Celebrazione dell'Immacolata presso la parrocchia S.Maria la Cava Aidone
Celebrazione dell'Immacolata Concezione presso la parrocchia Santa Maria la Cava ( Santuario di San Filippo Apostolo) Aidone 2010. In esibizione il Coro parrocchiale.
Aidone Giovedì Santo 2012
Messa in Cena Domini presso la Chiesa di Santa Maria la Cava
(Santuario di San Filippo Apostolo Aidone)
San Filippo Apostolo 2012
Il primo di maggio il paese di Aidone cambia volto, ed arriva una quantità di gente indescrivibile che questo paese solo una volta l'anno può vantare.
Si, perchè questo è il giorno della festa di S. Filippo Apostolo, il Santo Nero miracoloso.Questa festa è particolare per il tradizionale e sentito viaggio a piedi dei devoti dai paesi vicini, la maggior parte da Piazza Armerina, Enna, Valguarnera, Nicosia, Caltagirone, Castel di Iudica, Mirabella Imbaccari, ecc che per tutta la mattinata arrivano in paese percorrendo la lunga strada statale, sotto il sole cocente, alcuni persino a piedi scalzi, ben circa sette chilometri, camminando ai bordi della carreggiata facendo attenzione alla moltitudine di auto che si dirige verso il paese per i devoti che purtroppo non possono fare tutta quella strada a piedi e per i visitatori forestieri o turisti, anche stranieri che vengono incuriositi, per passare una giornata diversa dal solito.I devoti e la gente tutta che arriva da fuori vede uno scenario particolare: alle porte del paese, dove si intravedono da lontano le prime case, si incomincia a vedere una lunga strada in salita ed in fondo la chiesa di S. Filippo con una lunga fila di bancarelle ai due lati di tutta la strada ed infine un lungo tappeto di persone che la percorrono; uno scenario inusuale che non si vede tutti i giorni.Si percorre quindi tutta questa strada piena di gente, tra le bancarelle che vendono articoli di ogni tipo e finalmente si arriva in chiesa che è strapiena di gente per aspettare l'uscita del Santo che avviene intorno alle ore13:00 tra lo sparo della moschetteria ed alcuni colpi a cannone.S. Filippo viene accompagnato in processione da tre confraternite:davanti quella di San Giuseppe, dopo quella della Madonna del Carmelo e infine quella di S. Maria La Cava che appartiene alla stessa chiesa da dove esce il Santo.Nel simulacro di S. Filippo Apostolo di Aidone il Santo viene raffigurato in ginocchio tenendo un bastone nella mano destra e nella mano sinistra il SS Vangelo e soprattutto ha la particolarità di avere la pelle scura.Esso è sistemato in una vara portata a spalla dai devoti con saio marrone; esso è provvisto di baldacchino in legno a forma di cupola tutta d'orata.
Oltre ai fiori ai piedi del Santo sono infiorate anche le quattro colonne che sostengono il baldacchino; inoltre ai piedi del Santo sono disposte due piccole statue dei santi apostoli Pietro e Paolo.
Il giro per le vie del paese è molto breve, infatti dura circa un'ora tutta la processione, mentre nel pomeriggio ci sono le SS. Messe ed ovviamente la fiera fino a notte tarda.È da notare nei pressi della piazza centrale con la chiesa la presenza di bancarelle per la vendita delle candele o torce da donare in offerta al Santo con dei nastrini di stoffa colorata chiamate zagarelle in aidonese i zagaredd attorno e le bancarelle per la vendita di oggetti sacri con le immagini di S. Filippo.
Aidone. Festa di San Filippo- Sicily -2018
Le reliquie dei Santi Filippo e Giacomo apostoli ad Aidone in occasione e breve processione tradizione di San Filippo apostolo, per tutte le vie del paese. Il reliquario d'argento e la statua sono custoditi nell’ apposita Cappella di San Filippo, all'interno della Chiesa di Santa Maria Lo Plano (La Cava), che venerato il primo maggio da fedeli e Pellegrini che provengono dai paesi dell’Isola
Aidone 1-5-2018
Pietraperzia (Enna) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Il nuovo anno di Borghi d'Italia, inizia in Sicilia a Pietraperzia in Provincia di Enna. Protagonisti della puntata saranno i due siti archeologici di Tornambè e Le Rocche, la maestosa chiesa Madre di Santa Maria Maggiore e il santuario della Madonna della Cava.
Festa di San Filippo Apostolo ad Aidone 1 maggio 2017
San Filippo aidone (EN)
1°MAGGIO 2011
Aidone Festa Di S.Filippo Apostolo 1 Maggio 2017
Aidone-Santuario di San Filippo - Apostolo-2014
Solenne processione del simulacro del Glorioso
San Filippo Apostolo , in Aidone - Sicily-Italy
A.D.2014
concerto Aidone dopo S.Silvestro Italia
Ass.ne V:Bellini di Aidone Caruso & Palladio
Concerto del 10 Agosto 2013 in occasione della festività del Patrono di Aidone San Lorenzo Martire ...Associazione Musicale V:Bellini di Aidone diretta dal maestro Ivan Florio.....buon divertimento
AVE MARIA AIDONE con Gina Tasca
gruppo merry christams aidone 2012
il gruppo e stato fondato
MVI 0492
Proloco di Aidone
MDG 0472
Festino 2015 alla ProLoco di Aidone (EN)
San Lorenzo Aidone morgantina .
tramite YouTube Capture
Il peggio del 2017 Aidone
tramite YouTube Capture
Aidone - Bilancio positivo per la manifestazione Un giorno con la Dea
THoR ad Aidone
Dal concerto dei THoR ad Aidone, in Sicilia