Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Castelsardo ~ 26 Giugno 2016 | Viaggiare in Sardegna
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un interessante edificio risalente al periodo medioevale, edificato nella sommità dell'antico borgo medioevale di Castelsardo a pochi passi dal castello dei Doria.
La chiesa è particolare in quanto non ha una facciata principale, l'ingresso è situato al lato ed è composto da tre grandi arcate in pietra trachitica e calcarea, che si affacciano alla piccola piazzetta della Misericordia.
L'affascinante interno in pietra calcarea presenta un'unica navata con un altare maggiore neoclassico ( dove si può ammirare il Cristo in una teca ) situato nell'abside composto da 4 colonne scure e capitelli chiari finemente lavorati.
Nel lato destro dell'abside possiamo ammirare il famoso Cristu Nieddu, un antico grande crocefisso del 1300 in legno di ginepro ( diventato nero col passare del tempo ) tra i più antichi della Sardegna.
Secondo la credenza popolare é un legno miracoloso: esso veniva portato in processione tutte le volte che Castelsardo era colpita da una calamità naturale.
La chiesa nel 1500 è stata Cattedrale per poi diventare sede dell'Oratorio della Confraternita di Santa Croce, custode dell'antiche tradizioni religiose castellanesi.
Proprio in questa antica chiesa, dinanzi all'altare del Cristo Nero, inizia e finisce festa dei Lunissanti ; si celebra una messa seguita da una processione per le vie del borgo, tipica nel periodo pasquale nella Settimana Santa.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#castelsardo #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Angelic Forest by Doug Maxwell
Media Right Productions from YouTube Audio Library ·
––––––––––––––––––––––––––––––
Castelsardo - Sardegna
Castelsardo - Uno dei più interessanti e suggestivi riti della Settimana Santa si celebra a Castelsardo in Sardegna, uno dei borghi più belli d'Italia.
Il rito di probabile origine iberica, inizia con il “Lunissanti”, una rappresentazione religiosa e teatrale allo stesso tempo che si ripete oramai fin da quando Castelsardo veniva chiamata Castel-genovese per poi continuare la tradizione popolare anche con la presa di potere degli spagnoli quando diviene Castel-aragonese.
Probabilmente Castelsardo è la stessa cittadina che nell'itinerario Antonino e dagli scritti del geografo greco Tolomeo veniva chiamata Tibula.
La paraliturgia inizia all’alba con i Confratelli ed i Corifei che si ritrovano nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.
In questo luogo sacro, dopo aver ricevuto i dieci “misteri” ossia gli strumenti utilizzati per la tortura di Gesù Cristo: il Calice, il Guanto, le Funi e le Catene, la Colonna, la Disciplina, la Corona di Spine e i Chiodi, la Croce, la Scala, il Martello e la Tenaglia, la Spugna e la Lancia, partono verso la Basilica Sancta Maria de Therco nel vicino paese di Tergu che un tempo molto probabilmente veniva chiamato Jerico.
Durante il tragitto i tre cori: il Miserere, lo Stabat Mater, e lo Jesu, cantano in tante tappe lamenti funebri a ricordo del dolore della Madonna per la crudele passione e morte del suo figlio Gesù.
La sera con una processione ricca di pathos e di particolare suggestione che si snoda a lume di candele fra le viuzze del centro storico, proseguono i Gosos canti lamentosi.
Il rito mistico religioso prosegue il Giovedì ed il Venerdì Santo nella Chiesa di Sant'Antonio Abate con la deposizione del Cristo dalla Croce.
Infine a Castelsardo un altro momento di profonda religiosità è la Domenica di Pasqua con la resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Sardinië 1 : CASTELSARDO - historical centre
Airview of Sardinia.
Citywalk in the historical centre of Castelsardo - Centro Storico:
Chiesa di Santa Maria delle Grazie - Chiesa di S. Antonio Abate - Piazza Bastione.
Oratorio di Santa Maria delle Grazie (Firenze)
Oratorio di Santa Maria delle Grazie (Firenze)
Madonna delle Grazie, attribuita al Maestro della Santa Cecilia (fine XIII-inizi XIV secolo).
Il dipinto, commissionato dagli Alberti, fu trasferito alla fine del XIX secolo nell'attuale oratorio dal tabernacolo della cappellina posta sull'ultimo pilone verso nord del ponte, già detto di #Rubaconte, e poi denominato alle Grazie per la devozione che la sacra immagine suscitava nel popolo fiorentino. L'oratorio subì notevoli danni durante la guerra e l'#alluvione1966.
.
.
#visiteguidatefirenze #Firenze #unesco #ConosciFirenze #foppedditelo #Igers_Firenze #florenceitaly #italy #tuscany #toscana #firenzegram #travelphotography #ig_firenze #IgersToscana #Igers_Toscana #Florence #GalleriadegliUffizi #MadonnaalleGrazie
.
.
#florencegram #igersfirenze #florenceart #travel #florencecathedral #art #florenceilove #florenceandtuscany #rooftopview
Milan, Italy - Convent of Santa Maria delle Grazie HD (2015)
Santa Maria delle Grazie (Holy Mary of Grace) is a church and Dominican convent in Milan, northern Italy, included in the UNESCO World Heritage sites list. The church contains the mural of The Last Supper by Leonardo da Vinci, which is in the refectory of the convent.
Benvenuti a CASTELSARDO, uno dei borghi più belli della SARDEGNA
Uno dei borghi più belli d’Italia è una roccaforte medioevale, caratterizzata da natura, storia, tradizioni artigiane e religiose, sorge su un promontorio dell’Anglona, al centro del golfo dell’Asinara, nel nord-ovest della Sardegna.
Forse in età romana era la mitica Tibula, nel Medioevo è di certo stato per secoli fortezza inespugnabile, protetta da possenti mura e 17 torri, fino all’avvento delle armi moderne. Il nucleo originario di Castelsardo fu costruito attorno al castello dei Doria, risalente, secondo tradizione, al 1102, ma più verosimilmente a fine XIII secolo, attuale sede del suggestivo museo dell’Intreccio mediterraneo, uno dei più visitati della Sardegna. A inizio XVI secolo fu rinominato Castillo Aragonés e divenne sede vescovile sino alla costruzione della cattedrale di sant’Antonio Abate (1586), che ti stupirà con la torre campanaria a picco sul mare chiusa da una cupola maiolicata e con le cripte sottostanti, che ospitano il museo ‘Maestro di Castelsardo’. Sotto la dinastia sabauda, il paese assunse il nome attuale. Oggi fa parte dell’esclusivo Club dei borghi più belli d’Italia e mantiene intatta la nobile posa di signoria fortificata, grazie ai bastioni e ripide scale. Nel tour degli edifici religiosi e storici non puoi perderti la chiesa di santa Maria delle Grazie, il monastero dei benedettini, l’episcopio (sede del vescovo), il palazzo La Loggia, sede della municipalità fin dal 1111, e il palazzo Eleonora d’Arborea.
I riti della Settimana Santa sono l’evento più caratterizzante: la fede popolare va in scena in celebrazioni spagnoleggianti. Il Lunissanti, lunedì dopo la domenica delle Palme, è suggestivo e pittoresco, soprattutto all’alba con il lungo pellegrinaggio verso la basilica di Nostra Signora di Tergu. Di notte, il centro viene illuminato da fiaccole e risuona di cori sacri. Da non perdere anche la Prucissioni del giovedì santo e Lu Lcravamentu del venerdì. Il 17 gennaio si festeggia con i falò il patrono sant’Antonio. Da tradizioni a testimonianze archeologiche e monumenti naturali: nuraghe Paddaju, mura megalitiche prenuragiche di monte Ossoni e, a quattro chilometri dal borgo, domus de Janas, rilievi ‘a protome taurina’ e la roccia dell’Elefante.
Il litorale castellanese è fatto di alte scogliere di trachite rossa. Pochi i tratti sabbiosi, tra cui la Marina di Castelsardo, all’ingresso del borgo e la spiaggia di Lu Bagnu, frazione distante due chilometri e mezzo, protetta da rocce bordate di verde: arenile color crema con fondale cristallino punteggiato di scogli piatti. Per gli appassionati di windsurf e vela, è imperdibile una puntata a punta La Capra, il cui gioco fra mare e scogli crea una piscina naturale. Il mare è anche sulle tavole dei ristoranti castellanesi: aragosta, astice, granseole, ricci e frutti di mare.
