16/11/2012 - Salotto Cilento e Santa Maria Novella
Salotto Cilento presenta Partenope, l'essenza di Napoli creata dall'antica Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella in esclusiva per la maison di Ugo Cilento. 16 novembre 2011 ore 18.00. La storica sapienza farmaceutica fiorentina si affianca all'antica arte sartoriale napoletana: l'Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella fondata nel lontano 1612 incontra la celebre boutique M. Cilento 1780 di Napoli. Un incontro inedito da cui nasce Partenope, il primo profumo della maison napoletana, omaggio alla città di Napoli e al suo mito. Il profumo, unisex, rivela a primo naso note di salvia, limone, lime e bergamotto, lentamente dischiude un cuore di gelsomino, legno di cedro, fiori di lavanda, pepe nero con note di fondo che evocano sentori legnosi e aromatici dove spiccano il vetyver, il pino marittimo, la fava tonka e il labdano. Mercoledì 16 novembre sarà l'occasione per presentare agli ospiti il nuovo profumo ed a farlo sarà Eugenio Alphandery, direttore dell'Officina Profumo Farmaceutica di Firenze. Un'altra serata da vivere presso il Salotto Cilento al primo piano dello storico Palazzo d'Aquino di Caramanico in via Medina, 63. Un tempo esclusivamente ad uso privato, Salotto Cilento è divenuto, con il passare degli anni, un luogo di incontri di livello internazionale dedicati all'arte del bien vivre e del buon gusto. Periodicamente, infatti, il patron della storica maison, Ugo Cilento, ottava generazione di una famiglia votata alla ricerca dell'eleganza, ospita le migliori eccellenze in campo enogastronomico, economico, letterario, artistico o sartoriale per dare luogo a degustazioni, letture, discussioni dai toni informali come nella migliore tradizione dei salotti. Arte, eleganza e raffinatezza si danno appuntamento in un luogo d'altri tempi, tra confortevoli divani, consolle d'epoca, argenti e collezioni antiche. La storia dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella inizia nel 1221 per opera dei frati domenicani. I padri coltivano nei loro orti le erbe officinali che sono usate per preparare i medicamenti, i balsami e le pomate per la piccola infermeria del loro convento. Nel 1612, Fra'Angiolo Marchissi apre la farmacia al pubblico e riceve dopo breve tempo l'onore dal Granduca di Toscana, che l'attività sia chiamata Fonderia di Sua Altezza Reale. Nel 1866 la direzione dell'azienda passa per la prima volta nelle mani di un laico, Cesare Augusto Stefani, nipote dell'ultimo frate direttore dell'Officina. Oggi nei laboratori fiorentini si continuano ad usare materie prime della più alta qualità seguendo ancora i procedimenti artigianali appartenuti ai frati domenicani.
Fonte nfimagine2
Basilica di San Zeno Verona, Italy
Alla scoperta di Verona. Basilica di San Zeno, Italy.
La basilica di S. Zeno è una delle più belle ed importanti chiese romaniche italiane.
La basilica e l’annessa abbazia benedettina furono particolarmente fiorenti nel XII secolo. Il portale di formelle in bronzo, al quale lavorarono nel corso del XII sec. due o tre artisti, è uno dei capolavori della scultura medievale europea. E' composto di 48 formelle, che raffigurano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento ed episodi della vita di San Zeno. All’interno, nella cripta, è custodito il corpo di San Zeno, vescovo africano patrono della città, mentre nella Chiesa Superiore una celebre statua di marmo policromo ritrae il Santo sorridente. Sull’Altare Maggiore fu collocato nel 1459 uno stupendo trittico di Andrea Mantegna, raffigurante la Madonna in trono con santi ed angeli. Splendidi anche il piccolo chiostro attiguo, con arcatelle a colonne binate, il Campanile e la Torre dell’Abbazia.
Basilica of San Zeno
A Romanesque basilica rebuilt after the earthquake in 1117 round a nucleus dating from the 4th or 5th century.
Note on the outside the façade with the large rose window called the “Wheel of Fortune”, the marble bas-reliefs on either side of the porch, the famous bronze doors, the bell-tower and the Abbey Tower (12th C.).
Inside the church you can see 13th and 14th century frescoes, the baptismal font, the ribbed vault ceiling, the crypt where the remains of San Zeno are kept, the polychromatic statue of San Zeno called “San Zeno laughing” and Andrea Mantegna’s famous Triptych (1457-59).
