TURISMO IN ABRUZZO - CASTELLO DI ROCCA CALASCIO E CHIESA S.MARIA DELLA PIETA' - 2018
Castello di Rocca Calascio - Chiesa S.Maria della Pieta'
AERIAL PHOTOGRAPHY - RIPRESA AEREA REALIZZATA DA
De Matteis Mario Sante Hexacopter Fly Team Montesilvano (PE)
HIKING fr. Santo Stefano di Sessanio to CASTELLO di Rocca Calascio CHIESA di Santa Maria della Pietà
Il castello, che domina la valle del Tirino e l'altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, è situato su un crinale a 1.460 metri d'altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo ed era utilizzato come punto d'osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all'Adriatico.
La struttura, interamente in pietra bianca a conci squadrati, si compone di un mastio centrale di antica origine e di una cerchia muraria in pietra e quattro torri d'angolo a base circolare fortemente scarpate, costruite a partire dal 1480. L'accesso avveniva attraverso un'apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra, cui si accedeva attraverso una rampa in legno, originariamente retrattile, poggiata su mensole in pietra.
Il castello, danneggiato dai terremoti, è stato soggetto a una serie di restauri conservativi tra il 1986 e il 1989 volti a risanare la struttura e a consentirne il recupero architettonico-funzionale, ed è oggi fruibile gratuitamente ai visitatori. Da esso si gode di un'ampia veduta, tra le più suggestive d'Abruzzo, con vista dei principali gruppi montuosi dell'Appennino abruzzese, dal Gran Sasso a nord (Corno Grande, Pizzo Cefalone, Monte Prena, Monte Camicia, Monte Bolza, Monte Ruzza), al Velino-Sirente, alla Maiella, ai Monti Marsicani, la sottostante Valle del Tirino, l'Altopiano di Navelli e in lontananza la Conca Peligna.
ИНСТАГРАМ:
ТВИТТЕР:
ФБ:
Santo Stefano di Sessanio is a comune and hill town in the province of L'Aquila in the Abruzzo region of southern Italy. Located in the Gran Sasso e Monti della Laga National Park, in the highest region of the Apennines, this medieval hill town sits adjacent to the high plain of Campo Imperatore.
The tiny medieval village of Santo Stefano lay largely abandoned with many of its ancient buildings in ruins and only 70 inhabitants until recent years. Now, many of the village's buildings have been restored. Some comprise the Sextantio Albergo Diffuso, or extended hotel. Other structures have been restored as vacation homes. The village's population as of 1 January 2016 was 111. However, with its distance to Rome of 154 kilometres (96 mi) by car, or less than two hours' drive, the small village has become a fashionable weekend and summer retreat. Among its most notable part-time residents was Lucio Dalla, the Italian singer and songwriter. The village's main source of income is tourism with small boutiques, art galleries and eateries tucked into ancient stone structures.
Along with its neighbor Castel del Monte, Santo Stefano has been named one of Italy's prettiest villages, I Borghi Piu belli D’Italia, and recognized by the Slow Food movement for its sustainable agriculture, in particular its gourmet lentils, lenticchie. The town holds a festival on the first weekend in September of each year, the Sagra delle Lenticchie, celebrating this food.
Sessanio” or Sextantia”, as it was called in Roman times, is the patron saint of the village. Many structures in the village date from the 11th through 15th centuries. In the 12th century, Santo Stefano was part of the Baronage of Carapelle, which included Castel del Monte, Calascio, Capestrano, Carapelle, Castelvecchio, Ofena, and Villa S. Lucia. The still standing village portal and now destroyed circular tower (the town's most notable architectural landmark) were constructed by the Medicis. The entrance portal, which leads to the village's main square, is emblazoned with the Medici coat of arms. Other historic structures include the Church of Santa Maria in Ruvo, Casa Fortezza, the Church of Santo Stefano, the ruins of the Palazzo Anelli, the Church of Santa Maria delle Grazie, and the Convent S. Maria del Monte.
In the 2009 L'Aquila earthquake, Santo Stefano lost its two most precious architectural prizes: its Medici Tower, the town's iconic symbol, which totally collapsed, and its 17th-century Church of the Madonna del Lago, which lost most of its front facade and suffered a major roof collapse. The hill town's other ancient masonry buildings largely survived although many suffered structural damage. The Medici Tower is believed to have been rendered vulnerable to collapse because of 20th-century renovations to the tower's observation platform, which replaced a wooden deck with one made of reinforced concrete, thus making the tower top-heavy.
Recanati, riaperta la chiesa di Santa Maria della Pietà
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.30 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Abruzzo - Calascio [ITA]
La rocca di Calascio e l'oratorio di Santa Maria della Pietà, due monumenti straordinari immersi in uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia: Campo Imperatore, in Abruzzo.
