ELLE TV - Via Crucis: Sulla Via della Croce con la Chiesa di Benevento
Presso la Basilica Maria Santissima delle Grazie in Viale San Lorenzo di Benevento, sesta edizione della Via Crucis in forma di concerto promossa ed organizzata dal Conservatorio Statale di musica Nicola Sala di Benevento. Il filo conduttore di quest'anno è nel coinvolgimento della Chiesa: Sulla Via della Croce con la Chiesa di Benevento. Protagonisti e testimoni principali dell'evento, infatti, sono i parroci della Città che, assieme all'arcivescovo metropolita Andrea Mugione, pastore della Chiesa beneventana, cui è affidata la lettura dell'ultima stazione, leggono le meditazioni scritte qualche anno addietro da Giovanni Paolo II. Gli organisti Fabrizio Fancello, Antonio Varriano e Antonio Caporaso eseguono, al monumentale organo Mascioni della Basilica della Madonna delle Grazie, musiche dei compositori Léon Boëllmann (1862--1897), Sigfrid Karg-Elert (1877--1933), Louis Vierne (1870-1937), Charles-Marie Widor (1845--1937). Gli studenti del Conservatorio, Erika Cusano, Mina Troiano, Luciano Matarazzo, Emanuele Gentile, Sara Orlacchio, Antonio Amoriello e Giancarlo Torone declamano i passi delle Sacre Scritture.
ELLE TV - Riapertura al culto della Cattedrale di Benevento
Notevole afflusso di fotoreporter e addetti stampa per la conferenza indetta presso la Sala Verde del Palazzo Arcivescovile, in Piazza Orsini, per la presentazione dei risultati dei lavori di ristrutturazione della Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta di Benevento ed i dettagli organizzativi della Celebrazione di riapertura del prossimo 11 ottobre.
Presenti S.E. l'Arcivescovo, mons. Andrea Mugione, il Vicario episcopale per la Cultura e i Beni culturali, mons. Mario Iadanza, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il presidente del consiglio comunale, Luigi Boccalone, l'arch. Francesco Bove, l'ing. Luigi Basile, l'ing. Umberto Nusco e in rappresentanza della Soprintendena per i Beni Archeologici, Architettonici e Paesaggistici, Vega De Martini.
Dopo il saluto ai presenti, ha introdotto gli ospiti mons. Mario Iadanza che, inoltre, ha ricordato: quanto ottenuto è il risultato di un dialogo e di un confronto continuo, l'augurio è che il percorso intrapreso continui e che, nel tempo, possa riguardare anche la valorizzazione del Museo Diocesano, la Biblioteca Capitolare e quella Arcivescovile che insieme formeranno un grande polo culturale a servizio della città.
La riapertura al culto della Cattedrale è un momento di grande festa da vivere insieme- a parlare è S.E. mons. Mugione che prosegue ho pensato di riassumere con poche parole i punti salienti di questa giornata d'incontro, voglio innanzitutto esprimere un 'grazie' a tutti coloro i quali sono accorsi oggi dimostrando stima per la dimensione religiosa che ha fondamento nella nostra società.
Voglio proseguire con la parola 'GIOIA'.
Sia la 'gioia' a segnare questo tempo, la gioia, quella profonda, che nasce dalla coscienza di essere pensati, amati, di sapere che Dio ci assiste e ci accompagna e che non si è mai allontanato da noi. Inoltre un po' come nei Salmi 84 e 121, celebrazioni del pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme la casa del Signore, i sentimenti dominanti sono la gioia e lo stupore di essere finalmente giunti a 'destinazione'.
Un po' di 'rammarico' invece è dovuto, non tanto ai sette anni di lunghe attese e di un cammino non sempre facile, quanto all'impossibilità di completare tutto per la data dell'11 ottobre, da me fortemente voluta per sottolineare lo stretto legame simbolico con il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e l'inaugurazione dell'Anno della fede.
Per l'11 ottobre la Cattedrale sarà riaperta al culto, sarà quindi riaperta l'aula liturgica, ma si dovrà attendere dicembre per le prime viste ai percorsi archeologici, i quali hanno richiesto un notevole investimento di studio, lavoro, dedizione con una cospicua parte dei costi, per sentire suonare di nuovo l'antico organo e per restituire all'edifico sacro le nuove porte di bronzo; mentre tempi più lunghi si prevedono per la riqualificazione del Museo diocesano.