Die Basilika von San Zeno
Unweit von Via San Bernardino erhebt sich die Basilika von San Zeno, ein wunderschönes Beispiel romanischer Architektur, die von König Pipin zwischen dem VIII und IX Jahrhundert auf einer bereits bestehenden kleinen Kirche in der Nähe der Gruft des achten Bischofs von Verona erbaut wurde (362-380 circa).
Die romanischen Formen der Basilika gehen auf die Umbauten zurück, die nach dem Erdbeben von 1117 durchgeführt wurden, während die gotische Apsis auf das 14. Jahrhundert zurückgeht.
(holiday, day 19 ottobre 2014)
#La più antica farmacia d'Europa
(Video reportage di Alberto Alberti)
A Roma si trova un piccolo #gioiello della scienza farmaceutica, nel quartiere di Trastevere, nella centralissima Piazza della Scala che deve il suo nome alla presenza, secoli fa, di una Madonna collocata sotto una scala e che, secondo la tradizione popolare romana, avrebbe guarito miracolosamente due bambini. Fu sul luogo in cui era posta quell’icona che a cavallo tra Cinquecento e Seicento sorse la chiesa che oggi domina la piazza e che aveva accanto, al primo piano del civico 23, l’antica spezieria di Santa Maria della Scala, la farmacia nata nel XVI secolo ed aperta poi al pubblico alla fine del secolo successivo.
La più antica farmacia di Roma e d’Europa, aveva una collocazione strategica perché si trovava a poche centinaia di metri da un importante asse viario, quello di Via della Lungara che collega questa zona di Trastevere con il Vaticano e che, proprio per questa vicinanza con la basilica di San Pietro, le consentirà di essere conosciuta come la farmacia dei papi. Qui pontefici, nobili e re si recavano per curarsi e comprare i medicamenti necessari, entrando da un’entrata riservata ed appartata.
La farmacia di Santa Maria della Scala è un ambiente, che colpisce per i suoi arredi e per le sue decorazioni parietali. Il salone ha ancora le vetrine ed i mobili in legno del XVIII secolo, mentre il soffitto completamente affrescato reca, al centro, lo stemma dei Carmelitani con il monte Carmelo e la croce ben in evidenza. Qui tra bilancini, veleni e medicamenti troviamo i due prodotti più venduti di quel periodo: l’acqua antipestilenziale utilizzata per la peste bubbonica e l’acqua di melissa che combatteva l’isteria.
Nel salone principale dell’antica farmacia di Santa Maria della Scala si trovano le essenze protette dai vasi di vetro, le foglie di queste erbe medicinali si trovano nella stanza accanto, custodite nelle scatole di sandalo all’interno di un armadio. Ginepro, sanguisughe, noce, liquirizia, cardamomo, arnica, finocchio e poi malva, ribes, valeriana (solo per citarne alcuni) si trovano sulle scaffalature e nelle vetrine poste accanto o dietro il bancone di vendita. Tutto è rimasto come è stato lasciato nel 1954, l’ultimo anno di attività della farmacia. In un mobiletto a parte sono conservate le boccette contenenti i veleni, come riporta la scritta latina ‘venena’.
Reportage Mantova
Una breve visita alla città di Mantova effettuata nell'aprile 2014, parte dei monumenti si trovavano purtroppo in fase di restauro dopo il terremoto del 2012, la città è stata esculsa dalla candidatura come capitale europea della cultura nel 2019.
I nostri reportage sono raccolti e consultabili sul portale ufficiale di infomuseum.org
Link Reportge:
infomuseum.org
notizie, mostre, musei, artisti e altro
Opere:
0:10 Casa Viano - Tallarico
0:14 Basilica di Sant' Andrea
2:06 Piazza delle Erbe
2:50 Torre dell'orologio
3:31 Rotonda di Matilde
4:04 Palazzo della Ragione
4:40 Torre della Gabbia
4:46 Piazza Sordello
5:14 Palazzo Ducale
5:35 Duomo
5:52 Piazza Castello
6:14 Castello di San Giorgio
7:34 La Rustica
8:07 Casa del Mantegna
8:35 Chiesa di San Sebastiano
8:46 Palazzo Te
Musiche realizzate dal Burning Streets Project -
Mantova - Basilica di Sant'Andrea e Rotonda di San Lorenzo
Mantova - Basilica di Sant'Andrea e rotonda di San Lorenzo - La Basilica di Sant'Andrea è la più grande chiesa della città . Opera di Leon Battista Alberti nello sviluppo dell'architettura rinascimentale, venne completata molti anni dopo la morte dell'architetto, con modi non sempre conformi ai progetti originali. Ha la dignità di basilica minore. Nella cripta si conservano due reliquiari con terra intrisa di sangue di Cristo che avrebbe portato il soldato romano Longino. La Rotonda di San Lorenzo è una chiesa ubicata in piazza Erbe ed eretta nell'XI secolo.
