Chiesa Santa Maria Della Consolazione - Altomonte
La Chiesa è un esempio di architettura angioina. Fu costruita intorno al 1336 per volere di Filippo Sangineto, primo conte di Altomonte, su un precedente edificio normanno dedicato a Santa Maria de' Franchis (1050). La Chiesa, a croce latina con navata unica, due cappelle laterali e abside rettilinea, presenta un ampio transetto coperto da volte a crociera e copertura a capriate. La facciata è caratterizzata da un rosone a raggiera, un ampio portale con motivo vegetale e una torre campanaria con bifora. L'interno custodisce il monumento funerario della famiglia Sangineto (XIV secolo), la tomba pavimentale di Cobella Ruffo (XV secolo), il sepolcro di un ignoto cavaliere (XIV secolo), un affresco di scuola giottesca (XIV secolo) e il coro ligneo scolpito e intagliato (1580).
Altomonte
Piccolo borgo dell'entroterra cosentino, in Calabria. Ubicato su uno sperone di roccia a 500 mt di altitudine, gode di una straordinaria veduta sulla piana di Sibari. Famosi il Castello di Altomonte e la Torre normanna dei Pallotta. Molto suggestiva la chiesa di Santa Maria della Consolazione, in stile gotico.
Riprese e montaggio
Natale Giampà
Voce
Natale Giampà
Assistente al montaggio
Asia Giampà
Musiche Creative Commons:
Air Prelude by Kevin MacLeod
incompetech.com
Doctor True by Jingle Punks
Constancy part 1-the decrescent by Kevin MacLeod
incompetech.com
Seeger by John Deley and the 41 players
Carpentarius by Ian Alex Mac
Realness by Kai Engel
The Last Throw by Ian Alex Mac
Wishing_Well by Bird Creek
Dirty Night by Dexter Britain
Chiesa di Santa Maria della Consolazione (Roma)
La chiesa di Santa Maria della Consolazione, è un luogo di culto cattolico di Roma, nel rione Campitelli, che si affaccia sulla piazza omonima, vicino al Foro Romano e ai piedi della rupe Tarpea. A proposito delle origini di questa chiesa e del suo nome, così riferisce l'Armellini:
« Su quella strada corrispondente all’antico vico iugario v’erano i granari dei Mattei patrizi romani. Nel portico di quelli v’era un’immagine della s. Vergine[1], alla quale raccomandandosi una pia madre il cui figlio innocente era stato carcerato e condannato a morte per malefizi, la Vergine gli disse, consolandola, che il figlio non sarebbe morto, ma miracolosamente salvo dalle forche. Dopo ciò i fedeli offrivano spesso doni a quest’immagine e ne fu data la cura alla confraternita di S. Maria in Portico. Presso quei granari v’era pure un piccolo ospedale, vicino al quale fu poi fabbricata la chiesa alla Vergine della Consolazione. Questi fatti accaddero poco prima del 1460 »
chiesa monastero Santa Maria della Consolazione Martano
monastero Santa Maria della Consolazione Martano
ALTOMONTE - DUOMO
REPORTAGE CITTA' MEDIOEVALE DI ALTOMONTE PROVINCIA DI COSENZA
ALTOMONTE ha origini molto antiche; già lo scrittore romano PLINIO IL VECCHIO (23-79 d.C.) nella sua Historia Naturalis ne ricorda, con il nome di BALBIA, lo squisito vino Balbino, a cui fanno riferimento anche IPPIA REGGINO ed ATENEO.
L'antico paese si trovava però spostato verso il fiume Esaro, ove recentemente sono stati ritrovati (in c.da Larderia) i resti di una villa romana del I sec. d.C. oggi attrezzati a Parco Archeologico.
Segue un periodo storico convulso, che lascia sul territorio tracce del passaggio di popoli e civiltà diverse. Probabilmente, tra l'800 ed il 1000 d.C. l'abitato si sposta verso il sito attuale, forse per la ricerca di un luogo elevato e più sicuro da parte della popolazione, per difendersi dalle incursioni e scorrerie dei nemici, soprattutto dei Saraceni. Il nome del paese si muta gradualmente in Brahalla o Brakhalla, mentre il territorio subisce le dominazioni Normanna e Sveva; ma è sotto gli Angioini che il borgo diventa un centro d'arte, di cultura e di fede di straordinaria importanza.
