Santa Maria degli Angeli, oggi la chiesa riaperta al culto
Santa Maria degli Angeli, oggi la chiesa riaperta al culto
Scoprire Santa Maria degli Angeli
Visita guidata nella ex chiesa ristrutturata di Santa Maria degli Angeli organizzata dal CRAL Giustizia
Il restauro di S. Maria degli Angeli in un libro
Daniela Vullo tra i curatori del restauro della chiesa di Santa Maria degli Angeli racconta cinque anni di lavoro in un volume
Castello di Pietrarossa Caltanissetta
Del Castello di Piertarossa di Caltanissetta restano sconosciute le origini. Sorge su un’altura nei pressi della città, in prossimità della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, e si presume che sia stato costruito nel IX secolo, ma ci sono alcuni storici che sostengono che sia stato costruito dai Sicani (la loro presenza sull’isola è stimata nell’VIII secolo circa, prima dell’arrivo dei greci). Domina, dall’altura, tutta la vallata fino al fiume Salso.
I ruderi testimoniano quello che fu uno dei più importanti Castelli della Sicilia dalla venuta dei Normanni fino alla lunga dominazione Spagnola.
Costruito su una serra calcarea che domina la valle del Salso viene identificato nel linguaggio popolare come murra di l’Anciuli, (il termine murra in dialetto siciliano sta ad indicare la sabbia o la pietra rossa, e Anciuli è un chiaro riferimento alla vicina chiesa “Santa Maria degli Angeli”).
Ciò che resta dell’antico castello è ora proprietà comunale, insieme alla Chiesa di S. Maria degli Angeli (in via di restauro), costruita nel XIII secolo, seconda parrocchia della città dopo Santo Spirito.
Scavi ottocenteschi hanno messo in luce l'imbocco di una galleria sotterranea che doveva essere probabilmente una via di fuga del castello. Tale imbocco è stato però subito richiuso alimentando così la leggenda dei Cuniculi, gallerie sotterranee che dovrebbero collegare fra loro diversi palazzi e chiese di Caltanissetta.
Termoli, celebrati i 25 anni della chiesa Santa Maria degli Angeli
Verso l'apertura di Santa Maria degli Angeli
I lavori di restauro di S.Maria degli Angeli
Best Attractions and Places to See in Caltanissetta, Italy
Caltanissetta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Caltanissetta. We have sorted Tourist Attractions in Caltanissettafor You. Discover Caltanissettaas per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Caltanissetta.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Caltanissetta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Caltanissetta, Italy
Abazia di Santo Spirito
Santa Maria La Nova - Cattedrale di Caltanissetta
Teatro Regina Margherita
Santuario Gesu Redentore
Piazza Garibaldi
Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta
Chiesa San Domenico
Chiesa Ortodossa di San Calogero
Cimitero Monumentale degli Angeli
Monumento ai Caduti
Cunicoli e cripte a Caltanissetta, nel cuore della Sicilia.
Associazione Culturale Sicilia in Musica Caltanissetta - La Vergine degli Angeli G.Verdi.
La Vergine degli Angeli Giuseppe Verdi.
Associazione Culturale Sicilia in Musica Caltanissetta
5° Concerto in Onore di Gesù Nazareno
Chiesa Sant'Agata al Collegio
10 Marzo 2013
Intervista ad Alessandro Ciulla - Tony Accesi - su PARCO DI PIETRAROSSA e ALTRA FACCIA CALTANISSETTA
Intervista di Tony Maganuco ad Alessandro Ciulla, tratta da TONY ACCESI, il noto programma della domenica mattina di Radio CL1.
All'audio dell'intervista è stato affiancato un supporto visivo per comprendere meglio il progetto e gli obiettivi di questa Mostra Fotografica dal titolo CL Attraverso lo specchio.
Infatti grazie alla denuncia sia artistica che formale questa mostra ha portato l'avvio delle procedure e presentato alla pubblica amministrazione un progetto sostenibile di un parco naturale urbano, Il parco di Pietrarossa, integrato in un contesto di itinerario turistico che partendo dalla piazza Garibaldi e dai corsi principali, porta attraverso gli splendidi antichi quartieri di S.Domenico, S.Francesco. S. Giuseppe e Angeli che verrebbero così scoperti, vissuti e quindi tenuti bene e con cura, con magari apertura di piccole attività, e con l'apertura di un giardino urbano pubblico nel sito del bocciodromo abbandonato all'imboccatura di viale Angeli, un ricco itinerario insomma con meta finale nel Cimitero Monumentale, nel Castello di Pietrarossa e nel bel parco che si apre lungo la vallata ai suoi piedi, a due passi dal centro storico. anzi NEL centro storico!
La proposta è stata presentata da Alessandro Ciulla grazie ad alcune esposizioni di questa sua ultima mostra fotografica, che è inoltre in gara al concorso internazionale Urban Dot Art Photografy.
Tutte le foto in questo video sono di proprietà di L'Altra Faccia e DrC.
Un ringraziamento a Tony Maganuco per l'interesse dimostrato e per questa esaustiva intervista.
Ecofuturo e ItaliaCheCambia a Caltanissetta
Italia
Roma
Giornale Luce B1496 del 19/04/1939
Descrizione sequenze:nella chiesa di santa Maria della Vittoria a Roma sono state celebrate le nozze della figlia di Badoglio con il marchese Nicolai Lazzerini Altoviti Avila ; l'ingresso dei principi di Piemonte ; il maresciallo Badoglio accompagna la figlia all'ingresso della chiesa ; la coppia degli sposi esce dalla chiesa dopo la cerimonia ; Maria Josè precede il marito che fa il saluto romano ad alcune camicie nere presenti ; il maresciallo Badoglio con la consorte ; applausi della gente ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Pellegrinaggio della Madonna di Dipodi dalla Cattedrale alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore
Corteo storico medievale nel cuore del centro storico
Scoperte le tombe di Rosso
Una ricerca storica di Marina Castiglione scopre tra le carte le tombe della famiglia di Rosso di San Secondo al cimitero Angeli, non se ne conosce però l' esatta ubicazione
ANGELI SENSO UNICO DAVATI LA CHIESA
SAN DOMENICO, SENSO UNICO DAVANTI LA CHIESA, LA RICHIESTA DELL’ASSOCIAZIONE BETLEMME PER EVITARE INCIDENTI
Aversa (CE) - Maggio della solidarietà, visita chiesa Santa Maria la Nova (18.05.13)
- Aversa (CE) - Maggio della solidarietà, visita chiesa Santa Maria la Nova (18.05.13)
Erba (CO) Funzione religiosa con Fellbach
Mentre in chiesa va in onda la Messa e i cori intonano le canzoni tradizionali dei luoghi di origine, fuori piove e il sindaco Tili se ne va.
Il presepe vivente a San Domenico a Caltanissetta
Canale 10 | Tg10
TV (Dtt 612 - 815)
Web (