Santa Maria della Consolazione. I suoi affreschi versano in stato di abbandono
Roma. Risale alla metà del XV secolo e deve il suo nome al compito che le fu assegnato fino al 1550: quello di consolare i detenuti condannati a morte nella vicina Ripa Tarpea. E' la chiesa di Santa Maria della Consolazione, nel cuore della città, che negli ultimi anni versa quasi in stato di abbandono. Servizio di Angela Nittoli
Guarda anche su c6.tv
Processione San Ciro.mp4
(Processione S.Ciro 2012) S.Ciro incontra la comunita' di Ercolano sosta fuori chiesa
S.Maria della Consolazione Ercolano NA.
110° anniver. Santa Maria Consolatrice Ercolano 13/10/2013
uscita statua madonna in occasione del 110° anniversario
fuochi pirotecnici diurni dal campanile.13/10/2013
scatolette MALIBU' alessi 100 colpi al titanio
Solennità dell'Immacolata Concezione 2017
La sacra funzione, cantata in Rito Ambrosiano Antico, è celebrata nella città di Milano presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione, Largo Cairoli - (MM1 - bus 61-50. tram 1-4-19).
Info:
Peter Marshall's Venice Part 14 Venice
Ride the Cannaregio Canal round to Fondamenta Novo. Cancel your trip to Torcello! See San Salvador, Santa Maria della Consolazione (La Fava). Watch how to tie-up your vaporetto.
Campania - Terra dei fuochi, le denunce arrivano ai parroci (08.11.14)
- Ercolano (Napoli). Scarpe nella polvere e in uno scenario spettrale. Liquido nero, oleoso, raggrumato, nauseabondo. Colato da bidoni tossici. Una cinquantina, a contarli per quanto si riesca, seppelliti qui probabilmente qualche lustro fa: 'Cava Montone', via della Barcaiola a Ercolano.
Spaccati, divorati e corrosi dagli anni. Su alcuni c’è ancora (ben leggibile) la scritta Montedison, alcuni altri sono poggiati alle sponde laterali del cassone arrugginito di un camion, sotterrato insieme ai bidoni. Poco più in là una montagna di grandi pneumatici sporchi di terra e ormai quasi accartocciati su se stessi, saltati fuori – anche questi – dagli 'scavi' di pochi giorni fa. “Oltre a scavare nel terreno, bisogna cominciare a farlo nei cuori e nelle coscienze delle persone – sussurra don Marco Ricci, parroco di 'Santa Maria della Consolazione' a Ercolano –, tutte quelle che conoscono le verità nascoste”.
E, lentamente, sta accadendo. Don Marco, insieme a don Giorgio Pisano, parroco del 'Sacro Cuore' a Portici, e a don Stefano Lanza, parroco del 'Sacro Cuore' a Ercolano, chiedono già da un po’ ai loro parrocchiani di raccontare quel che sanno sugli sversamenti dei decenni scorsi. Anche a loro, anche confidenzialmente. Per scoprire cosa ci fosse a Cava Montone è andata proprio così: “Una persona anziana è venuta a confidare a me e a don Giorgio di questo luogo e cosa sapeva vi fosse stato interrato – spiega don Marco –. Poi abbiamo presentato denuncia alle forze dell’ordine, che sono venute a scavare e hanno trovato quel che vedi”.
continua sul sito Avvenire.it (
Altomonte: cultura e turismo, la Faimarathon 2015
Si è svolta ieri, in tutta Italia, la Faimarathon 2015, evento di promozione culturale e turistica. In provincia di Cosenza, di particolare interesse la visita che il Fondo Ambiente Italiano ha dedicato ad Altomonte, dove è possibile visitare, tra le altre straordinarie ricchezze artistiche e culturali, il piccolo ma affascinante Museo Civico, la Chiesa di S. Maria della Consolazione, il Salone del Castello e la Chiesa ed il chiostro del Complesso Monastico di S. Francesco di Paola. L'Amministrazione comunale di Altomonte è sempre molto attenta a cogliere le giuste occasioni per la valorizzazione del suo patrimonio.
Con la Messa delle Ceneri, l'inizio del cammino Quaresimale
la funzione è stata presieduta in duomo dal Vescovo Fausto Tardelli
Madonna delle Grazie, così si rilancia il commercio a Benevento
Santa Messa domenica 8 dicembre 2019
Santa Messa domenica
8 dicembre 2019 ore 16
Ercolano (NA) - I cinque anni di Radio Siani (21.11.14)
- Ercolano (Napoli). Radio Siani, web radio della legalità, compie i suoi primi cinque anni di attività nel bene confiscato al boss della camorra di Ercolano (Napoli) Giovanni Birra.
