NoicattaroWeb - Maestra Rita Tagarelli Settimana Santa Nojana II
Aperta al Pubblico la Chiesa di Santa Chiara a Conversano
Riaperta ai fedeli e al pubblico, l’antica chiesa del monastero di Santa Chiara in Conversano.
il manufatto fa parte del monastero omonimo ubicato all’interno dell’antica cinta muraria …oggi via porta antica della città e fu edificato nel 1557 per volere dei conti Acquaviva d’Aragona.
Alle sue origini, il monastero ospitava le suore francescane che hanno avuto in esso la loro sede fino alla chiusura del convento, che avvenne nel 1901 per ordine governativo.
Le monache francescane …che erano rimaste in tre, chiesero di passare al monastero di San Benedetto e quindi l’ordine delle suore Francescane dovette a quel punto, …scomparire dalla città.
Il restauro è stato curato dall’architetto Gianni Manco, i lavori hanno contribuito a mettere in risalto anche …in questa circostanza, l’immenso patrimonio artistico e monumentale di cui la città di Conversano è dotato.
la cerimonia, si è svolta giovedì 17 marzo alle ore 18.00 presenti, oltre al numerosissimo pubblico accorso per l’occasione, il vescovo Mons. Domenico Padovano, il sindaco della città di Conversano Giuseppe Lovascio, Mons. Vito Fusillo vicario della diocesi e l’arciprete della cattedrale Mons. Felice Di Palma.
Continua così l’ampliamento dell’immenso Polo Museale di cui la città va orgogliosa di possedere
Santa Chiara con i suoi suggestivi ambienti recuperati, si aggiunge quindi … anche per la sua bellezza e unicità, alle migliaia di chiese Italiane che contribuiscono e alimentano l’industria Culturale Italiana
valorizzando i meravigliosi Borghi di Puglia.
Allestita per l’occasione nella chiesa e nei locali storici adiacenti, una mostra con tele e opere d’arte, già in precedenza esistenti all’interno della chiesa..
Il video che vi mostriamo rende l’idea della “qualità del lavoro” svolta per il recupero e la ristrutturazione degli ambienti.
Noicattaro: La Passione di Cristo. Una scena toccante.
La chiesa matrice di Mola di Bari
L'abitato unico di Mola di Bari, nonostante la sua particolare ubicazione sul promontorio, il suo impianto viario, i reperti archeologici, le citazioni in documenti, mostra chiaramente di essere posteriore al mille. Nei registri Angioìni, del resto, esiste una lettera, datata 23 Novembre 1278, di Carlo d'Angiò il quale da Venosa scriveva al Giustiziere di Bari per informarlo che Mola era stata ricostruita a spese della Corona nel medesimo luogo ove esisteva l'antica città:constrùctam jam ibi de novo cum sùmptibus Curiae.
ALTARE DELLA REPOSIZIONE
a cura del gruppo SEI DI BITONTO SE...
NoicattaroWeb - Maestra Rita Tagarelli Settimana Santa Nojana III
Basilica del Carmine, finito il restauro
Durante le celebrazioni di piazza del 16 luglio in onore della Madonna bruna, era stato il cardinale Crescenzio Sepe a criticare i ritardi nei lavori di restauro dello storico campanile della chiesa del Carmine. Ritardi che hanno impedito per cinque anni lo svolgimento del tradizionale incendio del campanile. Dopo neanche un mese dalla critica dell'arcivescovo di Napoli, è cominciato lo smontaggio delle impalcature che circondano la struttura, altra 75 metri. Il prossimo anno, salvo imprevisti, l'incendio del campanile in concomitanza con la festa della Madonna del Carmine, nella sera del 15 luglio, dovrebbe essere rinnovato. Una festa alla quale partecipano tanti napoletani. Nell’autunno del 2014, a seguito delle forti piogge che si abbatterono sulla città, alcuni pezzi di ferro crollarono dalla cima finendo davanti all'ingresso della basilica. Da quel giorno per motivi di sicurezza, il Campanile fu circondato da impalcature e reti di protezione. In otto secoli dalla sua fondazione non è il primo restauro a cui va incontro.
NOICATTARO WEB - PRESENTAZIONE DEL VOLUME LA MADONNA DEL RITO
VOGLIAMO CANTARE ALLA PACE
PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA MADONNA DEL RITO:
Cari Amici di Noicattaro Web, abbiamo seguito la presentazione del libro La Madonna del Rito- venerata a Noicàttaro tra culto e tradizioni popolari.
Opera scritta dalla memorabile scrittrice nojana Rita Tagarelli e dal Prof. Marino Latrofa, noto cultore del folklore nostrano e autore dell'opuscoletto interno sulla Pupa Nojana.
Dedicato ai Caduti Nojani di tutte le guerre, il volume ha come oggetto di studio gli eventi che precedettero la costruzione del Tempio della Madonna, edificato tra il 1920 e il 1925 e sito sulla S.P. che collega Noicàttaro a Torre a Mare.
