PAVIA Chiesa di Santa Maria del Carmine
Places to see in ( Pavia - Italy ) Chiesa di Santa Maria del Carmine
Places to see in ( Pavia - Italy ) Chiesa di Santa Maria del Carmine
Santa Maria del Carmine is a church in Pavia, Lombardy, northern Italy, considered amongst the best examples of Lombard Gothic architecture. It was begun in 1374 by Gian Galeazzo Visconti, Duke of Milan, on a project attributed to Bernardo da Venezia. The construction followed a slow pace, and was restarted in 1432, being finished in 1461.
The church has an imposing façade commanding the square with the same name; the slender forms betray a residual Romanesque influence, although the decorations are undoubutably of Lombard Gothic style. The façade is divided into five vertical compartments by six pilasters surmounted by spires. The three central sectors have a portal each, remade by Giuseppe Marchesi in 1854. Over the portals are four large ogival mullioned windows and an elaborated rose window in brickwork. The bell tower, dating to c. 1450, has numerous friezes and a triple mullioned window with marble columns.
The interior is characterized by an inspiring penumbra, and is on the Latin cross plan with a nave and numerous lateral chapels with frescoes and paintings. The most important are:
2nd Chapel, with a fresco by Vincenzo Foppa (1462)
4th Chapel, with a canvas of the Guardian Angel by Sebastiano Ricci (1694)
5th Chapel, with an Assumption by Bernardo Cane
6th Chapel, with an altarpiece of St. Anne and the Wool Making Craft (by Guglielmo Caccia)
7th Chapel, housing a Gothic altarpiece donated by Pius X, and 15th century polyptych with Madonna and Saints (by Bernardino da Cotignola).
In the transept are also precious 15th-century frescoes, while the sacristy (1576) has façade with Baroque stuccoes. Also notable is the Gothic tabernacle (1449) and the marble altar of the presbytery.
( Pavia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Pavia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Pavia - Italy
Join us for more :
Santa Maria del Carmine Church in Pavia, Italy
Santa Maria del Carmine Church in Pavia, Italy
video by Karolina Morawska for AIDA International Tourism Project
music by Paweł Oziabło
Santa Maria del Carmine - Pavia
Beautiful church in Pavia
Le campane di Pavia - Parrocchia di Santa Maria del Carmine
Pavia, Parrocchia di Santa Maria del Carmine
Diocesi di Pavia
Concerto di 5 campane in Re3
Fuse da Barigozzi nel 1843
Sagoma: Normale
Sistema: Ambrosiano
Allegrezza e Concerto Solenne a 5 campane per la Santa Messa Festiva delle ore 10.30 nella XXVII Domenica di T.O. (Ore 10.15)
- Suona: Paolo Branchi, a cui vanno i miei più vivi complimenti! -
Ed ecco finalmente il concerto di queste campane! Dato che per la messa fanno una misera distesina, avevo pensato già da molto di ri-riprenderle e domenica si è presentata l'occasione.. dovendo andare a Pavia per incontrare Paolo gli ho proposto di chiedere al Sacerdote se si poteva suonare le campane ed egli ha accettato! Avrei voluto suonare anch'io ma non essendoci nessuno, ho dovuto guardare le video.. pazienza, gustatevi il solenne di Paolo che è belissimo! :D A presto!
S.Maria del Carmine Città di Pavia
Iniziata nel 1374 e terminata dopo un secolo, la chiesa di Santa Maria del Carmine, situata in Piazza del Carmine, nel centro storico di Pavia, è un esempio suggestivo di gotico lombardo.
live campane campanas bells pavia santa maria del carmine italia .