Proprio in merito alle porte bronzee esprimo gratitudine per tutti coloro che stanno sostenendo l'iniziativa e rinnovo l'appello al sostegno da parte della collettività, un segno importante per un desiderio comune, quello di recuperare una parte di storia della nostra città e un pezzo della nostra identità.
Durante la conferenza si sono alternati anche gli interventi di notevoli esponenti sia dell'amministrazione comunale che dell'equipe di tecnici che hanno curato i lavori, insieme hanno delineato un quadro chiaro e sintetico di quanto realizzato all'interno dell'edificio sacro.
Conclusa la conferenza stampa, si è proceduto con una visita esclusiva alla Cattedrale per gli addetti all'informazione, nel corso della quale è stato possibile effettuare in anteprima riprese video e fotografiche.
L'11 ottobre, alle 17.30, si celebrerà la riapertura al culto della Cattedrale.
Un nuovo appuntamento è previsto per il prossimo 18 dicembre, quando ci sarà l'inaugurazione solenne con l'intervento delle autorità e soprattutto dei finanziatori e rappresentanti di Regione Campania, Soprintendenze, Ministero dei Beni Culturali, Ca.ri.p.lo., Conferenza Episcopale Italiana e Amministrazioni Provinciale e Comunale. Per l'occasione sarà riportato nella Chiesa Cattedrale l'antico organo restaurato dalla ditta Mascioni, saranno installate le nuove porte di bronzo realizzate dalla ditta 'Domus Dei' e sarà possibile visitare i percorsi che attraversano gli scavi archeologici.
PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL CARMINE A MONTESARCHIO (BN) ANNO 2012
Solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Del Monte Carmelo nella Cittadina di Montesarchio in provincia di Benevento Domenica 29 Luglio 2012
Festa del Carmine - La Processione - 15 luglio 2006
(C) 2015 Video Feste Italy M.v.f.
La Santa messa dalla Chiesa Santa Maria della Misericordia e San Nicola, Forino (AV) 11 02 2018
MARTEDI' SANTA MARIA DELLA LIBERA TORNA NELLA SUA CHIESA
PROCESSIONE A DUGENTA BENEVENTO SANTA MARIA IMPESOLE MADONNA ASSUNTA IN CIELO
DUGENTA BENEVENTO ITALIA 15 AGOSTO 2009 PROCESSIONE DELLA SANTA MARIA IMPESOLE.
IN PESOLE PER INDICARE MARIA SOPRAELEVATA IN ALTO ASSUNTA IN CIELO. LA CAPPELLA DI SANTA MARIA IN PESOLE SI CHIAMA COSI ANCHE LA CONTRADA , DISTA DAL CENTRO 1.5 KM ED E' UBICATA NELLE FERTILI CAMPAGNE DUGENTESI, AL CENTRO DI UN AGGLOMERATO DI ABITAZIONI , A MT 200 SULLA SINISTRA ,DELLA SS.265 NAZIONALE CHE CONDUCE A TELESE PRESENTI NUMEROSE PERSONE VENUTE DALL' AMERICA CANADA STATI UNITI AUSTRALIA SVIZZERA GERMANIA FRANCIA INGLITTERRA SPAGNA PERU' ARGENTINA BRASILE BOLIVIA VENEZUELA SVEZZIA RUSSIA .
Santa Sofia patrimonio Unesco panoramica-Benevento
Carmine De Masi. Concerto scuole medie chiesa del Carmine.
San Bartolomeo in Galdo Carmine De Masi
ELLE TV - La Madonna di Montevergine a Benevento dal 30 dicembre al 6 gennaio
La parrocchia di San Modesto di Benevento ed il Santuario di Montevergine
hanno organizzato, nella città di Benevento, dal 30 dicembre 2012 al 6 gennaio
2013, la visita del quadro della Madonna di Montevergine che, per la prima
volta, in occasione dell'anno giubilare indetto dal Santuario mariano lo scorso
25 giungo 2012, ha lasciato il Santuario mariano per visitare la comunità
beneventana.
