Codroipo di qualche tempo fa
Filmati video anni 90
Codroipo Festa di San Simone
VASTO (CH) Chiesa di S Maria Maggiore Sec XII° (03).v.488
Plenum ascendente delle 10:45 per la messa delle 11:15 nella Solennità dell'Immacolata Concezione.
E...Un'altro colpo è andato a buon fine!
Il plenum col campanone della più grande chiesa di Vasto,S.Maria Maggiore è finalmente in rete!
Partito di prima mattina in una serena ma rigida giornata,alle 6:10 era 1 grado e sotto il vallone di Offagna (AN) c'era una bella brinata ma...per la mia Pandina...nessun problema con le gomme termiche nuove e così mi sono spinto per un'altra volta nella splendida regione del Trigno Sinello dove come ben sapete ho nel cuore ricordi incancellabili per il paese della mia mamma Casalbordino in provincia di Chieti e i tanti paesi e cittadine delle zone limitrofe e non solo.
Purtroppo la distanza da casa è decisamente elevata circa 250 Km e per arrivare a Vasto Nord ci vogliono senza rischiar l'osso del collo circa 3 ore.
Metti anche il tempo e il non poterlo fare spesso,vorrei farne di più ma...ci sono dei paletti non indifferenti per via del lavoro in una centrale del latte dove si lavora spesso anche i prefestivi,comunque piano piano...in rete ne andranno parecchi...(speriamo).
Arrivato al casello c'è ancora tempo per il lieto evento e allora faccio un salto nel tempo volato via e torno per un veloce saluto al paese della mamma,Casalbordino...forse e giustamente per chi non lo conosce,è solo uno dei tanti paesi di questa splendida e ospitale regione ma...per me che ci ho vissuto tante estati,tanti Natali e Capodanni quando i nonni erano in vita...è sempre un bel ricordo.
Alle 9:40 parcheggio la Panda e...nell'attesa del suono delle campane della S.Maria Maggiore...magari suonassero anche quelle della Cattedrale di S.Giuseppe!
Visto l'orario faccio una ripresa anche alla Cattedrale che vedrete nel prossimo video:il (01) 489,ma per ora torniamo a questo video.
Alle 10:45 mi rimetto nella stessa piazzetta dove già il 14 ottobre scorso avevo ripreso la suonata festiva delle 17:30 per la messa delle 18:00 ma in posizione diversa dove si scorge anche il campanone.
Un silenzio immenso,forse l'unico rumore,quello del motorino della videocamera,niente cani,niente schiamazzi,niente auto.....
15 sec dopo l'avvio della video...tum...tum...Eccola!
I dolcissimi motori della Italsonor mettono in moto il possente campanone...il cuore a mille...e dalla II° in su si avviano tutte! WOW!
Emozione alle stelle e un commento alla fine della suonata.
Anche questo video è dedicato a Bambolitalove93 ex bambolitainnamorata4,la nostra campanarina abruzzese a cui piaciono tanto i miei video!
Guardiagrele (CH) Fiera di San Donato - Processione delle conche 7/08/2019
Sfilata tradizionale dei costumi abruzzesi e delle Conche, insieme alla statua di San Donato vescovo, dal santuario attraverso salita Torrione, piazza Garibaldi e via Roma, sino al sagrato del Duomo di Santa Maria Maggiore, con scampanio a festa
Campane del Duomo di Santa Maria Maggiore in Cordroipo (UD) v.352
Battiore e doppio con le tre campane maggiori (dura circa 3 minuti) delle 17:30 per la Messa Vespertina delle 18:00
Concerto di 6 campane in Sib2 + 1 sonello fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio friulano.
Siamo arrivati (finalmente) all'ultimo giorno di questo ponte di inizio novembre allungato dai disastri del maltempo che si è conclusa con una domenica in cui mi sono recato in Friuli che ha portato addirittura alla creazione di due video: questo e quello successivo che uscirà sabato.
Arrivato a Codroipo ho fatto le varie riprese panoramiche e poi mi sono posizionato per la suonata che, puntuale è partita preceduta dal battiore.
