Campane della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Arquà Petrarca (PD) v.252
Concerto solenne delle 12:00 per l'Angelus festivo
Concerto di 3 campane elettrificate alla veronese.
Ecco un video insolito in cui sentite un concerto solenne alla veronese, salvo errori dovrebbe essere il primo video che ritrae questo metodo di suonata.
Diciamo che il veronese è tradizione nel padovano.
Le campane non sono di sicuro qualcosa di unico e nemmeno la composizione del concerto, dato che si tratta sempre del ritmo II°, III°, II°, I° ripetuto per un po'.
Niente di particolare ma è di sicuro un video diverso.
Video 252
Pordenone, Chiesa del Cristo
Il nome deriva dallo stupendo crocifisso intagliato e policromo, recentemente restaurato, che troneggia sull’altare maggiore. Dalla Seconda Guerra Mondiale si salvarono solo i muri laterali, ma fu presto ricostruita, riaperta al culto. Nel 1947 l’artista Tiburzio Donadon dipinse sul soffitto l'affresco dell'Assunta. Durante dei restauri fu portato alla luce un affascinante ciclo di affreschi a tema sacro, databile al XIV secolo. A seguito del terremoto del Friuli (1976), la chiesa subì un ulteriore restauro architettonico che le restituì la fisionomia che possiamo ammirare ancora oggi.
Scopri di più »
Riprese: Paolo Comuzzi
Montaggio: Remigio Guadagnini
trento + castello del buonconsiglio 26/06/2016
trento + castello del buonconsiglio 26/06/2016
tratto da wikipedia:
Il castello del Buonconsiglio (Schloß Buonconsiglio o Schloß Trient in tedesco) è uno degli edifici più conosciuti di Trento e uno tra i maggiori complessi monumentali del Trentino-Alto Adige.
Il castello è stato edificato con funzioni difensive sopra un rilievo roccioso, originariamente sede di un castrum romano.
Il dosso in cui venne edificata la fortezza a partire dal XIII secolo era denominato Malconsey. Già a partire dal 1300 il toponimo anticamente utilizzato per indicare il piccolo colle non venne più utilizzato e si preferì modificare il nome originario, adottando un termine più positivo: il castello Malconsey divenne Buonconsilii (del Buonconsiglio).
La sua attuale struttura è il risultato di una plurisecolare aggregazione edilizia: sono infatti ben distinguibili diverse sezioni e strutture, risalenti a secoli diversi. Il castello del Buonconsiglio rappresenta uno dei più grandi complessi fortificati delle Alpi.
La parte più antica è quella di gusto romanico, rappresentata dal nucleo duecentesco del Castelvecchio (che venne poi ricostruito nel 1440) e dell'ampio torrione circolare (chiamato torre d'Augusto). In una fase successiva, tra la fine del Trecento e l'inizio del Quattrocento, la struttura venne profondamente modificata dai principi vescovi Giorgio di Liechtenstein e Giovanni IV Hinderbach. Il primo collegò al Castelvecchio la torre Aquila, che fece affrescare con il Ciclo dei Mesi, uno straordinario esempio di Gotico Internazionale. Giovanni IV Hiderbach fece costruire la grande merlatura e il loggiato di gusto gotico-veneziano.
Nel 1500 il cardinale Bernardo Clesio, impegnato in un progetto di ristrutturazione e riqualificazione urbanistica dell'intera città, fece edificare a sud del complesso una costruzione rinascimentale, il Magno Palazzo, nuova dimora di principi vescovi, affrescata da Dosso Dossi e da Girolamo Romanino.
In età barocca, il vescovo Francesco Alberto Poia costruì la Giunta Albertiana, struttura che permette la comunicazione diretta fra la sezione medievale e il Magno Palazzo.
Nel 1796 la città venne invasa dalle truppe napoleoniche e l'ultimo principe vescovo, Pietro Vigilio Thun, lasciò il castello e si rifugiò nella fortezza di famiglia in Val di Non. Con la secolarizzazione del Principato vescovile di Trento e la sua annessione alla contea del Tirolo, il Buonconsiglio si ridusse da sede di rappresentanza a caserma militare austriaca.