Piazza del Duomo Florence in Italy
Piazza del Duomo Florence in Italy is a busy area with the Cathedral, Tower, Museum and Baptistry all vying for attention. Around the edge of the piazza horse and carriage teams wait to take you on a tour of the city. Background music is Tonto by Silent Partner.
MANTOVA - Basilica di Sant Andrea (Itálie)
DEDALUS LA CATTEDRALE SAN PIETRO - BOLOGNA
DEDALUS LA CATTEDRALE SAN PIETRO - BOLOGNA
Un viaggio alla scoperta della storia e segreti della cattedrale di San Pietro in Bologna
Elegante appartamento per 4 persone con soppalco e vicino la Galleria degli Uffizi - Firenze
DESCRIZIONE: 2 Camere da letto, 2 bagni, Posti letto max 4
Ristrutturato nel febbraio 2014, questo monolocale è di 70 mq circa dispone di: zona soggiorno, cucina completamente attrezzata, una grande camera con letto matrimoniale, un bagno con doccia e un soppalco di circa 20 mq. con due letti singoli e un bagno senza doccia. Al primo piano senza ascensore.
SERVIZI: Aria condizionata, accesso a Internet ad alta velocità, TV LCD, lavatrice, ferro da stiro, asse da stiro, asciugacapelli. La cucina è completamente attrezzata con fornelli a gas, frigorifero, forno, forno a microonde, macchina per il caffè, tostapane, pentole, posate, piatti, bicchieri
e tutto l'occorrente per cucinare.
Open Space può ospitare quattro persone, si trova proprio dietro il palazzo del comune di Firenze in Piazza Signoria. Questa casa vacanza è unica per la sua posizione tranquilla e accogliente, pur trovandosi nel cuore della città.
IL QUARTIERE
E 'importante sapere che il centro storico di Firenze è relativamente piccolo ed è facile muoversi a piedi. Utilizzare una macchina a Firenze non è consigliabile, in quanto vi sono poche aree di parcheggio, molte strade sono solo pedonali e soggette alla ZTL. Il centro storico è comunque servito dai piccoli autobus elettrici ATAF.
Piazza della Signoria è stata il centro della vita politica di Firenze dal 14 ° secolo con il prominente Palazzo Vecchio che si affaccia sulla piazza.
La Cattedrale, il Battistero, il campanile di Giotto, Chiesa di S. Maria Novella,
Palazzo della Signoria, il Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti sono solo alcuni delle attrazioni che potete raggiungere a piedi dall'appartamento, per max 10 minuti.
Il personale è pronto a fornirvi assistenza che si tratti di richiedere informazioni rapide circa le ore dei musei o raccomandazioni per lo shopping e ristoranti.
Seguici:
Facebook:
facebook.com/visitaflorencia
Twitter:
twitter.com/visitaflorencia
Google Plus:
plus.google.com/107879742611692917531
Siti Web:
visitaflorencia.com
holidayinflorenceitaly.com
Church of the Eremitani, Padua, Italy, Early December, 2013, Noon
Interior of the church looking down from the main altarto the nave, along the aisle and including the Cappella Maggiore and the magnificent fresco cycle of Saints Philip and Augustine by Guariento @ 1360.
2010 - Passeggiata a Verona verso sera, in un pomeriggio d'agosto - by Giovanni Rosin - John
Breve passeggiata nel centro di Verona in un pomeriggio d'agosto ... aspettando le otto di sera per andare allo spettacolo lirico che si tiene all'Arena. Piazza Brà e Via Mazzini, che la unisce a piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, il notissimo balcone di Giulietta della casa dei Capuleti, la chiese e la storia .... turismo improvvisato con un itinerario fai da te in attesa dello spettacolo ... la bellissima città ti incanta con la sua semplicità e la sua storia.