ELLE TV - Arcos: le testimonianze del Tempio d'Iside, inaugurata la nuova sezione Egizia
La nuova Sezione Egizia con le testimonianze del Tempio d'Iside di Benevento è stata presentata stamani dal presidente della Provincia Aniello Cimitile, dall'assessore alla cultura Maria Felicia Crisci, dalla consulente scientifica del Museo del Sannio Maria Luisa Nava e dalla Dirigente del Settore Cultura della Provincia Pierina Martinelli. Nella nuova sede della Sezione presso il Museo Arcos del capoluogo sannita si apre nel pomeriggio di oggi alle 18 con una mostra, dal titolo 'Iside, la scandalosa e la magnifica. Viaggio nel mito tra reale e virtuale', con una intera ala del Museo Arcos dedicata all'esposizione dell'imponente materiale lapideo proveniente dal Tempio beneventano alla dea Iside, uno dei più importanti luoghi di culto del Mezzogiorno, attivo per secoli fino almeno all'Editto di Costantino e all'Editto di Tessalonica (dunque fino al V secolo d.C.).
Musei di Benevento: Introdotto nuovo sistema per i biglietti d'ingresso alle strutture facenti capo al Museo del Sannio nel capoluogo sannita che comprendono il Museo con il Chiostro e il Palazzo Casiello, la Collezione di Iside ad Arcos e il Museo dell'Arco di Traiano a Sant'IIario a Port'Aurea. Il costo del Biglietto Unico intero è pari a 6 euro. E' però prevista la riduzione del biglietto a 4 euro per tutti i residenti in Provincia; per i gruppi formati da almeno 20 persone; per gli ultra 65enni; per gli studenti italiani e stranieri di ogni ordine e grado (con documento valido); per i possessori della Carta Internazionale dello Studente; per i Soci Touring Club Italiano; per i Soci CTS; per i componenti dell'Associazione 'Amici del Museo del Sannio' (muniti di regolare tessera). E' invece riconosciuto l'ingresso gratuito ai diversamente abili; Insegnanti e Docenti accompagnatori di Scolaresche di ogni Ordine e grado; Giornalisti; Guide turistiche; Militari in divisa; Amministratori della Provincia, Ospiti e Dipendenti della stessa; Personale Ministero Beni e Attività Culturali e dei Musei di enti locali (muniti di regolare tessera di riconoscimento). L'assessore Crisci ha, inoltre, precisato che ogni sito del Museo del Sannio può essere visitato singolarmente con un prezzo d'ingresso intero. Infatti per il Museo del Sannio, Chiostro e Palazzo Casiello il costo è di 4 euro; per la Sezione Egizia ad Arcos di 2 euro; per il Museo dell'Arco di Traiano a Sant'Ilario a port'Aurea di 2 euro. Per ciascun sito museale sono previste le riduzioni già indicate. Per quanto riguarda gli orari, per il Museo del Sannio, il Chiostro ed il Palazzo Casiello è possibile accedervi tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 19; per la Sezione Egizia ad Arcos tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 18; per il Museo dell'Arco di Traiano a Sant'Ilario a Port'Aurea tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
La Madonna delle Grazie ritorna in Santuario-Benevento
Ricollocamento della statua della Madonna delle Grazie nella teca del Santuario mariano di Benevento dopo l'uscita straordinaria del 19-20 maggio 2018
Pietraroja 16.07.2013 Madonna della Carmine 2
Pietraroja Festa - Madonna della Carmine 2013 Part 2
PROCESSIONE DEL CARMINE MONTESARCHIO 1 PARTE.mpg
RIPRESE DELLA PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL CARMINE A MONTESARCHIO BENEVENTO
ELLE TV - Inaugurato il complesso della Cattedrale di Benevento
