CAMPANE DELLA CHIESA SANTA MARIA DEL PILAR ERCOLANO (NAPOLI)
friends of youtube riecco a voi pasqui444 che nella mattinata di ieri ha fatto ben 3 video
il primo è questo e riguarda le campane a slancio di un'altra citta' vicino torre del greco chiamata ercolano
la chiesa si chiama santa maria del pilar,le tipologie di suonate non sono molto interessanti perche' tutti i giorni alle 8.45 e alle 12.00 suona la piccola a distesa e anche ieri alle 9.45 per la messa
Ieri ho parlato con il sacrestano che molto gentilmente mi ha fatto vedere il computer delle campane(un audiovar) e poi mi ha detto che in quaresima non c'e un grande scampanio e che a pasqua dovrebbe suona' il plenum con anche a grande a distesa (3 campane a slancio)
comunque sia per ora è tutto e FINALMENTE HO MESSO SU YOUTUBE DELLE CAMPANE DI UNA CITTA' E CHIESA DIVERSA
un abbraccio da
pasqui444
FESTEGGIAMENTI ALLA CAPPELLA SAN PIETRO APOSTOLO A TORRE DEL GRECO 2013
carissimi amici di youtube,cari torresi e carissimi campanari ecco a voi i festeggiamenti della solennita' dei santi pietro e paolo apostoli a torre del greco 2013. In una fresca giornata estiva mi piazzo dal balcone di una mia conoscente per effettuare la ripresa delle 2 campane a corda che suonano solo il 29 giugno (da qualche anno anche alla vigilia il 28 giugno) in occasione della solennita' di san pietro apostolo a cui è dedicata la cappella. Come potete ben vedere dopo i saluti iniziali faccio delle riprese interne alla cappella dove inquadro il bellissimo quadro di san pietro (una copia dell'originale visto che l'autentico è stato rubato) con a fianco san vito e santo stefano,poi sono presenti molti quadri come quello di san pasquale baylon,la lapide e un quadro della madonna e tutto intorno dei ritratti che raffigurano la passione di gesu';poi una brevissima ripresa anche in sacrestia dove c'e anche un campanello (in realta' ce ne sta anche un altro dentro il tabernacolo che in antichita' si usava durante la consacrazione e chiamata campanella centrale)
Dopodiche' ritorno sul balcone e inquadro a scampaniat. I campanari oltretutto sono stati gentilissimi che hanno aspettato il mio via e io in un accento non molto italiano ho detto di partire ( XD )
Al termine si sentono in sottofondo anche le campane di santa maria del popolo che suonano invano alle 19 per annunciare la non messa delle 19.30.....
I festeggiamenti in onore di san pietro si sono svolti sempre cosi' : al mattino alle 6 (ora verso le 8 visto che non c'e piu' la messa mattutina) batteria con suono delle campane,poi le campane suonano alle 9.00,10,30,12:00 e la sera prima e dopo la messa.
Qualche minuto dopo l'ultima suonata c'e lo spettacolo artificiale (che ho ripreso)
Quest'anno c'e una sorpresa per quanto riguarda questa cappella: essa verra' aperta tutto l'anno (2 volte alla settimana) poiche' c'e un gruppo religioso che se ne prendera' cura e preghera' all'interno di essa (spero solo che quella di san pietro sia stata una grazia che ci ha fatto)
Comunque sia i festeggiamenti (cosi' come la messa solenne) sono andati nel migliore dei modo e tutto organizzato per bene
che dire....EVVIVA SAN PIETRO....
saluto tutti
un abbraccio da
pasqui4444
chiesa santa teresa torre del greco
cari amici di youtube approfittando della ripresa delle campane di santa teresa ho fatto anche una ripresa all'interrno della chiesa
buona domenica a tutti da
pasqui444
Campane di Marina Grande di Sorrento (NA), chiesa di S. Anna, - segnale orario
Concerto di 4 campane + 2 per le ore fuse da ? ed elettrificate a slancio da ?.
-h. 21:00: 4 rintocchi sul campanone e 9 sulla campana fissa per le ore.
Ed eccoci all' ultimo video della Campania, ma tra qualche settimana usciranno altri video dal sud!!
Concludiamo come abbiamo incominciato con Sorrento.
Video 074
Agnone (IS): Il paese delle campane
Dal Youtube ITALIA: Scopri un nuovo mondo, scopri l'Italia.
