Mirabella, concerto di Natale nella chiesa di Santa Maria Maggiore
canale58.com
Il restyling cromatico di una Chiesa dell'anno Mille. Un modello di cooperazione. IACC Italia
Nel 2011, la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente all'XI secolo è stata oggetto di un restyling cromatico, concepito come modello di cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti e realizzato grazie all'interazione tra competenze e ambiti differenti.
Il team progettuale ha prestato la propria opera senza fini di lucro e tutti i materiali necessari alla realizzazione dell'intervento e la consulenza tecnica sono stati forniti gratuitamente da Sikkens (gruppo Akzo Nobel), leader mondiale dell'industria di prodotti vernicianti.
Il progetto, primo nel suo genere, nasce con l'obbiettivo di ideare soluzioni che, contribuiscano a migliorare l'estetica e la vivibilità complessiva di tutti quei luoghi che non hanno potuto godere dell'attenzione che meritavano. Mirabella Eclano (AV) si trova in Irpina, una delle aree più sismiche d'Italia, e la chiesa, nell'arco della sua storia, è stata ricostruita più volte.
L'intervento di restyling cromatico era necessario perché l'edificio versava in condizioni di deterioramento. Inoltre, i fedeli lamentavano un senso di disagio poiché i colori e l'illuminazione risultavano particolarmente poveri e disorganici.
Il parroco Don Remigio a questo punto interpella IACC Italia per chiedere una valutazione del clima cromatico. Il primo sopralluogo evidenzia la quasi totale assenza di fonti documentarie o tracce attendibili dei colori originari dell'interno della chiesa. Rilevata l'impossibilità di procedere ad un restauro coerente con lo stato di fatto, IACC Italia formula una ipotesi progettuale basata sugli effetti psico-fisiologici del colore che viene sottoposta al vaglio della competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Salerno e Avellino.
Dopo alcune modifiche il progetto di restyling cromatico viene approvato nella sua sostanziale ambientazione contemporanea. Bisogna tener presente che in una chiesa le funzioni religiose possono durare anche più di un'ora e un contesto cromatico favorevole - infatti gli edifici sacri sono stati sempre ricchi di colore- rappresenta, dal punto di vista fisiologico, un fondamentale supporto alla concentrazione e alla partecipazione. Proprio per questo il progetto si basa su osservazioni scientifiche che analizzano tutte le componenti che concorrono a garantire un rapporto equilibrato tra luce (naturale e artificiale) e colore. Nel rispetto della valenza culturale e monumentale di questo antico luogo di culto, il progetto si limita a interventi mirati e puntuali con l'obbiettivo di pervenire a un risultato che non sia solo esteticamente piacevole ma che anzi, andando verso un più esteso concetto di serenità fisica e spirituale, possa supportare al meglio le funzioni religiose.
La tavolozza scaturisce dall'elaborazione delle informazioni desunte dal contesto attuale ed è formulata sulla base dei colori degli affreschi presenti nella parte alta della navata centrale e dai dipinti posti sul soffitto realizzati nel 1749 a tempera da Giuseppe Tomaioli che Luigi Vanvitelli definì uno dei migliori pittori del Regno.I colori tratti dai dipinti sono stati prima schiariti e desaturati e poi ordinati seguendo una modulazione progressiva. Il progetto cromatico assume una valenza culturale e simbolica poiché segue un ideale percorso spirituale rappresentato in termini cromatici dal graduale passaggio di temperatura del colore che conduce al cristo ligneo dell'XI secolo collocato nell'abside, metafora del passaggio dalla carne (colori caldi) allo spirito (celeste) attraverso tutti i suoi gradi intermedi. L'obiettivo è generare un clima cromatico naturale, armonico e cangiante, ottimizzando la percezione dei volumi, della temperatura e della stima del tempo per ottenere, anche dal punto di vista fisiologico, condizioni idonee al raccoglimento e alla preghiera in tutte le stagioni e in ogni momento della giornata.
