Chiesa Santa Maria Infraportas Foligno
La chiesa Santa Maria Infraportas, tra le più antiche di Foligno XI secolo, oltre ad esser un esempio di architettura romanica, è ricca di decorazioni votive di notevole interesse di grandi artisti come Giovanni di Corraduccio, Ugolino di Gisberto, Pierantonio Mezzastris, Lattanzio di Niccolò, Niccolò Alunno.
Restauro dipinti Basilica S.Maria Infraportas in Foligno | Fondazione Carifol
Mini report della presentazione dei lavori di restauro effettuati su alcuni dipinti murali all'interno della Basilica di S.Maria Infraportas a Foligno
Santa Maria Infraportas Foligno
Fotografie Maurizio Ciocconi - Montaggio video Pietro Zambotti
Chiesa di San Francesco - Foligno
Chiesa di San Francesco e tomba di Santa Angela
Chiesa di San Francesco Foligno
Fotografie di Maurizio Ciocconi - montaggio video Pietro Zambotti
Chiesa di Sant'Agostino di Foligno
Chiesa di Sant'Agostino di Foligno visitata a Marzo 2017
Abbazia di Santa Croce in Sassovivo (Foligno)
L'Abbazia di Santa Croce in Sassovivo è un'abbazia benedettina che sorge a circa 6 km da Foligno (PG), ad un'altitudine di 565 m s.l.m. alle pendici del monte Serrone. Dal punto di vista amministrativo è una frazione del comune di Foligno appartenente alla Circoscrizione n. 4 Flaminio - INA-Casa - Uppello. L'abbazia è fu fondata nella seconda metà del XI secolo riutilizando una preesistente residenza fortificata dei Monaldi. La Comunità Monastica creata dall'abate Mainardo, acquisì presto un vasto patrimonio ed ebbe l'appoggio del papato che, a partire dal 1138, la esentò dalla giurisdizione vescovile e dal pagamento delle tasse ai Comuni; all'inizio del '200, dipendevano da Sassovivo 92 monasteri, 41 chiese e 7 ospedali.
Nella seconda metà del '400 , passata ai Benedettini olivetani, l'abbazia cominciò a decadere e nel 1860 fu soppressa e demanializzata.
Ora è sede della Comunità Jesus Caritas del Padre Foucauld.
Dal cortile superiore si entra nella Chiesa ricostruita dopo il terremoto del 1832 ed è in fase di ultimazione di restauro per l'ultimo terremoto del 1997.
Dall'atrio che precede la chiesa, una porticina conduce al bellissimo chiostro romanico, opera del maestro romano Pietro de Maria (1229; il nome compare con quello dell'abate nell'iscrizione in versi leonini sul lato sud), composto di 128 colonnine binate o a spirale, sorreggenti 58 archi a pieno centro e una solenne trabeazione classica con marmi colorati e due liste di mosaici decorati.
Dal chiostro si può accedere all'interno del Monastero dove rimangono avanzi della decorazione pittorica tra cui, il refettorio, un Ultima Cena, datata 1595, i dormitori voltati sono di origine duecentesca.
Al cortile si accede per uno scalone seicentesco o per una scaletta interna dove si trova una Loggia detta Del Paradiso con frammenti di affreschi monocromi del primo Quattrocento. dell'ambito di Giovanni di Corraduccio.
Proseguendo si trova una loggia costruita nel 1442 utilizzando alcune strutture medievali per proteggere una Cripta del secolo XI, detta cappella del beato Alano, residuo di S. Maria del Vecchio (o della Valle), che fu il primo nucleo di Sassovivo. Poco distante vi è un'antica fonte, alcuni sentieri si inoltrano nella lecceta secolare di circa 7 ettari che si stende sotto il complesso.
Santa Maria Infraportas in Piazza San Domenico a Foligno
dal 2002 al 2008 e con molti studi .
I risultati si vedono .
Il Duomo di S.Feliciano Foligno
Fotografie Maurizio Ciocconi - Montaggio video Pietro Zambotti
San Maria Infraportas - Singing Holidays
The oldest church in Foligno. 11th century church San Maria Infraportas occupies the site of its 1st century predecessor. Amazing renovation has taken place here fusing the old with the new so you can see a clear delineation between the eras.
Full of light and frescos it's well worth a visit!
FOLIGNO (UMBRIA - ITALIA - STORIE DI PIAZZA)
Visita guidata a Foligno. Buona visione.
Vista aerea Foligno
Guardando Foligno dall'alto, ci si accorge che il centro storico si estende su una superficie perfettamente piana. La città, altrimenti conosciuta come lu centru de lu munnu per la sua centralità in Umbria, offre monumenti di grande valore storico-artistico, come Palazzo Trinci, la Cattedrale di San Feliciano e altre architetture antiche. La Giostra della Quintana è la rievocazione storica in stile barocco. Ogni anno si svolge anche la manifestazione gastronomica I Primi d'Italia.
Foligno: Luce nuova nella chiesa del SS nome di Gesù
Foligno - Mercatino del sabato
Foligno - Mercatino del sabato
Foligno chiostro chiesa di San Biagio.3gp
Drone riprende la messa in sicurezza della Basilica di San Benedetto a Norcia
Articolo:
Città di Foligno 1928 Presentazione nuovo stemma e staff tecnico stagione 2015 16
Presentazione del nuovo stemma e dell'organigramma tecnico del Città di Foligno 1928 per la stagione 2015-16.
VIDEO - Angelana - Foligno
Espugnano anche il Migaghelli i Falchi di Antonio Armillei con Zanchi che apre le danze ed un doppio Peluso che chiude la pratica.
Visita a Palazzo Trinci e al Museo della Stampa
Piazza della Repubblica (Foligno)
Piazza della Repubblica è la piazza principale del centro di Foligno.Già Piazza Grande in età comunale, ha forma rettangolare e si trova dinnanzi alla facciata laterale (la più antica) del Duomo, saldandosi contiguamente con Largo Carducci, dove si trova la facciata principale della cattedrale.
L'aspetto della piazza venne a configurarsi nel XIII secolo, quando vennero costruiti tre palazzi importanti sul lato opposto al Duomo: palazzo del Podestà, palazzo dei Priori e il palazzo del Capitano del Popolo. A questi si aggiunse, nel corso del Trecento, il palazzo della famiglia più importante della vita cittadina, palazzo Trinci, inserito sul lato settentrionale e dotato di cavalcavia che lo raccoldavano alle costruzioni precedenti.
Nel Cinquecento i palazzi dei Priori e del Capitano vennero saldati e radicalmente ristrutturati a formare quello che oggi è il palazzo Comunale, mentre quello del Podestà fu ceduto agli Orfini, che ne rifecero la facciata.
Il palazzo dei Canonici, infine, è incastrato nel fianco del Duomo, tra la navata e il transetto.