Silandro / Schlanders, chiesa dell'Assunta, IL CAMPANILE PIÙ ALTO dell'Alto Adige
La chiesa parrocchiale Maria Assunta e la cappella di S. Michele sono state ricostruite dopo l’incendio del 1499, consacrate nel 1505 e restaurate in stile neobarocco. Intorno al 1900, con lo Jugendstil, c’è stato un rinnovamento artistico. Il campanile, con i suoi 90 metri di altezza, è il più alto di tutto il Tirolo.
Campane del Duomo di Santa Maria Assunta in BOLZANO/BOZEN v.358
Battiore sulla campana delle ore e Te lodiamo Trinità eseguito dal carillon alle 16:00
Concerto di 5 campane in accordo Salve Regina di Do3 elettrificate a slancio tirolese + un carillon di 25 campane in Fa4 fuse dalla Grassmayr di Innsbruck (A) nel 2009 ed elettrificate con i martelli dinamici + 2 campane antiche per le ore.
Ecco il secondo video del secondo giorno di vacanza (che gioco di parole).
Dopo aver pranzato ai mercatini di Natale di Merano ho deciso di spostarmi nella bellissima Bolzano per poter visitare per la prima volta questo centro con i suoi mercatini di Natale.
Una volta arrivato e trovato parcheggio ho visitato il Duomo e, a seguire, il centro storico.
Dopo aver girato tutte le casette dei mercatini e le varie vie e piazze del centro mi sono messo in postazione per riprendere il suono del carillon.
Dopo il battiore è passato circa un minuto e poi è partita la bellissima melodia eseguita dal carillon: veramente bellissima.
Da questa seconda giornata di vacanza è tutto ma manca ancora un video della vacanza e molti altri...
I: Do3, fusa da Bartolomeo Chiappani nel 1845;
II: Mi3, fusa da Grassmayr di Innsbruck (A) nel 1968;
III: Sol3, fusa da Grassmayr di Innsbruck (A) nel 1968;
IV: La3, fusa da Grassmayr di Innsbruck (A) nel 1968;
V: Do4, fusa da Hans Seelos nel 1506.
Video 358
I PIÙ ANTICHI AFFRESCHI DELL'ALTO ADIGE: Naturno / Naturns - chiesa di S. Procolo / Prokuluskirche
Costruita nel VII secolo, in memoria del Santo Procolo, cela al suo piccolo interno straordinari affreschi del periodo precarolingio e tali da renderla uno dei più importanti tesori artistici d'Europa. Oltre agli affreschi del VIII secolo, sono custoditi anche affreschi gotici del XIV secolo. Sulle mure esterne rivolte verso sud si trovano affreschi che rappresentano la genesi. Gli affreschi gotici, che avevano coperto gli affreschi pre-carolinghi, sono stati staccati ed esposti all’interno del Museo di San Procolo.
Il patrocinio di San Procolo si diffuse a Naturno a partire dalle terre longobarde dell'Italia settentrionale. Numerose chiese sono dedicate a questo Santo, soprattutto nel Veronese, dove la tradizione vuole che Procolo sia stato vescovo nel IV secolo. La leggenda narra che egli, inviso ad un luogotenente pagano, dovette fuggire da Verona. Questo fatto è stato poi rappresentato nel più celebre degli affreschi, l'Uomo sull'altalena.
bolzano-bressanone-castelrotto-chiusa.wmv
***** LACES / LACHS (Val Venosta) CHIESA DI S. SPIRITO ALL'OSPEDALE - trittico di Jörg Lederer
La Chiesa di Santo Spirito fu fatta costruire da Heinrich von Annenberg, che fondò anche l'Ospedale di Santo Spirito. Un tempo la chiesa e l'ospedale formavano un unico complesso gotico. Mentre l'ospedale è oggi un museo che concede preziosi sguardi nel passato, la Chiesa del Santo Spirito è stata conservata in gran parte come ai tempi di Annenberg.
Di grande valore artistico è il trittico interno, attribuito al maestro svevo Jörg Lederer. La parte posteriore dell'altare tardogotico presenta invece pitture di grande valore che si presumono opera di Hans-Leonhard Schäuffelin. Perfettamente conservato, il polittico della Chiesa all'Ospedale è oggi tra i più preziosi ed importanti dell'Alto Adige.
Impressionante anche il portale gotico, realizzato interamente in marmo bianco dall'artista locale Oswald Furter. Risale invece alla prima decade del '600 il ciclo di affreschi che rappresentano il Giudizio Universale, gli atti di misericordia, la discesa dello Spirito Santo e la moltiplicazione dei pani. Gli affreschi sono opera di Adrian Mair, altro artista di Laces. Gli altari laterali barocchi e l'organo risalgono al 1741. La Chiesa di Santo Spirito all'Ospedale di Laces Venosta è aperta tutti i giorni tranne la domenica da metà aprile a inizio novembre.
Recla, Silandro, Italy
A natural gas C1000 Power Package provides heat and power to the Recla manufacturing plant in northern Italy. Recla produces salami, prosciutto, and other high-end meat products that are exported around the world.
Duomo di Firenze
Duomo di Firenze - Basilica di Santa Maria del Fiore
videobook culinario hotel vierjahreszeiten silandro italia.MOV
Festa di S. Maria Assunta
Processione della Madonna Assunta di Roseto Valfortore
Campane di Brunico (BZ)
Passeggiando nel centro storico di Brunico, al calare della sera si è avvolti da variopinti suoni di campane provenienti dalla chiesa del Salvatore, di Santa Caterina, fino alle torri di Santa Maria Assunta. Arrivano addirittura le note di Johannes Brahms da un singolare carillon.
