campane della chiesa di santa maria maggiore di treviso
plenum delle ore 18:45 per la messa prefestiva delle ore 19:00
concerto di 3 campane
I campanone (mezzo slancio)
II mezzana (mezzo slanci)
III (slancio)
111013 Madonna Granda e Giubileo Somasco
Treviso - Dopo 7 anni conclusi i lavori di restauro nella Chiesa di S.Maria Maggiore, in tempo per il Giubileo Somasco (Elena Mattiuzzo)
101222 Mostra Presepi a Santa Maria Maggiore
Treviso - Continua il viaggi tra i Presepi del Nordest. A Treviso, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ospita un'interessante mostra (Elena Mattiuzzo)
L'ULTIMO SALUTO A GIOMO
TREVISO - Il mondo della politica, della cultura e dello sport si è ritrovato oggi nella chiesa di Santa Maria Maggiore per l'ultimo saluto ad Attilio Giomo, l'ex assessore che si era tolto la vita venerdì scorso. Si è così rivisto un pezzo della Treviso che fu. - Intervistati: TULLIO GUADAGNIN (), FRANCO BRAGAGGIA (), DOMENICO LUCIANI (), LUCIO PASQUALETTO () - Servizio di Angela Pederiva, riprese di Angela Pederiva, montaggio di Alessandro Granziera
ROMA - Basilica di Santa Maria Maggiore
La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali di Roma.
La basilica gode del privilegio di extraterritorialità e dell'esenzione da espropriazioni e da tributi. Non è cioè territorio del Vaticano, come comunemente si crede, ma territorio italiano con il privilegio del diritto di extraterritorialità. Essendo l'ampia scalinata posta ai piedi dell'abside anch'essa extraterritoriale, è oggi delimitata da una cancellata metallica, allo scopo di impedire che vi sostino dei passanti. Infatti, nel caso si rendesse necessario l'intervento di forze dell'ordine italiane, ciò creerebbe difficoltà giuridiche, poiché le autorità italiane hanno il divieto di accesso all'area.
Il campanile romanico di S. Maria Maggiore è alto 75 metri, il più alto di Roma.
TG TREVISO (01/08/2016) - CONCERTO ASSUNTA: 20 MILA EURO A RISCHIO PIOGGIA
TG TREVISO (lunedì 1 agosto 2016) - Questo è il manifesto per il concerto dell’assunta di ferragosto presentato oggi a Cà Sugana. E’ uno degli eventi classici della città di Treviso che celebra così non solo una battaglia vittoriosa nel medioevo ma anche il ricordo per il grande tenore Mario del Monaco. Un concerto che da sempre si tiene in piazza Santa Maria Maggiore davanti alla chiesa di Madonna Granda, una delle più antiche della città. Fin qui tutto bene, bello il manifesto ma attenzione alla postilla finale: in caso di pioggia il concerto non si terrà. Non si terrà in chiesa al coperto o verrà rimandato; per la prima volta se piove salterà definitivamente. Il motivo l’ha spiegato l’assessore alla cultura, il professor Luciano Franchin; i tagli continui non permettono un secondo budget per l’orchestra Filarmonia Veneta in caso di rinvio ad altra data. Più o meno 20 mila euro che nelle passate edizioni diventavano poco meno di 40 mila in caso di maltempo. Ma erano altri tempi e soprattutto altri cordoni della borsa certamente più allentati. E dopo l’esperienza dell’anno scorso e relativi salti mortali per garantire spettacolo e far quadrare i conti ora l’assessore mette le mani avanti. Qualcuno ha subito suggerito l’opzione teatro comunale scartata per via della tradizione che va mantenuta. Ora c’e’ da chiedersi meglio spiegare ai cittadini che di questi tempi e’ meglio un concerto sicuro al chiuso che rischiare 20 mila euro e una mancata esibizione causa maltempo all’aperto? (
Camille Sain Saêns:AVE MARIA in LA maggiore-Treviso,chiesa di San Nicolò
Camille Saint Saêns(1835-1921): AVE MARIA in LA maggiore
Associazione culturale e musicaleQUODLIBET di Mogliano Veneto(Treviso,Italy)
FRANCA BATTIVA,soprano
MONICA SERRETTI,mezzosoprano
MARIA GIALLOMBARDO,pianoforte
Registrazione live effettuata l'8 dicembre 2014 presso il Tempio di San Nicolò in Treviso(Italy).
