Italia - Cascia (Perugia)
Cascia è un comune italiano di 3.261 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
Fa parte della Comunità Montana Valnerina.
Santa Rita, nata nella frazione di Roccaporena nel 1371, vi morì nel 1447. La suora, canonizzata nel 1900, visse tra il 1381 e il 1457. Oggi la santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissima gente si reca ogni anno in pellegrinaggio durante le celebrazioni ritiane al Santuario a lei consacrato.
- La chiesa di San Francesco, in stile gotico che conserva in facciata un rosone e un portale ogivale.
- La chiesa di Sant'Antonio Abate, originaria del Quattrocento ma ristrutturata e modificata in epoca barocca che all'interno conserva un ciclo di tele sulla Storia di Sant'Antonio.
- La chiesa di Santa Maria della Visitazione, antica collegiata di Santa Maria, è uno degli edifici più antichi della città, di origine longobarda, ma fortemente rimaneggiata in seguito ai danni riportati nei terremoti. Al suo interno si conserva un Crocifisso ligneo del 1400.
- È di epoca gotica anche la chiesa di Sant'Agostino, al cui interno si trovano affreschi di scuola umbra e perugina.
- La basilica e il monastero, appartenenti al santuario di Santa Rita da Cascia
- Palazzo Carli, sede della biblioteca comunale.
- Tempio romano di Villa San Silvestro.
- Palazzo Santi, sede dell'omonimo Museo civico.
Il territorio di Cascia presenta, insieme a quello di Norcia, il più alto livello di sismicità in Umbria. Nel corso della storia la cittadina è stata vittima di alcuni terremoti particolarmente distruttivi. Oltre al già menzionato evento catastrofico del I secolo a.C. ricordiamo quelli dell'autunno-inverno del 1300, del novembre del 1599 e del gennaio 1703. Quest'ultimo, particolarmente cruento, causò la morte di oltre 700 persone.
Ricostruzione 3d Santuario Monastero della Visitazione - Reggio Calabria
????????Quanti di voi, alzando gli occhi verso l' Aspromonte vedono dominare questo Splendido monastero su tutta Reggio Calabria ?????
Monastero della Visitazione di Santa Maria - Aerofotogrammetria e ricostruzione 3d ???? sembra un video girato nella realtà ma è una ricostruzione 3d fornita dalla fusione di centinaia di foto che rendono il modello fedele al centimetro ???? un altro utile utilizzo dei droni nella valorizzazione delle opere urbanistiche ????
Ordine del Santuario: Ordine della Visitazione Santa Maria.
Storia: L’antico Monastero della Visitazione Santa Maria di Reggio in Calabria nasce per volontà delle tre sorelle Musitano: Angela, Flavia e Virginia. Il monastero sorge nei pressi di Campi di San Nicola di Orti ed è stato edificato proprio per accogliere le tre sorelle desiderose di consacrarsi a Dio. Immergendosi nella preghiera e nella solitudine del mondo monacale scelsero di avvicinarsi all’ordine fondato da Francesco di Sales: la Visitazione della Santa Maria. La giovane comunità alle origini era formata da dodici “aspiranti” sorelle, ottenuta l’approvazione dall’Arcivescovo di Reggio Calabria Monsignor Damiano Polou, si insediarono nel monastero ufficialmente l’11 novembre del 1754. L’anno seguente, rileggendo gli scritti del carteggio del monastero, risulta che giunse per la formazione delle sorelle, direttamente dal monastero di Palermo, Madre Giovanna Teresa de la Perouse, professoressa del Monastero d’Annecy. Malgrado le buone intenzioni la formazione non si concluse a causa della difficile situazione politica di quel tempo. L’ordine pertanto fu riconosciuto ufficialmente solo nel 1840 dal Monastero di Napoli e dalla comunità di Reggio Calabria. Da quel giorno nonostante le guerre che ne seguirono la comunità rimase sempre unita sebbene abbia avuto diverse sedi: il primitivo monastero situato presso l’attuale Piazza Italia sulla collina del Salvatore e a partire dall’8 dicembre 2005 l’odierno monastero presso Campi di San Nicola di Orti.