santa maria del carmine . operatore claudio crespi (claudiuccio)
Pavia, sabato le reliquie di Padre Pio alla chiesa del Carmine
E' un evento che di certo attirerà fedeli da molte parti d'Italia. Sabato 30 dicembre alcune sacre reliquie di San Padre Pio da Pietrelcina, solitamente custodite a Roma in una Cappella dedicata a lui presso la sede de «I Discepoli di Padre Pio», saranno esposte a Pavia nella chiesa di Santa Maria del Carmine. Per l'occasione, alle 11, verrà recitato il rosario e il vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti, celebrerà la messa. Un'occasione unica resa possibile grazie alla mediazione dell'architetto Luciano Messina, che lavora tra Roma e Milano, ma pavese di nascita e che sta lavorando sul progetto della costruzione della Cittadella di Padre Pio in Calabria, molto vicino all'associazione di fedeli che avvierà un gruppo di preghiera anche a Pavia. «I Discepoli di Padre Pio» è un'associazione di fedeli costituita una ventina d'anni fa, su indicazione di Irene Gaeta, considerata la «figlia spirituale» di Padre Pio. Oltre all'associazione è stata costituita con lo stesso nome, una Fondazione riconosciuta dal Vaticano, come Associazione Curiale Romana.
Recensioni Basilica di Santa Maria del Carmine
Altre recensioni
Piazza del Carmine, 50124 Firenze 50127, tel. +39 055 212331
Deludente il fatto che in certi orari (ad esempio nel primo pomeriggio) la cappella sia aperta, ma la chiesa ancora no, nonostante sia all'interno della stessa. Di conseguenza non è possibile oltrepassare il cordino che delimita l'area della cappella.
---
Cappella Brancacci: biglietti e videoguida (un tablet) per 10 euro: bellissimo, esaustivo e per nulla pesante. Il ciclo è magnifico e ci si può prendere tutto il tempo che serve per capirlo e fotografarne i dettagli (no flash). Alla domenica apre alle 13:00!
---
La foto di destra non è S. Maria del Carmine, ma S. Maria Novella. Curioso che la più bella facciata di chiesa a Firenze, sia stata attribuita ad una chiesa che facciata non ha, essendo rimasta incompiuta (v. la foto di sinistra).
Chiesa Santa Maria del Carmine (Milano)
La Chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano
Scoprire milano, luoghi insoliti
Interno santa maria del carmine
Interno santa maria del carmine
Chiesa Santa Maria del Carmine
Chiesa di Santa Maria del Carmine Milano
Nel 1268, i Padri Carmelitani si stabilirono nei pressi del Castello Sforzesco, ove, a partire dal XIV secolo, iniziarono a costruire il loro convento e l'annessa chiesa, che fu distrutta da un incendio nel 1330. La nuova chiesa, però, non ebbe maggior fortuna: cadde in un rovinoso abbandono quando, verso la fine del secolo, i frati si trasferirono in un altro convento. L'attuale chiesa, invece, fu costruita a partire dal 1339-1400; il nuovo progetto fu affidato a fra Bernardo da Venezia ed i lavori, terminati nel 1446, furono guidati da Pietro Antonio Solari. Appena terminata, la volta della chiesa crollò e solo tre anni dopo cominciò l'opera di risanamento. Il fatto che, a partire dalla metà del secolo, la chiesa fosse diventata da conventuale ad aristocratica, è testimoniato dalle molte sepolture nobili nelle navate e nelle cappelle. Nel Seicento, il presbiterio fu restaurato radicalmente in stile barocco ed assunse l'attuale conformazione. L'attuale facciata, invece, è opera di Carlo Maciachini e fu realizzata nel 1880.L'interno della chiesa di Santa Maria del Carmine presenta una pianta a croce latina, con il piedicroce suddiviso in tre navate coperte con volta a crociera, di cui la centrale di sezione e altezza maggiori, da possenti pilastri circolari alternati in cotto e in pietra. Fra le tre navate e l'abside, si trova il transetto, avente un altare a ridosso della parete terminale di sinistra.
Lungo le due navate laterali e il transetto, vi sono varie cappelle di epoche e caratteristiche diverse. Fra queste:
il Battistero (prima cappella di sinistra), con un particolare fonte battesimale del 1846, opera di Felice Pizzagalli, coperto da un ciborio esagonale neogotico sorretto da colonnine;altare della seconda cappella sinistra una pala di Gaetano Dardanone databile all'inizio del Settecento e rappresentante la Gloria delle Sante Lucia, Agata ed Apollonia.la Cappella degli Spagnoli (terza cappella di sinistra) con una pala dei Camillo Procaccini raffigurante San Carlo in preghiera (1585);la Cappella della Madonna del Carmine (in fondo alla navata di destra), in stile barocco, di Gerolamo Quadrio con dipinti del Procaccini; sull'altare una statua della Madonna col Bambino.