Chiesa di San Nicolò, Treviso, Veneto, Italy - 26th October, 2014
The church of St. Nicholas is a religious building of Treviso . For size, is the largest building of the kind in the city, surpassing even the Duomo. The church is located in the southwestern part of the old town, on the left bank of the Sile , in an area mostly recently built as badly damaged by bombing in 1944 . Attached to the building is the former Dominican convent , today seminary.
This film features views of both the church exterior and architecture, as well as the internal decor and works of art, including a reproduction of the Last Supper.
To read more about Chiesa di San Nicolò, click here: .
To read more about Treviso, click here: .
If you liked this film there are many more like it on my YouTube channel, which can be found at . Please do check out my channel and subscribe to my videos by clicking the red subscribe button.
You can also find my travel films and photography updates on the following:
Facebook: please like my Facebook page;
WordPress: please follow my blog by clicking the +Follow link;
Tumblr: please follow my blog by clicking the +Follow button;
Blogger: please follow my blog by bookmarking the page;
Google+ just add +stuartmoss ; and
You can follow my travels on Twitter @mosstraveltv or by visiting .
T. SALTER - Three intermezzi, Chiesa di S. Maria di Castello, Biancade (Treviso), Duo Mariposas
Brano dedicato al Duo Mariposas dal compositore inglese Timothy Salter
Concerti a S.Maria di Castello, Biancade 16 luglio 2013, Duo Mariposas, Cristina di Bernardo e Silvia Vicario, arpe.
Treviso, dal Presepe di S Maria Maggiore
L'ADDIO ALL'ALPINO ZANARDO
E all'Adunata di Pordenone doveva esserci anche Francesco Zanardo per tanti anni presidente dell'ANA di Treviso. Era quello che aveva portato l'adunata in città nel 1994. Oggi nella chiesa di Santa Maria Maddalena erano in centinaia per l'ultimo commosso saluto. Vediamo le immagini
UNA CITTA' DA RIPENSARE
Treviso, una periferia da ripensare. Gli architetti parlano di un hinterland che non regge il confronto col centro citt. Il dito puntato contro un'amministrazione poco coraggiosa e contro un sistema che non ha permesso agli urbanisti di pensare citt a misura d'uomo. E propongono un esempio: la riqualificazione del grattacielo e dell'area di via Pisa - Intervistati: CLAUDIO BORSATO (Vice Pres. Fondazione Architetti Treviso ), GIANNI TASCA (Costruttore ), GIANLUCA MONTANARI (Architetto )
MISTERO DI S.NICOLO': IL SOLE DEL SOLSTIZIO SUI SANTI DORATI
TREVISO - Domani e' il solstizio d'inverno e nel tempio di S.Nicolo' si rinnovera', Tempo permettendo, il fenomeno del sole che si riflette sui rosoni dei santi. Un effetto voluto dal progettista che secondo una leggenda sarebbe un segno ancor oggi misterioso.
- Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Alessandro Granziera - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
TG TREVISO (04/02/2017) - CANTIERE “DIDATTICO” PER RIPULIRE S. MARIA IN COLLE
TG TREVISO (sabato 4 febbraio 2017) - Le frasi d'amore sul sagrato della chiesa di Santa Maria in Colle avevano scioccato e indignato l'intera comunità di Montebelluna, oggi la svolta, le scritte con la spray di un innamorato incurante presto spariranno, nei prossimi giorni prenderà il via un cantiere per la rimozione di scritte e graffiti che hanno detupato il luogo sacro.
Un cantiere didattico perchè tra gli adetti alla pulizia saranno coinvolti i ragazzi di una classe quarta del Corso Costruzioni Ambiente e territorio dell'Istituto Einaudi Scarpa..Un gesto di civiltà all'interno della comunità che va a compensare un gesto incivile compiuto in modo capriccioso e irresponsabile.
