Agriturismo/ Trattoria Santa Maria al Monte • FORIO D'ISCHIA •
Agriturismo/ Trattoria Santa Maria al Monte • FORIO D'ISCHIA •
Ci troviamo a pochi passi dalla chiesetta di Santa Maria al Monte,
Il sentiero inizia a Forio lasciando la SS 270. Una stradina, la Via Bocca, perlopiù pavimentata conduce all' Agriturismo Santa Maria al Monte. Il percorso conduce il visitatore lungo una serie di tornanti immersi tra campi coltivati, tratti di vegetazione spontanea, fichi d'India, terrazze di parracine, case di pietra, antici cellai e copre un dislivello di oltre 300 metri. Man mano che si sale si scorge un panorama sempre più vasto sulla parte occidentale dell'isola d'Ischia e, quando le condizioni di visibilità lo permettono, sulle lontane isole Pontine. In cima è situato, ad oltre 400 metri sul livello del mare, un piccolo borgo dove spicca la piccola chiesa bianca di Santa Maria al Monte. L'agriturismo si trova a pochi passi dalla chiesetta.
Sul navigatore satellitare la strada del ristorante non c'è perché è una strada PRIVATA! Bisogna seguire le indicazioni per Corbaro/Santa Maria/ Epomeo che troverete lungo la strada!
Ci potete raggiungere :
- con lo scooter fino all'entrata del ristorante
- con l'auto di media grandezza (Niente: ferrari, porsche, niente macchine grandi o sportive)!!! da parcheggiare nel nostro parcheggio privato a 300 metri dalla struttura ( 300 metri da percorrere a piedi in un viale stretto percorribile o a piedi o in scooter.... la sera il viale è illuminato)
Se non siete mai saliti vi consiglio di raggiungerci in scooter o in auto larghe al massimo 1.700 mm
La prenotazione è preferibile sopratutto nel Weekend
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
Forio, 12 settembre 2018: Festività di S: Maria al Monte - La Santa Messa
ISCHIA - LACCO AMENO - FORIO - CITARA - HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Lacco Ameno ha una superficie di 2,7 Kmq con una popolazione di circa 4500 abitanti. L'altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 300 della contrada Fango. Il comune di Lacco Ameno occupa la parte nord-occidentale dell'isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici dell'Epomeo.
E' il comune più piccolo dell'isola, ma non il meno conosciuto. Note sono le sue acque quali delle Legne, del Capitello, di Santa Restituta, della Regina Isabella, di San Montano e le arene termali di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo.
Lacco Ameno è caratterizzato da uno scoglio chiamato il Fungo, per la sua forma singolare. Esso si trova a breve distanza della riva, ed è un masso di tufo verde alto 10 metri precipitato dal Monte Epomeo.
Forio è il secondo comune, per popolazione e importanza. Si distende al centro di due promontori, Punta Caruso (in località Zaro) e Punta Imperatore, tra spiagge ritenute le più belle dell'isola e nel verde metallico delle viti, che dal monte Epomeo digradano in uno scenario di incomparabile bellezza. Forio ha una superficie di 13 Kmq con una popolazione di circa 12500 abitanti e la sua altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 700 nella zone della Falanga. Si divide nelle frazioni di Forio e Panza con altri villaggi periferici (Monterone, Cuotto, Citara).
E' l'unico comune che conserva intatto il suo centro storico con i vicoli, le chiese, le torri di avvistamento e i monumenti inalterati nella loro struttura. Principali monumenti: la chiesa del Soccorso (riportata sul francobollo delle Poste Italiane) dedicata a Santa Maria della Neve, il Torrione, chiesa di San Francesco da Paola, la chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria delle Grazie detta Visitapoveri, Basilica Pontificia S. Maria di Loreto, Chiesa di S. Vito, chiesa parrocchiale di S. Leonardo Abate, S. Maria al Monte.