Inaugurata la campana di Agnone esposta all'Expo - 31/07/2015
Servizi TG | Inaugurata la campana di Agnone esposta all'Expo | 31/7/2015
Guarda su
S.Messa e Lodi Mattutine - B.V. Maria di Loreto - 10 dic 2015
Napoli in bici...Vesuvius
#VIRBAdventures
cattedrale santa maria maggiore mirabelle clane(avellino) parte 7
questa è l'ultima parte,a risentirci
ciao da
pasqui444
CataniaCityConcert, invito di Llorenç Barber a partecipare
Il musicista spagnolo invita chi vuol suonare le campane nei campanili per l'evento del 19 marzo nel centro storico di Catania a prender parte al workshop del 9 marzo al Palazzo della Cultura della città etnea (video sicilymag.it)
Milano 2010, XV giornata della memoria e dell'impegno
Milano protagonista dei giorni del 19 (con l'incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 20 (con la marcia al mattino e i seminari).
DUE TIPI DI CHIESE (David Owuor in Italia 20/07/2013)
A DIO TUTTA LA GLORIA.
Negli ultimi tempi ci saranno due tipi di Chiese: una Sveglia e una addormentata, una Spirituale e una carnale,una Vera e una falsa...Tu di quale fai parte?
I nuovi valori della Chiesa di Papa Francesco - Festival della Letteratura I am Spartacus
La ricerca del dialogo interreligioso, la vicinanza alle periferie del mondo, l’intransigenza contro le mafie e la pedofilia, la semplicità del lessico della comunicazione, le aperture sui temi della bioetica e l’abbandono dell’integralismo su alcuni storici tabù come il matrimonio dei sacerdoti. Dopo quattro anni di Pontificato si avverte ormai in maniera profonda, non senza qualche dissenso interno, la rivoluzione lanciata da Papa Francesco per un rinnovamento dei valori aggregativi della Chiesa cattolica. E proprio a “I nuovi valori della Chiesa di Papa Francesco” è stato dedicato il terzo appuntamento della seconda edizione de “La Memoria degli Elefanti”, il Festival della Letteratura nel segno del mito, ideato da “Arena Spartacus Amico Bio” all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro al mondo per dimensioni dopo il Colosseo.
In una rassegna che ha per sottotitolo e per comune denominatore culturale “I am Spartacus: eroi, valorosi e valori”, lo spunto di partenza per la discussione su “I nuovi valori della Chiesa di Papa Francesco” è stato “The American Pope. Costruire ponti per costruire la pace” (Libreria Editrice Vaticana), il libro scritto dal giornalista Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano insieme con Paolo Messa, direttore del Centro Studi Americani di Roma e Lara Jakes, managing editor del Foreign Policy Magazine di Washington.
Un libro che è l’analisi di un viaggio che è già storia, più che mai dopo la morte di Fidel Castro e l’elezione di Donald Trump. Un libro che raccoglie le nuove idee del Pontefice su libertà, giustizia, uguaglianza, diritti umani e dignità della persona. Sia a Cuba che negli Stati Uniti, dinanzi al Congresso Americano e all’Onu, Papa Francesco ha ricordato che “il mondo ha bisogno di riconciliazione in questa atmosfera di terza guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo”.
L’incontro con Massimo Milone è stato organizzato con il patrocinio dell’UCSI, l’Unione della Stampa Cattolica Italiana ed è stato aperto dal vicepresidente nazionale dell’UCSI, Donatella Trotta, fondatrice del “Premio Napoli Città di Pace”.
Insieme con Milone nel salotto letterario dell’Arena Spartacus per parlare di dialogo interreligioso c’erano il Vescovo emerito di Caserta, Raffaele Nogaro, lo studioso di ebraismo, Ottavio Di Grazia, il vaticanista Raffaele Luise, il pastore della Chiesa Evangelica di Caserta, Giovanni Traettino. Tra gli spunti del dibattito il grande tema dell’eutanasia e del fine vita con gli interventi del teologo Pasquale Giustiniani e di Andrea Patroni Griffi, professore ordinario di Diritto pubblico all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e autore del volume “Le regole della Biotetica tra legislatore e giudici”.
Venerdì 27 Aprile alle 18.30 un appuntamento speciale dedicato a “La grande bellezza del patrimonio culturale del Casertano”
Dopo i valori della storia analizzati con il libro di Guido Trombetti “Annibale Spartaco e Garibaldi”, i valori della giustizia raccontati con “Toghe, banchieri e rotative” di Vincenzo Pezzella e i nuovi valori della Chiesa di Papa Francesco, la seconda edizione de “La Memoria degli Elefanti”, il Festival della Letteratura nel segno del mito ideato da “Arena Spartacus Amico Bio” con il patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere, si concluderà venerdì 26 Maggio con i valori del patrimonio culturale italiano celebrati nel suo ultimo libro “Un patrimonio italiano” (Utet Editore) dal presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, Giuliano Volpe, che racconta anche l’esperienza del ristorante biologico “Amico Bio - Arena Spartacus” all’Anfiteatro Campano come uno degli esempi più innovativi in Italia di valorizzazione di un sito culturale.