Inoltre, la storia è corredata da un'ottima bibliografia e da alcuni articoli riportati dai giornali di quel periodo.
Le fonti poi, vanno certamente attribuite al ricordo sempreverde di qualche anziano di buona memoria e dal ricordo scritto delle preghiere del tempo.
Alla realizzazione del libro hanno preso parte tanti ragazzi del centro medico-pedagogico S. Agostino, i quali guidati dagli assistenti Valerio Di Michele e Raffaele Gangai hanno curato il lavoro tipografico.
Il tema centrale della serata è stato quello della pace, dovendo in origine la Madonna chiamarsi anziché del Rito, Santa Maria della Pace (ciò non era possibile perché quest'ultimo titolo era già stato attribuito alla Madonna della Chiesa Matrice, diversi secoli prima).
-- Basta con la guerra e le innumerevoli vittime che essa produce- questo è stato il monito di Rita Tagarelli, durante i saluti finali.
Nel corso dell'evento sono intervenuti: gliAmici del Teatro, il Coro S. Agostino sotto la direzione di Maria Dipinto e quattro considerevoli voci dello scenario lirico nojano e pugliese: Nicla Didonna, Rossella Saponaro, Pietro Barbieri e Michele Porcelli.
Alla carrellata di poesie in dialetto nojano, inserite nel volume, si sono ben mescolate le meravigliose note di brani altisonanti del panorama lirico mondiale come: O surdatu 'nnammurato di Aniello Califano, Panis Angelicus di César Franck e Dolce è sentire di Riz Ortolani.
Anteponendo la fede come unico conforto al dolore nel periodo della guerra, la serata è terminata con un'invocazione alla Madonna e con la lettura di alcuni versi scritti da Madre Teresa di Calcutta.
Il canto liturgico Signore ti chiedo la pace ha salutato il pubblico che ha gremito la sala teatrale della Chiesa della Lama.
Abbiamo intervistato i due autori del libro La Madonna del Rito.
Buona Visione!
Albino nuova copertura per la Madonna del lupo Antenna 2 TV 24092013
Volontari al lavoro, ad Albino, per sistemare la copertura del santuario della concezione. La chiesa, dopo l'intervento, è stata riaperta.
Garibaldina: Grido di guerra dei volontari italiani
Provided to YouTube by Believe SAS
Garibaldina: Grido di guerra dei volontari italiani · Italia Artisti
Unità d'Italia : 150 anni
℗ Carneval Sky Record
Released on: 2011-02-28
Author: Public Domain
Composer: Public Domain
Music Publisher: D.R
Auto-generated by YouTube.
Rome Italy Roma Italia c.1840 Parboni Antonelli lot x 10 city views prints
Rome, Italy- Roma, Italia: Lot of ten (10) large early to mid-19th century engraved prints. All depict ancient ruins and architecture of the city.
Issued c. 1830-50, Rome by Antonelli. Engraved by Parboni.
All are visually attractive, blank margins display light to moderate scattered foxing, age flaws or condition issues are easy to forgive, most engraved areas remain clean and pleasing.
Captions below each print in Italian and French.
Rovine del Tempio di Benere, e Roma Volgarmente detto del lole, e della Luna.
Tempio di Marco Aurelio Antonino.
Tempio di Romolo oggi Chiesa di S. Teodoro.
Tempio d'Antonino e Faustina oggi Chiesa di S. Lorenzo in Miranda.
Veduta degli avanri del Tempio della Pace eretto dall Imperadore Flario Vespasiano sopra lerouvine della Casa Aurea di Nerone.
Interno del Tempio di Claudio, in oggi Chiesa di S. Stefano Rotondo.
Veduta dell Arco Comunemente detto di Giano Luadriftonte dalle sue quattro simili arcate.
Veduta del Tempio diMinerva Medica, cose creduto per essere quiri stata ritrouata, oltre molte allre, la celebre Status di questa Dea.
Veduta dell Arco di Druso dalla Citta.
Veduta del Supolcro di Cecilia Metella detto Capo di Bove eretto da Crasso sus Marito per conservare le di lei ceneri.
Like and Subscribe for more updates on our ever-growing collection of fine maps, prints, and books.
Available at:
Palmi - Infiorata Corpus Domini Chiesa del Soccorso 2017 - by ToniCondello2
Bellissima Infiorata del Corpus Domini davanti alla Chiesa del Soccorso a cura delle volontarie dell'Associazione “Ecale”, della Parrocchia “Maria SS. del Soccorso, parroco don Emanuele Leuzzi.
Palmi (RC - Calabria, Italia) 18-6-2017
© 2017 Toni Condello
madonna della fonte 2010
processione della madonne della fonte 2010 Prima parte
CONVERSANO (ba) Madonna della fonte 2016 - BRUSCELLA R. & PELLICANI R.