Dopo il battiore un'attesa abbastanza lunga ma che è stata subito seguita dalla maestosa distesa delle tre campane maggiori, davvero belle e imponenti.
Nel video si vede appena in primo piano la grande poiché l'illuminazione della torre viene accesa solo in occasioni speciali (ad esempio Natale, Pasqua ecc.).
Una volta terminata la suonata ho iniziato la strada per ritornare a casa ma, grazie ad una coicidenza con gli orari non prevista, sono riuscito a fare un altro video che uscirà sabato.
I: Sib2, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1966;
II: Do3, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
III: Re3, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
IV: Mib3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1966;
V: Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1966;
VI: Sol3, fusa da Francesco Broili di Udine nel 1921;
Sonello: Sol4/La4, fuso da Serafini intorno alla metà dell'Ottocento.
Video 352
S. Maria Maggiore - Entrata della statua di Maria di Fatima nella cappella
Da Statuario, dalla Parrocchia di S. Ignazio, la Statua della Madonna Pellegrina di Fatima, torna alla Basilica di S. M. Maggiore a Roma, dove il Vescovo celebra una Messa e poi la gente di Statuario e non solo, saluta la Statua con una processione sino a S. Prudenziana.
....
Primo video: L'entrata nella Cappella della Basilica
CONCERTO ORGANO FORNI DI SOPRA - Simone Cecchini
Concerto di inaugurazione dei lavori di restauro dell'organo della Chiesa Santa Maria Assunta di Forni di Sopra.
Dopo tre anni di lavoro la ditta Zanin di Codroipo, la stessa che nel lontano 1895 lo costruì, ha riportato il re degli strumenti alle condizioni originali dopo un attento intervento di recupero.
L'organo della parrocchiale, decisamente all'avanguardia ai tempi della sua realizzazione per le caratteristiche tecniche e di resa sonora, è quindi tornato a suonare con maestosità durante la celebrazione della santa messa accompagnando le voci del coro Schola Cantorum e, la sera, in occasione del concerto di inaugurazione tenuto da Simone Cecchini (che rientrava nel calendario del XI Festival Organistico Internazionale Friulano G.B. Candotti).
angelo.fornidisopra.it
Organi storici Treviso: chiesa di Sant'Angelo sul Sile. Organista Mauro Golfetto
Video chiesa Sant'Angelo di Treviso all'inizio di un rito funebre, 5 aprile 2018 - Organo costruito dalla ditta Zanin* di Codroipo nel 1899 e “inaugurato nell'anno giubilare 1900 [...] con una messa cantata a mezzanotte per festeggiare l'alba del nuovo secolo”. (Fonte: Antonio Sartoretto, Ottorino Sottana: Sant'Angelo sul Sile e Santa Maria del Sile nei 1200 anni di storia, [Parrocchia di Sant'Angelo - Treviso], 1975, p. 69)
* Titolare della fabbrica di organi Zanin — fondata nel 1827 da Valentino Zanin a Camino al Tagliamento, comune confinante con Codroipo — all'epoca della costruzione dell'organo di Sant'Angelo era Beniamino Zanin, 1856-1938 - cfr.
---
Organi storici a Treviso - antica chiesa parrocchiale di Sant'Angelo sul Sile - organista Mauro Golfetto, Treviso - Sant'Angelo/S.Angelo.
---
Chiesa di Sant'Angelo di Treviso [Sant'Angelo Vecchio (Treviso)], visione d'interno.
---
Organisti di Treviso
Cantate Domino - Daniele Parussini
Cantate Domino
per 2 voci femminili e organo
Musica di Daniele Parussini
Gruppo Vocale Femminile Euterpe
Fabrizio Giacomo Fabris, direttore
Daniele Parussini, organista
Registrazione effettuata il 17 febbraio 2019 presso il Duomo Santa Maria Maggiore di Codroipo (Ud)
in occasione del primo appuntamento di Rintocchi Armonici 2019
organizzato dall'Associazione musicale e culturale Armonie di Sedegliano, con il patrocinio del Comune di Codroipo e il finanziamento della Regione FVG.
