Predappio-Cimitero-Duce 29/07/2011
Predappio, getting to TS5 Dicomano, passo dei Tre Faggi
Video caricati dal mio cellulare.
Esibizione canora stasera mi butto Predappio Alta
Gara canora di un paese dell'entroterra romagnolo.
Esibizione di Rossano Nati.
25102009020.mp4
Celebrazione della Marcia su Roma a Predappio. Il corteo delle camice nere si articola tra la chiesa di S. Antonio e il cimitero. Ottobre 2009. Sullo sfondo del corte, si può intravedere la Casa del Fascio (uno tra le più belle in Italia).
Speleo Club Forlì calata dalla rocca Predappio Alta video e foto
In occasione della festa , abbiamo anche conosciuto Maurizio Ferrini in arte La Signora Coriandoli vedi foto nel finale. TeoTurci
Le campane di Bagno di Romagna (FC) Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Bagno di Romagna, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Diocesi di Cesena
Concerto di 4 campane in Solb3
Scala 1^-2^-3^-5^
Sistema: Slancio
Distesa delle 3 campane minori per la Santa Messa Feriale delle ore 17.30 (Ore 17 e 17.15)
Ed ecco l'ultimo video di questa tranche, che però non è Umbro ma Romagnolo! Durante il viaggio di ritorno i miei genitori si sono voluti fermare a Bagno di Romagna per spezzare il viaggio, io sono sceso tranquillamente senza manco il cavalletto, ma quando ho visto che nella chiesa c'era messa alle 17.30 ho pensato che un video bisognava farlo! Quindi ho montato il tutto alle 17 e sono partite ben 3 campane.. che dire? sono stati 3 giorni fantastici nel bellissimo Centro Italia dove credo di essermi riposato un po' tra i mille stress della vita di scuola e di altre cose, sono sicuro di non aver fatto le scarpe a nessuno e spero che tutta questa serie di video un po' diversi dal normale vi piaccia! L'appuntamento è rimandato a domani (cavolo, è già sabato!????????) con i cari soliti video ambrosiani! a Presto!
Santuario Nostra Signora dell' Agostina | Riccò del Golfo | La Spezia (Italy)
Il santuario di Nostra Signora dell'Agostina è un edificio religioso sito nella frazione di Valdipino a Riccò del Golfo di Spezia, nella media e bassa val di Vara in provincia della Spezia. La chiesa è posizionata a circa 300 metri sul livello del mare in posizione isolata, immersa tra la vegetazione boschiva.
A volere un primo luogo di culto fu Agostina Bernabone, vedova di Giovanni Maria Mazaschi e nativa del borgo di Vadipino, che proprio per volontà testamentarie del defunto coniuge ereditò, nel 1528, una porzione boschiva nella località Tra la costa, sopra la piana del torrente Riccò, nella podesteria di Ponzò. Il piccolo oratorio fu intitolato alla Madonna di Loreto.
Nel 1532 la donna fece richiesta alla diocesi di Luni-Sarzana di usufruire del diritto di patronato che, tra le varie concessioni, permetteva alla donna, e quindi ai suoi eredi, la scelta di nomina di un cappellano e di amministrarne gli eventuali beni derivanti dalle offerte e donazioni.
Ciò causò una sorta di invidia al locale parroco di Santa Croce in Riccò, don Bartolomeo Costa, forse anche per il sempre crescente numero di fedeli diretti all'oratorio, e quindi delle relative donazioni nelle casse della famiglia Mazaschi, tanto che il prete decise di sporgere una formale denuncia al vescovo sarzanese. La questione legale e spirituale tra il religioso di Riccò e Agostina Bernabone fu ampiamente dibattuta a Genova - sede scelta dalla Santa Sede con la nomina del delegato Antonio Carrega, canonico della chiesa metropolitana genovese - con interminabili interrogatori, testimonianze, denunce e contro denunce, processi, sentenze e relativi appelli.
La sentenza definitiva arrivò dopo ben cinque anni di dibattimenti e diede pienamente ragione ai diritti acquisiti e concessi dal vescovo sarzanese ad Agostina e all'unico figlio Bartolomeo. Da allora il luogo di culto è conosciuto semplicemente come chiesa o santuario dell'Agostina e tale denominazione è stata tramandata sino ad oggi, offuscando, involontariamente, la primaria intitolazione alla Madonna di Loreto.