L'arcivescovo mons. Andrea Mugione il 18 dicembre ha benedetto la nuova Janua major. Scoperta la lapide che ricorderà le vicende dell'edificio di culto a partire dal 2 maggio 2005 al 18 dicembre 2012. «Questa seconda tappa, dopo quella dell'11 ottobre scorso per la riapertura al culto della Cattedrale -- afferma mons. Iadanza -- con questi tre tasselli: la porta di bronzo, il restauro dell'organo Mascioni con 3000 canne e il percorso ipogeo vanno a completare questo gioiello». La cerimonia è stata allietata dagli intermezzi musicali a cura del coro di S. Cecilia della Cattedrale; a dirigere il coro il maestro Lupo Ciaglia, il monumentale organo della Cattedrale, recentemente, restaurato dalla ditta Mascioni suonato da Carmen D'Ambrosio.Il sindaco Fausto Pepe: «Ci stiamo riappropriando di questo luogo di culto e cultura, che nonostante le distruzioni belliche e sempre stato faro per tutti i fedeli. Il polo culturale del complesso della Cattedrale sarà un vero polo di attrazione turistica». Il presidente della Provincia, Aniello Cimitile: «Questo è l'evento più importante del Mezzogiorno perché va oltre la nostra esistenza. Una città vive quando la sua Cattedrale si arricchisce di opere d'arte e noi siamo sulla giusta direzione». Mons. Ernesto Rascato, direttore Ufficio Beni Culturali Cei Campania: «questo è un vero contributo alla rinascita sociale di una città. Grazie Benevento perché la fede è visibile anche con le opere d'arte». In rappresentanza della Domus Dei, azienda che ha realizzato le porte di bronzo, suor Maria Agar Loche ha illustrato tutte le fasi della lavorazione. Vega de Martini in rappresentanza della soprintendenza per i beni architettonici di Benevento e Caserta ha fatto rivivere tutte le vicende della porta di bronzo originale. Adele Campanelli, soprintendente per i beni archeologici ha sottolineato: «La città si raccoglie intorno alla sua Cattedrale, che viene consegnata al futuro. Si sono ricuciti degli strappi per ricostruire la storia della città. L'archeologia ci consente di portare alla luce pagine di storia che avevano perso». L'arcivescovo Mugione ha ribadito: «Nell'Anno della fede apriamo le porte del millennio. Questo luogo sacro è il cuore pulsante della città». L'ultima fase della manifestazione è stato il taglio del nastro per l'inaugurazione ufficiale del percorso ipogeo della Cattedrale e la prima visita guidata degli scavi archeologici. Alla cerimonia erano presenti mons. Serafino Sprovieri, arcivescovo emerito di Benevento; mons. Francesco Zerrillo, vescovo emerito Lucera-Troia e mons. Orazio Soricelli arcivescovo di Amalfi -Cava dei Tirreni.
ELLE TV - Video Conferenza: Riapertura al culto della Cattedrale di Benevento
Notevole afflusso di fotoreporter e addetti stampa per la conferenza indetta presso la Sala Verde del Palazzo Arcivescovile, in Piazza Orsini, per la presentazione dei risultati dei lavori di ristrutturazione della Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta di Benevento ed i dettagli organizzativi della Celebrazione di riapertura del prossimo 11 ottobre.
Presenti S.E. l'Arcivescovo, mons. Andrea Mugione, il Vicario episcopale per la Cultura e i Beni culturali, mons. Mario Iadanza, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il presidente del consiglio comunale, Luigi Boccalone, l'arch. Francesco Bove, l'ing. Luigi Basile, l'ing. Umberto Nusco e in rappresentanza della Soprintendena per i Beni Archeologici, Architettonici e Paesaggistici, Vega De Martini.
Dopo il saluto ai presenti, ha introdotto gli ospiti mons. Mario Iadanza che, inoltre, ha ricordato: quanto ottenuto è il risultato di un dialogo e di un confronto continuo, l'augurio è che il percorso intrapreso continui e che, nel tempo, possa riguardare anche la valorizzazione del Museo Diocesano, la Biblioteca Capitolare e quella Arcivescovile che insieme formeranno un grande polo culturale a servizio della città.
La riapertura al culto della Cattedrale è un momento di grande festa da vivere insieme- a parlare è S.E. mons. Mugione che prosegue ho pensato di riassumere con poche parole i punti salienti di questa giornata d'incontro, voglio innanzitutto esprimere un 'grazie' a tutti coloro i quali sono accorsi oggi dimostrando stima per la dimensione religiosa che ha fondamento nella nostra società.
Voglio proseguire con la parola 'GIOIA'.