Prima, però, ci sarà un appuntamento speciale che il Festival della Letteratura, venerdì 27 Aprile alle ore 18.30, dedicherà a “La grande bellezza del patrimonio culturale del Casertano” in occasione della presentazione del volume “Terra di Lavoro. Ripartire con la cultura” a cura di Pasquale Iorio (Edizioni Melagrana).
Un volume progettuale che raccoglie le nuove idee per la valorizzazione di alcuni dei siti culturali più importanti che, accanto al grande attrattore della Reggia di Caserta, potrebbero ed anzi dovrebbero rappresentare il grande volano di sviluppo turistico ed economico dell’intero casertano, dall’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere al Museo Campano di Capua.
Info e programma: iamspartacus.it
arm.M.Ruggeri, O del cielo gran Regina - Ensemble Vocale Lingiardi Mozzanica
Vailate(CR), 1 maggio 2011
Concerto per la rassegna Canticum Novum
Dir./Conductor: Mariuccia Morbini
Web site:
Facebook page:
Intervento del sindaco Enzo Bianco - Concerto per campane a Catania
Conferenza Stampa nella sala Giunta del Comune
Ercolano (NA) - Il ministro Boschi soccorre anziano ferito -live- (05.12.15)
- Ercolano (Napoli) - Ressa ad Ercolano, in provincia di Napoli, all’arrivo, e anche alla partenza, del ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi. Nella calca ne ha fatto le spese un anziano che è stato travolto riportando nella caduta una ferita al cranio. Lo stesso ministro si è voluto sincerare delle condizioni dell’uomo e ha prestato le prime cure fino al trasporto in ospedale con l’ambulanza.
Al termine della manifestazione invece, al momento di entrare in auto, il ministro che non si è sottratta all’incontro con gli elettori (circa 500 i presenti), è stata avvicinata da alcune persone che hanno intonato a gran voce il coro ‘Lavoro, lavoro‘, e dalle mamme degli scolari di una scuola elementare del posto, la ‘Dante Iovino‘, che hanno lamentato l’assenza di sicurezza per i loro bambini all’esterno del plesso scolastico chiedendo una maggiore vigilanza con la presenza di un presidio esterno.
Il ministro si è soffermata a piazza Trieste, dove è stata accolta dai vertici regionali del partito e dal sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, e dove sono stati allestiti i gazebo nell’ambito della due giorni di mobilitazione promossa dal Pd ‘Italiacoraggio!’. Qui ha incontrato anche don Pasquale Incoronato, parroco della chiesa del Pilar molto impegnato nel sociale, e un gruppetto di immigrati. (05.12.15)
BENEDIZIONE DEL GESU' RESTAURATO NOLA LA GAZZETTA CAMPANA E RADIO ANTENNA CAMPANIA
BENEDIZIONE DEL GESU' DI VIA SANTA CHIARA RESTAURATO NOLA NAPOLI ITALY 6/6/2017 LA GAZZETTA CAMPANA E RADIO ANTENNA CAMPANIA ASS. CULTURALE A.C.A.P Diretta Max Napolitano
TG Web Deliceto - 1° Aprile 2014
Nel TG di questo mese:
- Presentazione raccolta musicale Operisti di Puglia, dell'Associazione Bel Canto
- Proiezione film della Pro-Loco Deliceto Il Geniale - Franceschino Ricciolo Nero al Festival del Cinema Indipendente di Foggia
- Oscar della Qualità: premiati Ballarò e Salumificio f.lli D'Agnello
- Assemblea Soci Coldiretti di Deliceto
- Presentazione Bando NIDI
- Tentativo furto Bancomat Banca Apulia
- Premio Mazza 2014
- Servizio Civile 2014-15
- Nuova WebCam sul Piazzale Belvedere
- Prossime Elezioni Amministrative (anticipazione)
Seguici anche su Facebook:
Roma sotterranea - Insula dell'Ara Coeli
Incendio a Montevergine - Mercogliano (AV) - agosto 2017
Incendio a Montevergine - Mercogliano (AV) - agosto 2017