Con la morte di Agostina Bernabone il patronato passò al figlio Bartolomeo e quindi ai due figli Antonio (deceduto prematuramente senza eredi) e Giovanni Maria Mazaschi. Quest'ultimo, presi i voti, sarà vice rettore dal 1568 al 1570 della parrocchiale di San Giovanni Battista in Valdipino e amministratore della chiesa dell'Agostina fino al 1606 quando, per motivi sconosciuti, decise di rinunciare ai diritti di patronato in favore della locale confraternita di San Michele Arcangelo e di trasferirsi a Lumarzo, in provincia di Genova e nell'allora arcidiocesi di Genova, dove fu nominato parroco della chiesa di Santo Stefano in Pannesi nello stesso anno.
Con la cessione alla confraternita, formalmente dal 1607, il piccolo luogo di culto conobbe un nuovo slancio architettonico: la primaria struttura verrà infatti quasi demolita con l'aggiunta di un nuovo fabbricato che diede vita ad una chiesa a due navate di forma e dimensioni uguali. Tra il 1701 e il 1750 avverrà una nuova rivisitazione dell'edificio, che definitivamente assunse le forme e i volumi odierni, con la commissione di un nuovo altare marmoreo (sullo stile di quello del santuario di Nostra Signora di Soviore a Monterosso al Mare), e del rifacimento del pavimento, del coro, del campanile e relative campane. (FONTE WIKIPEDIA)
Musica:
Take me to Church - Hozier - Fingerstyle Guitar Cover
Tlmk club Predappio - Telelearning
Ponte dell'Immacolata 2010, romagnoli disperati in piega
alta marea alla corrida di predappio
Predappio Alta C4 Podavini.avi
Discesa di Marcello Podavini a Predappio Alta il 15-11-2009, categoria C4
Radio Centro Roseto: Presepe Parrocchia 2018
Campane Insigne Chiesa Collegiata Parr. Arcipr. di S. Lucia in Savignano sul Rub. FC - Plenum.MPG
Concerto campanario della Insigne Chiesa Collegiata Parrocchiale ed Arcipretale di Santa Lucia Vergine e Martire in Savignano sul Rubicone, provincia di Forlì-Cesena, diocesi di Rimini, composto di 12 campane (11+semitono).
Le otto campane maggiori del concerto vennero fuse nell'anno 1955 dalla Pontificia Fonderia Daciano Colbachini in Padova a cura dell'Arciprete Mons. Riccardo Cesari e sono elettrificate nel sistema semi-ambrosiano o veronese.
Le tre campane minori ed il semitono vennero fuse nell'anno 1997 dalla Fonderia Allanconi di Crema a cura dell'Arciprete Mons. Melchiorre Baroni e sono collocate fisse per il carillon.
I campana nota FA, dedicata al Sacratissimo Cuore di Gesù
II campana nota SOL, dedicata alla B.V. Addolorata
III campana nota LA, dedicata alla celeste patrona Santa Lucia
IV campana nota SIb, dedicata a San Giuseppe
V campana nota DO, dedicata a San Rocco
VI campana nota RE, dedicata a San Pietro Apostolo e Martire
VII campana nota MIb, dedicata a San Sebastiano Martire
VIII campana nota MI, dedicata a San Tarcisio
IX campana nota FA, dedicata a Santa Maria Goretti Vergine e Martire
X campana nota SOL, dedicata alla Immacolata di Lourdes
XI campana nota LA, dedicata a San Benedetto Abate
XII campana nota SIb, dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino
Dedico questo video all'amico fulgurafrango74
Plenum per la S. Messa domenicale
Campane Barga_Garfagnana.wmv
MOVIMENTO PATRIA NOSTRA A PREDAPPIO 07/10/2012
Il Movimento Patria Nostra rende omaggio a S.E. Benito Mussolini e ricorda i caduti della R.S.I.
Fiuminata (MC) - Campane della Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Cinque campane di cui due fisse per il battito delle ore e tre a slancio. Battito delle ore e distesa delle due campane maggiori.
Castelleone di Suasa (AN) Parr.S,Pietro e Paolo (01) v.449
Programmazione prefestiva e festiva per la messa vespertina del sabato delle ore 17:30.
