Modica - Chiesa e chiostro S Maria del Gesu'
foto
Alcamo, un Presepe vivente nella parrocchia Santa Maria
Il parroco padre Stefano Smedile ci accompagna alla scoperta del Presepe vivente realizzato grazie soprattutto all'infaticabile fra' Sebastiano con la collaborazione di numerosi parrocchiani, alle spalle della chiesa di Santa Maria del Gesù. (Servizio a cura di Massimo Provenza)
Chiesa di Santa Maria di Gesù
la madonna di fatima ad alcamo nella parrocchia santa maria di gesù 2008 1
Bei momenti di preghiera e di festa per la Madonna di Fatima
Gli Araldi del Vangelo portano ad Alcamo la statua della Madonna di Fatima
ALCAMO. 23-30 ottobre 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Ha fatto tappa nella parrocchia di Santa Maria di Gesù ad Alcamo il pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima, appartenente all’Associazione internazionale di Diritto Pontificio “Araldi del Vangelo”. Ogni sera nella parrocchia alle 21 la processione con il Santo Rosario per le strade, la mattina visita ad alcune famiglie e agli ammalati e nei monasteri e nelle scuole.
Ad Alcamo una messa in onore della beata regina Maria Cristina
La cerimonia religiosa, organizzata dal Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio, si è svolta nella chiesa di Santa Maria di Gesù. Le interviste al parroco padre Stefano Smedile e ad Antonio Di Janni. Si tratta di una messa di ringraziamento per la beatificazione di Maria Cristina di Savoia, regina del Regno delle Due Sicilie. Il 25 gennaio 2014 nella Basilica di Santa Chiara dei Frati Minori di Napoli -- è spiegato infatti -- è stata beatificata la regina Maria Cristina di Savoia (1812-1836). E' la testimonianza di una donna che da regina ha saputo mantenersi coerente con la propria fede, nella costante attenzione verso gli ultimi, le donne e i bambini. (Servizio a cura di Massimo Provenza)
Un viaggio all'interno della prima storica chiesa Madre di Alcamo
ALCAMO. Venerdì 24 marzo 2017. Servizio a cura di Massimo Provenza - AlcaMondoBlog, accompagnato da volontari del Gruppo Fai di Alcamo, visita l'interno dell'ex chiesa di Santa Maria della Stella.
Madonna di Fatima Alcamo (Maggio 2008)
La Madonna di Fatima è ospite nella Parrocchia Santa Maria di Gesù
Alcamo, giornate del Fai, alla riscoperta di due antiche chiese
Ad Alcamo emergono i patrimoni nascosti della città. Grande curiosità e partecipazione per le giornate di Primavera del Fai: riaprono al pubblico la chiesa di Santa Maria della Stella e quella del Rosario. Giovani studenti fanno da Cicerone ai visitatori
Alcamo Festa di S. Antonio 2012
Alcuni momenti di festa in onore a S. Antonio di Padova, svoltosi nella Parrocchia Santa Maria di Gesù di Alcamo (TP)
Santuario di Alcamo
Un testimone racconta la storia e la fede del santurio dedicato a Maria.
Santa Maria di Gesù - Caltagirone (CT)
Cari amici,
a distanza di poche ore dalla pubblicazione del video sulla Bella madre di Gesù, magnifica opera d'arte di Antonello Gagini, ho il piacere di riconsegnarvelo riveduto e corretto da alcune imprecisioni; ringrazio Rudy Montessuto per aver lavorato a questo progetto. Vi invito a gustare la Bellezza di questa rara opera d'arte, per noi motivo di lode e di culto a Cristo Signore, nato dall Vergine Maria. Iniziamo così una serie di attività in preparazione all'anno cinquantesimo di erezione della nostra Parrocchia. Lo sguardo dolcissimo che ha accompagnato per più di quattro secoli l'esperienza cristiana della nostra gente, accompagni il nostro percorso di oggi e sostenga i nostri passi per il domani.
fr Salvo, parroco di Santa Maria di Gesù.
Alcamo, auto si lancia sulla processione di Maria Ausiliatrice
Chi parla nei video e' L.V, professore universitario con cattedre di Economia e Statistica. Sono giornalista, scrittore e collaboratore della RAI.
Il video e' un commento formato dalla mia opinine personale senza influenze da nessun partito e senza nessun finanziatore.