Codroipo: coltivare speranza scommettendo sul lavoro
A Siamo Noi - Lungo le strade della Misericordia ci colleghiamo con Mons. Ivan Bettuzzi, parroco di Codroipo e Giuliana Monsaluto, direttrice Caritas della forania di Codroipo.
Domenica pomeriggio a Codroipo, dove sono tutti? 20.07.2014
Continuano i reportage delle domeniche codroipesi, anche oggi pomeriggio il centro e i campetti sembravano una città fantasma. E' da qualche tempo che la domenica pomeriggio non c'è anima viva in giro per la città, le immagini sono state girate fra le 16.00 e le 17.00.
Progetto speciale Nativitas 2018 - prima parte
giovedì 13 dicembre
UDINE Chiesa di San Pietro Martire, ore 20.30
Daniele Zanettovich (1950)
Symphonia XI super tenor Aquileiensis
Charles Gounod (1818-1893)
Messe solennelle en l’honneur de Sainte-Cécile
Coro Castions delle Mura (Ud)
Coro Gianni De Luca di Faedis (Ud)
Coro Sante Sabide di Goricizza di Codroipo (Ud)
Iuvenes Harmoniae di Udine
Orchestra del Conservatorio J. Tomadini di Udine
soprano Delia Stabile
tenore Emanuele Giannino
basso Antonio De Gobbi
maestro del coro Davide Pitis
direttore Walter Themel
Campana della chiesa della Nostra Signora della Provvidenza e di Sion in TRIESTE
Trieste, Chiesa Parrocchiale della Nostra Signora della Provvidenza e di Sion
Via don Giovanni Minzoni 5/1
Decanato di San Giusto Martire (Cattedrale)
Una campana in Fa#3 crescente a slancio fusa da Albert Samassa (Lubiana) nel 1898
La campana è motorizzata ma risulta essere inutilizzata, purtroppo, da almeno un decennio e sostituita con il classico riproduttore elettronico a fungo, al quale mi sono sovrapposto per far risentire il suono della campana. Il video mostra foto della campana e le iscrizioni presenti su di essa poichè le finestre del campanile sono protette da persiane ed a causa del buio, era impossibile vedere la campana nel filmato.
Campanò a S.Maria Maggiore Trento
Villa la Quiete - Verlaten villa met majestueuze trap.
!!!!! Subtitles available !!!!!!
( ook Nederlandse ondertitels )
Bezocht op dinsdag 23 juli 2019.
Urbex Italy 2019
Nederlands:
Hoi kijkers, in deze aflevering bezoeken we een hele grote villa met majestueuze trap. Geniet ervan!
English:
Hi viewers, in this episode we visit a very large villa with majestic stairs. Enjoy it!
Francais:
Bonjour les téléspectateurs, dans cet épisode, nous visitons une très grande villa avec des escaliers majestueux. Profitez-en!
Deutsch:
Hallo Zuschauer, in dieser Folge besuchen wir eine sehr große Villa mit majestätischen Treppen. Genieße es!
Italiano:
Ciao spettatori, in questo episodio visitiamo una villa molto grande con scale maestose. Divertiti!
LIKE and FOLLOW OUR SOCIALS PLEASE
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Email: ETWaasland@hotmail.com
Music by Epidemic sounds
Big Band Città di Codroipo - The gods of Yoruba - Musica in villa 2015
Big Band Battle - Musica in villa 2015
-The gods of Yoruba-
La Baby Big Band dell'Associazione Musicale e Culturale Orchestra Fiati Armonie e la Big Band Città di Codroipo dell'Associazione Musicale e Culturale Città di Codroipo aps si incontrano e si scontrano in una Big Band Battle, un duello musicale che in una prima parte vedrà esibizioni alternate delle due formazioni (che riportano alla memoria le sfide tra band capitanate da musicisti quali Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington o Charles Mingus) e in una seconda parte un dialogo sempre crescente tra i solisti delle band inseriti nella potenza musicale di due Big Band che suonano insieme!
L'estrazione musicale molto diversa dei due direttori evidenzierà la varietà esecutiva che due organici possono assumere nonostante una uguale impostazione di base, tutto ciò offrendo un intrattenimento variegato e coinvolgente per l'intera serata!
