Arezzo: Santa Maria delle Grazie.flv
- Chiese di Santa Maria delle Grazie di Arezzo
Santa Maria delle Grazie, Arezzo
Santa Maria delle Grazie, Arezzo
Particolare del portico progettato da Benedetto da Maiano
GPS: 43°27'03.1N 11°52'57.6E
AREZZO_CHIESA S. MARIA DELLE GRAZIE
Alle porte di Arezzo in Toscana, la singolare chiesa di Santa Maria delle Grazie possiede un altare in marmo di Andrea della Robbia. Tratto dalla Videoguida di Arezzo di Touristicchannel.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie - Soncino
La facciata la fa apparire austera e non lascia per nulla intuire la ricchezza decorativa dell'interno. Si tratta di Santa Maria delle Grazie a Soncino, voluta dall'ultimo Duca di Milano Francesco II Sforza. Eppure a questa facciata di mattoni che sembra non promettere nulla corrisponde una controfacciata interna integralmente affrescata, la quale riprende la solida tradizione dei giudizi universali in versione del primo manierismo cinquecentesco e si sviluppa poi in una decorazione integrale dell'intero edificio. opera dell'artista locale (ma non per nulla provinciale) Giulio Campi. Si conclude con una Assunzione della Madonna che contorna l'altare. ma pure l'architettura che all'esterno sembra schietta all'interno si articola in un modo inatteso con una volta a botte della navata sulla quale si affacciano in serie cappelle votive, sono decorate le medesime scansioni che Bramante aveva applicato a Milano in San Satiro. L'opera è sorprendente: le scene pittoriche ad affresco si articolano lungo le cappelle laterali e sono uno dei più belli esempi d'una manierismo nascente che si dimostra a conoscenza del meglio della pittura contemporanea dell'intera penisola. (di Philippe Daverio - Corriere della Sera del 07/02/2015).
The façade makes it look austere and leaves nothing to imagine the decorative wealth of the interior. It is Santa Maria delle Grazie to Soncino, wanted by the last Duke of Milan Francesco II Sforza. Yet this brick facade that does not seem to promise anything corresponds to an entirely freshened interior counterframe, which resumes the solid tradition of universal judgments in the version of the first sixteenth-century mannerism and then develops into an integral decoration of the entire building. The work of the local artist (but not for anything provincial) Giulio Campi. It concludes with an Assumption of Our Lady that tumbles the altar. But also the architecture that appears to be interior inside seems to be unexpectedly united with a barrel vault on which a series of votive chapels are faced, are decorated the same scans that Bramante had applied to Milan in San Satiro . The work is surprising: the fresco paintings are articulated along the side chapels and are one of the most beautiful examples of a nascent manierism that proves to be the best of contemporary painting of the entire peninsula. (By Philippe Daverio - Corriere della Sera on 07/02/2015).
Le nostre chiese a volo d'angelo - Santa Maria delle Grazie al Calcinaio
Gli edifici sacri e i luoghi di culto più importanti e significativi del territorio aretino come non li avete mai visti.
Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie sarà possibile apprezzarli ed osservarli da punti di vista inediti ed innovativi.
Nasce all’interno dell’Istituto “Galileo Galilei” di Arezzo il progetto “Le nostre chiese a volo d’angelo” che vede protagonisti i ragazzi della classe 5ª dell’indirizzo elettronico-informatico.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa la realizzazione e l’utilizzo di un drone. Si tratta di un aeromobile a pilotaggio remoto che più semplicemente può essere definito come un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota a bordo.
L’acquisto del materiale per la realizzazione del dispositivo è stato finanziato dalla Fondazione Arte&Co.Scienza, presieduta dall’ingegnere Massimo Gallorini e gli studenti sono stati seguiti nella costruzione del drone dall’assistenza di un centro di modellismo dinamico di Perugia.
Al centro del secondo appuntamento la Chiesa di Santa Maria al Calcinaio.
A cura di Fondazione Arte&Co.Scienza, in collaborazione con il Centro Chirurgico Toscano e l'Istituto Galileo Galilei di Arezzo.
Montaggio e messa in onda a cura di TSDtv.
Presepe 2016 Santa Maria delle Grazie Arezzo
Presepe in S.Maria delle Grazie del Natale 2016.
TSD Focus - Il restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio
Il TSD Focus di stasera è dedicato alla presentazione del restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio
AREZZO_ CHURCH OF S. MARIA DELLE GRAZIE
The church of Santa Maria delle Grazie, just a few step from Arezzo centre, with its marble altar made by Andrea della Robbia. Part of the Videoguida of Arezzo by Touristicchannel.