Pubblico senza censure o omissioni e cerco d'essere imparziali
Nella Community trovi tanti sondaggi su politica, costume e societa'. Per partecipare devi essere iscritto al canale.
L'iscrizione al canale e' gratuita.
Attualmente il canale non e' stato approvato per il programma Soci di YouTube
Tra pochi giorni avremo una seconda revisione
Abbiamo fatto i seguenti cambi:
1) In tutti i video nuovi sono io che parlo senza diapositive
2) Tutto quello che dico sono mie opinioni.
3) Sono stati cancellati 3000 video dove io non apparivo
Attualmente il canale impegna non meno di 6 ore di lavoro al giorno da ottobre 2018
Speriamo che i revisori di Youtube ci consentano di monetizzare il canale
I NOSTRI VIDEO POSSONO ESSERE CONDIVISI OVUNQUE. SU INTERNET.
Iscriviti al nostro canale aiutaci a crescere! Grazie!
► Metti Like
► Iscriviti al Canale e attiva la campanella
► Condividi il video con amici e parenti
► commenta con rispetto e senza insultare chi non la pensa come te
► Commenta anche nella Community del canale.
Ci puoi seguire anche su facebbok: Tele Italia
I commenti sono liberi pero' cerca di non insultare e di avere un confronto civile con gli altri utenti della piattaforma.
Alcamo, la Madonna dei Miracoli portata nella chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo
ALCAMO. Domenica 8 marzo 2015. Servizio di Massimo Provenza - Nel rispetto della tradizione che, da oltre tre secoli, ad Alcamo viene perpetuata ogni anno, in occasione del periodo quaresimale. il simulacro di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona della città, viene trasferito per una settimana dalla Chiesa Madre a quella dei Santi Paolo e Bartolomeo. In queste immagini, la statua della Madonna appena collocata all'interno della suggestiva cornice barocca della chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo.
Alcamo e il Golfo di Castellammare visti dal campanile della Madrice
ALCAMO. Venerdì 20 novembre 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Il panorama dal campanile della Basilica di Santa Maria Assunta. E un viaggio all'interno della Chiesa Madre di Alcamo.
Santu Patri ad Alcamo, la processione
La processione in onore di San Francesco di Paola è stata, anche per quest'anno ad Alcamo, il momento culminante dei tradizionali festeggiamenti dell'omonima parrocchia, il cui centro nevralgico è la chiesa del Santissimo Crocifisso. (Servizio a cura di Massimo Provenza)
Easy Vision - Santa Maria dell'Itria - La Vergine Orante - Marsala
Siamo nella città di Marsala, nella Chiesa di Santa Maria dell’Itria. All'interno della Chiesa, scendendo uno scalone monumentale ornato da pregevoli stucchi settecenteschi, si accede alla grotta che ospita un prestigioso affresco del XII secolo, di recente scoperta: LA VERGINE ORANTE.
Il convento degli Agostiniani Scalzi, adiacente alla chiesa di S. Maria dell'Itria, presenta una facciata piatta e semplice, con delle finestre e un portale. Un cornicione aggettante, sostenuto da mensole, corona l'edificio. Si dice che sul terreno dove sorge la chiesa, dentro una grotta, dipinta su una parete, fu trovata, una immagine della Madonna col Bambino. Uno storpio, recatosi davanti l'immagine, pregando con fede per ottenere la guarigione, fu esaudito. Diffusasi la notizia del miracolo, accorse molta gente a venerare l'immagine, che fu affidata alla custodia dei Padri agostiniani scalzi, assegnando loro il terreno necessario per far sorgere il Convento e la Chiesa, che fu fondata il 16 novembre 1630. La facciata della Chiesa presenta un portale costituito da due colonne tortili poggianti su alti plichi e reggenti un timpano di gusto barocco con al centro in una nicchia la Madonna di Odigitria. Nel fastigio, a forma di conchiglia, è posta l'iscrizione DIVAE MARIAE DE ITRIA 1705. Ai lati della nicchia le statua di Sant'Agostino e quella di san Niccolò da Tolentino.
La chiesa ad unica navata, presenta 5 altari, 2 sul lato destro e 3 su quello sinistro. Sugli altari sono poste le statue della Madonna della Consolazione, di Santa Rita, di Sant' Agostino e del Sacro Cuore.
Sul primo altare di sinistra, è fissato un pregevole Crocifisso ligneo della metà del XVII secolo, attribuibile a Fra Benedetto Valenza.