Baby Big Band:
Sax alto: Boschetti Pierre, Mestroni Mattia, Rognoni Rachele
Sax tenore: De Giorgio Stefano, Del Mestre Roberto
Sax baritono: Fabbro Elvis, Rognoni Giovanni
Tromboni: Bernardis Alessandro, Bunello Riccardo, Castellani Alessio, Pignolo Marco
Trombe: Fabbro Pierluigi, Maniago Giovanni, Mio Moreno, Novello Matteo, Peres Stefano
Batteria e Percussioni: Brino Michele, Scalbi Mirko
Chitarra: Bertusso Fabio
Basso: Rovere Paolo
Pianoforte: Paron Erica
Direttore: Fontanot Fabrizio
Big Band Città di Codroipo
Sax alto: Barbetta Giovanni, D'Alvise Giulio
Sax tenore: Bortoluzzi Jody, Comuzzi Marcello
Sax baritono: Feruglio Marco
Tromboni: Biondi Federico, Mancini Paolo, Pecorari Michele
Trombe: Buran Nicola, Casonato Davide, Mansutti Federico, Querin Elver
Batteria e Percussioni: Orselli Massimo, Pordenon Mattia, Villotti Eleonora
Chitarra: Angelucci Antonio, Venier Kevin
Basso: Soramel Antonio
Pianoforte: Serravalle Geremy
Voce: Tamburlini Anna
Direttore: Zaninotto Nevio
MUSICA IN VILLA è un’iniziativa Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
con il sostegno di
Provincia di Udine
Istituto Regionale Ville Venete
Banca di Credito Cooperativo di Basiliano
per Trincee: risveglio di primavera, con il sostegno di
Scuola Internazionale di Comics di Padova
per Misa de Indios, con il sostegno di
Hausbrandt Trieste 1892 S.P.A.
in collaborazione con
Associazione Culturale Colonos di Villacaccia di Lestizza
Associazione Musicale e Culturale Armonie
Coro del Friuli Venezia Giulia
Lettori volontari delle Biblioteche Civiche di Lestizza, Mereto di Tomba e RivignanoTeor
Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di Codroipo
Scuola di Musica Città di Codroipo
media partner
instArt webmagazine
direzione artistica e organizzativa Gabriella Cecotti
progetto grafico Gian Carlo Venuto
fotografie programma Luca d’Agostino, Alice Durigatto, Elia Falaschi, Luca Valenta / Phocus Agency per Musica in Villa, Gabriella Cecotti
fotografia manifesto e copertina En Nico
accrediti fotografi
gli interessati sono pregati di contattare la segreteria organizzativa del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli all’indirizzo di posta elettronica pic@comune.codroipo.ud.it per concordare le modalità, specificando concerto d’interesse e testata giornalistica di appartenenza
si ringraziano i proprietari delle ville e dimore private e i parroci per la preziosa disponibilità e collaborazione
MUSICA IN VILLA per il NEPAL
Musica in Villa 2015, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Friuli Mandi Nepal Namasté (mandinamaste.net), promuove una raccolta di fondi a favore della popolazione terremotata del Nepal. Quanto donato nei 15 concerti sarà consegnato in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna
Essere il Progetto Integrato Cultura significa appartenere a quel gruppo di 13 comuni del Medio Friuli che elaborano e realizzano progetti e percorsi culturali assieme, perché non c’è senso nel crescere da soli
Live stream di Cattedrale di Udine
Chiesa di S. Sofia in Lendinara
S. Sofia di Lendinara.
Questo video è stato fatto dagli alunni Marco Rossi e Josuè Saron.
Copernicoro: Geographical Fugue
Geographical Fugue, written by Ernst Toch.
Performed by the Copernicoro, choir of the Liceo Scientifico Niccolò Copernico, Udine, Italy.
Chiesa di S. Andrea Apostolo, Paderno (Udine), 5 November 2011
No copyright infringement intended.
AGORÀ 07 MAGGIO 2019 AMMINISTRATIVE LESTIZZA
Seguici su facebook:
e anche su instagram!
tpn_emittente_tv