Durante la prima guerra mondiale, la sala del Tribunale (la cinquecentesca Stua della Famea) fu sede del processo (1916) agli irredentisti Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa. Dopo la sentenza, che sanciva la condanna a morte per alto tradimento, i tre irredentisti vennero condotti nelle celle ricavate nel loggiato. La sentenza venne eseguita nel prato tra il castello e le mura poste ad est (la Fossa dei Martiri): il 19 maggio 1916 venne fucilato il sottotenente roveretano Damiano Chiesa, volontario nell'esercito italiano; il tenente Battisti e il sottotenente Filzi vennero impiccati il 12 luglio successivo.
Nel 1918 lo Stato italiano divenne proprietario del Castello, che passò alla Provincia autonoma di Trento nel 1974. Il castello è maniero d'Onore dell'Ordine di Vittorio Veneto figurando in alto a sinistra nel diploma di Cavaliere.
Arco Del Garda (Trentino Alto Adige) Castello Città e Collegiata dell'Assunta - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
La spettacolare cattedrale di Malaga
Siamo andati a vedere la cattedrale dell'Incarnazione di Malaga in Spagna.
La cattedrale di Malaga è uno dei più belli ed importanti monumenti rinascimentali di tutta l''Andalusia.
#CattedralediMalaga #Malaga #MonumentidiMalaga #VisitMalaga #VisitAndalusia #ChecosavedereaMalaga #TurismoMalaga #Bellissimacattedrale #Andalusia
La distruzione a Disvetro
La distruzione a Disvetro dopo il sisma del 29 maggio 2012.
Biblioteca di Mantova..Gente davvero accogliente
Soddisfacente
MAROSTICA MURA DEL CASTELLO
Descrizione
TEATRO CHIABRERA - WSavonaInArte
Siete pronti a scoprire la casa della musica e dello spettacolo savonese?
Concerto di Campane, Stefano Vernizzi . 14 ottobre 2017 Correggio RE
le campane della Torre Civica di Correggio, (RE) riprendono a suonare, dopo la lunga pausa del post terremoto del 2012. Campanaro Stefano Vernizzi
Castelli Del Tirolo: Guida all' Abbazia Di Novacella - Travel & Discover
Il convento di Novacella è stato fondato nel 1142 dal vescovo della diocesi di Bressanone beato Hartmann, già preposito dell'abbazia di Klosterneuburg, con l'aiuto del burgravio di Sabiona Reginbert e della sua consorte Christina. L'Abbazia di Novacella appartiene alla Congregazione Lateranense Austriaca dei Canonici Regolari di San Agostino.
Serata finale Coreali esibizione di Greta Dressino
Greta con l'interpretazione di Notturno di Mia Martini ha vinto il primo premio della categoria interpreti
Biblioteca civica di Chieri
La città di Torino ha aderito al Progetto Nati per Leggere dal 2004...
I Natali della Vallagarina 2019
Rovereto e la Vallagarina: 10 Natali che diventano cento
Mercatini di Natale e appuntamenti natalizi a Rovereto, Ala, Avio, Castellano, Brentonico e a Terragnolo.
Un magico viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per scoprire i mercatini della tradizione, ammirare i percorsi presepi, gustare i sapori d’inverno, e vivere atmosfere internazionali.
Vi presentiamo La scatola gialla, libreria per l'infanzia, via Gorizia 30 ad Alba Adriatica
Vi presentiamo La scatola gialla, libreria per l'infanzia, via Gorizia 30 ad Alba Adriatica.
7 giugno 2018
Evento Castel Mareccio, Cortometraggio
RÖFIX “Facciate tra funzionalità ed estetica”
Castell Mareccio Bolzano
UN NUOVO MONETIERE AL MUSEO NAZIONALE DI CROTONE
La chiesa della B.V. delle Grazie a Lovero (SO) - Glocken von Lovero (Veltlin, SO, I)
Cfr. paesidivaltellina.it
Museo Archeologico di Cingoli
Video presentazione del museo archeologico di Cingoli. Maggiori info su cingolinews.it
Campane a distesa (plenum) parrocchia San Martino in Luvigliano di Torreglia (PD)
4 campane a distesa.