La struttura architettonica del nuovo monastero racconta lo stile di vita della Visitazione; semplicità, umiltà e modernità che ne costituiscono la vera spina dorsale della scelta progettuale. Risalta l’aspetto architettonico severo e deciso; all’interno della clausura tutti i luoghi più importanti, dal capitolo alla sala delle assemblee, dal refettorio al coro, che si affacciano sul chiostro principale. I chiostri minori espongono gli ambienti di servizio e di lavoro.
L’organismo architettonico della chiesa è privo di decorazioni e lo stile armonico distingue lo spirito di semplicità di tutta la costruzione. La navata è divisa fisicamente nella parte presbiterale da un arco e da un gradino che rialza l’ambiente ed è caratterizzato dalla presenza di un importante altare in pietra.
Santo del Santuario: San Francesco di Sales.
Da vedere: Nella chiesa il fondale dell’altare è in pietra, realizzato con una parete curva absidale decorata con un mosaico rappresentante il sacro Cuore di Gesù, realizzato da padre Ivan Marko Rupnik e dal Centro Aletti, dono di un anonimo.
Esperienze spirituali: Nel Monastero si può partecipare ad esercizi spirituali e all’Ufficio Divino.
Festività significative: 24 gennaio: San Francesco di Sales; 11 agosto: Santa Giovanna Francesca de Chantal.
Libro consigliato: Gioia G., Nello spirito della Visitazione. La testimonianza contemplativa di Madre Maria Amata Fazio, San Paolo, Cinisello Balsamo, Milano 2006.
Curiosità: La foresteria accoglie chi vuol ritirarsi in un’oasi di silenzio e di preghiera per single o per piccoli gruppi mettendo a disposizione refettorio, sala incontri e cucina.
CASCIA.mp4
Cascia in provincia di Perugia(Umbria) fa parte della Comunita' montana Valnerina.E' un centro conosciuto in tutto il mondo per la devozione a Santa Rita.
Santa Maria del Molise
Santa Maria del Molise
La Basilica di Santa Rita da Cascia dopo il terremoto con il drone
Video fornito dall'Ufficio Stampa della Basilica di Santa Rita da Cascia
Leggi l'articolo qui:
Cascia (PG) - S.Francesco
A coloro che diranno immediatamente che queste due campane non vanno, chiedo di riflettere. Penso infatti che siamo di fronte a due splendidi pezzi storici. L'utilizzo che se ne fa (in questo caso il suono contemporaneo di tutte e due) non le valorizza visto che hanno la stessa nota più o meno.
Ho anche altri dati e foto.
L'audio e il video potrebbero coincidere non perfettamente visto che sono di due suonate diverse.
A voi.
Cascia (PG) - Terremoto, controlli per chiesa di San Francesco (18.03.17)
- Cascia (Perugia) - Terremoto, controlli per chiesa di San Francesco (18.03.17)
Cascia (PG) campana Civica
Campana medievale in Fa#3 crescente dell'anno 1300 posta sulla torre civica di Cascia (PG). Questa campana era tra quelle dell'Umbria che un tempo venivano suonate a rinterzi (cioè come il campanone di Gubbio). A suonare con questa tecnica nella ValNerina rimane solo (che io sappia) Ferentillo (più verso Terni).
Per essere una campana medievale la reputo musicalmente molto dritta e molto particolare al tempo stesso. A me personalmente ha sempre fatto impazzire.
Presente anche un Re4 crescente per i quarti.
La Viola ovvero la Grossa di S.Maria in Cascia (PG)
La Viola Reb3 calante fusa nel 1958 da Pasqualini di Fermo (AP) nella chiesa di S.Maria in Cascia dove fu battezzata S.Rita.
Altre tre campane presenti (Mi3 calante, Re4 calante, Mi4): tutte e tre della seconda metà del settecento (solo sul Re4 c'è scritto anno giubilare 1750, mentre le altre due malgrado l'assenza di data sono di Serafino Donati (il Mi3), e Giovanni Battista Donati di Aquila (il Mi4) già fonditore del famoso campanone civico di GUBBIO.
CAMPANILE DELLA BASILICA DI SANTA RITA DA CASCIA (PG)
Campane della Chiesa di Santa Maria della Pietà di Preci
Suonata eseguita dal Gruppo Campanari di Arrone Maggiori info le trovate sul nostro sito:
Le campane di Roccaporena (PG) chiesa di San Montano
Roccaporena, chiesa di San Montano. Plenum per un battesimo.