CONVERSANO (BA) 20-21-22-23 maggio 2016
Spettacolo pirotecnico della ditta BRUSCELLA R. E PELLICANI R. da Modugno (ba) in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della madonna della fonte.
riprese by Gianni Manzari controbomba88 pirovagando.it
Festa di Maria Ss del Soccorso 2019 - Banda musicale F. Cilea - frammento di Marchesina
Monterosso Calabro VV Calabria Italia
Bellissima Marcia, eseguita dal complesso bandistico F. Cilea è Marchesina. Dirige la M° Maria Cristina Marino.
Processione Del Rito 2002 a Rose
Pasta
Banda della Polizia Municipale alla Festa della Madonna del Carmine in Traspontina
Presentazione iniziative miracolo dello Stretto San Francesco
Conferenza stampa di presentazione. Servizio andato in onda su Tremedia.
BARI, PROCESSIONE DELLA MADONNA ADDOLORATA ⛪ BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA
VENERDI' 23 MARZO 2018 BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA BARI
A Bari la processione in onore di Maria SS. della Pietà 23 marzo 2018 con partenza dalla chiesa di S. Antonio dei Frati minori piazza Luigi di Savoia, avrà luogo la processione in onore di Maria SS. della Pietà. Con la processione dell’Addolorata sono entrati nel vivo a Bari i riti della Settimana Santa in vista della Pasqua.
© NEWS PGK.TV ↯ ???? CANALE RELIGIOSO➲ BASILICA DI SAN NICOLA ➠ BARI ✠ ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE ✠ ХРИСТИАНСКИЙ КАНАЛ: занимающийся освещением важнейших событий в Базилике Св. Николая Чудотворца в городе Бари, Италия. Построена для хранения мощей Святителя Николая Мир Ликийского, перенесённых в 1087 году из города Миры в Бари. ПОДПИШИТЕСЬ НА КАНАЛ,БУДЬТЕ В КУРСЕ СОБЫТИЙ: ✠
Bazylika św. Mikołaja Cudotwórcy ✠ Βασιλική του Αγίου Νικολάου - Μπάρι (Βάριον) ✠ Απολυτίκιο Άγ. Νικολάου Αρχιεπισκόπου Μύρων της Λυκίας ✧
???? Hi. You are on the NEWS PGK TV channel. WELCOME ! SUBSCRIBE TO CHANNEL and deliver LIKE
✔ Извлечение миро из гробницы Св.Николая Чудотворца 9 мая 2014 - 2015 - 2016 - 2017 Бари, Италия
✔ 7 - 8 и 9 мая ... Праздник Перенесения Мощей Св. Николая Чудотворца в городе Бари ♗ Festa di San Nicola - Bari, dal 7 al 9 maggio
✔ Документальные кадры Базилики святителя Николая Чудотворца в г. Бари и другие события города ♗ VIDEO DOCUMENTARIO BASILICA SAN NICOLA - BARI
Варфоломей I, Патриарх Константинопольский. Посетил Базилику Св.Николая в Бари❃Visita del Patriarca Ecumenico BARTOLOMEO I, Basilica San Nicola a Bari
2017 Майские праздники Святителя Николая Чудотворца в г. Бари, Италия ✠ Festa di San Nicola - Bari ♔ Maggio 2017
© ХРАМ Святого Николая Чудотворца в г. Бари (Италия ) Официальный сайт
BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI
PORTINERIA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
SALA OFFERTE - ЦЕРКОВНАЯ ЛАВКА
dal Lunedì alla Domenica dalle 9.15 alle 19.15 (orario continuato)
APERTURA DELLA BASILICA - ВРЕМЯ ОТКРЫТИЯ И ЗАКРЫТИЯ ХРАМА
Da lunedì a sabato: 7.00 – 20.30
Domenica: 7.00 – 22.00
MUSEO - МУЗЕЙ
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica 10.30 - 18.00
ORARIO SANTE MESSE - ВРЕМЯ ЛИТУРГИЙ
Giorni feriali:
7.30, 9.30, 18.30
Giorni festivi:
7.30, 9.00, 10.30, 12.00, 13.00, 18.30, 20.30.
La Messa delle ore 13.00 soppressa nei mesi di luglio e agosto.
CONFESSIONI - ИСПОВЕДЬ
Giorni feriali: 9.00 – 12.00; 17.30 – 19.00
Giorni festivi: 7.30 – 13.30; 17.30 – 21.00
❃ ORDER OF PREACHERS Province St. Thomas Aquinas in Italy. BARI - Convento di San Nicola. Padri Domenicani ❃
Basilica San Nicola
e-mail: info@basilicasannicola.it
Largo Abate Elia, 13
70122 Bari
ICC - Ordinazione Presbiterale Casu-Deflorio
Roma, 20 maggio 2017
Stefano Casu e Marco Deflorio, salesiani di Don Bosco, vengono ordinati sacerdoti presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice