La chiesa di Santa Maria della strada (Matrice) monumento di interesse nazionale
Cerimonia di consegna - da parte del presidente e vicepresidente SIPBC Molise - al (vice)sindaco di Matrice della copia del documento del 9 gennaio 1889
Molise raccontato da Franco Valente: Abbazia di Santa Maria della Strada (Matrice - CB) 1 di 3
Una serie di documentari per far conoscere la piccola regione del Molise, con l'accompagnamento del professor Franco Valente e di Nicola De Santis.
Visita alla Chiesa di S.Maria della Strada nel comune di Matrice (CB), Lunedì 23-04-2012
Una breve visita presso una delle più belle e caratteristiche chiese della provincia di Campobasso.
Stiamo parlando della Chiesa di Santa Maria della Strada, sita nel comune di Matrice, a pochi km dal capoluogo di regione molisano.
Immersa nel verde di una piccola collinetta e dei campi circostanti.
A pochi metri dalla chiesa vi è anche un caratteristico punto ristoro, un'area pic-nic ed un punto di sosta per i camper.
Da non perdere.
Santa Maria della Strada - Matrice (Molise)
La basilica longobarda di Santa Maria della Strada. Incontro del 30 luglio 2011. Apertura dei lavori da parte del sindaco Domenico Antonio Zampini, moderatrice l'archeologa Gabriella di Rocco.
L'arch. Franco Valente illustra la storia della chiesa attraverso uno dei suoi consueti e affascinanti viaggi a ritroso nel tempo alla scoperta delle bellezze artistiche del Molise.
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel:
Santa Maria della Strada (Molise)
Promozione territoriale
Santa Maria della Strada Matrice (CB)
Chiesa Romanica del 1148
info: lucianobaccaro.com
lucianobaccaro@yahoo.it
On Board Camera,con lo Scooter,Chiesa di S.Maria della Strada-Campobasso, 23-04-2012
A bordo del mio scooter, ho percorso il tragitto che dalla Chiesa di Santa Maria della Strada , nel comune di Matrice (CB) conduce alle porte di Campobasso.
MTB Santa Maria della Strada (tratturo Matrice)
In bici lungo il trattro da Campobasso a Matrice
La Sagra del Prosciutto... Santa Maria della Strada - Matrice (CB)!
La Sagra del Prosciutto... Santa Maria della Strada - Matrice (CB)!
Ferragosto Matriciano!
S Maria della Strada Matrice (CB) DJI PHANTOM 3 STANDARD
I miei occhi...quelli del drone.
Riprese effettuate con il mio Phantom 3 Standard a questa splendida chiesa medievale che si trova a Matrice un comune nella provincia di Campobasso
Ferragosto Matriciano - Santa Maria della Strada_Riprese Pino Barbi
Riprese Peppino Barbiero
Splendori artistici d'Abruzzo e Molise: Franco Valente racconta due chiese longobarde del Molise
In questo video omaggio l'architettura medievale del Molise, spcialmente il romanico e l'architettura longobarda: le chiese di San Giorgio di Petralla Tifernina (CB) e la chiesa basilica di Santa Maria della Strada nella campagna di Matrice (CB). Ho montato la conferenza di Franco Valente del 24 gennaio 2020 presso L'istituto superiore Pantini Pudente di Vasto (CH), insieme a video che mostrano con particolarità la bellezza di queste due chiese, insieme a una puntata registrata da Franco Valente una quindicina d'anni fa sulla chiesa di Santa Maria della Strada
Matrice (Campobasso) 2012
Matrice (Campobasso) 2012
VideoGalleria fotografica Chiesa Matrice - Scilla (RC) - Italy
Molise raccontato da Franco Valente: la chiesa collegiata SS. Annunziata di Venafro (parte 1 di 2)
Una serie di documentari per far conoscere la piccola regione del Molise, con l'accompagnamento del professor Franco Valente e di Nicola De Santis.
