Parrocchia Santa Maria La Nova
Gli interni della Parrocchia e del Campanile prima dei restauri effettuati dopo il terremoto del 1980, e successivamente al crollo del pavimento della chiesa avvenuto nel 1989.
ESTATE PULSANO 2016 VISITA CHIESA CASTELLO E TORRE DELL'OROLOGIO
Visita alla Chiesa di S. Maria la Nova di Pulsano Taranto con una piccola passeggiata tra le vie.
Rito di aggregazione novizi 2013
rito di aggregazione dei novizi confratelli e consorelle della venerabile arciconfraternita del purgatorio fondata sotto il titolo della santissima vergine maria del monte carmelo di Pulsano (TA). il rito della vestizione ha inizio nella chiesa del carmine per poi proseguire con una piccola processione verso la chiesa madre di Santa Maria La Nova dove avviene il rinnovo delle promesse battesimali, e l'imposizione dello scapolare. questo rito si è svolto il 16 luglio 2013 con un antico rito del 1700 tradotto in italiano.
SETTIMANA SANTA Pulsano (TARANTO)
PROGRAMMA DEI RITI della Settimana Santa a Pulsano (TARANTO)
Tutte le Domeniche di Quaresima nella Chiesa di S. Maria La Nova si svolgono le Via Crucis con i Confratelli del Carmine vestiti in Abito di Rito prima della Messa Vespertina.
Domenica delle Palme alle ore 09,00 si svolge la Processione per la benedizione dei rami d'ulivo.
Lunedì Santo in chiesa Madre, subito dopo la Messa Vespertina, si medita sulle ultime sette parole di Cristo in Croce dopo la meditazione c'è l'Adorazione della Croce da parte dei Confratelli, delle Consorelle e dei Fedeli;
Giovedì Santo alle ore 17,00 dalla Chiesa del Carmine inizia il pellegrinaggio dei perduni per l'Adorazione del Santissimo Sacramento.
Venerdì Santo alle ore 16,00 inizia la Processione Penitenziale dei Sacri Misteri.
Le funzioni sono curate dalla Venerabile Confraternita del Purgatorio sotto il titolo della SS.ma Vergine Maria del Monte Carmelo di Pulsano(TA)
Associazione Culturale Lo Scapolare - Processione dell'Addolorata 2010 - Parte 1 - Pulsano (TA)
L'Associazione Culturale Lo Scapolare vi riporta in questo video, l'uscita della Vergine Addolorata dalla Chiesa Santa Maria La Nova di Pulsano. Le note della marcia funebre Gravame sono eseguite dalla Banda Santa Cecilia Città di Taranto diretta dal Maestro Giuseppe Gregucci, che accompagna la nazzecata dei portatori dell'Addolorata per tutta la notte tra una suggestiva folla di gente.
Madonna di Lourdes, Chiesa Madonna della Speranza
Madonna di Lourdes, Chiesa Madonna della Speranza
Annuncio ufficiale del Giubileo Parrocchiale - 23/09/2017
L'annuncio ufficiale del Giubileo Parrocchiale in occasione del 50° anniversario dell'erezione della Parrocchia S. Domenico Savio di Scordia, che è stato dato dal parroco don Matteo Malgioglio a conclusione della solenne Celebrazione Eucaristica nel 22° anniversario di Dedicazione della Chiesa il 23 settembre 2017.
video miss pulsano 20 08 09
palermo i riti della settimana santa 2009 confraternita di maria ss.addolorata ai cassari
arrivo davanti la kiesa di san sebastiano dei fercoli del cristo morto e dell' addolorata---entrata cristo morto momento dove la stanchezza lascia il posto ai sentimenti di ognuno dei portatori che in quel momento nonostante siano sfiniti vorrebbero ritardare l'ingresso perchè poi si sa' che bisogna aspettare un altro anno per rivivere quel giorno di passione.