So che questo video era già in rete grazie a ReporterAG ma ho voluto metterlo su YT lo stesso.
Vi spiego com'è mndata:
Nell'andare a Norcia per il raduno nazionale campanari, ci siamo fermati a Cascia (dove non sono riuscito a riprendere il din-don allegrezza perchè ho schiacciato male i tasti della telecamera) e a Roccaporena. Quando sono entrato mi ero accorto che ci fosse la cattedrale ma non mi ero accorto che dietro la cattedrale c'era la chiesa di San Montano fin quando da star sul parcheggio nan mi sono trovato il campanile a vela sotto al naso. In un primo momento ho pensato fosse chiusa perchè la porta di destra era chiusa ma a sinistra vedo che è aperta e una bambina che viene battezata al che io e Francesco il Campanaro (ex francesco Checco futuro campanaro barbieri) abbiamo aspettato che la celebrazione finisse per chiedere al parroco se potevamo suonare e lui ha accettato. Lo ringrazio molto. Così ci siamo fiondati alle corde e abbiamo cercato di suonare il meglio possibile, ma non è stato facile perchè essendo i bracci lunchi e storti non riuscivamo a farle rintoccare bene, alla fine ho adottato un compromesso cioè io prima tiravo abbastanza forte e poi saltavo aggrappandomi alla corda per fare da zavorra e ha funzionato. Purtroppo in questo video c'è solo la parte iniziale ma spero che vi piaccia. Da questo viddeo si riprende il solito ordine. un video ogni 4-5 giorni o sennò mi tocca fare dei periodi giganti dove non metto niente perchè non riesco a registrare.
Il Monastero della Visitazione a Reggio Calabria
Il Monastero della Visitazione a Reggio Calabria
Servizio di Giacomo Avanzi
Chiesa Santa Maria della Consolazione - Orvieto
È famoso nel mondo il Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi, appena fuori il centro storico delimitato dalle mura medievali. La progettazione è il frutto della cultura artistica rinascimentale, che da Firenze si trasmise anche al resto d'Italia. Dalla pianta centrale a croce greca si sviluppa in altezza per culminare in una cupola centrale, circondata da altre quattro situate a croce. Internamente tende a somigliare alla Basilica di San Pietro, com'era nelle intenzioni del presunto progettista, il rinascimentale Donato Bramante.
Positano Primavera '08! Chiesa Santa Maria Assunta! Spiaggia
La storia della Chiesa di Santa Maria Assunta è legata a quella del monastero benedettino di Santa Maria, che secondo tradizione non documentata sarebbe stato eretto in occasione dell'arrivo a Positano dell'icona bizantina della Madonna, ancor oggi venerata nella nostra Chiesa.
Più verosimilmente, invece l'abbazia fu fondata nella seconda metà del secolo X; il primo cenno documentale di essa lo ritroviamo in un manoscritto della fine del Esc. XI, con il quale il duca Mansone del Monastero Sergio di Sorrento concedeva all'abate di Santa Maria di Positano la libera navigazione nelle acque del suo ducato.
Tradizione Popolare:
La leggenda narra che, tanti anni fa, all'incirca nel XII secolo d.C., una nave che trasportava un quadro della Madonna Assunta, di tipo Bizantino, stesse solcando le acque del Mar Tirreno, dinnanzi all'allora paesino di Positano. C'era bonaccia ed il veliero non riusciva in nessun modo a riprendere il mare, quando i marinai sentirono una voce che diceva POSA POSA...Posa Posa, ovvero fermatevi lì, in quel posto, quasi proveniente dal quadro della Vergine Maria. Così si avvicinarono alla riva. I Positanesi, che da questo evento presero il loro nome, presero il quadro della Vergine e lo portarono nella Chiesa che oggi è situata nella piazza centrale del paese, Piazzetta dei Mulini. La lasciarono lì, ma al mattino miracolosamente questo era sparito e fu ritrovato vicino al mare, su di un campo di ginestre. Si pensa che anche lì ci fosse stato un miracolo, in quanto il quadro era arrivato lì da solo. Fu così allora che i Positanesi iniziarono in quel punto la costruzione della nuova chiesa dedicata, appunto, a Maria Assunta, festeggiata con ogni onore il 15 agosto di ogni anno. Oggi la chiesa è una delle più belle presenti in Italia. Tra gli abati commendatari che ressero l'abbazia di Positano ricordiamo il cardinale Vincenzo Maria Orsini, divenuto poi Papa Benedetto XIII.