L'iniziativa parte grazie all'amministarzione comunale che ha coinvolto la Confartigianato di Asolo-Montebelluna e la Curia del Duomo. Un cantiere didattico rivolto alla crescita culturale e tecnica degli studenti con lo scopo di avvicinare i giovani e cittadini alla salvaguardardia di palazzi e monumenti dagli atti di vandalismo. (
La Chiesa di San Francesco di Treviso
...raccontata da p. Ermes Ronchi nella rubrica a Sua immagine, Rai Uno
SIGNORE E SIGNORI:«SIAMO SEMPRE QUELLI DELLA PIAZZA» | 01/08/2019
TREVISO - Proiezione unica e suggestiva ieri sera nel piazzale dell'oratorio della chiesa votiva a treviso. Nell'ambito della rassegna cinema nei quartieri del comune un gruppo di appassionati ha riacceso una delle ultime macchine da proiezione a carbone per rivedere una delle pellicole originali di signore e signori. - Intervistati LAVINIA COLONNA PRETI (Assessore alla Cultura di Treviso), MARIO CONTE (Sindaco di Treviso) - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
TG TREVISO (19/12/2016) - «CHIESA VOTIVA DI NUOVO AGIBILE PER NATALE»
TG TREVISO (lunedì 19 dicembre 2016) - Chiesa Votiva chiusa dopo il distacco di una lastra di marmo alta 70 centimetri: per puro caso, come dice don Paolo Pigozzo, parroco di S. Maria Ausiliatrice da un mese, non si è fatto male nessuno.
Ieri in via eccezionale messa in palestra, da oggi e per tutte la settimana celebrazioni e confessioni nell’edificio accanto. (
Organi storici Treviso: chiesa di Sant'Angelo sul Sile. Organista Mauro Golfetto
Video chiesa Sant'Angelo di Treviso all'inizio di un rito funebre, 5 aprile 2018 - Organo costruito dalla ditta Zanin* di Codroipo nel 1899 e “inaugurato nell'anno giubilare 1900 [...] con una messa cantata a mezzanotte per festeggiare l'alba del nuovo secolo”. (Fonte: Antonio Sartoretto, Ottorino Sottana: Sant'Angelo sul Sile e Santa Maria del Sile nei 1200 anni di storia, [Parrocchia di Sant'Angelo - Treviso], 1975, p. 69)
* Titolare della fabbrica di organi Zanin — fondata nel 1827 da Valentino Zanin a Camino al Tagliamento, comune confinante con Codroipo — all'epoca della costruzione dell'organo di Sant'Angelo era Beniamino Zanin, 1856-1938 - cfr.
---
Organi storici a Treviso - antica chiesa parrocchiale di Sant'Angelo sul Sile - organista Mauro Golfetto, Treviso - Sant'Angelo/S.Angelo.
---
Chiesa di Sant'Angelo di Treviso [Sant'Angelo Vecchio (Treviso)], visione d'interno.
---
Organisti di Treviso
MADONNA GRANDE: IL DEGRADO NON SONO LE AUTO
TREVISO - Incontro oggi pomeriggio tra commercianti di zona Madonna Granda e il vicesindaco Grigoletto. Sul tavolo l'ipotesi della pedonalizzazione della piazza. al momento non ci sono progetti specifici ha detto grigoletto La pedonalizzazione richiede un progetto globale che gli uffici preposti stanno valutanto. Tra le ipotesi immediate quella di abbassare il costo della sosta.
Noi abbiamo fatto un viaggio a madonna Granda raccogliendo le opinioni di commercianti e residenti. Vediamo. - Servizio di Nicola Marcato, riprese di Nicola Marcato, montaggio di Nicola Marcato
Chiusura di Gentilini del Concerto di Madona Granda 15 Agosto 2009
15 Agosto 2009 Chiusura di Gentilini del concerto dell'Assunta Madona Granda Treviso