cristofaro in onda su Padre Pio tv canale 145 tutti i martedì alle 16
La Basilica di San Silvestro Trieste Italia
Bazylika San Silvestro (XI / XII wiek) jest najstarszym kościołem w Trieście. Dziś jest siedzibą szwajcarskich i ewangelicznych wspólnot ewangelickich. Bazylika jest uznana za pomnik narodowy Włoch.
Festa padronale Fasano 2013!
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
Vita di parrocchia. Gioia del Colle. Chiesa Madre 2017
Santa Messa: celebrazioni santi Ilario e Taziano 2019
Gorizia, 16 Marzo 2016
Paesi di Puglia - Altamura (BA)
Magnifiche immagini dei paesi della Puglia
di Puglia Channel
La Corale della Chiesa Madre in Laterano e in Vaticano - TFN
Servizio TV dell'emittente televisiva TFN, sulla Corale della Chiesa Madre di San Cataldo (CL) in trasferta a Roma per l'animazione liturgica della musica e del canto in due importanti luoghi della cristianità: sabato 28 aprile, ha animato la Santa Messa vespertina nell'Arcibasilica papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, Cattedrale di Roma, mentre nel pomeriggio di oggi, Domenica 29 aprile, ha animato la Santa Messa nella papale Arcibasilica maggiore arcipretale di San Pietro in Vaticano. Le due celebrazioni sono state presiedute dall'Arciprete don Biagio Biancheri. La Corale, al termine della celebrazione in Vaticano ha partecipato al Vespro capitolare nella Basilica di San Pietro, presieduto dal Cardinale Angelo Comastri. Grande entusiasmo per tutti i coristi e incoraggiamento per il loro servizio. Un ringraziamento alla B.C.C. G. Toniolo di San Cataldo (CL) e al suo Presidente Dott. Salvatore Saporito, per il generoso contributo dato per questa iniziativa e per il sostegno dato a tutte le altre.
Bominaco & Capestrano
I Lupacchiotti brizzolati a zonzo tra due splendidi castelli abruzzesi aperti su paesaggi stupendi e sorprendenti.
Solennità 2015 dei SS. Patroni di Lecce - L'uscita della processione dalla Cattedrale
Il canale dedicato alle tradizioni pugliesi.
Immagini relative all'uscita della processione
che ogni anno si svolge a Lecce il 24 agosto
con i simulacri dei Santi Oronzo, Fortunato e
Giusto. La stessa ha inizio e si conclude nel
Duomo della città intitolato alla Vergine Assunta.
Nella bellissima cornice di piazza Duomo i
fedeli attendono trepidanti l'ingresso in piazza
delle venerate immagini dei loro Santi protettori.
SCHIANTO AL RIENTRO DA UNA FESTA: 5 MORTI