Rocca Calascio
Il Castello di Rocca Calascio e la Chiesa di Santa Maria della Pietà
Rocca Calascio
Racca Calascio, è una rocca situata a 1460 metri nel comune di Calascio in provincia di L' Aquila. Nei pressi della rocca c'è la chiesa di Santa Maria della Pietà, un tempietto eretto tra il XVI e XVII secolo.
Consigliamo la visione in HD.
La magia di Rocca Calascio in Abruzzo
Rocca Calascio, con il castello, le fortificazioni e la Chiesa di Santa Maria della Pietà, è l'antico insediamento più elevato d'Italia. Le bellissime foto ritraggono questo borgo in tutta la sua magia. Una naturale scenografia per cineasti: Qui è stato girato il film Lady Hawke nell 1985.
Rocca Calascio Aq - il Magico Castello di Ladyhawke
Rocca Calascio Aq il Magico Castello di Ladyhawke e la chiesa di Santa Maria della Pietà come non le avete mai viste.
La fondazione della rocca è dovuta probabilmente alla volontà di re Ruggero d'Altavilla dopo la conquista normanna del 1140 con prevalente funzione di avvistamento, anche se il primo documento storico che ne attesta la presenza è datato 1239...
rif.:
Restaurata la chiesa di S.Maria della pietà a Brescia. Servizio di Luciano Piscaglia
Castello di Rocca Calascio
Nel cuore del Parco Naturale del Gran Sasso e Monti della Laga. La fondazione di questa incredibile rocca e il suo suggestivo castello risale alla metà del XII secolo, con prevalente funzione di avvistamento. Successivamente, nel XV secolo fu fortificata con cerchia muraria e 4 torri militari. Eretto sulla sommità della rocca a 1.460 s.l.m. è considerato uno dei castelli più elevati d’Italia. Nel corso dei secoli fino al suo abbandono nel 1.703, ha avuto la funzione di luogo privilegiato per il controllo della transumanza di pecore lungo il cosiddetto tratturo tra L’Aquila e Foggia.
Accanto al Castello si nota la chiesa di Santa Maria della Pietà, un tempietto eretto alla fine del XVI secolo sul luogo dove, secondo una leggenda, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti.
You’re welcome to visit our website:
badassflight.com
Our Facebook page:
Our Instagram
Also, you can buy our aerial (and not only) stock footage here:
Escursone Trekking a Rocca Calascio
Un escursione che parte da Santo Stefano di Sessanio membro del club dei borghi più belli d' Italia, il sentiero attraversa il Piano Lucchiano , sale per la cresta del Monte delle Croci, fino a raggiungere il castello di Rocca Calascio e la chiesa di Santa Maria della Pietà aperta e visitabile proprio per l'occasione. Da li raggiungiamo il Borgo di Rocca Calascio.
Pranzo sociale.
Rocca Calascio
Il Castello,la chiesa di Santa Maria della Pietà e il Borgo medievale.
Rocca Calascio è un piccolo borgo in Provincia di L'Aquila, tra Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte. Dietro di sé si estende il bellissimo paesaggio della Altopiano di Campo Imperatore e davanti a sé le meraviglie della Majella e del Sirente.
Rocca Calascio
La chiesa di Santa Maria della Pietà presso Calascio
Rocca Calascio
La suggestiva chiesa di S. Maria della Pietà (XVI sec.)
Castello di Rocca Calascio parco del Gran Sasso
Castello Medievale tra i più elevati d'Italia 1450 metri di quota, fu costruito all'inizio del XII secolo, é diventato noto perché è stato l'ambientazione di alcuni film di successo comr Ladyhawke con la bellissima Michelle Pfeiffer e Il Nome Della Rosa. informazioni sul video: Chiesa Santa Maria della Pietà 00:32 - Campanula Cavolini 03:44. Music by Adran von Ziegler.
rocca calascio tramonto drone
Rocca Calascio
Roccacalascio.jpg
Castello di Rocca Calascio
Ubicazione
Stato Italia Italia
Stato attuale 10 abitanti
Regione Abruzzo Abruzzo
Città Calascio
Coordinate 42°19′44″N 13°41′20″ECoordinate: 42°19′44″N 13°41′20″E (Mappa)
Informazioni generali
Tipo Rocca
Stile Medievale
Inizio costruzione XII secolo
Condizione attuale Visitabile
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nel territorio del comune di Calascio, ad un'altitudine di 1450 metri s.l.m, poco sopra il paese. È ricompresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d'Italia, e dell'antico borgo medioevale sottostante, ancora oggi abitato da alcuni abitanti[1]. La Rocca è considerata uno dei simboli dell'Abruzzo.
Il castello, che domina la valle del Tirino e l'altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, è situato su un crinale a 1.460 metri d'altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo[6] ed era utilizzato come punto d'osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all'Adriatico[7].