Infatti, nel XIV sec. il paese assume definitivamente il nome di ALTOMONTE, e conosce anche il suo periodo storico migliore, diventando feudo prima dei Sangineto e poi dei Sanseverino, Principi di Bisignano, tra le più influenti e ricche famiglie nobili calabresi. Personaggio di grande importanza nella storia di Altomonte è certamente FILIPPO DI SANGINETO, primo Conte di Altomonte, Siniscalco (cioè Governatore) di Provenza e di Forcalquier, Giustiziere di Terra di Lavoro e del Contado del Molise, la cui presenza ad Altomonte è documentata dal 1317 al 1349. Nobile cavaliere e valente uomo d'arme, nonchè politico di buon livello al servizio di Re Roberto D'Angio, FILIPPO fu l'artefice della radicale trasformazione di ALTOMONTE da piccolo borgo agricolo a sede privilegiata di Statuti e Capitoli speciali che furono alla base, negli anni successivi, di una splendida stagione. È lui che fa costruire, a partire dal 1343-45, la maestosa chiesa di Santa Maria della Consolazione, il più bell'esempio di arte gotica-angioina della Calabria, e che la arricchisce di importanti e pregevoli opere realizzate soprattutto da importanti maestri del '300 Toscano quali SIMONE MARTINI, BERNARDO DADDI, forse TINO DA CAMAINO, portando in Calabria opere a tutt'oggi rarissime.
Successivamente, i possedimenti dei Sangineto passeranno, come già detto ai Sanseverino, che nel corso del XV secolo si imparenteranno anche con i RUFFO DI SCILLA per il matrimonio tra Ruggero Sanseverino e Cobella Ruffo.
E nel 1444 fu Pietro Antonio Sanseverino, figlio di Cobella, a favorire la venuta ad Altomonte dei frati Domenicani, che vi rimasero (gelosi custodi di fede, cultura, arte e storia) fino al XIX sec. Nei secoli successivi sarebbero anche giunti i Minori e poi (quando San Francesco di Paola nel 1636 diventa patrono di ALTOMONTE) anche i Minimi. Anche i Sanseverino furono presenti ad Altomonte fino agli inizi dell'800, e solo l'arrivo delle truppe di Giuseppe Bonaparte pose fine, con l'eversione, alla lunga vicenda feudale.
S.Maria della Consolazione, Roma. Domenica 13 maggio 2012
L'incanto inatteso di una mattina di maggio, Arianna per mano, il mondo alle spalle. Altrove.
Matrimonio ad Altomonte
Altomonte. Chiesa di Santa Maria della Consolazione, ideale per giurarsi: Nella buona e nella cattiva sorte ... nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di sostenerci l'un l'altro tutti i giorni della nostra vita. Auguri.
Altomonte: cultura e turismo, la Faimarathon 2015
Si è svolta ieri, in tutta Italia, la Faimarathon 2015, evento di promozione culturale e turistica. In provincia di Cosenza, di particolare interesse la visita che il Fondo Ambiente Italiano ha dedicato ad Altomonte, dove è possibile visitare, tra le altre straordinarie ricchezze artistiche e culturali, il piccolo ma affascinante Museo Civico, la Chiesa di S. Maria della Consolazione, il Salone del Castello e la Chiesa ed il chiostro del Complesso Monastico di S. Francesco di Paola. L'Amministrazione comunale di Altomonte è sempre molto attenta a cogliere le giuste occasioni per la valorizzazione del suo patrimonio.
Altomonte: il Comune consegna alla parrocchia il palazzetto dello sport
Una bella giornata di festa ha salutato, ad Altomonte, l'inaugurazione di due importanti strutture: la scuola materna, appena restaurata, ed il palazzetto dello sport, che l'amministrazione comunale ha consegnato alla parrocchia di Santa Maria della Consolazione, per consentire a tanti giovani momenti di sana socializzazione attraverso la pratica di attività ludiche e sportive. Alla cerimonia di inaugurazione ha presenziato il vescovo della diocesi di Cassano, Mons. Francesco Savino, che, nel corso del suo intervento, dopo aver sottolineato l'importanza dello sport come forma di socializzazione per i giovani, ha esortato i cittadini a ritrovare il senso della “civitas”, ovvero di comunità che vive all'insegna della fratellanza e della condivisione.
