Giornico paese ricco di storia e con sette chiese
Giornico paese situato in Leventina ai piedi della Biaschina dove la ferrovia con due gallerie elicoidali supera un dislivello di quasi 200 m , conosciuto per la battaglia dei sassi grossi tra i confederati ed i milanesi , noto anche per la presenza sul suo territorio di sette chiese e per l`unica isola sul fiume Ticino ad essere abitata .
Qui si produce anche del buon vino negli ultimi vigneti situati piu a nord del cantone .
Locarno - Santuario Madonna del Sasso - Svizzera
Il santuario della Madonna del Sasso, importante meta di pellegrinaggio, sorge sulla sommità di uno sperone di roccia che s'innalza all'interno della valletta scavata dal torrente Ramogna, ad un'altezza di 370 m s.l.m nel comune di Orselina.
Oltre al convento, il complesso architettonico, o Sacro Monte, comprende la chiesa dell'Annunciazione, le cappelle lungo la vecchia strada di accesso a valle col portico della croce, la salita della Via Crucis e le sue stazioni in edicole, la cappella della Pietà nel cortile, del Compianto sul Cristo morto, dell'Ultima Cena, e dello Spirito Santo poste sotto il portico del santuario, la scalinata, la croce cimiteriale, il sagrato e infine la Chiesa di Santa Maria Assunta detta Madonna del Sasso.
Alla fine del XV secolo, il religioso francescano fra' Bartolomeo Piatti d'Ivrea, si insediava come eremita in un luoghetto alla base della rupe, proveniente dal convento di San Francesco a Locarno, dove non aveva nessun particolare titolo o carica all'interno della comunità. Venne dato inizio alla costruzione della chiesa di Santa Maria Annunciata, posta ai piedi dello sperone di roccia, grazie alla donazione del terreno da parte di Antonio Guido Orelli. Nell'atto notarile di donazione figura per la prima volta il nome di Madonna del Sasso con la dicitura santa Maria del Saxo. Il 16 febbraio 1498 papa Alessandro VI confermò la donazione fatta dalla famiglia Masina del Monte della rupe di Orselina ai frati minori, per erigervi un santuario. La chiesa fu consacrata nel 1502.
Il 10 gennaio 1514 il papa Leone X esentò il monte su cui è situato il Santuario da ogni servitù e giurisdizione. Nel 1814 la chiesa verrà ridotta di circa la metà per formare il piazzale delle processioni.
Secondo una pergamena conservata nell'archivio cantonale di Bellinzona una chiesa e un oratorio alla beata Maria vergine santissima avvocata, costruiti dal frate, e intorno ai quali era cresciuta una forte devozione popolare, furono consacrati nel 1487 da Rolando, vescovo di Antarado. Gli edifici religiosi furono affidati al convento francescano di Locarno e in particolare a fra' Bartolomeo, fino alla sua morte.
Sul finire del XVI secolo si diede inizio alla costruzione di una seconda chiesa, collocata in cima alla rupe, che venne consacrata nel 1616. Con l'incoronazione della Madonna del Sasso, avvenuta l'anno successivo, si diede inizio a tutta una serie di lavori di abbellimento e di completamento del Sacro Monte. Sono di questo periodo le cappelle e le sculture fittili poste al loro interno. Quella dell'Ultima Cena è popolata da statue in terracotta realizzate da Francesco Silva di Morbio Inferiore, plasticatore attivo anche al Sacro Monte di Varese. La storia delle origini del santuario è riportata, inoltre in una lapide marmorea in latino, posta al suo interno e datata al 10 luglio 1624. Nell'iscrizione si cita la donazione del terreno del santuario all'ordine francescano da parte della famiglia Masina del Monte e la consacrazione della chiesa da parte di Filippo Archinti, vescovo di Como, il 1º maggio del 1616. Nel 1617 venne ampliato l'accesso che dalla Pietà porta al santuario e nel 1618 fu eretta una torretta chiamata portico aperto, attraverso la quale si accede alla chiesa, con le stanze per gli ospiti nella sua parte inferiore. Nel 1619 fu aperta una via sulla dorsale del colle, con alcune cappelle dedicate ai Misteri del Rosario e che in seguito accoglierà le cappelle della Via Crucis, ancora presenti oggi: nel 1620 venne edificata la cappella del Calvario, situata sopra il santuario, nel 1625 quella della Veronica, nel 1670 quella della Risurrezione, nei pressi della cappella del Calvario. I lavori furono completati nel 1677 con la cappella dell'Ascensione. Con decreto del 25 luglio 1848 lo Stato e Repubblica del Canton Ticino espropriò il convento e il santuario della Madonna del Sasso, espellendo dal Cantone i frati conventuali; venne quindi chiamato a custodire il santuario un padre cappuccino Alessandro da Giornico e da quel momento la proprietà resterà del Cantone, mentre i cappuccini ne presero la custodia e curarono l'aspetto religioso. Si ampliò il convento, venne rifatta la facciata in stile neorinascimentale 1892, nel 1895 vennero aggiunte loggette e terrazze sul lato est e venne rifatto il campanile. In seguito venne allargato il coro con la costruzione di una muraglia di sostegno che ricoprì completamente lo sperone di roccia su cui poggia il santuario 1903.