Linea Nataraja SERATA DANZANTE A PULSANO (TA) CON MIMMO&FLAVIA ESTATE 2017
SERATA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI PULSANO .MUSICA DAL VIVO CON I MEDITERRANEO ANIMATION MIMMO&FLAVIA
La riapertura del Museo Diocesano a Trani
Mare cristallino a Maratea Basilicata Italia
Mare cristallino di Maratea Basilicata Italia
Camaldolesi a Bonarcado, visita guidata con la dottoressa Salvi. Video 2
Camaldolesi a Bonarcado, visita guidata con la dottoressa Salvi. Video 2
Giornata di studio I camaldolesi a Bonarcado
7 settembre 2013, Centro Su Lare
Bonarcado
A Cura dell'Associazione Culturale Archeologica Bonarcadese.
Per informazioni:
Carmelino Sanna, telefono 3408713012, email: associazione culturale.acab@gmail.com
polgames.it - zizzu.com - bonarcado.net - polgames.eu - facebook.com/polgames
Campane di Negrisia di Ponte di Piave (TV) (v.008)
*PILLOLE DI STORIA SULLE CAMPANE*
Sul dopo guerra (1914/1918):
Nell’attesa della nuova torre, si è provveduto, a spese del Commissariato, ad un campanile provvisorio; più che campanile, è un ammasso cubico di mattoni, sassi e cemento armato, su cui furono sistemate le nuove campane su castello in ferro, fornito dalla Ditta Giuseppe Morellato di Falzè di Trevignano. La sistemazione delle campane si effettuò nel 1921.
Delle vecchie campane scomparse per opera del nemico, nessuna traccia si potè avere dopo l’armistizio: erano campane antiche, fornite, se non ci inganniamo, dalla Ditta Ing. De Poli di Vittorio Veneto; erano campane rinominate per il loro timbro perfetto, per la eleganza dei fregi, per la perfezione del concerto.
Le nuove campane furono fornite dal Commissariato delle Terre Liberate, in seguito a denunzia per interessamento dell’Opera di Soccorso di Venezia. Sono quattro, compreso il sonello, e pesano complessivamente Kg. 3.830.300; costituiscono un concerto superbo, che fa dimenticare il concerto perduto: la Ditta De Poli, fornitrice anche delle nuove campane, non ha, neppure nel dopo guerra, smentire quelle tradizioni gloriose che la costituiscono una tra le prime fonderie d’Italia. - È doveroso ricordare che le campane di Negrisia furono concesse con qualche vantaggio di tempo, prima di quello fissato dall’Opera di Soccorso di Venezia, per merito a dei personaggi importanti e una in particolare amico di Don Antonio Lanzarini (il primo sacerdote a consacrare la chiesa attuale e voluta da lui; come descritta di un magnifico tempio a tre navate con molti altari: è una delle più belle della zona), che tanto s’interessò perché Negrisia fosse esaudita nei suoi voti. Furono fuse il 6 luglio 1921 alle ore 6 del pomeriggio, e consacrate da S. Ecc. Mons. Vescovo di Treviso il 9 agosto 1921: alle tre campane furono imposti i nomi di Romana Luigia, Assunta Giuseppina, Antonia Valentina.
Le tre campane, dalle note musicali re bemolle, mi bemolle e fa del corista normale, sono adorne di fregi, di iscrizioni e di immagini sacre.
La maggiore, dal peso di chilogrammi 1381.300, porta le immagini sacre di San Luigi. di S. Romano, dell’Immacolata e del Sacro Cuore; ed è munita delle seguenti iscrizioni: A FULGORE ET TEMPESTATE, LIBERA NOS DOMINE— S. ROMANO M. DI NEGRISIA 1921– POST BELLI FLAGELLUM NOVA SINT OMNIA: CORDA, VOCES ET OPERA — PER SINGULOS DIES CANTICUM NOVUM CANTABO TIBI, DEUS— ME FREGIT FUROR HOSTIS; AT HOSTIS AB AERE REVIXI; ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANES.
La media, dal peso di Kg. 1195.900, porta le immagini sacre di S. M. Assunta, di S. Giuseppe, di S. Marco, di S. Francesco; ed è munita delle iscrizioni: SI VOCEM DOMINI AUDIERITIS, NOLITE OBDURARE CORDA VESTRA— S. ROMANO MARTIRE DI NEGRISIA 1921– UT MENTES NOSTRAS AD COELESTIA DESIDERIA ERIGAS, TE ROGAMUS AUDI NOS— ME FREGIT FUROR HOSTIS, ect.