Sia la 'gioia' a segnare questo tempo, la gioia, quella profonda, che nasce dalla coscienza di essere pensati, amati, di sapere che Dio ci assiste e ci accompagna e che non si è mai allontanato da noi. Inoltre un po' come nei Salmi 84 e 121, celebrazioni del pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme la casa del Signore, i sentimenti dominanti sono la gioia e lo stupore di essere finalmente giunti a 'destinazione'.
Un po' di 'rammarico' invece è dovuto, non tanto ai sette anni di lunghe attese e di un cammino non sempre facile, quanto all'impossibilità di completare tutto per la data dell'11 ottobre, da me fortemente voluta per sottolineare lo stretto legame simbolico con il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e l'inaugurazione dell'Anno della fede.
Per l'11 ottobre la Cattedrale sarà riaperta al culto, sarà quindi riaperta l'aula liturgica, ma si dovrà attendere dicembre per le prime viste ai percorsi archeologici, i quali hanno richiesto un notevole investimento di studio, lavoro, dedizione con una cospicua parte dei costi, per sentire suonare di nuovo l'antico organo e per restituire all'edifico sacro le nuove porte di bronzo; mentre tempi più lunghi si prevedono per la riqualificazione del Museo diocesano.
Proprio in merito alle porte bronzee esprimo gratitudine per tutti coloro che stanno sostenendo l'iniziativa e rinnovo l'appello al sostegno da parte della collettività, un segno importante per un desiderio comune, quello di recuperare una parte di storia della nostra città e un pezzo della nostra identità.
Durante la conferenza si sono alternati anche gli interventi di notevoli esponenti sia dell'amministrazione comunale che dell'equipe di tecnici che hanno curato i lavori, insieme hanno delineato un quadro chiaro e sintetico di quanto realizzato all'interno dell'edificio sacro.
Conclusa la conferenza stampa, si è proceduto con una visita esclusiva alla Cattedrale per gli addetti all'informazione, nel corso della quale è stato possibile effettuare in anteprima riprese video e fotografiche.
L'11 ottobre, alle 17.30, si celebrerà la riapertura al culto della Cattedrale.
Un nuovo appuntamento è previsto per il prossimo 18 dicembre, quando ci sarà l'inaugurazione solenne con l'intervento delle autorità e soprattutto dei finanziatori e rappresentanti di Regione Campania, Soprintendenze, Ministero dei Beni Culturali, Ca.ri.p.lo., Conferenza Episcopale Italiana e Amministrazioni Provinciale e Comunale. Per l'occasione sarà riportato nella Chiesa Cattedrale l'antico organo restaurato dalla ditta Mascioni, saranno installate le nuove porte di bronzo realizzate dalla ditta 'Domus Dei' e sarà possibile visitare i percorsi che attraversano gli scavi archeologici.
Festa della Madonna del Carmine - Gioiosa Ionica (RC) - 2019 - 1/2
Uscita della Madonna dalla Chiesa si S. Caterina.
Speciale parrocchia Maria Santissima della Stella - Nola (Na)
FESTA MADONNA DELLE GRAZIE. PICUCCI: “MIX TRA TRADIZIONE E NOVITA’.
ILLUMINAZIONE E STAND LUNGO IL FIUME
Presentate a Palazzo Mosti le novità legate alla tradizionale Festa della Madonna delle Grazie. Un appuntamento che fa parte della tradizione di Benevento e del Sannio tanto attesa dai fedeli e che richiama l’attenzione anche dei paesi confinanti al capoluogo sannita.
TV7 ha incontrato l’assessore Oberdan Picucci intervistato da Alfredo Salzano
Magnifica Italia Lucera
La sua antica storia si snoda in tutte le sue vie e grazie ai suoi monumenti di svariate epoche può fregiarsi del titolo di città d'arte: l'Anfiteatro Romano, la Fortezza Svevo-Angioina, la Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta del 1300, la chiesa di S. Francesco (oggi Santuario di San Francesco Antonio Fasani) coeva della Cattedrale, la barocca Chiesa del Carmine e i due musei, uno di Archeologia Urbana e l'altro Diocesano.
Personalità legate a LuceraBasso di Lucera, primo vescovo della città, santo martire.
Pardo, secondo vescovo della città, santo.
Giovanni Moro, servo saraceno di Federico II, capitano del castello di Lucera sotto Corrado IV
Agostino Kažotić (Traù, circa 1260 – Lucera, 1323), vescovo che rifondò la comunità cristiana di Lucera dopo il periodo saraceno. Fu beatificato nel 1702.