Madonna del Sasso ist eine bedeutende Wallfahrtskirche im Tessin. Das Sanktuarium Madonna del Sasso steht in Orselina oberhalb der Stadt Locarno und ist die bekannteste Wallfahrtskirche der italienischsprachigen Schweiz.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FAIDO-GIORNICO Reiseweg
Filmbearbeitung
Campane di Sonogno - Zepóm
Sonogno, chiesa parrocchiale di Santa Maria di Loreto.
Cinque campane ambrosiane elettrificate,
Bianchi 1931,
Lab3, Sib3, Do4, Reb4, Mib4.
Una campana manuale a mezzo ambrosiano (zepóm),
Pietro Franca 1825,
Sib3.
Distesa dello zepóm.
MESOCCO
Un tuffo nel passato tra le rovine del castello. Parte da qui la scoperta di Mesocco…
SWISSVIEW - TI, Malcantone 2|3
SWISSVIEW App for iPhone and iPad download now for free!
SWISSVIEW App für iPhone und iPad jetzt gratis downloaden!
.
Der Malcantone ist eine Region im Bezirk Lugano des Kantons Tessin. Die Region erstreckt sich auf 76,3 km2 vom Lago di Lugano (ca. 300 m ü. M.) über eine Hügelzone bis ins Berggebiet auf über 1'600 m. Sie unterteilt sich in die folgenden drei Gebiete: Unterer Malcantone (Agno, Bioggio, Caslano, Magliaso, Neggio, Ponte Tresa, Vernate), Mittlerer Malcantone (Astano, Bedigliora, Croglio, Curio, Monteggio, Novaggio, Pura, Sessa) und Oberer Malcantone (Aranno, Alto Malcantone, Cademario, Miglieglia).
Astano (631 m ü. M.) liegt zwischen dem Lago di Lugano und dem Lago Maggiore unterhalb des Monte Lema (1'621 m ü. M.) nahe der Grenze zu Italien. Der Ort ist Ausgangspunkt zahlreicher Wanderwege durch das Malcantone. In Astano wurde Domenico Trezzini (ca. 1670-1734) geboren. Der Architekt hatte im Dienste des Zaren Peter I. zahlreiche Bauten im russischen Sankt Petersburg geplant und einen wesentlichen Teil zu der Städteplanung beigetragen, beispielsweise den ersten Sommerpalast und die Peter-und-Paul-Kathedrale.
The Malcantone is a region in the district of Lugano in the canton of Ticino. The region expands over 76.3 km2 from Lake Lugano (approx. 300 m above sea level) across a hill range up to the mountain area at an altitude of more than 1,600 m. It is divided in the following three areas: Lower Malcantone (Agno, Bioggio, Caslano, Magliaso, Neggio, Ponte Tresa, Vernate), Central Malcantone (Astano, Bedigliora, Croglio, Curio, Monteggio, Novaggio, Pura, Sessa), and Upper Malcantone (Aranno, Alto Malcantone, Cademario, Miglieglia).
Astano (631 m above sea level) lies between Lake Lugano and Lake Maggiore below the Monte Lema (1,621 m above sea level) close to the Italian border. It is the starting point of numerous hiking trails through the Malcantone. Domenico Trezzini (approx. 1670--1734) was born in Astano. The architect designed numerous buildings in St. Petersburg, Russia, for the tsar Peter I and contributed a major part to the city planning, for instance the first summer palace and the Peter and Paul Cathedral.
Basilica di San Nicola, Bari
Spada nella Rocca 2012 - Bellinzona
Spada nella Rocca 2012 - Bellinzona
Bellinzona 23- 5 - 2010 la spada nella rocca
Bellinzona 2010 la spada nella rocca