La inferiore, dal peso di Kg. 789.600, è decorata dalle immagini sacre rappresentanti S. Valentino, il Crocifisso, S. Antonio di Padova e S. Giovanni Battista; ed è arricchita dalle seguenti iscrizioni: GENERATIONES ET GENERATIONES IN PACE PER ME DOMINUM LAUDABUNT— A PESTE, FAME ET BELLO LIBERA NOS DOMINE— ME FREGIT FUROR HOSTIS ect.
Infine il sonello, del peso di Kg. 149.500, dal nome di Rosaria Teresa, in re bemolle, ottava superiore, del corista normale, è fregiato delle immagini sacre rappresentanti la B. V. del Rosario, S. Pietro Ap. e S. Teresa; le sue iscrizioni sono le più simpatiche perché associano i due sentimenti di fede e di patria, di cui pulsano i cuori di tutti gli Italiani ma specialmente il cuore del popolo veneto: AUDITE VOCEM MEAM, ET BENE SIT VOBIS— OSTENDISTI, DOMINE, POPULO TUO DURA; NUMC AUTEM EXALTABO MANE ET VESPERE MISERICORDIAM TUAM— ME FREGIT FUROR HOSTIS ect. Tutte poi sono insigne dello stemma dell’Opera di Soccorso di Venezia e della Ditta De Poli di Vittorio Veneto.
Giunsero in paese accolte a festa dal popolo il 25 Luglio e suonarono a festa per la prima volta sul castello provvisorio il 9 agosto 1921. Suoneranno con maggior allegrezza, ce lo auguriamo dall’alto della nuova torre. —fonte: pp.175,176,177 del libro: Negrisia di Piave e la nuova chiesa di S. Romano.
L’antica precedente chiesa, sempre dedicata a San Romano Martire, come purtroppo capitò a tutti i paesi sul fronte del Fiume Piave durante la Grande Guerra venne bombardata dalle artiglierie italiane che da destra del Piave puntavano alla sinistra perché c’erano gli invasori austriaci. Inoltre nella località Grave, verso il Piave, venne fatta una chiesa provvisoria in legno nel dicembre 1919.
La chiesa attuale venne ultimata e consacrata successivamente dopo la prima Guerra Mondiale; i lavori avanzavano il 15 ottobre 1922 e fu ultimato alle condizioni attuali nel luglio 1926.
Il Ave Maria di Lourdes iniziale è stata una vera sorpresa; quando partì cinque minuti prima di mezzogiorno per non lasciare il primo ritornello incompleto con dei colpi ho acceso subito al secondo. Seguente il plenum;
A presto!
Speciale: La piccola Fatima
Speciale di Dentrosalerno.it - La piccola Fatima - Interviste e commento di Rita Occidente Lupo Riprese e Montaggio Stefano Zolferino.
San Gerardo Maiella a Cerignola
ESCLUSIVA OML. Mai pale a PALATA - 1/2
2014.05.05. Palata
Interventi: Izzo, Cianfagna Bracone, Stellato, D'Angelo, Di Lena, Federico, Manzo, Cirino, De Lellis, Frenza
Antico Monastero Benedettino di S Luca
La Casa di Preghiera S Luca in Guarcino il 4 ottobre 2013 ( Il brano del Palestrina Sicut Cervus è eseguito dalla Corale NOVA ARMONIA di Roma in un concerto del 1987 )
MCPartenope e Madonna di Lourdes
23 Ottobre 2011 -------
BMW Motorrad Partenope accoglie la Sacra Immagine delle Vergine di Lourdes a Posillipo
Angelica e Gerardo
Il matrimonio di Angelica e Gerardo.
