Chiesa di Santa Maria della Scala-Moncalieri TO
Chiesa collegiata di S. Maria della Scala - Moncalieri ( TO )
fonte Archeocarta
Carta Archeologica del Piemnte
Colonna Sonora
Scarlatti (1785-1757) Magnificat per Coro e Continuo
A. Vivaldi (1678-1741) Concerto in la minore RV 108 per flauto, archi e Continuo
J.S.Bach (1685-1750) “Nacht dir Herr verlanget mich” BWV 150
J. Christoph Bach (1642-1703) “Ich lasse dich nicht” per Coro e Continuo
Storia del sito:
Dopo l’abbandono di Testona, il flusso migratorio già in atto da tempo spinse gli abitanti di Testona ad arroccarsi sull’altura che dominava il corso del Po, dando origine al nuovo borgo di Moncalieri. All’esistenza di una chiesa nel nuovo borgo comunale, dedicata alla Vergine Maria, si accenna già nel 1232, ma stando ad alcuni legati testamentari, fatti dai testatori allo scopo di contribuire al completamento dell’edificio, nella seconda metà del XIII secolo la costruzione non era ancora completata. Le spese richieste avevano infatti messo in grave difficoltà le finanze della collegiata e un prevosto di essa, in particolare Ottone de Advocato dei signori di Trofarello, si impegnò a fondo per reperire i fondi necessari a portare a termine la costruzione. Non mancarono anche donazioni di terre, forniture di calce, di mattoni, prestazioni di trasporto dei materiali dalla fornace al cantiere con tutte le bestie da soma disponibili. Lo stesso vescovo di Torino, Tedisio, il 6 maggio 1318 contribuì donando ‘graziosamente’ al Capitolo moncalierese cento lire viennesi. Grazie a questi interventi la costruzione fu terminata intorno al 1330. L’organismo costruttivo originario subì dal Settecento in poi demolizioni, aggiunte, rifacimenti, ampliamenti mutilazioni e pseudo restauri, e solo nel 1963 una serie di interventi riportarono la chiesa all’incirca al suo primitivo aspetto.
foto filmato, Ieluzzi Pasquale
Chiesa Collegiata S.Maria della Scala -Moncalieri (Torino)
La chiesa, gotica, risale al 1300, poco dopo la fondazione della città di Moncalieri a metà del '200; ospita al suo interno il gruppo in terracotta del Compianto del Cristo Morto raffigurante la deposizione di Gesù
Moncalieri Chiesa Collegiata S. Maria della Scala - Akathistos
Associazione AKATHISTOS di Varese .
Moncalieri Chiesa Collegiata S. Maria della Scala.
30 settembre 2016
ICONA: PAROLA e IMMAGINE SACRA
Città d'arte: Moncalieri
Città d'arte: Moncalieri, città di antiche origini, conserva rilevanti testimonianze del suo passato: dalla medioevale chiesa di S. Maria della Scala ai palazzi e chiese barocchi sino al castello che domina la città. (giugno 2004)
Chiesa del Nazareno - Moncalieri, Italia
Chiesa Santa Maria la Scala
Chiesa Santa Maria la Scala
L'edificio presenta una facciata inquadrata, ai lati, da due coppie di lesene che poggiano su un alto basamento e terminano alla base di un frontone riccamente modanato. Al centro si trova il portale d'accesso, sormontato da un timpano arcuato dove è collocata la scultura della Madonna con Bambino; alla sommità si apre un finestrone rettangolare, leggermente incurvato nella parte superiore, che termina sotto il frontone. Nell'interno opere di Lorenzo De Caro.
Siena - Santa Maria della Scala plaza
a day trip to Siena
I più bei concerti a sistema veronese 8 - Santa Maria della Scala
Campanile XIV secolo ospita 5 voci in Fa#3, fuse in epoche varie,la più antica nel 1444 da Gasparino. La maggiore: kg 664, cm 104. La vecchia campana grande era stata fusa nel 1348 da Maestro Vittore.
Via Crucis: Rettorie di Trastevere
Church Services at the Basilica di Santa Maria Maggiore in Rome, Italy
From my 18 day trek though Italy, France, and Spain in June 2009.