Francesco Antonio Fasani (Lucera, 6 agosto 1681 – Lucera, 29 novembre 1742), frate francescano minore conventuale, venerato come santo dalla Chiesa cattolica dal 1986.
Carlo Candida (Lucera, 7 ottobre 1762 – Roma, gennaio 1845), luogotenente generale del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Luigi Blanch (Lucera, 29 marzo 1784 – Napoli, 7 agosto 1872), militare, politico e storico.
Raffaele Cassitto (Lucera, 15 settembre 1803 – Napoli, 3 dicembre 1873), senatore italiano.
Giuseppe Fiorelli (Napoli, 8 giugno 1823 – Napoli, 28 gennaio 1896) fu un eminente archeologo, direttore degli Scavi archeologici di Pompei, e numismatico italiano.
Ruggiero Bonghi (Napoli, 21 marzo 1826 – Torre del Greco, 22 ottobre 1895), politico. Ministro della Pubblica Istruzione dal 1874 al 1876, dal 1860 al 1895 fu deputato del collegio di Lucera, città della quale era originario. A lui sono intitolati la Biblioteca comunale, il Convitto nazionale e il Liceo classico.
Gaetano Pitta (Lucera, 1857 – Roma, 1950), scrittore e giornalista italiano.
Umberto Bozzini (Lucera, 1876 – 1921), avvocato, poeta e drammaturgo.
Raffaele Montagna (Lucera, 24 dicembre 1884 – 1955), magistrato italiano e consigliere di Stato.
Raffaele Gorjux (Lucera, 8 gennaio 1885 – Bari, 6 giugno 1943), giornalista italiano, fondatore dei quotidiani La Gazzetta di Puglia e La Gazzetta del Mezzogiorno.
Genoveffa De Troia (Lucera, 21 dicembre 1887 - Foggia, 2 dicembre 1949), venerabile per la chiesa cattolica.
Giuseppe Ar (Lucera, 1898 – Napoli, 1956), pittore.
Riccardo Del Giudice (Lucera, 1900 – Roma, 1985), filosofo italiano.
Mario Sansone (Lucera, 22 febbraio 1900 – Roma, 2 gennaio 1996), critico letterario e storico italiano.
Giuseppe Cavalli (Lucera, 29 novembre 1904 – Senigallia, 25 ottobre 1961), fotografo e fondatore del circolo la Bussola di Milano.
Raffaele Calabria (Lucera, 11 dicembre 1906 - Benevento, 24 maggio 1982), arcivescovo cattolico di Otranto e di Benevento.
Pasquale Soccio (San Marco in Lamis, 11 maggio 1907 – San Marco in Lamis, 4 febbraio 2001), scrittore italiano.
Francesco Zerrillo (Reino, 23 aprile 1931), vescovo cattolico emerito della Diocesi di Lucera-Troia.
Luigi Origene Soffrano, meglio conosciuto come Jimmy il Fenomeno (Lucera, 22 aprile 1932), attore e comico italiano caratterista della commedia all'italiana.
Gaetano Gifuni (Lucera, 25 giugno 1932), segretario generale del Senato dal 1975 al 1992 e della Presidenza della Repubblica fino al 2006.
Tommaso Maria Granieri Lucera, 30 ottobre 1932 - Torino, 6 aprile 2001 Pittore.
Michele Di Ruberto (Pietra Montecorvino, 28 agosto 1934, arcivescovo cattolico e Segretario della Congregazione per le Cause dei Santi.
Michele Gramazio, in arte Michelino (Lucera, 1937 – Como, 27 dicembre 2010), cantante e batterista italiano.
Lucio Stanca (Lucera, 20 ottobre 1941), già presidente di IBM Italia e ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dal 2001 al 2006.
Raffaele Calabrò (Lucera, 19 febbraio 1947), medico cardiologo e senatore della Repubblica.
Barbara Matera (Lucera, 9 dicembre 1981), annunciatrice televisiva, attrice ed europarlamentare dal 2009.
Franco Scepi, artista e regista italiano.
Alberto Baiocco,(Vasto,06 Agosto 1983),Concorrente Grande Fratello 10