Sotto la superba grandezza dell'Epomeo tra valli e colli degradanti verso il mare, nei pressi di Forio, si stende la bella spiaggia di Citara (o Cetara). Un mare sempre allettante e limpido sciaborda a poco a poco confondendosi in alcuni punti con le rinomate acque termali. Citara vuol dire acqua che fa «fecondare» o che fa «proliferare». Lo storico D'Ascia afferma che l'acqua di Citara fu posta dai romani sotto la protezione di Venere Citarea, di cui fu trovata una statua di marmo bianco, andata poi distrutta.
Oggi qui al sole, nell'esaltazione di una natura che tocca il divino e lungi dalla frenetica vita moderna ci si ritrova uomini. Qui, al riparo dall'alta costa di Punta Imperatore, in una cornice di Bouganville e di piante tropicali e subtropicali, nel 1962 si cominciò la costruzione di un modernissimo complesso termo-balneare, la città giardino delle terme Poseidon, che in un indimenticabile contorno di piscine, giardini e servizi, sfrutta con criteri modernissimi le alte qualità curative delle acque.
Si tratta di una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, litorale molto lungo e ben attrezzato, solo una sua porzione minore del quale è libero. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare, nonchè per praticare diversi sport acquatici. La spiaggia è quasi sempre affollata, per la sua bellezza, per i vari servizi che offre (stabilimenti attrezzati, bar e ristoranti) e per il fatto di essere una tra le spiagge più assolate dell'isola, in una posizione che permette di ammirare dei tramonti mozzafiato.
Teleischia -Santa Maria al Monte,una chiesa sorta per espiare un delitto.
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
Festa di S. Maria al Monte 2017: La tradizione
Forio, 12 settembre 2018: Festività di S. Maria al Monte - L'ora di pranzo
Festività di Santa Maria al Monte 2019: Ora di pranzo
Chiesa di Santa Maria al Monte
FESTIVITA' DI SANTA MARIA AL MONTE 2016: LA SANTA MESSA
cena a Santa Maria al Monte
dedicato a Salvatore Colella
cena a Santa Maria al Monte
da Salvatore Impagliazzo
Resta aggiornato, iscriviti al canale!
– Sito web
– Pagina Facebook
– Twitter
santa maria al monte
Resta aggiornato, iscriviti al canale!
– Sito web
– Pagina Facebook
– Twitter
Santa Maria al Monte 2016: Passaggio della gara podistica
ISCHIA Forio ....mare, chiese, giardini termali ** campania italy **
Ischia island, Forio village: sea, spa gardens, churches....
....e verso il 10 giugno apertura dei festeggiamenti in onore di San Vito, patrono della cittadina.
La Chiesa di San Michele Arcangelo a Forio
La Famiglia Bijoux a Santa Maria al Monte - Anno 1991
Santa Maria al Monte 2008
12 settembre 2008. Immagini della partenza della gara in salita S.Maria al monte. Michelangelo di Maio e Antonio Ascanio parlano della manifestazione
Santa Maria
Video hotelu Santa Maria*** / Itálie / Ischia / Forio
Oblíbený hotel středomořského stylu se nachází přímo u známé pláže San Francesco, v pěší dostupnosti do centra města Forio (procházka 15–20 minut podél pobřeží) a v dosahu restaurací i obchodů. Hotel svým hostům nabízí venkovní bazén se sladkou vodou, vnitřní termální bazén a salon krásy. Od hotelu je přes hotelovou branku přímý vstup na písečnou pláž. Hotelové pokoje jsou jednoduše zařízeny, jsou umístěny v přízemí nebo v patře s orientací buď do vnitrobloku nebo s výhledem na bazén. Pokoje s výhledem na moře (za příplatek) jsou pak ve vyšších patrech. Nedaleko hotelu se nachází i botanická zahrada La Mortella.
Více o hotelu na
Kompletní nabídka zájezdů na
Basilica Pontificia S. Vito M. – Forio: La Santa Messa del 15 settembre 2019
Forio, 13 Marzo 2019 - Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto: Via Crucis - Momenti
Forio, 5 agosto 2011: Festa di S. Maria del Soccorso