Chiesa Matrice San Nicola (Mola di Bari)
“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.”
(Cicerone)
COMUNI AL VOTO 2011 - MATRICE
servizio a cura di TVI MOLISE (tvimolise.it)
Petrella Tifernina, 24mar18 - Il digitale divino
Tour virtuale in tre chiese romaniche del Molise: San Giorgio martire di Petrella Tifernina, Santa Maria della Strada a Matrice e Santa Maria di Faifoli a Montagano
Link delle foto ...
Joanne Fiorucci 26-3-18
Just fantastic, congratulation to all who are behind this project
Don Domenico di Franco, parroco di Petrella Tifernina ha scritto : Con la tua professionalità riesci a fare meraviglie e magie. Auguri di buona Pasqua.
Turismo della Memoria Matrice (CB) 06
Franco il venezuelano
Molise: 10 motivi perché devi visitare assolutamente questa terra!
Il Molise esiste o no? Eccome esiste!! Con questo video di 10 minuti spero di far capire che la regione è magnifica, ma solo sottovalutata e mal sfruttata dalla politica.
Ho preso le foto e le immagini più belle, che riguardano i paesaggi naturali, i borghi, le città e i monumenti più belli e rappresentativi di tutta la regione!
I borghi più belli d'Italia, come Frosolone, Fornelli, Oratino, Agnone, Sepino, i castelli e le roccaforti: il castello Monforte di Campobasso, il castello Panfone di Venafro, il castello angioino di Civitacampomarano, il castello svevo di Termoli, il castello D'Alessandro di Pescolanciano, il castello Pignatelli a Monteroduni, le splendide abbazie medievali: la chiesa di Santa Maria di Canneto a Roccavivara, la chiesa di Santa Maria della Strada in Matrice, l'abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, le cattedrali e le basiliche: la cattedrale di San Pietro a Isernia, il duomo di Bojano, la cattedrale dell'Assunta a Venafro, la cattedrale di Termoli in stile romanico pugliese, la cattedrale di Trivento, poi Agnone, patria della Fonderia pontificia di campane Marinelli, il santuario dell'Addolorata di Castelpetroso, i siti archeologici di Pietrabbondante col teatro sannitico, Altilia Saepinum presso Sepino...e il gustoso cibo molisano!
Il racconto della transumanza molisana sul New York Times soltanto nello scorso settembre, ad opera di Maria Russo, giornalista americana con origini molisane (di Frosolone), ha lasciato il segno. E così il popolare quotidiano statunitense ha pensato bene di inserire il Molise, a sopresa, tra le tre mete ideali italiane – in un totale di 52 destinazioni – per questo 2020. La regione con Isernia e Campobasso condivide il privilegio con la Sicilia e Urbino.
Per il resto, il quotidiano indica mete abbastanza scontate come Tokyo, dove quest’anno si svolgeranno le Olimpiadi, o le Bahamas, di recente colpite dall’uragano Dorian e in fondo sempre un ever green. E poi la Groenlandia, emblema dei cambiamenti climatici a causa dello scioglimento dei ghiacciai.
L’indicazione del Molise è accompagnata da una certa ironia, stavolta perlomeno benefica: “Non ne avete mai sentito parlare? Non sentitevi in imbarazzo – scrive il Times, precisando che è una meta ideale per chi è in cerca di un’Italia “al tempo stesso tradizionale e incontaminata“. Ancora una volta è la transumanza a fare la differenza, insieme al sito di Sepino.
Occorrerà capire che impatto avrà la notizia a livello internazionale e soprattutto per i ritorni turistici in Molise. Il problema è che la maggior parte dei media internazionali sta riportando i nomi delle località del proprio Paese. Anche in Italia sta avvenendo questo: ad esclusione del quotidiano La Repubblica e di pochi altri, a dare risalto alla notizia sono soprattutto giornali locali, chi esalta la Sicilia, chi Urbino e chi, appunto, il Molise. Però da un sasso potrebbe nascere una valanga.