Veduta dalla spiaggia, della piccola e stupenda Positano, cittadina della costiera amalfitana!
CHIESA DI SAN SILVESTRO IN CAPITE
La chiesa e l'annesso monastero basiliano furono fondati nell'VIII secolo da papa Stefano II o dal suo successore e fratello, papa Paolo I, nel palazzo familiare, sulle rovine di un tempio circolare dedicato al sole, fatto innalzare dall'imperatore Aureliano. Il luogo di culto venne inizialmente intitolato ai santi Silvestro e Stefano. Dal 1855 la chiesa fu ufficiata dai padri pallottini inglesi, i quali crearono nel quadriportico antistante, un raccolta di iscrizioni. Il convento venne espropriato dallo Stato italiano nel 1876 e fu trasformato nella sede della Posta centrale da Giovanni Domenico Malvezzi nel 1878. È considerata la chiesa nazionale inglese a Roma ed è uno dei punti di riferimento della comunità degli immigrati filippini a Roma. VIKIPEDIA
Campane di Cascia
Questo video è un tributo alla bellissima città di Cascia, sita nel cuore della Valnerina. La città è ricca di storia e possiede svariate chiese con campanili e campane. Gran parte delle riprese che compongono il filmato sono state girate durante la bellissima Processione della Madonna Addolorata, che si celebra nel mese di Settembre, durante la quale suonano tutte le campane della città (nella medesima giornata suonavano anche alle 5 di mattina).
Nel libro “Campane e Campanari della Valnerina” parliamo in maniera approfondita delle campane di Cascia in quanto la loro bellezza ed importanza artistica, storica e culturale, si interseca anche con altri luoghi. Per rendere l'idea, basti pensare che la Viola (nel libro vedrete a quale chiesa appartiene), oltre ad essere la campana più grande della città è anche la più grande (per diametro) della Valnerina (in tal senso è anche tra le più grandi dell'Umbria). In tal senso l'opera contiene anche una preziosissima testimonianza storica.
Purtroppo non è stato possibile visitare e riprendere tutte le campane della città in quanto a causa del sisma del 2016.
Nel filmato vediamo: il suono orario della Torre Civica, il plenum delle campane della Basilica di Santa Rita, la suonata solenne delle campane della Collegiata di Santa Maria, le campane di quest'ultima e della Torre Civica durante la Processione della Madonna Addolorata, il Campanone della chiesa di Sant'Antonio, una campana della chiesa di San Francesco ed il mezzogiorno della basilica di Santa Rita.
Auspico che il mio libro, oltre ad essere utile al fine della tutela e della salvaguardia del patrimonio campanario, costituisca uno stimolo per il lettore ad approfondire la storia delle campane della propria comunità anche attraverso la salita sul campanile o almeno ad un livello elementare come la conoscenza orale. Chiunque fosse interessato all'acquisto, il volume è in vendita al prezzo di euro 18,00, può scrivere all'indirizzo mail rccd21@yahoo.it.
Chiunque voglia approfondire l'argomento “Campane” può visitare il sito campanariarrone.it
Spero che il filmato sia gradito. La Valnerina è una terra meravigliosa. Visitatela.
Vigili del Fuoco - Cascia - Lavori presso la Basilica di Santa Rita - www.HTO.tv
Vigili del Fuoco - Cascia - Lavori presso la Basilica di Santa Rita -
Sono iniziati nella zona del centro storico a ridosso della Basilica di Santa Rita, i lavori di consolidamento e messa in sicurezza di un edificio privato gravemente lesionato. Il termine dei lavori, renderà possibile la riapertura al pubblico di un importante via turistica di accesso alla Basilica e la riapertura di botteghe artigiane e numerosi negozi di souvenir
Virtual tour della Chiesa di San Benedetto della piazza di Norcia (360°)
Norcia: piazza San Benedetto e virtual tour della Chiesa di San Benedetto a 360°
foto e video a cura di ABC OnLine
Cascia (PG) - Terremoto, recupero opere nella chiesa di San Martino (09.12.16)
- Cascia (Perugia) - Terremoto, recupero opere nella chiesa di San Martino (09.12.16)