L'abside maggiore è costituita da due sezioni: la prima, quadrangolare, coperta da volta a crociera e la seconda poligonale, in cui si aprono quattro alte bifore; su tutta l'area interna del presbiterio si sviluppano stuccature di gusto barocco. Opera molto interessante è il grande altar maggiore neoclassico, opera di Giovanni Levati, che lo realizzò in marmi policromi nel 1808 in sostituzione di quello barocco ligneo. Al disopra della mensa, su cui poggia il vecchio tabernacolo ligneo, oltre le due file dei reliquiari argentei (in primo piano) e degli alti candelabri (in secondo piano), vi è il tempietto circolare sorretto da colonne corinzie, ispirato a quello dell'antico altar maggiore del Duomo.
Chiesa di Santa maria del Carmine Firenze
Chiesa di Santa maria del Carmine Firenze
Pavia - Chiesa del Carmine
Pavia - Chiesa del Carmine
Bersaglieri a Pavia Santa Maria del Carmine domenica 26 ottobre 2014
Bersaglieri a Pavia Santa Maria del Carmine domenica 26 ottobre 2014
stranezze a pavia italia palloncini impigliati su guglia s. maria del carmine
palloncini curiosità santa maria carmine chiesa pavia italia italy
Florence: Santa Maria del Carmine and The Brancacci Chapel
Founded in 1268 and completed only in 1475, Santa Maria del Carmine was destroyed by fire in 1771, and rebuilt in The Baroque style. Fortunately The Brancacci Chapel was spared.
Frescoes commissioned in 1424 by Felice Brancacci, a wealthy Florentine merchant and statesman. The frescoes illustrate the life of St. Peter, who can be identified by his orange gown.
Frescoes designed by Masolino da Panicale, illustrate the life of St. Peter. He began painting them with his pupil Masaccio (big ugly Tom). In 1428 Masaccio took over from Masolino (little Tom) and, unfortunately, died later that same year, aged only 27! The remaining parts were completed by Filippino Lippi only much later in the 1480s.
The Temptation of Adam and Eve and the right frescos were painted by Masolino.
The upside down crucifixion of Peter is paired with The Disputation with Simon Magus. On the far right is an angel freeing Peter while his guard slumbers.
Here we see The Raising of Tabitha and The Healing of the Cripple. Notice the smartly dressed Florentine gentlemen juxtaposed with Peter’s biblical attire.
The left sides and rear walls were painted by Masaccio. In The Expulsion From The Garden, he employs psychological truth within their frames figures yet unseen in the history of art.
Like Giotto a century before, Masaccio followed the sculptures of his day; Ghiberti and Donatello, to infuse realism into his figures. The Tribute Money is a case in point. It is the figural space that defines the space—not the orthogonals of single point perspective. This is like a movie. The tax collector asks for money and Christ directs Peter to catch a fish, and in doing so, Peter finds a coin in the fish’s mouth, which he hands to the tax collector over a post. Why a post? Tax in Italian is imposta, so it is a visual pun.
Peter Heals With His Shadow: The accurate ratio of architecture to the human form is a first in renaissance painting. The Behind a healed cripple clasps his hands in prayer; another is in the midst of being healed while the man in front awaits his miracle.
Just as Giotto had no clear followers, neither did Masaccio. His art was picked up on later artists like Ghirlandaio and one of his students sketched The Branccaci Chapel: A young Michelangelo.
20150724 Fatamorgana - In diretta...dal Carmine Pavia
Frammento della canzone in diretta nel vento che chiude il concerto dei Fatamorgana in Piazza del Carmine a Pavia del 24 07 2015
Cappella Brancacci, Chiesa di Santa Maria del Carmine, Affreschi di Masaccio FIRENZE