Santa Maria delle Grazie? No, grazie . . .
If you want to see Da Vinci's Last Supper, housed in St Mary's of the Graces, Milan, it's almost as impossible as taking part in the event it pictures, if you don't go through one of the minimaff organisations that let you in, or otherwise book 2 weeks aheadatime.
A. Vivaldi: RV 271 - L'Amoroso - Concerto for violin, strings in E major -Felice Cusano-Cantabile
A. Vivaldi: RV 271 - L'Amoroso - Concerto for violin, strings in E major
-Cantabile
Felice Cusano violin
live encore, Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Castelsardo Italy
Santa Maria Delle Grazie – Cloître Et Maison Atellani – Milan – Audioguide – MyWoWo Travel App
Comme vous aurez pu le remarquer, l’intérieur de l’église est richement décoré, selon un style typiquement lombard, avec des figures de saints et des moulures décoratives. Sous la belle coupole semi–circulaire, je vous conseille d’admirer le superbe chœur, à savoir la rangée de sièges en bois marqueté de la fin du XVᵉ siècle où les grands prêtres prenaient place durant les célébrations liturgiques solennelles.
Mettez maintenant sur pause et allez dans le cloître.
Ce petit cloître enchanteur a un nom curieux : le cloître des grenouilles, et, en effet, une fontaine ornée de grenouilles en bronze vraiment curieuses, jaillit au centre ! Après avoir admiré la fontaine, allez observer l’extérieur de la coupole qui est entouré d’arcades. Vous serez agréablement étonné par la grande richesse de couleurs des frises et des bas–reliefs qui ornent les fenêtres et les bords de ces arcades.
Mettez maintenant sur pause et allez à la Vieille Sacristie.
La Vieille Sacristie a probablement été construite par le même architecte qui a conçu l’église, Donato Bramante. Surtout, regardez attentivement le plafond : vous remarquerez qu’il est décoré par un motif de cordes nouées. Il s’agit du « Nœud de Léonard de Vinci » que vous reverrez, ou que vous avez déjà vu, dans la Salle delle Asse au Château des Sforza…
Visitez la page MyWoWo dédiée à cette merveille du monde :
…et téléchargez gratuitement l'application de voyage MyWoWo, où écouter des guides audio qui vous raconteront toutes les merveilles du monde à découvrir.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo est disponible en 7 langues !
Castelsardo
Nice view of the castle of Castelsardo
CASTELSARDO
Castelsardo è situato nel nord Sardegna, si affaccia sul golfo dell'Asinara e sulla Corsica godendo di un panorama unico. L'intero borgo, edificato sulla rocca è circondato da possenti mura con all'interno case antiche di secoli, è stato inserito nella rete internazionale come uno dei borghi più belli d'Italia . Oltre la rocca e le sue grandi mura di cinta ci sono moltissimi luoghi di interesse da visitare come la cattedrale di Sant'Antonio Abate con le cripte sottostanti la concattedrale e i giardini del castello, il castello dei Doria, oggi sede del Museo dell'intreccio mediterraneo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il Cristo nero, ligneo, il palazzo La Loggia, oggi sede del consiglio comunale, il ponte levatoio e la porta Pisana, il monastero dei Benedettini, l'episcopio, e a pochi km dal borgo troviamo la famosa roccia dell'elefante.
Cittadina con un economia che si basa principalmente sul turismo, è ben fornita di ristoranti, alberghi e resort sparsi su tutto il territorio e nella bellissima spiaggia di Lu Bagnu. Ben collegata con chi arriva da fuori Sardegna, ha un porticciolo turistico ben attrezzato con oltre 700 posti barca, il porto commerciale di Porto Torres, che dista circa 30 km, e l'aeroporto di Alghero Fertilia a circa 50 km.
MILAN / (Via Monte Napoleone, Château des Sforza, Église Santa Maria delle Grazie)
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Dans cette nouvelle vidéo, l'équipe de Synapse vous emmène à Milan afin de vous faire découvrir ces endroits incontournables !
Bon visionnage et n'oublie pas le petit pouce bleu si la vidéo t'a plu !