La struttura, interamente in pietra bianca a conci squadrati, si compone di un maschio centrale di antica origine e di una cerchia muraria in pietra e quattro torri d'angolo a base circolare fortemente scarpate, costruite a partire dal 1480[5]. L'accesso avveniva attraverso un'apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra, cui si accedeva attraverso una rampa in legno, originariamente retrattile[5], poggiata su mensole in pietra.
Il castello, danneggiato dai terremoti, è stato soggetto a una serie di restauri conservativi tra il 1986 e il 1989 volti a risanare la struttura e a consentirne il recupero architettonico-funzionale, ed è oggi fruibile gratuitamente ai visitatori[7]. Da esso si gode di un'ampia veduta, tra le più suggestive d'Abruzzo, con vista dei principali gruppi montuosi dell'Appennino abruzzese, dal Gran Sasso a nord (Corno Grande, Pizzo Cefalone, Monte Prena, Monte Camicia, Monte Bolza, Monte Ruzza), al Velino-Sirente, alla Maiella, ai Monti Marsicani, la sottostante Valle del Tirino, l'Altopiano di Navelli e in lontananza la Conca Peligna.
Nelle vicinanze della rocca, sul sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio, si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà, un tempietto eretto nel 1596 sul luogo dove, secondo la leggenda, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti[4].
La chiesa, probabilmente fondata su una preesistente edicola rinascimentale[6], presenta una struttura esterna a pianta ottagonale con un ambiente adibito a sacrestia appoggiato a una delle facciate e una cupola a otto spicchi. L'interno, articolato su un sistema di paraste tuscaniche, presenta un dipinto raffigurante la Vergine miracolosa e una scultura di San Michele armato[4].
La chiesa, oggi adibita a semplice oratorio, è meta di fedeli e devoti.
Nel 1968 il regista Romano Scavolini ha diretto un documentario dal titolo Nel silenzio dei sassi sullo spopolamento di Rocca Calascio.
A partire dagli anni ottanta del XX secolo il comprensorio aquilano del Gran Sasso e in particolare la rocca di Calascio sono stati utilizzati come ambientazione per numerosi film. Il primo lungometraggio è Amici miei - Atto IIº, nel 1982. Poi è stata la volta di Lady Hawke (USA, 1985) in cui la rocca (allora non ancora restaurata) era il rifugio dell'eremita impersonato da Leo McKern. Nel 1986 ospitò il cast de Il nome della rosa[9], vincitore di numerosi premi internazionali. Successivamente sono stati ambientati Il viaggio della sposa (ITA, 1997) e L'orizzonte degli eventi (ITA, 2005). È stato il set per diverse serie televisive come La Piovra 7 - Indagine sulla morte del commissario Cattani (ITA, 1995)[10] e, più recentemente, Padre Pio della RAI (ITA, 2006). La rocca è visibile anche in alcune scene del film The American (USA, 2010) con George Clooney, interamente girato nella provincia dell'Aquila, in particolare tra Sulmona, Castel del Monte, Capestrano, Calascio e Castelvecchio Calvisio.
Recensioni Basilica dei Santi Cosma e Damiano
Altre recensioni
Via in Miranda, 10, 00186 Roma, tel. +39 06 692 0441
Entrando si accede ad un piccolo chiostro con al centro una fontana. Proseguendo si accede alla piccola Basilica. Molto bella , vale la pena farle una visita.
---
Bella, da visitare sicuramente quando fate una passeggiate per via dei fori.
Si trova in via dei fori imperiali sulla sinistra quasi arrivati a piazza Venezia. Difronte il punto di informazione turistica.
Ci sono dei dipinti di Santa Rosalia di Palermo
---
Imperdível! Uma basílica dentro de outra. Como se fosse suspensa no ar. A interna de uma arquitetura romana imperial, reformulada e contornada depois, no século VI a.d.
Festa Madonna delle Grazie_Anno del Signore 2004 (Rientro in Chiesa della Processione)
UNA CHIESA A CIELO APERTO
UNA CHIESA A CIELO APERTO, La Madonna di Santa Maria, fraz di Ortona dei Marsi AQ. Raccogli un sasso simbolo della tua vita gioia e dolori.
ROCCA CALASCIO : uno dei Castelli più alti d'Italia #yglobearound #lostandforgotten #yGa
Ciao Ragazzi, dopo tanta attesa la Crew è finalmente tornata online con un nuovo video! Venite con noi a scoprire Rocca Calascio, una perla situata ad un'altitudine di 1460 mt nel Parco Nazionale del Gran Sasso e che con il suo castello e l'antico borgo medievale è considerata uno dei simboli dell'Abruzzo.
Per non perdere i video della Crew ricordati di iscriverti al canale ed attivare la campanella!
.
.
.
Continua a seguirci su:
Facebook:
Instagram: yGlobeAround