Celebrazione mariana in Santa Maria della Consolazione, 16.10.2009
Celebrazione mariana nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione presieduta da S. Ec. Mons. Ernesto Mandara Vescovo ausiliare, 16 ottobre 2009
Peter Marshall's Italy 5 Part 13 Castrovillari to Villapiana Scalo
Progressing southwards, call at Castrovillari and Spezzano Albanese. Get to Altomonte at our second attempt and climb up to the church of Santa Maria della Consolazione. Find nice accommodation in Villapiana Scalo.
A Short Walk Through Altomonte Italy
A short walking tour through the town of Altomonte Italy.
FAI MARATHON ALTOMONTE
Altomonte e partecipa alla FAI Marathon il 18 ottobre 2015
ALTOMONTE: storia e arte
visite guidate a contributo libero per raccolta fondi FAI
h.11.00/13.00 - 16.00/18.00
Museo Civico- Castello- Complesso monastico di S. Francesco di Paola
h.15.00/18.00
Chiesa di S.Maria della Consolazione
h.11.00
Salone Razetti del Museo Civico: conversazione della dott.ssa Stefania PAONE, Ricercatrice UNICAL, su S.Maria della Consolazione
L'itinerario su
faimarathon.it/marathon?id=300
Castello di Altomonte
Una location immersa nella natura, dove vivere il matrimonio che avete sempre desiderato, tra incantevoli spazi e serviti da un personale qualificato.
Per maggiori info:
Altomonte, la première centrale verte d'Italie
A Altomonte, au coeur de la Calabre, Edison, filiale italienne du Groupe EDF, a édifié une centrale thermique gaz conforme aux normes environnementales les plus actuelles. Une installation photovoltaïque jouxte la centrale d'Altomonte.
ALTOMONTE - Mostra artisti UCAI - 1 Maggio 2014
Collettiva di pittura artisti UCAI -Unione Cattolica Artisti Italiani- Sezione di Cosenza - nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Altomonte - Cosenza - nell'ambito del festival Teatro Scuola - 1 - 30 Maggio 2014
Castello di Altomonte - Matrimonio Calabria
Social:
Amore, un fiore e l’eleganza, famiglia, amici e la festa. Al Castello gli sposi sono protagonisti. Lume di candela o sole lucente sulla vallata. Niente è uguale.
Queste parole per esprimere la magia, l’eleganza, la raffinatezza ed il calore che il Castello di Altomonte può donare ad un ricevimento nuziale.
Ricevimenti unici e personalizzabili. Una cucina genuina e di alta qualità. Saloni antichi, arte ed ambienti vari. Argenti e cristalli.
Tutto ciò che il castello racchiude come uno scrigno viene offerto con professionalità ed amore a tutte le coppie che decidono di festeggiare il giorno più bello presso questa location.
Da non sottovalutare la posizione privilegiata all’interno di un bellissimo borgo antico e vicino ad una chiesa, “Santa Maria della Consolazione”, che offre la possibilità di celebrare il rito nuziale in estrema comodità e di effettuare facili e suggestivi servizi fotografici
A qualificare l’offerta la presenza di una responsabile eventi specializzata nell’organizzazione dei matrimoni che incontrerà le coppie e le assisterà nelle fasi critiche dell’organizzazione del ricevimento. Inoltre, a disposizione delle coppie diverse convenzioni con aziende del settore wedding che offrono servizi e prodotti di qualità a prezzi concorrenziali.
mappa dei piaceri altomonte e sibari museo
Altomonte uno dei Borghi più belli d'Italia - Calabria da Scoprire
Inserito nel prestigioso club dei borghi più belli d'Italia, Altomonte è uno splendido centro medievale insignito: Bandiera Verde e Città Slow.
Il suo nome, anticamente conosciuto dai Romani in Balbia, deriva dal fenicio Baal, che significa “signore” e “divinità”. per poi mutare successivamente in Altoflumen, Altofiume e nel 1345 in Altomonte per volere della Regina Giovanna I.
#CalabriaDaScoprire #ForSud #Calabria #Borghi & #Territori #BorghiPiùBelli
Altomonte Cavaliere Gaetano Ionian Cassano war Absprachen zwischen der Mafia und Richter.wmv
CAVALIERE GAETANO ( COMMERCIANTE,EX GPG )FRANCA FAILLACE
( ASSOCIATA A DELINQUERE EX ART. 416 BIS,INFAME DELLA MAFIA ) PERRONE SALVATORE ( CORROTTO CON LA MAFIA INFORMATORE, INFAME,CORNUTO,E FIGLIO DI UNA GRANDISSIMA PUTTANA )SCRITTO E PUBBLICATO DA-------------+----- gaetano cavaliere----+----