1.Distesa a tre campane II° III° e IV° delle 16:45
2.Distesa a due campane III° e IV° delle 17:00
3.Distesa della IV° campana delle 17:15
4.Ultimo segnale messa delle 17:28 rintocchi su IV° campana
5.Suono del mezzogiorno:Distesa I° campana
4 campane a mezzo-slancio simil veronese di cui non so dati e fusioni,tuttavia il simpatico parroco Don Giacomo forse dopo Pasqua mi farà salire sul campanile.
Di sicuro,la campana maggiore è quella su cui è stato intonato il concerto,questa...da come mi ha riferito il parroco è una campana salva per miracolo perchè le si era spezzata la maniglia reggibattaglio ed è stata forata per rimettere la maniglia reggibattaglio e quindi il suono ne è leggermente compromesso.
Le nuove...a vedersi sembrerebbero della De Poli,appena salgo sul campanile...bel video e dati completi.
L'impianto dell'elettrificazione è dell'ALBA di Tavoleto (PU) e le campane,molto dolcemente,sono frenate al termine della suonata.
I° SIb3
II° DO4
III° RE4
IV° MIb4
Ed ora veniamo al video,anzi ai video...perchè domenica scorsa ero già stato a Castelleone di Suasa,ultimo comune della provincia di Ancona appartenente alla Diocesi di Senigallia,pochi km dopo,superato il fiume Cesano,si entra nella provincia di Pesaro-Urbino,ma...a parte che non sapevo della prima suonata delle 10:15 la domenica (al sabato invece è quella delle 16:45) e l'ho persa il problema maggiore era che la domenica mattina le riprese sarebbero venute tutte controsole e quindi buie!
E allora ieri sera ho ripreso tutta la programmazione prefestiva che è la stessa della domenica.
Il video inizia con una bella panoramica della graziosa chiesa dalla Piazza del piccolo Comune,lato sud-est lato II° III° con zoomata sul piccolo campanile,poi la ripresa della facciata da due angolazioni e l'interno.
Quindi la prima suonata delle 16:45 a tre campane II° III° e IV° lato sud-ovest IV° II°.
Poi vado su un belvedere e...una bella ripresa sulla Val Cesano già provincia di Pesaro-Urbino e quindi sulla facciata con zoomata su una parte della II° e quindi la ripresa della seconda suonata delle 17:00 a due campane III° e IV° lato sud-est II° III°.
Tornato giù in una scomodissima posizione e precario equilibrio del cavalletto e della video su due scalette in dislivello (non c'era posto,dietro di me una porta chiusa) per vedere il monitor lo dovevo vedere di sbiego e l'immagine a volte trema dato il precario stato del cavalletto sulle scalette,riprendo la terza suonata delle 17:15 a una campana IV° lato sud-ovest II° IV°.
Infine dal lato nord-est I° III° lato abside,alle 17:28 l'ultimo segnale messa,i rintocchi sulla squillina col sottofondo della trafficatissima strada adiacente la chiesa.
E oggi di ritorno da Fratterosa (PU) dove nel prossimo video vedrete una bella sorpresa per la Domenica delle Palme,ho ripreso il suono del mezzogiorno che qui è la distesa della campana maggiore.
Siccome a Pasqua sarò impegnato la domenica mattina con una corale,canteremo per la messa di Pasqua alle 11:30 nell'Abbazia di S.Maria in Castagnola a Chiaravalle (AN),sono un basso...qui tornerò per il plenum che suoneranno al momento del Gloria per la Cena Domine il Giovedì Santo,visto che a Pasqua non potrei riprenderlo.
Per ora vi saluto e... per il prossimo video dovrete attendere stasera.
Alle prossime e...Buona Settimana Santa.
Campanari di Trasacco (AQ), festa di S.Cesidio
Sonata durante il rientro della processione di San Cesidio 31-08-2015
TUMIDEI VIDEO AZIENDALE
TUMIDEI spa azienda arredamento a Predappio FC
Botswana Boomslangs - Traffico @ Lesson Two Predappio
Predappio 6 Luglio 12.
Il restauro del campanile della Chiesa di S. Nicola
Isola di Capraia, il restauro del campanile della Chiesa di S.Nicola.
Http://isoladicapraia.it/