Venerdì il Coro Polifonico Citta di Tolentino in concerto con il Requiem di Mozart
Dopo l'incontro Il Requiem dalla parte dell'Ascoltatore, svoltosi questo pomeriggio nel salone San Giorgio della Basilica di San Nicola, guidato dal Professor Luigi Livi del Conservatorio di Pesaro, il Coro polifonico Città di Tolentino proporrà venerdi11 aprile, alle ore 21:15, al Santuario di Santa Maria della Tempesta il REQUIEM di Mozart.
Inno al Signore della tempesta (Puri) Corale San Gerardo Maiella
Concerto natalizio eseguito presso la chiesa del convento Francavilla Fontana
Direttore: Debora Rossini
Oboe: Gianvito Carriero
Pianoforte Carmine Saponaro
Clarinetto: Simone Saponaro
Santo Stefano Rotondo, Pomarancio, Ecclesiae militantis triumphi, Martirio del Santo (manortiz )
Scene di martirio con affreschi del Pomarancio, Tempesta e Bril (1582-1591)
Niccolò Circignani detto il Pomarancio ed Antonio Tempesta
The Basilica of St. Stephen in the Round on the Celian Hill (Italian: Basilica di Santo Stefano al Monte Celio, Latin: Basilica S. Stephani in Coelio Monte) is an ancient basilica and titular church in Rome, Italy. Commonly named Santo Stefano Rotondo, the church is the National church in Rome of Hungary dedicated to Saint Stephen and Saint Stephen of Hungary. The minor basilica is also the rectory church of the Pontifical Collegium Germanicum et Hungaricum.
The walls of the church are decorated with numerous frescoes, including those of Niccolò Circignani (Niccolò Pomarancio) and Antonio Tempesta portraying 34 scenes of martyrdom, commissioned by Gregory XIII in the 16th century. Each painting has a titulus or inscription explaining the scene and giving the name of the emperor who ordered the execution, as well as a quotation from the Bible. The paintings, naturalistic depictions of torture and execution, are somewhat morbid, if not gruesome. (Wiki)
Gallipoli, la processione di Santa Cristina tra i vicoli e il mare
Il 24 luglio Gallipoli si ferma: la processione di Santa Cristina parte dall’antica chiesa della Puritate e sfila tra i vicoli e il mare della città vecchia. E’ un rito collettivo di grande suggestione e bellezza, che nasce per la devozione alla santa che - secondo la tradizione - salvò la città bella da un’epidemia di colera ai primi dell‘800.
Tra tutte le tradizioni di questa giornata, quella più inquietante è “la steddha”, la cattiva stella. Il vero gallipolino oggi non fa il bagno in mare perché sa che Santa Cristina porta la steddha e lui rischia di morire.
Per la processione tutti si fermano: alberghi, ristoranti, attività commerciali. Un’intera comunità, gonfalone e sindaco in testa, sfila tra i vicoli della città vecchia. Il percorso è difficile: i portatori devono alzare e abbassare la statua, governarla come se fosse una barca in mezzo alla tempesta. l’unica tappa prolungata è quella nel convento del Carmelo, per consentire una preghiera alle suore di clausura. Siamo nel cuore di Gallipoli: turismo e devozione, antico e moderno, sacro e profano si fondono insieme.
Una volta terminato il giro della città vecchia, la processione attraversa il ponte seicentesco per sfilare nella città nuova e per un saluto alla piccola cappella dedicata alla santa che sorge proprio nel seno del canneto.
Le luminarie brillano, il seno del Canneto luccica, il castello è tornato a splendere: Gallipoli non è mai stata così bella.
San Nicola da Tolentino - 10 settembre
Per il patronato della maternità, accanto alla Madre della Madonna, può ben figurare quel benevolo intercessore che è San Nicola da Tolentino. È pur vero che il ventaglio di ausilio miracoloso attribuito a San Nicola dalla vastissima ancor oggi devozione popolare è molto ampio: dalle malattie alle ingiustizie, dalla tirannia ai danni patrimoniali, dagli incendi alla liberazione delle anime purganti. Ma l’intercessione nella maternità, specialmente se in età avanzata, ha una propria ragione particolare.
Proseguono le manifestazioni dedicata a San Nicola da Tolentino
Proseguono i festeggiamenti dedicati a San Nicola da Tolentino con manifestazioni sia civili che religiose.
Martedì 10 settembre è stata celebrata in mattinata una solenne celebrazione liturgica, presieduta da Don Jacopo Foglia, fresco di investitura sacerdotale e alle ore 18:30 si è svolta una Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Scanavino, agostiniano, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine.
Santa Messa presso l'Ospedale di Macerata
SOSTIENICI
Tutti i servizi che offriamo sono totalmente gratuiti e svolti con generosità dai nostri giovani. Se vuoi sostenerci e fare in modo che possiamo realizzarli sempre meglio ora puoi farlo con una piccola donazione. Grazie in anticipo.