Presepe 2015 Santa Maria delle Grazie Arezzo
Casentino, Stia in festa per Santa Maria delle Grazie
Casentino, Stia in festa per Santa Maria delle Grazie: ieri la tradizionale processione con i bambini
Riprese di Antonio Volpe. Intervista a mons. Carlo Corazzesi - parroco di Stia
Santa Maria Delle Grazie in Stia,Italy
The Santuario di Santa Maria delle Grazie in Stia. In 1428, Mary, standing on a white rock and bathed in light, appeared to a young farm girl here and a church was built in 1432. Fire destroyed it in 1474 and it was rebuilt in 1490, as we see it today.
Lots of Della Robbia work in here.
Arezzo - Presepe Santa Maria delle Grazie 2012
Gesù bambino è nato anche a Santa Maria questo il messaggio lanciato dai parrocchiani che hanno realizzato il presepe per il Natale 2012. E' la riproduzione fedele del Santuario, dal portico di Benedetto da Maiano fino alla fontanella dell'acqua. Da vedere.
Chiesa di Santa Maria in Gradi Arezzo
- Chiesa di Santa Maria in Gradi Arezzo
Cortona Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio
Un capolavoro del Rinascimento.
Ideale per la voce e i suoi misteri.
Santa Teresa d'Avila protagonista dello spettacolo di D.I.M.A.
Sarà la chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Arezzo ad ospitare lo spettacolo che raccontà la vita della prima donna dottore della Chiesa, Santa Teresa d'Avila, giovedì 15 ottobre alle 21.
Servizio di Ilaria Vanni; riprese di Magdalena Ulrik; intervista: Omar Cyrulnik - direttore D.I.M.A.
TSD Notizie del 13.10.2015
Presepe di Santa Maria delle Grazie, la Natività spiegata dalle parole di Papa Francesco
Guerra, droga, corruzione, vanità. E’ un presepe che racconta le principali problematiche che affliggono il mondo contemporaneo, a partire dalle riflessioni di Papa Francesco, quello realizzato dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Arezzo. Le rappresentazioni dell’inquinamento, della fame, si illuminano all’interno della stanza che ospita il presepe, e contemporaneamente i visitatori possono ascoltare alcune brevi riflessioni del Pontefice sull’argomento raffigurato. Il percorso si conclude con la rievocazione della Natività.
Servizio di Michele Francalanci
TSD Notizie del 2 gennaio 2015
Grado - Basilica di S. Maria delle Grazie - Benedizione degli animali.
Benedizione degli animali da parte del mons. Armando Zorzin.
Il giorno 4 ottobre si celebra la Festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e degli animali; il patrono che ci insegna empatia e semplicità.
SAN GIOVANNI VALDARNO Palazzo d'Arnolfo, Basilica di S. Maria delle Grazie, Chiesa di S. Lorenzo
La città di San Giovanni Valdarno è uno dei maggiori centri del Valdarno sviluppatosi lungo la strada di grande comunicazione Arezzo-Firenze. Quì, il 21 dicembre 1401 nacque Masaccio, l'artista innovatore della pittura rinascimentale. In Corso Italia è possibile visitare, in occasione di esposizioni, la sua casa natale.
Cuore del centro storico è piazza Masaccio con il Palazzo Pretorio progettato, secondo il Vasari, da Arnolfo di Cambio. Le fanno da contorno notevoli edifici: la quattrocentesca Basilica di Santa Maria delle Grazie ed il Museo che conserva una ricca collezione pittorica e una bellissima Annunciazione del Beato Angelico; la Chiesa di San Lorenzo del XIV secolo con pareti adorne di affreschi del '400
Commercianti uniti per il restauro del Santuario del Calcinaio
I commercianti di Camucia e Cortona aderiscono alla campagna FAI per il restauro del Santuario del Calcinaio.
Servizio di Michele Francalanci; Interviste a Carlo Salvicchi - resp. Confcommercio di Cortona; Lucio Gori - Confesercenti Arezzo; Don Ottorino Cosimi - responsabile del Santuario.
TSD Notizie del 27.08.2015
Presepe 2014 di Santa Maria delle Grazie di Arezzo
Francesco Bisaccioni e Adriano Peruzzi con la collaborazione di Gabriella Letizia, Fabio Chioccioli, Paolo Andreucci. I brani-audio di Papa Francesco sono stati selezionati dalle Suore Carmelitane di Arezzo