Una giornata Radio a porte aperte con interventi in diretta dalle 10 alle 19 e con la filodiffusione dal balcone dell'appartamento: come già avvenuto l'anno scorso, le casse dell'emittente sono state rivolte su corso Resina e via Cuparella e trasmesso messaggi di legalità, interventi e musica lì dove fino a qualche anno - sottolineano gli organizzatori - fa gli unici messaggi trasmessi erano quelli di morte in una faida che ha insanguinato la città per due decenni.
Il programma della giornata ha visto la presenza di delegazioni di scolaresche del territorio cittadino e di esponenti delle forze dell'ordine, tra i quali il tenente colonnello Antonio Petti, comandante del gruppo di Torre Annunziata. (21.11.14)
TESTIMONIANZA di Claudia Koll
L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA E DEI SACRAMENTI
LEGGI ➜
''Dopo l'incontro con il Signore Gesù la mia vita è cambiata: ora mi sento a casa solo nella Chiesa Cattolica'' Claudia Koll
Il culmine del 1° Giorno del Timone della Toscana del 19 settembre 2009 è stato raggiunto con la toccante testimonianza dell'attrice Claudia Koll che con molta sincerità ha raccontato il suo avvicinamento a Dio, la rottura con un passato di errori e di sofferenza per trovare la luce della fede.
Ha raccontato la sua infanzia e il debutto al cinema. Dopo la partecipazione a molte fiction in televisione tra cui Linda e il brigadiere, ha presentato il Festival di Sanremo.
Dopo l'avvicinamento e coinvolgimento nella fede cattolica, ha radicalmente cambiato vita, continuando la propria professione scegliendo ruoli consoni al nuovo stile di vita.
Oggi è impegnata in vari progetti umanitari dislocati in molte parti del mondo, dall'Africa, al Myanmar, dove grazie all'associazione Le Opere del Padre viene dato sostegno a distanza a bambini, vengono costruite case accoglienza per disabili e viene portata promozione umana.
Claudia Koll dedica la propria vita all'annuncio del Vangelo di Gesù, soprattutto la sua divina misericordia, e ha dichiarato di sentirsi a casa nella Chiesa Cattolica che l'ha accolta come una mamma. La sua vita è profondamente segnata dalla partecipazione alla S. Messa quotidiana e dai sacramenti della confessione e della comunione.
Molto bella la fase centrale della sua testimonianza: Dopo l'incontro con il Signore Gesù la mia vita è cambiata. Dalle macerie della mia vita prostrata e sola ho gridato al Signore e Lui nella sua infinita bontà mi ha risposto: è venuto in aiuto e con il suo infinito amore ha curato le ferite dell'anima e perdonandomi con il Suo Santo Spirito mi ha ricreata, fatta nuova! La conversione è frutto del ritrovamento di questo Padre ricco di Misericordia. Come Gesù mi ha riconciliata con il Padre per i meriti della Sua Passione, Morte e Resurrezione, spingo chi si è smarrito a riconciliarsi con il Padre.
Il messaggio della Divina Misericordia è un grande messaggio per l'umanità sofferente che ha perduto la pace. Con la preghiera, l'adorazione Eucaristica, la partecipazione alla Santa Messa e il sacramento della Riconciliazione, il Signore cura le nostre ferite e ci rimette in cammino. Dio non fa preferenze e non usa parzialità. L'amore incontrato nella sofferenza mi spinge ad andare verso chi soffre, per portare proprio quest' Amore,per consolare con la stessa consolazione con la quale sono stata consolata per infondere fiducia in Dio e nella Sua Misericordia. Ho compreso il bisogno di unire le forze in nome di un Amore più grande da attingere dal Signore e da riversare a chi è più debole.
Alla fine della sua testimonianza, il direttore del Timone, Gianpaolo Barra ha consegnato all'attrice il Premio “Viva Maria!” dedicato alla Vergine del conforto che è conservata ad Arezzo. Il premio consisteva in un assegno offerto dalla Fondazione Fides et Ratio che sostiene il Timone e con una perfetta riproduzione della Madonna del conforto di Arezzo. Evidente è stato il motivo che ha spinto gli organizzatori a chiamare “Viva Maria!” questo premio: come ai tempi di Napoleone, è in atto un attacco alla fede cattolica. Ora come allora c’è bisogno che ci sia un forte movimento di popolo di reazione che difenda la Chiesa da questi attacchi.
Ecco la motivazione del premio tratta dalla pergamena: A Claudia Koll, attrice cinematografica e teatrale, perché come i Viva Maria! dell’insorgenza toscana, con la parola e con le opere, offre generosa testimonianza del lavoro da fare per la gloria di Dio e per la salvezza delle anime.
VAI AL SITO ➜
Domenica delle Palme in rito tradizionale 2014 [Seconda Parte di Due]
Domenica delle Palme in rito tradiizonale a Vocogno in Val Vigezzo (VB). Domenica 13 Aprile 2014.
Benedizione degli ulivi, Processione e Santa Messa cantata.