Soprano Stefania Murino - Coro Voci Bianche - Concerto di Natale - Mirabella Eclano
Sabato 26 Dicembre 2015 ore 19,30 - Concerto di Natale -
Chiesa Santa Maria Maggiore - Mirabella Eclano (AV) -
Coro di Voci Bianche Pueri Cantores diretto M° R. Minichiello
Soprano Stefania Murino
Direttore M° Pasquale Menchise
Mirabella - L'ultimo priore della Chiesa di San Bernardino
La confraternita di San Bernardino e la sua storia nelle parole dell’ultimo priore della chiesa di Mirabella Eclano. Alessio De Simone ci accompagna alla scoperta del piccolo gioiello di arte sacra che ha conquistato anche Vittorio Sgarbi.
Omaggio a Gesù Bambino,24/12/2014 Chiesa Madre- Mirabella Eclano
Omaggio degli zampognari a Gesù Bambino durante la messa della veglia di Natale.
Mirabella eclano, tre piazze per tre illustri concittadini
Taglio del nastro a Mirabella eclano per le piazzette – nel cuore del centro storico – dedicate a don Nicola Gambino, il professore Antonio Ferri ed il professore Alfonso Cerrati
Sacra Sindone, dibattito nella Chiesa di Mirabella/VIDEO
Rioni in Corsa Seconda Edizione
Rioni in Corsa
Seconda Edizione
Domenica 13 Settembre 2015 [Start ore 17.30]
Musica e gastronomia a Grottaminarda. Un successo il secondo appuntamento del Concerto di Natale
A Grottaminarda secondo appuntamento del progetto Concerto di Natale, grande partecipazione per l'esibizione della Corale polifonica di Santa Maria Maggiore. E per chiudere in bellezza le degustazioni a base di prodotti della tradizione natalizia al Castello d'Aquino.
Mirabella, obelisco e polemiche. Parla il sindaco Capone / INTERVISTA
RIONI IN CORSA - MIRABELLA ECLANO
MIRABELLA ECLANO, 13 SETTEMBRE 2015 -
SECONDA EDIZIONE DI RIONI IN CORSA, GARA PODISTICA SU STRADA DELLA LUNGHEZZA COMPLESSIVA DI 10,2 KM.
CLASSIFICA INDIVIDUALE:
1 - A. Raffaele CAPONE RIONE PASSO
2- Prisco GUERRA RIONE PASSO
3 - Gregorio PAPALEO RIONE PASSO
4 - Luciano IRACE RIONE ITALIA
5 - Ernesto SIRIGNANO RIONE ITALIA
6 - Federico SPERANZA RIONE PASSO
CLASSIFICA A SQUADRE
1 - RIONE PASSO P.TI 331
2 - RIONE ITALIA P.TI 184
3 - RIONE BORGO P.TI 160
Mirabella, da geometra a sacerdote. La storia di Don Guarino
canale58.com
Spettacolo Pirotecnico a Mirabella Eclano dopo il concerto di Roberto Vecchioni
Spettacolo pirotecnico a Mirabella Eclano, evento conclusivo della festività del Carro 2015, dopo il concerto di Vecchioni. Lo spettacolo è stato realizzato dalla MARANO FIREWORKS
Cercavo amore Concerto Emma Mirabella Eclano 17/09/12
Concerto Emma Marrone Mirabella Eclano 17/09/12
Cercavo Amore
Guidando sotto la neve 22 Gennaio (Viale Cappuccini - Lanciano)
Benedizione e Inaugurazione dell’Antico Organo di Flumeri (Av)
Parrocchia S. Maria Assunta e San Nicola – Flumeri (Av)
Mercoledì, 10 Aprile 2019.
Benedizione e Inaugurazione dell’Antico Organo della Chiesa Madre danneggiato dal terremoto del 1980, dopo quasi quaranta anni, verrà restituito alla comunità flumerese.
I delicati lavori di restauro sono stati eseguiti con maestà dalla premiata fabbrica d’organo Vincenzo Continiello e figli.
Il rito della benedizione è stato officiato da S.E. Mons. Sergio Melillo – Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia.
Riprese e Montaggio di Fra Fidelis Maria Arevalo, Frate Francescano dell'Immacolata,
Produzione video a cura della Tele Radio Buon Consiglio
Agropoli Rubano cassette delle offerte dalla parrocchia
Grottaminarda city - Italy
Erasmus +