:::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::
Questa offerta è valida per i seguenti città:
FOGGIA: Accadia; Alberona ; Anzano di Puglia ; Apricena ; Ascoli Satriano ; Biccari ; Bovino ; Cagnano Varano ; Candela ; Carapelle ;Carlantino ; Carpino ; Casalnuovo Monterotaro ; Castelvecchio di Puglia ; Castelluccio dei Sauri ; Castelluccio Valmaggiore ; Castelnuovo della Daunia; Celenza Valfortore ; Celle di San Vito; Cerignola; Chieuti ; Deliceto ; Faeto ; Foggia ; Ischitella ;Isole Tremiti ; Lesina ; Lucera ; Manfredonia ; Margherita di Savoia ; Mattinata ; Monte Sant'Angelo; Monteleone di Puglia ;Motta Montecorvino ; Ordona ; Orsara di Puglia ; Orta Nova; Panni; Peschici; Pietramontecorvino; Poggio Imperiale; Rignano Garganico; Rocchetta Sant'Antonio; Rodi Garganico; Roseto Valfortore; San Ferdinando di Puglia; San Giovanni Rotondo ; San Marco in Lamis; San Marco la Catola; San Nicandro Garganico; San Paolo di Civitate; San Severo; Sant'Agata di Puglia; Serracapriola; Stornara; Stornarella; Torremaggiore; Trinitapoli; Troia; Vico del Gargano; Vieste; Volturara Appula;Volturino; Zapponeta;
LECCE: Acquarica del Capo; Alessano; Alezio; Alliste; Andrano; Aradeo; Arnesano; Bagnolo del Salento; Botrugno; Calimera; Campi Salentina; Cannole; Caprarica di Lecce; Carmiano; Carpignano Salentino; Casarano; Castri di Lecce; Castrignano de' Greci; Castrignano del Capo;
Castro; Cavallino; Collepasso; Copertino; Corigliano d'Otranto; Corsano; Cursi; Cutrofiano; Diso; Gagliano del Capo; Galatina; Galatone; Gallipoli; Giuggianello; Giurdignano; Guagnano; Lecce; Lequile; Leverano; Lizzanello; Maglie; Martano; Martignano; Matino; Melendugno; Melissano; Melpignano; Miggiano; Minervino di Lecce; Monteroni di Lecce; Montesano Salentino; Morciano di Leuca; Muro Leccese; Nardò; Neviano; Nociglia; Novoli; Ortelle; Otranto; Palmariggi; Parabita; Patù; Poggiardo; Porto Cesareo; Presicce; Racale; Ruffano; Salice Salentino; Salve;San Cassiano; San Cesario di Lecce; San Donato di Lecce; San Pietro in Lama; Sanarica; Sannicola; Santa Cesarea Terme; Scorrano; Seclì; Sogliano Cavour ; Soleto;
Specchia; Spongano; Squinzano; Sternatia; Supersano; Surano; Surbo; Taurisano; Taviano; Tiggiano; Trepuzzi; Tricase; Tuglie; Ugento; Uggiano La
Chiesa; Veglie; Vernole; Zollino;
BARI: Acquaviva delle Fonti; Adelfia; Alberobello; Altamura; Andria; Bari; Barletta; Binetto; Bisceglie; Bitetto; Bitonto; Bitritto; Canosa di Puglia; Capurso ; Casamassima; Cassano delle Murge; Castellana Grotte; Cellamare; Conversano; Corato; Gioia del Colle; Giovinazzo; Gravina in Puglia; Grumo Appula; Locorotondo; Minervino Murge; Modugno; Mola di Bari; Molfetta; Monopoli; Noci; Noicattaro; Palo del Colle; Poggiorsini; Polignano a Mare; Putignano; Rutigliano; Ruvo di Puglia; Sammichele di Bari; Sannicandro di Bari; Santeramo in Colle; Spinazzola; Terlizzi; Toritto; Trani; Triggiano;
Turi; Valenzano;
BRINDISI: Carovigno; Ceglie Messapica; Cellino San Marco; Cisternino; Erchie; Fasano; Francavilla Fontana; Latiano; Mesagne; Oria; Ostuni; San Donaci;
San Michele Salentino; San Pancrazio Salentino; San Pietro Vernotico; San Vito dei Normanni; Torchiarolo; Torre Santa Susanna; Villa Castelli;
TARANTO: Avetrana; Carosino; Castellaneta; Crispiano; Faggiano; Fragagnano; Ginosa; Grottaglie; Laterza; Leporano; Lizzano ; Manduria; Martina Franca;
Maruggio; Massafra; Monteiasi; Montemesola; Monteparano; Mottola; Palagianello; Palagiano; Pulsano; Roccaforzata; San Giorgio Ionico; San Marzano di San Giuseppe; Sava; Statte; Taranto; Torricella