SECONDA PARTE DI DUE
L'AMBASCIATORE BISOGNIERO INCONTRO LA COMMUNITÀ IN CASA ITALIANA
L'ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti Claudio Bisogniero e la sua gentile Signora sono andati alla chiesa Holy Rosary Church, la Parrlocchia italiana della Capitale, per la messa della Domenica delle Palme. La Messa è stata celebrata da Sua Eccellenza Arcivescovo Silvano Tomasi, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e concelebrata dal Parroco Padre Lydio Tomasi e da Padre Thabang Nkadimeng. La liturgia festiva è stata accompagnata dal coro della Chiesa. Alla fine della liturgia, l'Ambasciatore ha salutato i fedeli che sono intervenuti in gran numero per la Messa. L'Ambasciatore e la sua gentile Signora si sono poi intrattenuti con la communità in Casa Italiana.
Content uploaded and managed by:
Epifania dei Popoli 2013 a Verona
La Chiesa di Verona è pronta per l'Epifania dei popoli, il tradizionale appuntamento che domenica 6 gennaio vedrà riunite nella basilica di San Zeno le comunità cattoliche di immigrati presenti in diocesi. A presiedere la S.Messa nella solennità, il vescovo mons. Giuseppe Zenti.
Interviste a:
DON GIUSEPPE MIRANDOLA
Dir. Uff. Pastorale Immigrati Dioc. Verona
Servizio di Sara Fornari
Ercolano Antiquaria 2012
Inaugurazione della Mostra: Ercolano Antiquaria 2012 a Villa Maiuri alla presenza del Vice Sindaco di Ercolano, dott. Antonello Cozzolino.
Terra dei fuochi, avere il coraggio della denuncia (Pino Ciociola)
La Messa per i morti di tumore a Ercolano. Il parroco, don Marco Ricci: Tacere sui rifiuti tossici è una grave colpa
(14 febbraio 2017)
FUOCHI IN ONORE DELLA MADONNA DEL LAURO(META DI SORRENTO,18/9/12)
Il 12 Settembre, come vuole la tradizione a Meta(in provincia di Napoli) si festeggia la Patrona Santa Maria del Lauro, protettrice dei marittimi.
La festa di carattere religioso ha inizio il 1 Settembre per concludersi il 12 Settembre, la piazza del Lauro e le zone adiacenti vengono artisticamente illuminate e si riempiono di bancarelle.
A conclusione dei festeggiamenti sulla spiaggia di Meta si svolge uno spettacolo di fuochi pirotecnici, che quest'anno causa il mal tempo è stato postecipato al 18 settembre.
La devozione alla Madonna del Lauro ha origine a Meta tra VII e VIII sec. quando come narra la leggenda una vecchietta sordomuta di nome Teresita molto devota alla Madonna, conducendo al pascolo la sua mucca dove è attualmente situata la Basilica di Santa Maria del Lauro.
Quando ad un tratto fu attratta dal bagliore di una fiamma, proveniente da un vicino cespuglio di lauro, meravigliata si avvicinò e vide la statua di una Madonnina che reggeva tra le braccia il Bambinello Gesù, ai suoi piedi vi era una bella chioccia d'oro con dodici pulcini anch'essi d'oro.
Teresita rimase incantata dall'espressione dolce e buona della Madonnina che sembrava le sorridesse.
Quando Teresita si destò dallo stupore, corse a divulgare la notizia del miracolo ricevuto in paese.
Tutta la gente appena saputa la notizia, accorse incuriosita in quel luogo e rimase in venerazione, davanti alla statua.
Il Vescovo di Sorrento, venuto a sapere il fatto straordinario del ritrovamento, ordinò di portare la statua nella cattedrale di Sorrento, pensando che solo tale chiesa fosse degna per Lei.
Con solenne processione, la statua fu condotta a Sorrento, ma la mattina dopo però, la statua fu ritrovata di nuovo a Meta sotto lo stesso albero di lauro.
Il Vescovo più volte tento di portare la statua della Madonnina a Sorrento, ma la statua la mattina dopo veniva di nuovo ritrovata sempre allo stesso posto a Meta.
La Madonnina aveva fatto così capire chiaramente a tutti che voleva rimanere a Meta.
I Metesi allora edificarono una bellissima chiesa dove era avvenuto il miracolo e propriamente sul posto dove c'era già una cappella dedicata al Salvatore
SERVIZIO VIDEO DI ANTONIO VOLPE
Il vero made in Italy è la mafia..
il video è stato realizzato dall'utente andrealucisano
Termini Imerese 1 Aprile 2012 Domenica delle Palme - Quartiere Beato Agostino Novello
Termini Imerese 1 Aprile 2012 benedizione delle palme presso il quartiere Agostino Beato Agostino Novello in collaborazione con la parrocchia SS.mo Salvatore. Al termine della benedizione delle palme piccola processione per recarsi in chiesa dove si è svolta la Santa Messa.