La chiesa è arricchita da 4 affreschi, 2 per lato, che raffigurano
· la Conversione di Sant'Agostino;
· Sant'Agostino che lava I piedi di Gesù;
· la parabola del bambino che vuole travasare il mare con un catino;
· Sant'Agostino che combatte contro le eresie.
Sul lato destro della chiesa, troviamo la tomba del venerabile frate Elia da Gesù e Maria, e subito dopo, a metà navata, una porta che immette nel suggestivo e antico essiccatoio di forma circolare, progettato da Pietro Russo, lo stesso che realizzò la chiesa dell'Addolorata e la cupola della Chiesa Madre di Marsala.
Sull’altare maggiore di stile neoclassico, nell’abside, la Sacra Famiglia, e ai lati, una tela della Madonna della cintura e una raffigurante San Nicolò.
In un ambiente dietro l’altare maggiore si trova una tela raffigurante Sant’Agostino, attribuita alla scuola di Pietro Novelli.
Nella sacrestia troviamo l’originale e imponente armadio ligneo per la custodia degli arredi liturgici e dei paramenti sacri, di cui alcuni antichi e preziosi sono messi in mostra.
Proprio all'ingresso della Chiesa, sul lato destro, varcando un cancello, scendendo uno scalone monumentale ornato da pregevoli stucchi settecenteschi, si accede alla grotta che ospita, su un altare, un prestigioso affresco del XII secolo, di recente scoperta: LA VERGINE ORANTE.
L’altare presenta un paliotto in marmi mischi del XVI secolo, e il gradino è rivestito da mattonelle maiolicati di piccolo formato con il motivo decorativo a “scacchi prospettici”, nei colori bianco, giallo e blu. Altre mattonelle presentano una decorazione con una stella al centro, circondata da elementi vegetali. Per le loro caratteristiche, è probabile che le mattonelle siano state prodotte nelle botteghe di Sciacca nel tardo cinquecento.
Nella volta della grotta sono visibili i resti di una tomba punica.
Esibizione Chiesa Sacro Cuore Alcamo
10* ENTRATA IN CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA DOPO LA PROCESSIONE ( ALCAMO ) FOSSILANDIA
Chiesa del Santissimo Crocifisso (chiamata anche impropriamente chiesa di san Francesco di Paola, a cui invece sono dedicati la parrocchia e il convento attiguo, o chiesa del Santo Padre[1]) è una chiesa
cattolica che si trova ad Alcamo, in via francesco crispi provincia di Trapani. Sicilia . Italia ... FOSSILANDIA VIA LINOSA ALCAMO MARINA
Passione 2017Vieste/ La più grande storia d’amore di tutti i tempi
Vieste/ La più grande storia d’amore di tutti i tempi: passione, morte e risurrezione di Cristo.
Passione di Cristo
Domenica 9 aprile . La manifestazione religiosa, che non vuole essere solo scenografica ma, soprattutto,momento di riflessione sulla passione, morte e risurrezione di nostro Signore,ha carattere cittadino ed è organizzata dalla Pastorale giovanile di Vieste.Fautore del progetto, che si svolge per la sesta volta nella cittadina del Gargano, è don Antonio de Padova, vicario della parrocchia Gesù Buon Pastore. L’evento vedrà il coinvolgimento diretto di circa centocinquanta persone, tra attori e figuranti. La rappresentazione che sviluppa intense scene, arricchite da meravigliosi costumi e scenari anche naturali, si svolge all’interno del paese e tra la gente, dove lo spettatore ha modo di sentirsi partecipe di quanto accade. Suggestive, infatti le location prescelte. Dopo aver preso parte alla Santa Messa celebrata a porte chiuse, gli attori e i figuranti danno inizio alla sacra rappresentazione dalla chiesa Santa Croce in corso Lorenzo Fazzini, raggiungendo poi Via Santa Maria di Merino. La scena dell’arresto, del processo e della flagellazione presso il “Palace Hotel”. Da qui attraverso la Via Crucis, il calvario che anche per questa edizione rappresentata ai piedi del Castello Svevo che, per l’occasione, simboleggerà le mura di Gerusalemme e fa da cornice al momento della crocifissione, morte e risurrezione di Cristo, culmine della rappresentazione stessa.Con devozione e preghiera, auguriamo a tutti una Santa Quaresima.
Floriana Baldi