Short walk in the center of Verona in an afternoon of August ... waiting for eight o'clock to go to the show that takes lyrical Arena. Piazza Bra and Via Mazzini, which joins the Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, the well known balcony of the house of Juliet Capulet, the churches and the story .... tourism with an improvised route DIY awaiting the show ... the beautiful city enchants you with its simplicity and its history
La chiesa di Sant'Andrea a Mantova speciale pasqua
Stavolta sono all'esterno, in un posto che ho visitato ma non mi sono limitato alle immagini fisse bensì dal vivo e vi presento un luogo che include uno storico mistero, legato al periodo pasquale.
BUONA PASQUA A TUTTI
#Pasqua #pasqua #Pasqua2017 #pasqua2017 #Mantova #mantova #Provinciadimantova #provinciadimantova #Lombardia #lombardia #Regionelombardia #regionelombardia #Mistero #mistero #Misteri #misteri #Luoghimisteriosi #luoghimisteriosi
La Torre del Mangia in Siena. Part 1
Antonello da Messina - San Girolamo nello studio
Artesplorando vi presenta gli Audioquadri. Pillole di approfondimento di storia dell'arte in cui sentirete commentati i più grandi capolavori dell'arte. Qui parliamo di Antonello da Messina e dello splendido San Girolamo nello studio. ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
Le prime notizie che abbiamo su questo dipinto risalgono al 1529 quando venne registrato nei documenti di una collezione veneziana come opera di Antonello da Messina o di Jan Van Eyck o di Hans Memling. È molto probabile che Antonello lo realizzò durante il suo soggiorno a Venezia negli anni 70 del Quattrocento. Ma la storia di questo pittore è piena di viaggi. Ebbe una carriera artistica molto dinamica che lo portò molto probabilmente ad attraversare tutta l’Italia, dalla Sicilia a Venezia, passando per Napoli, Roma e soffermandosi
Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Puoi contribuire anche tu a migliorare i sottotitoli in lingua straniera, accedendo nell’apposito spazio del canale Youtube. Il tuo contributo quindi è importante ????
#artesplorando #audioquadro #SanGirolamo
--------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURE DA ARTESPLORANDO BLOG
→
→
→
→
→
→
LETTURE CONSIGLIATE
→ Antonello da Messina. L'opera completa
→ Antonello da Messina. Ritratto d'uomo
→ Antonello da Messina. Rigore ed emozione
ISCRIVITI AL CANALE:
LA MIA PAGINA FB:
IL MIO TWITTER:
IL MIO PINTEREST:
IL MIO PROFILO LINKEDIN:
IL MIO NEGOZIO:
IL MIO SITO:
--------------------------------------------------------------------------------------------
LE MIE PLAYLIST PRINCIPALI
➡Al museo con Artesplorando:
➡Audioquadri:
➡10 momenti di:
➡L'arte in 10 punti:
➡Artesplorazioni:
➡Quick Art:
ASSASSINS CREED 2 Gameplay LP Let's Play - #072 [Deutsch] [HD] Basilika de San Marco
ASSASSINS CREED 2 Gameplay LP Let's Play
Jo der erste Part hat ja schon mal ganz gut funktioniert.
Mal sehen ob die restlichen 3 Rätsel auch so gut fluppen.
Spiel: Assassin's Creed 2 von Ubisoft
محمد اللحيدان - البقرة Quran Translation: Muhammed luhaidan - Al-Baqarah
Quran Recitation and Translation Online cc in Arabic, English, French, Chinese, Indonesian, German, Russian, Albanian,Spanish , Turkish , Romania , Italian , swedish , dutch and All languages
تلاوة وترجمة القرآن الكريم بعدة لغات :العربية ، الإنكليزية ، الفرنسية ، الصينية ، الإندونيسية ، الألمانية ، الروسية ، الألبانية ، الأسبانية ، السويدية ، التركية ، الرومانية , الأيطالية وجميع لغات العالم
[ ساعدنآ لنشرَ هذى الكتآب العظيمُ عن طريقُ الـ لايك + نشر + مفضلـة ] .. وجزاكم الله خيرُ
..
[ Help us to Spread this holy quran by like + Favorites + share ]
:$