Viagem a Europa 2008 - Roma - Igreja de Santa Maria Maggiori
Único vídeo que fizemos em Roma no 1° dia.
Mirko Glorioso vs Ayoub El Allami 16/06/2019 Muay Thai full rules 3x3 65 kg. Moncalieri
santa maria maggiore 2
Roma
Due giorni piccanti al Real Collegio
LUCCA - Taglio del nastro per Lucca piccante la due giorni di mostra mercato sul peperoncino, con dibattiti e convegni incentrati sulle proprietà nutrizionali, cosmetiche e mediche di questa pianta.
4 MONCALIERI TO IL CASTELLO
13 marzo 2019 - L'assedio di Torino e la dimensione spirituale
La mostra (13 marzo-30 aprile) coglie l’occasione del 390° anniversario di nascita del Beato Sebastiano Valfrè (9 marzo 1629), che tanta parte ebbe all’epoca dell’assedio nell’assistenza alla popolazione assieme alla Beata Maria degli Angeli, per approfondire gli aspetti religiosi, di devozione, di assistenza e di solidarietà umana e spirituale svolta dalla Chiesa torinese in un momento significativo della vita di Torino e della sua popolazione.
Tra i documenti storici che si esporranno: sei incisioni pregiate dei Patroni della Città nominati nel periodo con delibera comunale e custoditi dall’Archivio Storico della Città, e i due grandi dipinti dell’epoca relativi ai due citati Beati, normalmente custoditi rispettivamente nelle sale interne dell’Oratorio di San Filippo Neri e del Carmelo di Moncalieri.
L’inaugurazione della mostra “Torino e l’assedio 1706. La dimensione spirituale” è prevista il 13 marzo alle ore 17,30, ingresso libero.
Nel corso dell’inaugurazione, la presentazione del recente libro “L’Epistolario del Beato Sebastiano Valfrè, scritti di un fedele dispensatore dei misteri di Dio”, edito da Centro Studi Piemontesi, a cura dell’autore Daniele D’Alessandro.
La mostra, aperta liberamente al pubblico e inserita anche nel normale percorso di visita guidata, costituisce un determinante potenziamento dell’offerta culturale del museo, unico nel suo genere, per far conoscere e promuovere la storia della città alle scuole, ai cittadini e ai turisti.
La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Mario ed Anna Magnetto ed è sostenuta dalla Società Reale Mutua di Assicurazioni.
Curatori gli studiosi Daniele Bolognini e Daniele D’Alessandro.
Dopo le recenti celebrazioni del sessantennale della scoperta della vera scala di Pietro Micca, avvenuta il 1 ottobre 1958, e per favorire il percorso di avvicinamento al 60° anniversario della inaugurazione del museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706 nel centenario dell’Unità d’Italia (1961-2021), è intenzione della Direzione del museo dedicare particolare attenzione e promuovere l’esposizione al pubblico in tempi successivi dei tanti documenti storici meno noti posseduti da enti diversi della Città attinenti agli eventi e ai protagonisti di quel particolare momento, vissuto con grande partecipazione da tutta la popolazione.
Parte, pertanto, da quest’anno e per i prossimi due fino al Sessantennale, un percorso di approfondimento tematico durante il periodo corrispondente ai 117 giorni dell’assedio attraverso successive mostre temporanee all’interno del museo Pietro Micca, in un particolare spazio dedicato ed attrezzato, per integrare il valore espositivo del normale percorso di visita e offrire alla curiosità cimeli storici normalmente nascosti.
Moncalieri sotto le stelle 2015
Festival prodotto dalla Fondazione Dravelli presso Il Giardino delle rose del Castello di Moncalieri
I Tesori di S.Maria di Castello: prima parte
Breve panoramica di alcuni dei Tesori racchiusi all'interno della Chiesa e del Museo di Santa Maria di Castello a Genova.
Attualmente il complesso, sito in Salita Santa Maria di Castello 15, è visitabile grazie ai volontari dell'Associazione Culturale Santa Maria di Castello.
servizio di Mauro Gaggero
video di Alessio Bixio
2014© The Genoa Municipality Channel