Due campani a BOLZANO
Arrivo a Bolzano di 2 persone che fino a quel momento dell' Alto Adige avevano solo sentito parlare...
NOVI LIGURE (Alessandria) Basilica S. Maria Maddalena, Salita al Calvario e Compianto di Cristo
Nell'oratorio di Santa Maria Maddalena si conserva un imponente Calvario composto da 21 statue lignee e da due cavalli a grandezza naturale, opera di intagliatore ignoto nonché un Compianto sul Cristo costituito da 8 figure in terracotta, entrambi risalenti alla seconda metà del Cinquecento.
Duomo di Bolzano
Duomo di Bolzano
Naturno / Naturns (Sud Tirol) chiesa di San Zeno - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
In esclusiva il Santuario di Pietralba in Alto Adige
In esclusiva il Santuario di Pietralba in Alto Adige
Servizio di Enrico Selleri
Inaugurazione campanile restaurato di Bisano, Monterenzio (Bo) 2017.
Domenica 2 luglio 2017, è stato Inaugurato il campanile restaurato della Parrocchia S. Alessandro di Bisano (Monterenzio Bo.Italy). Con la partecipazione di Sua Ecc. Monsignor Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna. Hanno suonato i campanari di Sassoleone e Castel San Pietro Terme. Riprese di Gilberto Tedeschi.
(Epigrafe sul campanile: Questo campanile di cui si posero le fondamenta nel 1883 fu compito nel 1886, il Parroco D.A. Zanolini e il popolo di Bisano che a proprie spese lo vollero eretto, nel ottobre 1887 vi alzarono le nuove campane fra la comune esultanza).
La cella campanaria contiene un concerto di 4 campane della fonderia Brighenti, tre di Clemente fuse nel 1887 e la piccola di Cesare, la piccola fu rifusa nel 1932.
Su progetto dell’Arch. Vincenzo Brighenti il 19 marzo 1883 gli scalpellini iniziarono il lavoro per la costruzione del campanile di Bisano, in giugno si pose la prima pietra, fu terminato nel 1886. La costruzione dell’opera fu segnata da un grave lutto perse la vita il capo mastro Isidoro Mastellari di San Giorgio in Piano. A questo punto le vecchie campane che erano collocate a terra nel piazzale della chiesa, risultarono troppo piccole per il nuovo campanile, e si decise di rifonderle. Il 15 agosto 1887 i parrocchiani capitanati dal sindaco Sig. Mansueto Albertazzi, misero le campane su un baroccio e le portarono a Bologna alla fonderia Clemente Brighenti, prima di fondere le vecchie campane se ne copiarono immagini e iscrizioni da riportare sulle nuove. Il 14 ottobre si caricarono le nuove campane su un baroccio, si passò per farle benedire e consacrare dall'arcivescovo di Bologna Francesco Battaglini, e si ripartì alla volta di Bisano, alla mezzanotte del giorno dopo i “Campanari di Gragnano” fecero il primo Doppio.
Calles de Silandro Schlanders
Calles de Silandro Schlanders
Chiesa Parrocchiale
La Chiesa Parrocchiale di Fiumalbo
2- Le Campane di Bisano, Monterenzio (Bo) 2017.
Inaugurazione campanile restaurato, della Parrocchia S. Alessandro di Bisano (Monterenzio Bo. Italy) Domenica 2 luglio 2017.
Hanno suonato i campanari di Sassoleone e Castel San Pietro Terme. Riprese di Gilberto Tedeschi.
(Epigrafe sul campanile: Questo campanile di cui si posero le fondamenta nel 1883 fu compito nel 1886, il Parroco D.A. Zanolini e il popolo di Bisano che a proprie spese lo vollero eretto nel ottobre 1887 vi alzarono le nuove campane fra la comune esultanza).
La cella campanaria contiene un concerto di 4 campane Brighenti, tre di Clemente fuse nel 1887, e la piccola di Cesare, la piccola è stata rifusa nel 1932.
Su progetto dell’Arch. Vincenzo Brighenti il 19 marzo 1883 gli scalpellini iniziarono il lavoro la costruzione del campanile, in giugno si pose la prima pietra, fu terminato nel 1886. La costruzione dell’opera fu segnata da un grave lutto perse la vita il capo mastro Isidoro Mastellari di San Giorgio in Piano. A questo punto le vecchie campane che erano collocate a terra nel piazzale della chiesa, risultarono troppo piccole per il nuovo campanile, e si decise di rifonderle. Il 15 agosto 1887 i parrocchiani capitanati dal sindaco Sig. Mansueto Albertazzi, misero le campane su un baroccio e le portarono a Bologna alla fonderia Clemente Brighenti, prima di fondere le vecchie campane se ne copiarono immagini e iscrizioni da riportare sulle nuove. Il 14 ottobre si caricarono le nuove campane su un baroccio, si passò per farle benedire e consacrare dall'arcivescovo di Bologna Francesco Battaglini, e si ripartì alla volta di Bisano, alla mezzanotte del giorno dopo i “Campanari di Gragnano” fecero il primo Doppio.
TIRANO un mattino d'autunno.mp4
L''incanto dei colori e della luce d'autunno