Sito:
Facebook:
Twitter:
Google+:
CLAUDIO BRIZI & MICHELE MONTEMURRO all'Orgue à Célesta Mustel a quattro mani
Canale CLAUDIO BRIZI:
Playlist MICHELE MONTEMURRO: Chiavenna (SO), chiesa di Santa Maria, 27/04/2019 - Prove di concerto: Claudio Brizi e Michele Montemurro, all'Orgue à Célesta Mustel a quattro mani, suonano La Danza della Fata Confetto (da LO SCHIACCIANOCI, Op.71) di P.I. Cajkovskij (1840-1893), nella trascrizione di Claudio Brizi. Fotografie, ripresa ed editing video di Luca Durand.
Terremoto: la solidarietà di Cremona verso le chiese parrocchiali - Marco Bergamaschi
INNO A SAN MARTINO CHORAL SS FELICE E MARTINO di Massascusa (SA).wmv
INNO A SAN MARTINO, a due voci (soprani e contralti) e organo! Eseguito dalla Corale Ss Felice e Martino di Massascusa, che ha aperto la 3° EDIZIONE DELLA FRATERNITA' CORALE, IL 10 NOVEMBRE 2012, nella Chiesa Madre di San Felice p, in occasione della Solennità di San Martino protettore di Massascusa di Ceraso! Direttore M. Gian Paolo Iannotti, all'organo il Maestro MARIO FELICELLA!
Molfetta-Oratorio San Filippo Neri
...i ragazzi cantano l'inno.
Reportage Rep.tv Terremoto Ischia 23 Agosto 2017
Il reportage di RepubblicaTV con l'intervista alla geologa campana dott.ssa Flavia Bova.
Terremoto Ischia, Mazzara (Legambiente): Nuove case appaiono nell'arco di settimane
E' questa la denuncia lanciata dal presidente della sezione di Legambiente dell'isola di Ischia Giuseppe Mazzara. A volte è possibile vedere urbanizzazioni laddove pochi mesi prima non c'era niente - afferma Mazzara - Su tutta l'isola si nota una grande espansione di urbanizzazione sul territorio, per la maggior parte illegale. Il terremoto? Era assolutamente prevedibile che ci sarebbero stati crolli nel punto dove sono avvenuti. Quella è storicamente una zona ad alto rischio sismico, aggiunge. Opinione confermata anche da una giovane geologa campana, Flavia Bova. A Casamicciola ci troviamo in una zona di cresta, collinare, questo può aver inciso sul disastro. Oltre al fatto che le case sono datate e non a norma - spiega - Che poi, dopo i terremoti, si spendono più soldi a ricostruire da capo che progettare secondo norme antisismiche.
Cesare Cremonini - La Nuova Stella Di Broadway
Ascolta qui :
Music video by Cesare Cremonini performing La Nuova Stella Di Broadway. (C) 2013 Trecuori srl
Lyrics :
Lui era un business man con un'idea in testa
Lei ballerina di jazz
Leggeva william blake vicino a una finestra, lui beveva caffè
Guardando quelle gambe muoversi pensò è una stella
Pensava a fred astaire
E chi non ha mai visto nascere una dea
E chi non ha mai visto nascere una dea
Non lo sa, che cos'è la felicità
Lui, garofano rosso e parole
Una vecchia cabriolet
Lei, vestita come la rogers, fulmini e saette
Lassù, nel cielo blu, il loro nome
Argento fra le stelle
New York, New York
È una scommessa d'amore
Tu chiamami e ti vestirò
Come una stella di Broadway
New York, New York
È una scommessa d'amore
Tu chiamami e ti vestirò
Come una stella di
Lui si svegliò senza lei, nudo nella tempesta
Là fuori union square, entrava luce al neon
Dal vetro di una finestra, l'odore del caffè
Guardando quelle gambe muoversi pensò è una stella
Pensava a fred astaire
E chi non ha mai visto nascere una dea
Non lo sa, che cos'è la felicità
Lui, garofano rosso e parole, una vecchia cabriolet
Lei, vestita come la rogers, fulmini e saette
Lassù, nel cielo blu, il loro nome
Argento fra le stelle
New York, New York
È una scommessa d'amore
Tu chiamami e ti vestirò
Come una stella di Broadway
New York, New York
È una scommessa d'amore
Tu chiamami e ti vestirò, come una
Come una stella di
New York, New York
È una scommessa d'amore
Tu chiamami e ti vestirò
Come una stella di Broadway
New York, New York
È una scommessa d'amore
Tu chiamami e ti vestirò
Come una stella di
Santi e Beati - 7 Maggio - Santa Flavia Domitilla
Santi e Beati
7 Maggio - Santa Flavia Domitilla
Conduce: Don Donato Vicini