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Pour voir notre dernier court-métrage
►
Notre page Facebook
►
Notre site internet
►
Pour t'abonner
►
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Pour les donations:
Canon Legria Mini X
►
Spider Steady
►
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Karwoche in Castelsardo, Prozession mit Canti a tenores
Canti a tenores, am Montag der Karwoche 2012 in Castelsardo. Vormittagsteil, Prozession von der Kirche Santa Maria durch die Stadt.
Campane Sardigliano (AL) Parrocchia Santa Maria As
Sardigliano (AL)
Parrocchia Santa Maria Assunta
Concerto di 3 campane in Sol3
(P.s scusatemi se ho ripreso le campane ha concerto iniziato ma stavano facendo delle prove e non sapevo che da li a poco avrebbero risuonato, chi avesse il piacere di riprenderle in grazia di dio dato che io abito in Sardegna mi farebbe un grossissimo piacere anche perchè ho tanti ricordi di quelle campane. Grazie)
Holy Mary of Grace, Milan, Lombardy, Italy, Europe
Santa Maria delle Grazie or Holy Mary of Grace is a church and Dominican convent in Milan, northern Italy, included in the UNESCO World Heritage sites list. The church contains the mural of The Last Supper by Leonardo da Vinci, which is in the refectory of the convent. The Duke of Milan Francesco I Sforza ordered the building of a Dominican convent and a church in the place where a small chapel dedicated to St. Mary of the Graces was. The main architect was Guiniforte Solari, the convent was completed by 1469 while the church took more time. The new duke Ludovico Sforza decided to have the church as the Sforza family burial place and rebuild the cloister and the apse which were completed after 1490. Ludovico's wife Beatrice was buried in the church in 1497. The design of the apse of the church has been attributed to Donato Bramante; however, while it was built while he was in the service of the Duchy, there is scant documentary evidence linking him to this church. His name is inscribed in a piece of marble in the church vaults delivered in 1494. Some documents though mention the name Amadeo, likely Giovanni Antonio Amadeo. Similarities to his work at Santa Maria alla Fontana make this attribution more likely. However, there's no real evidence of the fact, but that Bramante lived in Milan at the time, and He continued the gothic style from the first part, but mixed with Romanesque influence. In 1543, the Holy Crown chapel on the right of the nave, received a painting by Titian, depicting the Christ receives the Crown of Thorns. Looted by French troops in 1797, it is now in the Louvre. This chapel is frescoed with Stories of the Passion by Gaudenzio Ferrari. In the small cloister adjacent to the tribune near the door that leads to the sacristy is a fresco by Bramantino. The church also contained frescoes depicting the Resurrection and Passion by Bernardo Zenale. During World War II, on the night of 15 August 1943, bombs dropped by British and American planes hit the church and the convent. Much of the refectory was destroyed, but some walls survived, including the one that holds the The Last Supper, which had been sand-bagged in order to protect it. Some preservation works are done to maintain it for the future. Due to preservation, the main painting of The Last Supper has now been safe for many centuries.
CASTELSARDO LUNISSANTI 2011
In Sardegna a Castelsardo i riti del lunedi santo (LUNISSANTI) si concludono con una processione notturna per le vie del borgo accompagnata da tre gruppi di quattro cantori che intonano antichi vocalismi della polifonia medioevale.I Misteri della crocifissione sono portati per tutto il percorso.
Castelsardo ..il Castello....wmv
....nella Rocca di Castelsardo...una visita al Castello....
CASTELSARDO, il video-diario dell'Italia Segreta
Benvenuti nell'Italia segreta realizzata in collaborazione con Mondoradio Tuttifrutti.
Oggi sono a Castelsardo, in provincia di Sassari.
Non perdete la curiosità finale.
Qui le foto di Castelsardo:
Ogni Lunedì alle 20:00 su Davide Urso - AUventura e ogni martedì alle 9:15 su Mondoradio Tuttifrutti.
live sul convento di S.Maria Occorrevole (San Pasquale)
in giro live sul convento di S.Maria Occorrevole (San Pasquale)
Piedimonte Matese febbraio 2017
Avvio alla festa di Santa Maria della Neve 04 08 18